Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung, class action per un difetto al vetro delle fotocamere dei Galaxy S20

29 Aprile 2021 29

Nuova class-action nei confronti di Samsung accusata negli Stati Uniti di aver dotato i suoi Galaxy S20 di un vetro di protezione per il modulo fotografico posteriore difettoso.

La questione era venuta a galla esattamente un anno fa, quando alcune segnalazioni provenienti da diverse parti del mondo avevano mostrato una certa tendenza del vetro a creparsi, o in alcuni casi addirittura bucarsi, senza aver subito nessun tipo di urto.

All'epoca dei fatti, Samsung aveva negato che si trattasse di un difetto di progettazione, rifiutando così che il costo di riparazione - compreso tra 100 e 400 dollari a seconda della presenza del piano Samsung Premium Care - venisse coperto dalla garanzia.

In un secondo momento, - solo dopo che il problema si verificasse anche ad un Samsung Care Ambassador - la società coreana aveva riconosciuto il difetto attribuendo la colpa ad un accumulo di pressione sotto il vetro, indipendente dal normale utilizzo del prodotto da parte degli utilizzatori. Tuttavia, nonostante ciò, Samsung ha continuato a negare le richieste di garanzia dei clienti che, a loro volta, hanno deciso di far partire la class-action.

L'ACCUSA

L'azione giudiziaria è portata avanti dallo studio legale Hagens Berman, presso il tribunale del distretto del New Jersey, negli Stati Uniti. Le accuse sono piuttosto gravi: Samsung è accusata infatti di frode, violazione della garanzia e violazioni di diverse leggi sulla protezione dei consumatori.

Ecco quanto si legge nel documento pubblicato sul sito ufficiale (link in FONTE).

Gli smartphone, venduti con una fotocamera di qualità "professionale", sono stati realizzati e venduti con un difetto che colpisce il rivestimento in vetro del modulo della fotocamera posteriore che "si frantuma - spontaneamente, senza alcuna forza esterna applicata - anche quando il telefono è racchiuso in una custodia protettiva".

Non ci sono voluti più di quattro giorni dopo che il Samsung Galaxy S20 è stato messo in vendita affinché un acquirente segnalasse il difetto sul sito della Community Samsung.

QUALI SONO I MODELLI COINVOLTI

I modelli coinvolti sono molteplici e appartengono tutti alla gamma S20:

QUALI SONO LE RICHIESTE DELL'ACCUSA

L'accusa chiede che ai consumatori venga elargito un rimborso per le riparazioni sostenute e per gli altri danni subiti a causa dei diffusi difetti di progettazione e delle violazioni della garanzia di Samsung. Un ulteriore risarcimento viene poi richiesto dai consumatori interessati in merito alla perdita di valore del prodotto.

(aggiornamento del 28 marzo 2024, ore 15:55)

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Attila

ho s20 da agosto.ho anche rotto il vetro posteriore a causa di una caduta da altezza testa, il vetro della fotocamera è ancora perfetto

Thomas Battistoni

Da quello che ho capito nel 2021 la qualità non esiste più da nessuna parte, compri solo la parte prestazionale. Potrei raccontare mille esperienze, spendere 1500 euro a fronte di 200 euro non assicura nulla

Dadd

Mi dispiace ma non sono informato, per quello che so io la sostituzione della batteria passa in garanzia solo se ha avuto problemi di fabbrica,poi magari mi sbaglio.

Un saluto

Ciaoiphone4

Ogni oggetto, anche un'automobile possono avere problemi, ad alcuni manifestarsi, ad altri no. Quello che intendo con il mio commento è che ogni volta che salta fuori un problema (grande vedi Note 7, o piccolo, come questo delle fotocamere) sui dispositivi Samsung, tutti a dire che è una cosa marginale, o a negare l'esistenza del problema, dicendo che forse è colpa degli utenti come lo usano. Quando c'è anche un minimo problema per i prodotti Apple, anche un semplice bug, risolvibile o già risolto, ne esce una questione di stato, e tutti pronti ad attaccare.

MaddoxX

Che tu sappia si può ancora sostituire la batteria del S10+ in garanzia?

FabxRM

Stiamo parlando di telefoni top-gamma che sono stati venduta inizialmente ad un prezzo di 1000 euro e tuttora sono intorno ai 700 euro.. tutto ciò dovrebbe far riflettere coloro che scelgono il prezzo come termine di riferimento per la qualità di un telefono (ovvero quasi tutti gli utonti)... ormai spendere per un telefono sopra i 400 euro sta diventando sempre piu inutile IMHO a meno che non si abbiano soldi da buttare ovvio..,

utentepuntocom

Le class action da noi esistono, sono solo di più difficile attuazione

Dongiovanni82

Da m7 a 12+ quando htc usava l'alluminio e poi il vetro liquido...riflettente Samsung aveva ancora i plasticoni fino a S5
L' edge unica novità a design si crepava solo a guardarlo

MimmoD1

Beh se riconosci il problema allora devi riparare gratuitamente altrimenti continua nel dire che non è un difetto

Tetsuya Akira

Patetici di che? I tuoi amati apple hanno problemi ad ogni generazione ed allora. Iphone 4 antenna gate, il 5 si scolororiva solo a guardarlo, il 6 si piegava in tasca, il 7 si sfondavano varie componenti in maniera irrimediabile, l'11 presenta graffi dopo 5 minuti ovunque schermo e scocca e ne ho citati solo alcuni che mi sono tornati in mente

Tetsuya Akira

Ma, ho avuto degli htc non so a che ti riferisci per qualità costruttiva migliore rispetto a samsung.

Dongiovanni82

Mi manca la qualità costruttiva di HTC
Samsung è sempre stato uno smartphone di massa

Dadd

Dai sii più oggettivo per favore, tutti gli smartphone hanno qualche problema di progettazione, si fa la notizia solo se è Apple o Samsung.
Oh, S.Jobs arrivò a dire :"è la gente che impugna male il telefono" quando venne fuori il problema di ricezione di (se non sbaglio) iphone 4s

In questi casi non bisogna mai essere di parte perché ce la mettono nel di dietro a noi che paghiamo.

Ho s10+ ed ovviamente critico Samsung che riconosce il problema, ma non lo fa passare in garanzia,questo è vergognoso.
Ma tra Apple e Samsung potremmo stare qua 24h a citare i loro problemi

IlFuAnd91

Come quando succede qualcosa ad iPhone, lo leggi ovunque mentre dei problemi dei dispositivi sconosciuti non si legge niente online.
Senza contare che online trovi solo la gente che si lamenta non di certo quelli che "wow il mio dispositivo è perfetto"

Squak9000

vai a fare una ricerca su internet per qualsiasi terminale troverai tanta gente che si lamenta.

Poi normale... i Samsung sono tra i telefoni con maggior share normale che poi fanno più casino.

Ciaoiphone4

Quando qualche mese fa dissi che continuavo leggere segnalazioni su twitter, tutti ad insultarmi.... Anche quando dissi del problema, che me lo aveva riferito un conoscente che lavora in centro assistenza per Samsung, spiegandomi che il fatto di rompersi in quei punti, poteva essere la fotocamera che dall'interno premeva in quel punto e una sorta di vuoto nel vetro, lo porta ad incrinarsi....
In più dissi che il motivo per cui Apple aveva adottato la soluzione di mettere il bordo in metallo attorno ad ogni camera in iPhone 11, era per garantire maggiore resistenza, fui assalito di critiche, dicendomi che apple non era in grado di fare un design decente per le fotocamere...

Infatti oggi vedo che c'è una class action, e vedo il design delle fotocamere di galaxy s21....

Fanboys Samsung vi dico solo una cosa: RIDICOLI e PATETICI!

Tango_TM

Volkswagen*

dario

però se ci fai caso avviene sempre in corrispondenza di una fotocamera, come se appunto, come ammesso da samsung, questa premesse troppo sul vetro.
concordo che è molto strano, ma se samsung stessa ha ammesso il problema direi che il caso è chiuso.

Pino Mauro

Questa è una cosa bella degli USA, le class action che qui non esistono. Lì i produttori devono stare molto attenti a quello che fanno, com'è successo per la Wolksvagen con l'imbroglio delle centraline. Li se ti beccano ti stangano perbenino.

dario

ma guarda, io è la prima volta che leggo del difetto, di certo fosse stato diffusissimo non sarebbe così, considerando il tempo che passo a leggere news di settore. :)

Vash

ho un s20 fe... ormai da un bel pezzo... ma di sta fantomatica cricca nemmeno l'ombra... magari è su qualche lotto di tutta la partita... credo... perchè se è su tutta la linea di produzione la vedo dura per samsung pararsi il kulo tanto in fretta...

noncicredo

Il punto dell'articolo è proprio quello: l'accusa è che ci sia un errore di progettazione che sforzerebbe il vetro in maniera anomala e che causi quei tipi di rottura.
E da vecchio utente samsung (avrò avuto una decina di device tra smartphone, tablet e smartwatch) posso confermarti che dai tempi del Note 2 questa marca ha fatto un passo indietro importantissimo in tantissimi settori. Che poi la tecnologia si sia evoluta e gli smartphone attuali siano imparagonabili a quelli di 12-13 anni fa, su questo non ci piove.

dario

no un attimo, leggi l'articolo...
il difetto è stato riconosciuto come reale da Samsung, che ha parlato di un accumulo di pressione sotto al vetro, indipendente dall'utilizzo dell'utente.
di fronte a ciò, il giudice a chi ha intentato la causa stende un tappeto rosso, altro che non dare ragione.
c'è ammissione di colpa e congiuntamente rifiuto di far passare il danno in garanzia. una delle più grandi zappe sui piedi che abbia mai visto.
se le cose sono nei termini di questo articolo, ovviamente: non ho approfondito in altri lidi.
(sono utente samsung, per chiarire, ma questa è follia, legalmente parlando, e anche a livello di immagine non è una grandissima mossa).

Davide Nobili

Bene, a quando la class action per il problema del vivavoce?

Artorias

Pure Apple ha voluto commentare la notizia: https://uploads.disquscdn.c...

dario

è la prima volta che leggo di questo difetto.
che dire: riconoscere il difetto e non riconoscere congiuntamente la copertura della garanzia per il genere di danno è una mossa che merita il massimo della pena possibile, già solo per l'assurda (per non dire altro) condotta.

GianluK

Mah.. personalmente ho avuto S20 Ultra e non mi ha mai dato nessun tipo di problema. Anzi, e' stato uno dei Samsung piu' interessanti degli ultimi anni per quel che mi riguarda.
Inoltre, dalle foto dubito molto che quei danni possano essersi creati "spontaneamente" e non credo che possa esserci un giudice che dia ragione all'accusa, almenochè non riescano a dimostrare che il fenomeno e' riproducibile.

noncicredo

Il mio prossimo samsung sarà nel duemilamai.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria