OnePlus a gonfie vele in Europa: vendite aumentate del 388% e arriva lo Store

29 Aprile 2021 102

L'ultimo anno di OnePlus è stato diverso da tutti gli altri, e non c'entra la pandemia. Da quando è stata fondata nel 2013, l'azienda in mano al gruppo BBK Electronics ha sempre avuto un focus ristretto su pochi dispositivi capaci di conciliare caratteristiche hardware di fascia alta e un prezzo accessibile.

Con l'arrivo della serie Nord e del suo capostipite, nel 2020 le cose sono cambiate: evidentemente si è ritenuto che i tempi fossero maturi per uscire dalla nicchia, e in qualche misura "normalizzare" il brand allargandone il catalogo e estendendone la proposta anche al mercato degli indossabili: vedi il recentissimo OnePlus Watch, che abbiamo già recensito. Tuomas Lampén, Head of Strategy dell'azienda per l'Europa, in un'intervista ad Android Authority ha svelato i numeri della crescita del marchio nel nostro continente, che nel 2021 segnano una netta crescita - anche se la popolarità di OnePlus è disomogenea geograficamente.

Nello specifico, stiamo parlando di un incremento del 388% per quanto riguarda le vendite e del 268% per quanto concerne i ricavi nel Q1 del 2021 rispetto al medesimo periodo del 2020. Ovviamente alla base di numeri così esplosivi, con margini così alti e rapidi di sviluppo, c'era con tutta evidenza una diffusione modesta dei prodotti OnePlus nel Vecchio Continente.

ONEPLUS 9 PRO TRASCINATORE

Oltre che all'arrivo della serie Nord, che va ad insistere sulla fascia media, a produrre questo scatto in avanti sono stati in buonissima parte anche i nuovi top di gamma OnePlus 9 e 9 Pro: in particolare il secondo ha messo a segno ottimi risultati, affermandosi peraltro come lo smartphone più venduto su Amazon nel corso del giorno del lancio. Per quanto riguarda la penetrazione attuale del brand nei vari paesi, è in Europa settentrionale che al momento ha riscosso più consensi: Regno Unito, Germania e Finlandia si sono infatti rivelati finora i tre mercati più performanti.

Infine, Lampén si è espresso anche su uno dei temi più discussi da quando OnePlus ha cambiato rotta, ovvero i prezzi. Per quanto riguarda la fascia alta, non ci sono ripensamenti: l'intenzione è quella di occuparla non più con "flagship killer", ma con flagship veri e propri, con sempre meno compromessi e poco o nulla da invidiare ai competitor più blasonati. Semmai, Lampén precisa che c'è ancora spazio per lavorare ai due estremi del mercato, ovvero nella fascia sotto il 200 dollari, e in quella ultra-premium.

ONEPLUS STORE SBARCA IN EUROPA

A dimostrazione della volontà di OnePlus di ritagliarsi uno spazio anche nel mercato europeo, meno di una settimana fa l'app OnePlus Store è divenuta disponibile su Android anche in Europa, sebbene ancora in fase Beta. E ora, a pochi giorni di distanza, è il momento della versione stabile che può già essere scaricata dal Play Store. L'app non rivela particolari sorprese, e sembra replicare in maniera fedele l'esperienza del sito: tra le lingue supportate c'è anche l'italiano, sebbene alcuni elementi dell'interfaccia restino ancora in inglese.


VIDEO


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andee Kcapp

Taci e togliti dall'imbarazzo.

claudio santini

Pensa che le ultime novità tecnologiche sugli smartphone sono tutte inventate da bkk come il sensore di impronta sotto al display, o la selfie cam sotto al display, o il sistema di ricarica rapida più veloce in assoluto

claudio santini

Se ne vendi uno e poi 38 le vendite sono aumentate del 3800%, in ogni caso one plus un anno fa era al 2% del mercato quindi in questo trimestre lo a portato a circa il 7.5%

Phoenix

Capisco ti averti toccato nel profondo. Per caso hai rapporti intimi con il tuo Oneplus?

Faber983

cacchio, arrivi da quel ciarpame di samsung che non ha nulla a che vedere con un vero android, grazie che ti trovi bene!

AcommonAlien

Attento, i fanboy non accettano critiche al loro unico motivo di vita :D

slashdot

Dal momento che OnePlus non lo ha dichiarato, tutto quello che avanza suppongo sia rilevare appunto che è un dato da leggere tenendo conto di quanto l'articolo già precisava, e tu stesso sei tornato a dire. La tua perplessità era già interna al testo, esplicitata chiaramente.

Andee Kcapp

Me la farei na risata è che tu non sei capace di fare ridere.

Giulk since 71' Reload

Abbi pazienza ma se sull'incipit mi trovo a caratteri cubitali scritto con tono altisonante che OnePlus ha venduto il 388 per cento in più, io mi aspetto di capire in più rispetto a cosa, altrimenti quel 388 per cento per me ha valenza pari allo zero

Phoenix

e fattela na risata

slashdot

non hai capito: il raffronto è su base annuale, tuttavia siccome OnePlus fornisce percentuali e non dati concreti non è possibile capire quante unità siano state vendute. nell'articolo è già precisato che una crescita così verticale è riconducibile al fatto che in precedenza evidentemente i numeri in Europa erano bassissimi e (e quindi se vendo uno smartphone nel 2020 e 38 nel 2021 posso dire che le vendite sono aumentate del 380%)

slashdot

evidentemente non c'erano dati, e dunque è stato precisato esattamente quello che osservavo anche tu

tuamadre

Purtroppo di top non hanno nulla.
Hasselblad è solo marketing e anche mal riuscito.
LTPO non è esaustivo per la qualità del display.
Ma soprattutto queste due cose non sono esaustive per la qualità di un intero terminale.

AstralHD

niente modo dispregiativo è semplicemente una cinesata

Maicol.Mar

Con il 1+1 (che reputo uno dei migliori telefoni mai avuti) mi sono incontrato una volta ad una cena di un addio al celibato con un altro invitato (che non conoscevo) e che ha appoggiato il suo OPO sul tavolo.
Allora sfodero il mio e guardandolo gli dico :"ciao fratello!" è nata una bella serata di confronti XD.
Mai più visto un altro OPO dal vivo...

Alchimst

si anche le 4.3 di display, e l'effetto cartonato delle foto

Alessandro

Col 2% scarso si prende l'Europa? Un aumento del 388% su base pari allo zero vuol dire poco o nulla. Avete fatto la vostra buona azione quotidiana per il brand e per voi. Complimenti

Desmond Hume

Si tipo la mancanza di OIS su Op9, top quality

CAPSLOCK

rispetto al primo trimestre del 2020? grazie al cappero NESSUNO COMPRAVA NIENTE! Eravamo chiusi, spaventati, coi soldi contati. e voi gli fate pure un articolo del genere

AnalyticalFilm

Bel Nord Europe OnePlus vende solo perché gli S21 sono in sovrapprezzo pesante. Vai a vedere i listini.

Nel resto d'Europa la gente ha scelta, e guardacaso sceglie altro.

Desmond Hume

Con i prezzi alle stelle che non svalutano? Ve piacerebbe…

Chicco Bentivoglio

il fallimento è impossibile in quanto c'è dietro bbk group ma la sua incorporazione in un unico brand non è così remota

Galileo BK

Non mi hanno mai fatto impazzire gli iPhone a livello estetico, l'ultimo che reputo veramente bello è stato il 4S.
C'è da dire che almeno gli ultimi iPhone hanno osato almeno un po' di più per quanto riguarda i colori.

dicolamiasisi

se i 9 ti sembrano banalotti...come ti sembrano gli iphone 12 rispetto agli 11?

Andee Kcapp

Condivisibile la tua valutazione sulla qualità dal prodotto ma fuori tema come risposta all'articolo in oggetto.
Io la penso come te per quasi ogni aspetto ma va bene se si commenta la qualità tra due o più marchi ma non per i semplici dati di vendita. Magari hanno venduto tanto per offerte a noi sconosciute e poi l'anno prossimo non confermeranno tali dati.

Lorenzomx

Ma poi

in base al tuo brillante pensiero, loro non capiscono nulla di smartphone e che hanno sbagliato acquisti..

significa che tutti quelli che acquistano uno smartphone sono esperti? Perché la maggior parte degli acquirenti che comprano uno smartphone non sono esperti di tecnologia, come chi compra un auto e non è esperto di macchine.

Le critiche che ho fatto sono oggettive:
* sono passati a due major update? Sì
* sono passati a patch trimestrali o bimestrali e non complete? Sì
* hanno ridotto la qualità della OxygenOS? Sì, vai a vedere cosa è successo a OnePlus Nord con Android 11, i problemi di OnePlus 8T con l'aggiornamento di Dicembre risolti dopo un mese e mezzo, i problemi su OnePlus 7 per cui l'aggiornamento è stato posticipato più e più volte.
* Ti invito a leggere tutti i pareri di chi ha provato OnePlus N10, N100 e OnePlus Watch e ne riparliamo, ho ancora N10 in casa.

Queste sono cose oggettive, sono la realtà dei fatti. Che poi OnePlus venda nonostante queste cose è un altro discorso, ma possiamo dire che per come stia lavorando questo successo non è meritato, assolutamente.

Lorenzomx
Questi dati non sono da commentare come se fosse una partita di calcio ma sono da prendere per quello che sono e cioè dati di vendita.

Ma ovviamente possiamo comunque commentare tali dati di vendita con la nostra personale opinione da appassionati di tecnologia. OnePlus vende per il marketing aggressivo che ha fatto in questi anni, per la convinzione che hanno molte persone che la OxygenOS sia leggera come Android Stock e cose del genere. Se vai sul forum di OnePlus e su XDA troverai anche tanta gente che si lamenta al riguardo.

Anche Xiaomi secondo me fa smartphone da non acquistare per il software scadente, eppure vende tantissimo ovunque.

Andee Kcapp

Allora vai negli stati del nord Europa e informali che, in base al tuo brillante pensiero, loro non capiscono nulla di smartphone e che hanno sbagliato acquisti..
Questi dati non sono da commentare come se fosse una partita di calcio ma sono da prendere per quello che sono e cioè dati di vendita.
Che, in fondo, non ha niente a vedere nemmeno con la qualità intrinseca del prodotto, magari, l'anno prossimo i dati di vendita saranno in calo.

Zoro

sicuramente merito soprattutto di quelli più economici che hanno rilasciato lo scorso anno.

dicolamiasisi

si dice che sono 'un ossimoro'

Andee Kcapp

Abbi pietà non gli spezzare il cuore .

Lorenzomx

Hanno alzato i prezzi, ridotto la qualità della OxygenOS, passati alle patch trimestrali e bimestrali (non complete), sono passati da tre major update a due garantiti sulla serie 9. Hanno presentato un OnePlus Watch che è un fail, come la serie Nord N.

Meritatissimo...

Galileo BK

Secondo me lo smartphone OnePlus più bello è stato 8 Pro, soprattutto nella colorazione Ultramarine Blue che ricorda un po' la colorazione di un noto smartphone italiano uscito anni fa.
Il 9 e il 9 Pro mi sembrano abbastanza banalotti sia nell'estetica che nei colori, per non dire proprio bruttini.

Andee Kcapp

Vedi io e tu contiamo solo 2.
I milioni di persone che comprano Apple, e io non sono più tra questi da almeno 3 anni, ti danno torto alla grande oltre ogni immaginazione. Io posseggo un OP6T e non mi sognerei mai di affermare quello che affermi tu.

dicolamiasisi

per te un iphone 12/12Pro è piu bello di un OP9/9PRO?

Andee Kcapp

Ma smetti di trollare .
E comincia a scrivere qualcosa di sensato, ne sei capace vero?

Andee Kcapp

Ah Ah Ah Bella questa !!!

France

Ma insomma, se pensi ad esempio il pixel 5 mi sembra un ottimo smartphone (non venduto qui...) che secondo me se la gioca con Samsung s20 Fe 5g come migliore nella fascia medio alta del 2020 con la differenza principale che sta delle dimensioni. Sicuramente se uno cerca uno smartphone "compatto" è una delle scelte migliori

Andee Kcapp

Ah Ah Ah Bella questa !!

Lorenzomx

OnePlus è scomparsa dai negozi quando è arrivata più seriamente Oppo, più o meno dalla serie X2

Andredory

Non è 300% così?

arrabunk

Purtroppo l'ho avuta, ma ai tempi avevano almeno la scusa d'esser senza un soldo.

Mariano

oneplus e qualità sono due ossimori

Lorenzomx

Non è nemmeno il primo fail di Hasselblad in ambito smartphone: anche la Moto Mod ai tempi era decisamente tremenda

arrabunk

Hasselblad ha contribuito per il colore del pulsante di scatto e per l'effetto sonoro del click. Gestione del colore bla bla bla e poi ti ritrovi due foto completamente diverse scattate dalle due fotocamere dello stesso smartphone.
Hasselblad non esiste più nonostante i capitali di DJI, e te lo dico con simpatia da cliente loro delle medio formato.

Andredory

Di hasselblad c'è solo il marchio, se lo gratti via con una moneta il prezzo cala di 100€. E LTPO è un display che hanno anche gli altri e che tra l'altro non è costoso come i vecchi display.

Lorenzomx

Purtroppo la qualità software è però diminuita, le patch non sono mensili nemmeno sugli smartphone di fascia più alta e la OxygenOS non è più stabile come un tempo (ti sto scrivendo da OnePlus 8T)

Andredory

Aumento totalmente immeritato...

Max Fremps

No ovvio era solo per dire che la gente prende i dati separati ma in fin dei conti BBK non si lamenta, poi uno guarda solo Oneplus e dice che fallisce, ma non capisce cosa c'è dietro, per fallire Oneplus e senza che BBK si incazzi, dovrebbe fare almeno 10 fallimenti di fila ma anche li penso siano briciole per BBK, che intanto in Cina ha il monopolio quest'anno con il suo 45% contro il 15% di Huawei e Apple

Qui la gente li definisce cinesoni ma non si sono ancora accorti che saranno il terzo competitor tra Apple e Samsung, Xiaomi forse più in la, e Huawei bisognerà vedere
Di certo per numero di prodotti e brand BBK è il terzo competitor attuale
Xiaomi è un tuttofare

dicolamiasisi

la qualità è al top....hasselblad e schermo LTPO (per dirne 2) ti dicono qualcosa?

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Poco X3 Pro: cosa emerge dopo 1 mese di utilizzo

Recensione Poco F3: un fulmine che ha quasi tutto (anche un difetto)