OnePlus 6 e 6T con Android 11: ci sarà da attendere, per gli impazienti c'è LineageOS

29 Aprile 2021 38

OnePlus ha fornito un aggiornamento sulla tempistica di rilascio dell'aggiornamento ad Android 11 per due smartphone non più sulla cresta dell'onda, ma comunque ancora in grado di ricevere la più recente versione del sistema operativo del robottino verde. Gli utenti che continuano ad utilizzare con piacere OnePlus 6 e 6T potranno iniziare ad assaporare Android 11non prima della fine dell'estate.

Entro fine agosto arriverà infatti versione Open Beta basata su Android 11, quindi per quella stabile bisognerà mettere in conto un'attesa extra. I due smartphone di OnePlus sono stati lanciati rispettivamente a maggio e a novembre 2018, il primo con Android 8.1 Oreo preinstallato il secondo con Android 9 Pie. L'aggiornamento arriverà quindi ben oltre i 3 anni di distanza dal lancio, di OnePlus 6 che riceverà così la sua terza major release della piattaforma.

75.4 x 155.7 x 7.75 mm
6.28 pollici - 2280x1080 px
74.9 x 157.5 x 8.2 mm
6.41 pollici - 2340x1080 px

A vedere il bicchiere mezzo pieno si apprezza che OnePlus voglia mantenere aggiornati i suoi smartphone per un periodo prolungato. Al tempo stesso non si può fare a meno di riflettere sulle tempistiche che sono nettamente sfasate rispetto a quelle di rilascio delle nuove versioni di Android. A fine estate sarà infatti pronta per il debutto la versione stabile di Android 12.

L'alternativa non ufficiale è ricorrere a una custom ROM: LineageOS 18.1 supporta la doppietta di smartphone di OnePlus

A chi volesse accorciare i tempi non resta che rivolgersi ai canali non ufficiali, vale a dire alla community di sviluppatori indipendenti. Proprio in queste ore il team di LineageOS ha ampliato i dispositivi supportati dalla versione 18.1 della custom ROM basata su Android 11. Tra i nuovi dispositivi che possono annovera la doppietta di smartphone OnePlus. Non è proprio come avere l'aggiornamento sviluppato dal produttore, ma può essere considerato un buon palliativo, a patto di avere la giusta dimestichezza con il modding (per i dettagli si rimanda al sito di LineageOS, link nel via).

OnePlus 6T è disponibile online da Amazon Marketplace a 429 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 19 gennaio 2022, ore 12:22)

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Ne vedrà due, di solito il modello T usciva con la stessa base Android del modello non T, per essere poi aggiornato quasi subito.
Nel caso della serie 6 e 7 invece non è successo questo ma credo si vedranno solo due major update per i modelli T. L'hardware è quello, penso che se succedesse diversamente i modelli base vedrebbero 4 major update e non è interesse di OnePlus farlo.

leonida73

strano... ma stai parlando dello stesso device che ho io?
Oneplus 6T?
A me va che è una bellezza, io ero il tipo di persona che cambiava un device ogni 12/18 mesi, da quando il 6T non ho intenzione di cambiare, non ne vedo il motivo.
Bah... rispettare le opinioni di tutti e ricordarsi che sono soggettive... molto soggettive

Salvo

il 6 è atomico, al momento non c'è smartphone che offra jack delle cuffie e led di notifica (orami cose rare) che dopo 3 sia ancora così fluido e affidabile

Francesco

Vero, io in alcune occasioni faccio ancora quasi 6 ore di schermo, sennò di media 5 ore...acquistato a febbraio 2019. Cmq gran telefono, mai un'incertezza...
https://uploads.disquscdn.c...

costantino

Grazie mille

L'intervento ufficiale fuori garanzia puoi richiederlo direttamente dal sito ufficiale OnePlus. Fai la registrazione, vai in sezione supporto e richiedi la riparazione elencando i problemi. Loro prima devono revisionare la richiesta e, nel caso, capire se accettarla o meno. Quando verrà accettata ti manderanno via mail direttamente l'etichetta di DHL per la spedizione e preparare il pacco. Ti consiglio nella richiesta di allegare lo screeenshot dello stato batteria di OnePlus Diagnostic.
L'Apk lo trovi qui -> https: //bit . ly /3f5JrPZ

Costantino

Fantastico!
Posso chiederti come si richiede? E dove trovo l'app di diagnostica?

Ocram

dal 3t in poi non hanno più senso.

xantarmob

Perchè la chiamate ancora OnePlus non lo capisco.

Si chiama Oppo... OnePlus è morta da più di un anno ormai e quel che resta è solo un logo stampato su una linea di smartphone ;)

Non diciamo stupidaggini, il 6 va ancora benissimo dopo 3 anni in cui l'ho stra-usato.
Semmai il problema sono proprio gli aggiornamenti.

A parte il fatto che l'app OnePlus Diagnostic mi segnava lo stato di salute batteria all'82%, praticamente dal 100% al 70% si scaricava abbastanza velocemente, insomma qualche acciacco si notava. Potevo resistere qualche altro mese ma alla fine ho deciso di cambiarla, con 36€ non solo hai la batteria cambiata dalla casa madre, ma in una settimana scarsa mi hanno riconsegnato il telefono.

Adri949

Anche le official possono averli, c'è sempre il changelog e viene chiesto di riportare log in caso di bug. Il vantaggio é che a differenza di un produttore parli con chi sviluppa e ti risolve il problema se riesce

Davide Bonadeni

Mai avuto un cellulare migliore, assolutamente soddisfatto dal rapporto qualità prezzo

Kamehame

Quelle che installavo avevano sempre dei bug

Scrofalo

Come mai la batteria ? La mia ha davvero perso pochissimo.

Adri949

Penso ci fosse da un po', come ci sono decine di altre rom da anni. Non accennate cose buttate li, uno perché in questo caso non hanno senso, due perché o se ne parla bene o meglio non dire nulla. E prima di parlare di rom, c'è tanto da dire solo come preambolo

Adri949

Che senso ha come accezione? Sei uno di quelli che se non legge official non installa? Quale sarebbe la differenza nel reale?

Adri949

Sicuramente meglio

Stessa cosa col mio 6. A luglio farà 3 anni, a dicembre ho fatto cambiare la batteria in assistenza ufficiale con soli 36€. Non trovo motivo per cambiarlo

C'era da aspettarselo, con i 5/5T hanno fatto uscire l'aggiornamento ad Android 10 a novembre 2020. Quindi hai voglia ad aspettare OnePlus.

Scrofalo

Ho visto adesso che c'è l'update con le patch di aprile.

Andre

Ti dirò: non ho ancora scattato molte foto. Ho solo fatto dei test veloci per vedere che fosse tutto ok e così sembra. Ho anche installato la Oxygen camera, come backup (versione 3.x, le ultime non sono compatibili).

Andre

Eh, lo so. Prossimo telefono sarà sicuramente un Pixel. Per ora sto bene con il OnePlus. Un altro annetto lo faccio penare.

Scrofalo

Ma tu dai i numeri. Il mio ha quasi tre anni e va così bene che non saprei perché cambiarlo.

xan

in pratica il 6T (rilasciato quasi 3 anni fa) finora ha visto una sola major release di aggiornamento.

RIP one plus

xan

e pensa come ti troveresti con un pixel vero allora :D

Aster

Senza le api ne dubito,ma se e cosi perfetto

Fabrizio

Buono a sapersi. Foto quindi paragonabili alla Oxygen?

Elia

Con questo si capisce già che fine farà la serie 7 per loro

Leonardo Massai

Ahahahah sicuro. Ma se è stato uno dei migliori Android della sua generazione?

Fabios112

La peggior serie di OnePlus di sempre la 6. Venduto dopo 4 mesi per passare a mate20 pro che ho da due anni ormai.

Andre

Dopo due anni su ROM stock (OnePlus 5) mi sono deciso a flashare una custom ROM. Era una vita che non lo facevo, nemmeno più mi ricordavo come si facesse (sempre avuto solo Magisk).
Ho messo la Pixel Experience su base Android 11 (ROM stock ferma a 10) e mi ci sto trovando parecchio bene. La GCam non ha mai funzionato meglio prima d'ora. Prima laggava sempre, ora è molto fluida.
Avevo provato anche la dotOS, ma non mi è piaciuta.
Non sento mancanze rispetto alla Oxygen OS.

asd555

Irrilevante, tecnicamente è tutto "in sviluppo" o "in nightly", anche le ROM ufficiali.
"Stabile", "beta", "nighly" sono solo modi di definire livelli di stabilità, e nel 99 % dei casi non ne compromettono una buona usabilità su tutti e tre i livelli.

Fabrizio

Dipende come sono sviluppate le ROM, in casa ho ancora in giro un vecchio G2 che gira su cyanogen dal 2014 ed è sempre liscio come l'olio, molto più stabile di tante rom proprietarie che ho provato su altri telefoni.
Paga tanto sulla qualità fotografica però

AnalyticalFilm

NEVER SETTLE

Kamehame

In versione nightly ad aeternum come il 99% delle rom?

Attendere?
E' annullato dai...

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava