Apple subito leader del mercato degli smartphone 5G nel primo trimestre 2021

30 Aprile 2021 53

Nel corso del primo trimestre del 2021 le spedizioni globali di smartphone con supporto alle reti 5G sono aumentate del 458% su base annua raggiungendo la quota record di 133,9 milioni di unità spedite. A dare forte impulso a questo mercato, oltre alla notevole domanda in Cina, c'è stato l'arrivo di Apple con i suoi iPhone 12 e tantissimi device Android anche nelle fasce più basse.

In questo scenario, Samsung ha dovuto cedere ad Apple la leadership del mercato. Non solo, secondo quanto rilevato dalla Strategy Analytics, nel periodo preso in esame, la società coreana deve accontentarsi della quarta posizione alle spalle di OPPO e vivo che hanno anche beneficiato di una sempre più ampia diffusone in Cina delle reti di quinta generazione che ha fatto notevolmente aumentare la domanda.

Spedizioni globali di smartphone 5G e suddivisione del mercato

Entrando più nel dettaglio, la quota di Samsung è stata del 12,7% nel periodo che va da gennaio a marzo, in calo rispetto al 34,6% ottenuto nello stesso periodo dello scorso anno, e i 17 milioni di smartphone con supporto alle reti 5G spediti, in aumento del 105% anno su anno, non sono stati sufficienti per restare sul podio.

Apple è ovviamente in crescita del 100% dato che gli iPhone 12, annunciati lo scorso ottobre, sono stati i suoi primi con supporto alle reti 5G. La società di Cupertino ha spedito 40,4 milioni di unità in tutto il mondo nel primo trimestre del 2021, diventando il nuovo leader con una quota di mercato del 30,2%.

Ottima performance anche per OPPO che con una crescita anno su anno del 1165% si piazza al secondo posto con una quota di mercato del 16,1%, più che raddoppiando il 7,1% dello scorso anno. OPPO, vivo e Xiaomi sono state le società che hanno maggiormente approfittato del crollo di Huawei sotto la pressione del ban statunitense.

vivo è sul terzo gradino del podio con 19,4 milioni di smartphone 5G venduti, una crescita su base annua del 646% ed una quota del 14,5%. Chiude la "top 5" Xiaomi con 16,6 milioni di smartphone 5G spediti, in netto aumento rispetto ai 2,5 milioni spediti nel primo trimestre del 2020, una crescita annua del 564% e una quota del 12%.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dongiovanni82

A me nn surriscalda....stai parlando lato gaming

Pistacchio
andreX

ma non penso proprio. il 5G ad oggi non serve a nulla. e così sarà per il prossimo anno. quindi… Apple inutile come sempre

C'è-chi-dice-No!

Non sono tutti 5G.

C'è-chi-dice-No!

Allora prendi un Android 4G. Tanto tra tre mesi lo butti nel water e puoi comprare un 5G. Apple naturalmente.

Apocalypse
mttm
Callea

Chissa perché nel 2021 nel mercato automobilistico ancora esistono auto come Smart e Panda.

Callea

È un peccato che il peso non sia più considerato un parametro importante.

Callea

Quante volte avrò detto che Apple avrebbe trainato il 5G e che il 5G non sarebbe potuto decollare finché Apple non si fosse decisa di implementarlo.
Fui insultato.

mttm
Zoro

un 5.4 nel 2021 non si può vedere-...

Ciroterrone

L'ho posseduto u12 plus, davvero un bel device, ciò che mi spinse a toglierlo era surriscaldamento e di conseguenza poco autonomia, ma per il resto davvero eccellente

Dongiovanni82

Quando tra tre anni mi lascerà il mio HTC u12+
Passerò a iPhone....a meno che Sony mi stupisca

mttm
mttm
Luca

Fatti una vita fallit0

efremis

Hai ragione, a volte non riesco a resistere.

efremis

Proverei a cancellare tutti i dati o direttamente l'app e rimetterla (se non l'hai già fatto ovviamente).

Mariux Revolutions

E tu che perdi pure tempo rispondendogli?
Lo sai che gli integralisti Androidiani (cosa che un tempo ero anch'io, lo ammetto, prima di capire che si trattava di una rivalità insensata e inutile) devono attaccare Apple a prescindere

Squak9000

unico social a cui sono iscritto è Linkedin e Whatsapp.

Ciaoiphone4

Leggendo su vari siti americani, anche su d day, ma soprattutto nella documentazione Apple sparsa tra diverse pagine del sito, dicono che non per forza scatta alla prima apertura dell'app, dopo l'aggiornamento di essa, o dopo l'update di iOS 14.5, ma la prima volta che l'app chiede ad iOS di accedere all'IDFA.

andreX

beh tu invece 5G tutti i giorni per FB e insta immagino. ma per piacere. si trovano piu iphpone SE nei cestoni ormai.. che Samsung. si vede che non esci da un pochino

Squak9000
yepp

No, io ce l'ho impostato per avvertirmi, tant'è che è scattato su altre app

efremis

Articolo che viene fatto sempre per ogni cosa. Non é che se c'è Apple diventa inutile.

efremis

Guarda articolo/guida dday che spiega bene il perché avvenga o no. Forse ce l'avevi già impostato in maniera "silente",

andreX

se contiamo che ad oggi il 5G non se lo caca nessuno.. bel traguardo inutile quando il 95% dei prodotti in giro è 4G.. va beh. articoli utili quando non si sa come riempire la pagina

yepp
Black Leopard

No, solo iPhone 12. Tutti i precedenti sono 4G

Andre Sergio Da Rio

ho visto iphone se nel cestone del supermercato in realtà

BerlusconiFica

ahahahahah esempio perfetto!

Cenzino85

Capirai tutti i modelli Apple sono 5G!!!

Zoro

in effetti anche io uso quasi sempre il zoom 2.5

optimus81

E no quello è un discorso un pò diverso. Già poco fa Apple era stata per un periodo il primo produttore al mondo il chè è già qualcosa di assurdo visto la fascia di mercato in cui è presente.Ma è impossibile che venda più di tutti i produttori android messi insieme, i quali vendono quasi esclusivamente dispositivi di fascia medio bassa nei grandi numeri e soprattutto il mercato degli smartphone nel modo cresce in continuazione.

Joel

È questione di modalità ritratto, senza zoom viene male

Zoro

mah, spendere 200€ in più per solo il teleobiettivo, quando lo zoom puoi sempre farlo a mano...
nel mio caso sono stato costretto al 12 pro Max perchè per me esisteva solo il 6.7 pollici, il 12 da 6.1 troppo piccolo amando le padelle.

Joel

Assolutamente sono dipendente dall’automatico soprattutto per la modalità ritratto, viene molto male tramite grandangolo

Zoro

perchè del cambio? per il teleobiettivo?

Mistoban

Fosse così, in pochi anni avremmo già dovuto avere apple con più quote di mercato rispetto ad android, ma così non é....

Melissa Sanna

io toglierei queste parole per avere un titolo più veritiero... subito - 5G - nel - primo - trimestre - 2021

Joel

Idem iPhone 12, poi restituito per 12 Pro. sono dipendente dallo zoom ottico.

Zoro

idem con l'iphone 12 pro Max, mio primo ovviamente smartphone in 5g.

optimus81

Discorso poco significativo da un certo punto di vista visto che ormai ogni anno milioni di utenti android scelgono iphone quando cambiano dispositivo.

mttm
LordRed

Normalissimo, Apple è bravissima a vendere telefoni, in queste classifiche di vendita è sempre la prima

Ocram

lol

Egidiangelo

Vero ma c'è da dire che i 5G di Apple sono solo i nuovi usciti, considerazione non da poco.

Zoro

e chi l'avrebbe mai detto

momentarybliss

A mio avviso i dati vanno letti anche in maniera più estensiva, abbracciando l'intero panorama dei produttori Android rispetto alle performance di Apple

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Poco X3 Pro: cosa emerge dopo 1 mese di utilizzo

Recensione Poco F3: un fulmine che ha quasi tutto (anche un difetto)