Pixel 4a, Google mostra un'inedita variante bianca in una Storia su Instagram

03 Maggio 2021 51

Google ha mostrato accidentalmente uno smartphone Pixel inedito: è successo in una Storia su Instagram pubblicata dall'account ufficiale Made By Google, che rappresenta l'intera iniziativa di prodotti hardware del colosso di Mountain View. La Storia è scaduta ormai, e quindi non è più accessibile; ma i colleghi di Android Authority sono riusciti a salvare lo screenshot del momento saliente in cui si vede quello che sembra un Pixel 4a in una colorazione bianca non presente sul mercato. Da notare il pulsante di accensione arancione, come visto in precedenti modelli, per esempio il Pixel 3a.

La Storia è stata condivisa in occasione del giorno internazionale della danza, che si è tenuto appunto ieri, domenica 2 maggio. Il video mostrava una donna ballare grazie alla musica riprodotta da un Nest Audio pilotato appunto dallo smartphone in questione.

È difficile valutare in modo concreto e preciso un'anticipazione da una fonte così: il dispositivo potrebbe essere un semplice mockup, oppure un prototipo di colorazione di Pixel 4a che si è deciso di non produrre in massa (come potete vedere dalla foto in apertura, anche prima della presentazione qualche traccia di questa colorazione era emersa). Questa è la tesi che secondo la fonte è la più probabile; vale tuttavia la pena considerare che i render del Pixel 5a, già trapelati da settimane, mostrano un dispositivo molto, molto simile all'attuale 4a 5G.

Anche se cambia solo un pochino il nome, Pixel 4a e Pixel 4a 5G sono sufficientemente facili da distinguere - soprattutto per dimensioni e per posizionamento del flash nel modulo fotocamera posteriore. È quindi una possibilità piuttosto remota che il video ritragga proprio la prossima smartphone di midrange Google, la cui presentazione potrebbe avvenire nelle prossime settimane, magari in occasione dell'I/O 2021, quest'anno completamente virtuale.

69.4 x 144 x 8.2 mm
5.81 pollici - 2340x1080 px
74 x 153.9 x 8.2 mm
6.2 pollici - 2340x1080 px

L'anno scorso Made By Google ha avuto la sua dose di difficoltà legate alla pandemia: il piano iniziale era di presentare il Pixel 4a nel corso dell'I/O 2020, che però è stato cancellato. Lo smartphone è stato presentato solo qualche settimana più tardi, con una disponibilità effettiva solo mesi dopo; in seguito sono arrivati un Pixel 4a 5G e un Pixel 5, ma in un numero ristretto di mercati - l'Italia è stata esclusa da entrambi. Per un po' si era vociferato che anche quest'anno le difficoltà sarebbero continuate, anche a causa della crisi mondiale dei chip - sempre riconducibile alla pandemia, e che il Pixel 5a sarebbe stato cancellato. Ma non sarà così, come ha confermato Google stessa.

Google Pixel 4a è disponibile su a 486 euro.
(aggiornamento del 09 maggio 2021, ore 19:19)

51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LastSnake

Non è così perché ho provato sia 4a che 4xl e 4 ed hanno tutti grandissimi speaker, tra i migliori mai sentiti. L'unico su cui posso darti ragione è il 5, che effettivamente non è nemmeno stereo ed è stata una delusione grandissima

Zioe91

Figo

Zioe91

120hz inutili, servono solo a non farti rendere conto che hai una 4500mah di batteria perché scompare a vista d'occhio oltre al difetti dei grigi che diventano verde vomito

Zioe91

Per gli speaker ormai non vale più. Google ha abbandonato quelli decenti dai tempi della serie 3. Il 4 e il 4xl avevano un volume più alto ma qualitativamente inferiore al 3. Le versioni 4a e 4a 5g causa cornici hanno degli speaker parecchio inferiori. Non ne parliamo del 5 poi

FRANCO

mi sembra di esser tornato indietro nel tempo quando dovevi sbatterti ad installare app di terze parti o root per fare cose normali.
Per esempio per i miei usi, un Launcher alternativo è necessario (per badge delle notifiche con i numerini, oppure per creare cartelle all'interno del drawer).
Inoltre non c'è possibilità di "nascondere" foto e app come avviene semplicemente in Ios o su altri android (su questi ultimi si possono anche duplicare le app).
Inoltre troppo complicato e poco user fredly gestire le impostazioni (lo spegnimento dell'AOD per esempio è incastrato tra un astruso "benessere digitale"). Anche le notifiche e schermata di blocco sono secondo me sono meno gestibili di altri android. Oppure non c'è la facilità di trovare quello che ti serve come su IOS.

Detto questo, sarà anche una questione di abitudine ma al giorno d'oggi non vedo la necessità di prendere un pixel (se non per le dimensioni del 4a).

Andrew23

Se posso chiedere, in cosa l'hai trovata particolarmente limitante?

Elia

A parere mio, giusto per essere precisi, scredito oneplus solo per la scelta scellerata che fece con la serie 7 pro, ossia quella di inserire un sensore di prossimità virtuale, il quale mi ha dato problemi finchè non ho deciso, per esasperazione, di passare ad una custom rom e ora sono in pace con me stesso. Inoltre, ho avuto modo di provare la oos 11, e a mio avviso non mi piace per nulla. Per altri motivi, quali durata della batteria, fotocamera, schermo e audio stereo sono molto soddisfatto.
Infine, se vuoi avere qualche curiosità riguardo il software (sempre se ti interessa) online potrai trovare tanti articoli di approfondimento sulla oxygen os e sulle sue funzioni.
Tieni presente che il mio è solo un parere soggettivo, da consumatore mezzo soddisfatto.

fabrynet

Pixel senza ombra di dubbio.

Diego 1

ah ok però scrivilo nel commento

THORino

Costava 399 ed era sceso a 299

THORino

Intendo il 3A, che era uscito l’anno prima

Diego 1

Il Pixel 4a da noi è uscito il 1 Ottobre 2020 quindi è impossibile che fosse scontato a 300€ a giugno-luglio

THORino

Speriamo arrivi anche qui.
Occhio allo store che l’anno scorso a giungo luglio era sceso a 300.

THORino

Manca all’appello anche mr Jack

Diego 1

Io prenderei il Pixel 4a 5G su amazon italia con una bella cover
però anche il Oneplus 8T è veramente ottimo e comunque in futuro potrai anche cambiare ROM se la Oxygen OS non ti dovesse piacere.

Niker

È vero. In giro si sente solo utenti che fanno di tutto per screditare OP....e non capisco perché..

Niker

Diciamo che tra i 2 è una bella lotta...e comunque leggendo in giro, c'è sempre un cattivo parlare di OnePlus...

asd555

Ecco, trai le tue conclusioni... Credimi, il discorso "OnePlus fa pessime foto" è più ingigantito di quanto realmente è.

Diego 1

Hardware Oneplus Software Pixel
in verità esiste anche una terza opzione...Oneplus 8T con ROM Pixel Experience su XDA ma non so se conviene

Niker
Diego 1

Ti piace più un software snello o più complesso?

Niker
Diego 1

Io che possiedo un pixel 4a confermo

LastSnake

Pixel tutta la vita

Niker

Esatto, avevo dimenticato batteria da 4500mah e ricarica rapida (che poi quella di OP è uno spettacolo!)

asd555

Guarda mi sono trovato nella tua stessa situazione, identica.
Ma personalmente, per la quantità di foto che faccio e anche a fronte del fatto che comunque fa ottime foto, non baratterei delle foto superiori col design, 120 Hz, 2 GB di RAM in più e professore più potente.
Per non parlare anche della batteria più capiente e della ricarica rapida.

Niker
asd555

Fatti un giro su Reddit, c'è la sezione apposita che smentisce queste voci alla grande.
Vero che non fa fotografie da mascella a terra, ma si difende benissimo.
Chiaro che se cerchi solo la qualità fotografica meglio puntare su altro, ma se per te le foto stanno sullo stesso piano delle altre cose, OnePlus 8T non ti deluderà.
Io stesso non faccio moltissime foto ma sono soddisfatto, sia con cam stock che con GCam.

Niker

L'unica cosa che mi ferma dal non prendere il OP 8t è la fotocamera. Fa veramente così caccccccare?

asd555

Ho preso OnePlus 8T e non posso fare altro che consigliarlo.
Vedilo come un Pixel sotto steroidi...

FRANCO

io l'ho preso in sostituzione dell'x compact che avevo.
Lo sto affiancando ad un iphone che uso per lavoro e non mi trovo benissimo (questa pixel experience è veramente limitante, mi fa rivalutare anche ios)

Diego 1

vero

EL TUEPO

Mi accodo anche io

Klapparbaver
Klapparbaver

Mi ha tratto in inganno la foto della copertina, che appunto è quella azzurrina, l'altra è molto piccola e solo facendo lo zoom si vede che è bianco

xdepr

Non capisco sto trend preso di scrivere robe dietro o addirittura in prossimità della fotocamera (50x zoom, 100x zoom, 108mpx o addirittura quad camera), ma a chi diamine piace sta roba? iPhone e Pixel di gran lunga superiori a tutti sulla pulizia del design

Niker

OT: cosa scegliete tra OnePlus 8t a 495 e pixel 4a 5g a 479 ??

ilmec

https://uploads.disquscdn.c...

Sullo store USA di google il Pixel 4a 5G è venduto anche in versione bianca Clearly White. Però ha il pulsante di accensione verde come quello del Pixel 3.

ilmec

Sullo store USA di google il Pixel 4a 5G è venduto anche in versione bianca Clearly White. Però ha il pulsante di accensione verde come quello del Pixel 3.

Diego 1

anche io mi sto trovando molto bene

Diego 1

Qui non stiamo parlando della colorazione "barely blue" ma di un inedita colorazione "clearly white" che sono due colori diversi: "barely blue" è un bianco tendente all'azzurro mentre "clearly white" è solo bianco. la colorazione "barely blue" per il Pixel 4a è disponibile solo in USA e Giappone.

Diego 1

Che bella

VB

Pixel 4a è il telefono perfetto: piccolo, potente e fa foto da urlo. Mi trovo benissimo...

Klapparbaver

Sapevo che esiste già da tempo la "barely blue" per un altro mercato...Poi non so se non l'hanno più prodotto o è appunto rimasto confinato a quel mercato

Portobello

Pixel 4a telefono definitivo

olè

ma tanto poi ci si mette sempre la cover....

MK50

Per non parlare di "DARE TO LEAP"... xD

Mako

coi problemi che hanno avuto tra rinvii e altro è già molto che ci sia un colore

Zioe91

Poco F3 ha la scritta minuscola

Mariano

Sempre meglio del retro di alcuni telefoni che hanno la scritta POCO a caratteri cubitali

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Poco X3 Pro: cosa emerge dopo 1 mese di utilizzo

Recensione Poco F3: un fulmine che ha quasi tutto (anche un difetto)