Huawei Mate X2 con HarmonyOS 2.0 in un breve video: ecco la sua interfaccia

28 Aprile 2021 44

Huawei Mate X2 si mostra in video con sistema operativo HarmonyOS 2.0: il pieghevole top di gamma, presentato questo febbraio, è probabilmente l'ultimo smartphone nativo Android della società cinese, che a causa delle sanzioni imposte dagli Stati Uniti si è vista costretta a ripiegare su un sistema alternativo proprietario. L'era di HarmonyOS sugli smartphone è iniziata già lo scorso dicembre, con la distribuzione delle prime build beta, e a questo punto l'arrivo della versione stabile dovrebbe essere solo questione di settimane - si ipotizza il mese di giugno, in concomitanza con il lancio degli smartphone top di gamma P di nuova generazione.

In ogni caso, il video dura circa due minuti e mostra un'interfaccia che prende molta ispirazione sia da Android sia da iOS. L'organizzazione del launcher ricorda in particolare l'ultima versione del sistema della Mela - niente drawer, tutte le icone app sparse in varie pagine della Home e menu/pagina laterale che raccoglie tutti i widget -, così come il meccanismo delle cartelle e il layout dell'app Impostazioni. La barra e la tendina delle notifiche e le gesture ricordano invece più Android. La tendina si raggiunge facendo uno swipe verso il basso dal bordo in alto, mentre per il centro di controllo bisogna spostarsi verso l'angolo destro; la stessa gesture in un punto qualsiasi del desktop richiama invece il motore di ricerca, che è il proprietario Petal Search.

L'utente che ha caricato il video ha aperto anche brevemente le app calendario e note. Sembra che ci saranno pure dei widget in grado di reagire a gesture specifiche, ma è difficile capirne il meccanismo esatto con le poche informazioni a disposizione. Non è nemmeno perfettamente chiaro se saranno disponibili solo per i pieghevoli - e magari i tablet - o anche per gli smartphone, che hanno display di dimensioni più contenute.

Finora è stato difficile ottenere un'informazione concreta e completa sulle caratteristiche del sistema operativo di Huawei, almeno qui in Occidente; e non è nemmeno chiaro quanto dovremo attendere per mettere le mani su un dispositivo ufficiale HarmonyOS. Alcune indiscrezioni sostengono che già la famiglia P50 sarà disponibile a livello internazionale in due varianti - una con Android (ma sempre senza servizi Google) e una con HarmonyOS.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
ReBibbia

Speriamo sia davvero cosi'.

AntonioMicky

Ti dirò.. se così fosse non sarebbe neanche tanto male. Unisce l'usabilità di iOS con la personalizzazione di Android... Potrebbe starci

untore

Peccato, volevo la versione con Android...

ReBibbia

Invece grazie a Sentado non ci arrivero' mai.

Saturno

il barbaro coraggio di dire che non è Android

dario

Ma certo, intendevo solo dire che non si può definire il più completo un telefono con una mancanza così sconcertante che preclude azioni importantissime in ambito business, che darebbero un grande ulteriore senso e produttività allo schermo interno.
Per quel che mi riguarda, nella progettazione, a parte questa pecca è quello migliore, per lo schermo esterno quasi normale e l'assenza di spazio sulla piega, da chiuso. E ci metto anche un comparto fotografico molto all'altezza del prezzo dei concorrenti
Ma tra fotocamera interna assente, assenza gapps, schermo interno a 90hz, assenza utg, software meno evoluto, nel complesso il fold 2 è comunque preferibile, a mio avviso. E il 3 lo sarà ancora di più, se verranno confermati impermeabilità e supporto a s-pen.

Matteo Di Giulio

Primo, ho scritto "non a tutti serve" so benissimo che è un valore aggiunto. Secondo "che senso avrebbe senza?" avere uno schermo più grande per film e serie TV (di cui và aumentando la fruizione da mobile), l'utilizzo in multi-tasking, l'utilizzo per alcuni giochi (magari non quelli competitivi, per i quali è meglio un normale smartphone), semplicemente per navigare su internet quando si ha a disposizione un appoggio, per usare il navigatore......

JakoDel

"Una con Android, e una con Android"

Grazie. Anche tu arriverai a certi livelli.

dario

È un valore aggiunto enorme la cam interna... con questo ragionamento va bene uno smartphone normale per qualunque operazione, perché ripiegare su un foldable?
Videoconferenze in cui vedere comodamente tutti i partecipanti e/o visualizzare, usare e condividere altre app contemporaneamente è un qualcosa che aggiunge senso ai foldable, tanto più all'utenza business a cui si rivolge, tanto più in tempo di pandemia.

ReBibbia

Se e' cosi' sono loro ad essere L'Ordissimi.

Galileo BK

Nominava spesso una particolare colorazione di un famoso telefono.
Adesso mi sfugge il nome... Lo avranno bannato per questo.

ReBibbia

Sicuramente e' un cattivo ragazzo che dice cose brutte!

G M

Ottimo non vedo l'ora di provarlo.

pacaldi

Imbarazzante OS

Galileo BK

Ah scusami, ti avevo scambiato per un mio amico appassionato di Ordissimo.
Viene sempre shadowbannato, non so perché.

Matteo Di Giulio

Esteticamente (personalmente) assomiglia molto ad iOS anche se con qualche aggiunta. Ciò non toglie niente al foldable di Huawei che è secondo me il più completo (e bilanciato soprattutto) sul mercato. (nonostante la mancanza della cam interna che però non a tutti è necessaria dato un display esterno con form-factor normale a differenza di altri prodotti pieghevoli)

ReBibbia

E tu come sai chi sono io?!
Sono qui solo da ieri sera!

ReBibbia

Grazie!
Di solito mi dicono il contrario.

Vi prego continuate. Continuate a commentare voi due, sulla notizia ovviamente, è un piacere leggervi.

...

Galileo BK

Ancora per poco, Facchinetti ha annunciato lo Stonex Two e poi addio cinesi.
Ma tu non avevi detto che valutavi di passare a Ordissimo?

Rendiamociconto

novità, è la emui vista finora con android...il fatto che è un anno che non la si vede in giro perchè tanti non li comprano più non è che ne fa una novità insieme al cambiarci nome.
Stucchevole il voler ancora non vedere la realtà dei fatti

Rendiamociconto

perchè è quello che possono concedere ancora huawei, il dubbio e la possibilità per tenere a galla hype e interesse, quando usciranno e anche l'ultimo scemo si renderà conto che è la emui con android con nome cambiato allora la smetteranno anche i blog......e non sono giornalisti

momentarybliss

E come su iOS, purtroppo, le icone stock sono con sfondo a gradiente e quelle delle app terze, almeno per la maggior parte, a tinta piatta. Comunque da vedere se sono riusciti ad ottmizzare prestazioni e consumi

macosx

Osceno, huawei se hai ancora un briciolo di dignità lascia stare il mercato occidentale sta robaccia non la vendi manco ai redattori di hdblog

ReBibbia

Ma smettila.
Parli cosi' solo perche' sei invidioso che Huawei venda piu' di Stonex.

ReBibbia

Giornalisti?!

ReBibbia

Soprattutto il nome.

ReBibbia

Guarda che Huawei ha l'intero stato cinese dietro essendo di sua proprieta'.
Non ha certo paura di Apple.

ReBibbia

Parli di iPad non ho capito?

ReBibbia

Quindi praticamente PetalOS e' una spiecie di iOS copiato male?

Mattmoon

Una copia di iPadOS

Fabio

Perché è vero..

an-cic

si? che fine ha fatto quel modulo

https://uploads.disquscdn.c...

Desmond Hume
Alpha

mi sa che ti sei sbagliato te, il render è corretto...

Galileo BK

Huawei è sempre stata intoccabile qui, ti sfido a trovare un solo articolo in cui se ne parli male

Daniel

Ma è legale fare la copia - ma questi sanno contro chi si stanno mettendo contro?

Daniel

Ma quello è iOS ! uguale uguale

Galileo BK

Ciao OS > HarmonyOS

optimus81

ma è esteticamente ipadOS fatto al risparmio?

an-cic

ahahahah, bello il render in cui da aperto magicamente scompare il modulo fotocamera anteriore

AnalyticalFilm

Ma perché voi di HDblog continuate a parlare di HarmonyOS come qualcosa di completamente estraneo ad Android?

Non fate mica bella figura come giornalisti tech.

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G