Nokia X50: in arrivo l'erede di 8.3 con Snapdragon 775, penta-cam e 120 Hz

26 Aprile 2021 37

HMD a inizio mese ha annunciato ben sei nuovi smartphone in arrivo, tra cui due della serie X, ovvero Nokia X20 e X10: e a quanto pare questa famiglia sta per accogliere almeno un altro modello, ovvero Nokia X50. Così, infatti, potrebbe chiamarsi l'erede del Nokia 8.3 5G (è suo il dettaglio nell'immagine di apertura), lo sfortunato smartphone dell'ultimo film di James Bond No Time To Die non ancora uscito nelle sale (reali e virtuali) a causa della pandemia, facendo saltare la catena del marketing e costringendo la produzione ad un ulteriore ritardo proprio per rigirare le scene che vedevano protagonista lo smartphone di Nokia.

Possibile, quindi, che lo smartphone al centro dei rumor di oggi, ovvero il successore di Nokia 8.3 5G, sia quello destinato a prenderne il posto anche tra le mani dell'agente 007. Secondo le indiscrezioni, X50 dovrebbe essere caratterizzato da un importante comparto fotografico, ovvero una penta-cam con un sensore principale da 108 MP (gli altri dovrebbero essere un ultrawide, un sensore di profondità, un sensore macro e un teleobiettivo). Ancora una volta, per le ottiche dovrebbe esserci lo zampino di ZEISS, mentre il comparto sonoro potrebbe essere stato realizzato in collaborazione con OZO Audio.

La novità più interessante sarebbe però forse sotto la scocca, con il SoC che dovrebbe essere lo Snapdragon 775, ovvero il chip destinato a sostituire l'ottimo 765 e che ancora - nonostante i numerosi leak - non è stato presentato ufficialmente. Inoltre, Nokia X50 dovrebbe essere equipaggiato con uno schermo PureDisplay V4 da 6,5" con risoluzione Quad HD+ e refresh rate di 120 Hz. L'identikit si completerebbe con una generosa batteria da 6.000 mAh e la ricarica rapida a 22,5 W.

Al momento si tratta comunque solo di rumor: perfino il nome, Nokia X50 invece di 8.4, è solo un'ipotesi. Lo smartphone dovrebbe arrivare nel terzo trimestre del 2021: pur con tutte le cautele del caso, annotiamo questo primo identikit in attesa di ulteriori informazioni e delle eventuali conferme.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rendiamociconto

certo, il mio commento era basato sulle quote di mercato di hmd e sulle sue scelte di vendita quasi solo online

max76

Mai dire mai

Rendiamociconto

quale?
nessuno saprà di questo telefono finanche fosse perfetto alla metà del prezzo,
non si troverà in alcune negozio o abbonamento di operatore

Rendiamociconto

per te

Pasquale Mirante

Solo 6,5 pollici? Dopo aver provato il display sul mio 8.3 non riesco ad usare display più piccoli

Just.In.Time

ok allora lo scarto.

Hankel

Se fosse da 6.5 pollici impossibile che rientri nei 155 mm

Lello Splendor

Si,si scusa.

Hux

Quante scuse per giustificare un Samsung che aveva una pessima ricezione. Non aveva una ricezione decente e basta, ma cosa vi prende, non ho scritto male di amici o parenti, ma di un congegno elettronico. Mi fate sorridere per il vostro fanatismo immotivato.

giangio87

Tu non sei un test, nessuna persona singola è un test, ma bensì è un esperienza personale e quelle non fanno ne statistica e ne media. CI son molti fattori che possono influenzare la ricezione di un dispositivo a prescindere dalla qualità costruttiva, ma spesso si sottovalutano: Area d'utilizzo, cover usata, contratto con cui si accede alla rete, numero d'accesso alla singola cella, fattori climatici. ecc...

giangio87

Il 768 non è una via di mezzo, ma è solo un 765 con clock piu' elevato.

Matteo Calori

Infatti, che poi una via di mezzo esiste già, il poco diffuso 768...

6,5 è troppo grande.
6 pollici a 19:9 è la dimensione perfetta

Just.In.Time

Se lo fanno da 155mm di altezza lo seguo.

David Lo Pan
Hux

Ma chi non azzarda non vince!

dario

Non lo metto in dubbio e non ho scritto da nessuna parte il contrario.
Ho solo scritto che "sono diventati come i Samsung che pensano agli optional ma se cerchi frequenza per usarli fanno pena?" non è una frase con fondamento nel leggere comparative e test sulla ricezione degli smartphone.
Sono assolutamente nella media e sopra la media, spesso citati tra i migliori e comunque mai tra i peggiori.
Tra avere una ricezione inferiore ai nokia (non lo so ma non ne dubito, se lo dite) e dire che fanno pena c'è una bella differenza.

Me

la ricezione degli smartphone nokia è il top sono possessore del nokia 7.2 e prende praticamente dappertutto, inoltre si può vedere il livello di ricezione dalle impostazioni e infatti dice sempre 100% e si vede...

max76

Non devono sbagliare a sto giro...la scheda tecnica di questo medio/alta gamma promette bene, Android puro con 3 anni Major update..se anche le camere secondarie saranno di buon livello direi che Nokia finalmente tornerà in carreggiata.

dario

Non posso che ribadirti quanto ti ho scritto: "chiaramente l'esperienza personale deve guidare le proprie scelte, ma parlarne come di una regola generale mi sembra un bell'azzardo."

Hiroshi Shiba

Le antenne sono brevettate Nokia. Quelli che ho avuto io hanno in effetti un'ottima ricezione, superiore per esempio a Samsung S10e (per citare un altro smartphone che ho utilizzato per alcuni mesi).

Lello Splendor

attento stavolta.

Lello Splendor

pure io.

delpinsky

AAA top di gamma marchiato Nokia cercasi...

Gabriele

appunto, anch'io ero rimasto alla notizia che quello che chiamavano in passato 775 era in realtà il nuovo 780

G M

Ma ci sarà veramente il 775 o è stato sostituito dal 780G?

Antonello

Lo seguo anche, ho provato a rivedere un po' dei suoi video ed anche di LTT ma non scrivono mai che software utilizzano quando mostrano i grafici degli FPS max/media/min.

Antonello

Esattamente, non finchè sono in game. Per quello ci sono già gli FPS counter integrati nel gioco o laucher

Hux

Sono io il test. Avevo uno Huawei che ho cambiato per la mancanza del Google store, presi un Samsung, persi la capacità di frequenza utilizzandolo sempre negli stessi luoghi abituali. In un primo momento pensai ad un disservizio del gestore telefonico, che chiamai per segnalare il problema. Mi fecero notare che cambiando telefono poteva verificarsi il problema, i fatti usai per un po un telefono di altra marca e ritornò la frequenza. Ho sostituito il Samsung con uno Xiaomi da pochi euro, non ha gli optional di Samsung, ma ho ritrovato il segnale. Ma perché se si parla male di Samsung sembra come offendere un parente prossimo?

Developer
dario

questa mi giunge nuova... non c'è un solo test o sito che sia allineato a questa considerazione. chiaramente l'esperienza personale deve guidare le proprie scelte, ma parlarne come di una regola generale mi sembra un bell'azzardo.
qualunque classifica e test che leggerai metteranno modelli samsung tra i migliori, per ricezione, questo è un dato di fatto.

21cole

Addirittura rimpicciolito? sono commosso

Tobi

Non oso immaginare quanto sia grande e pesante questo smartphone...

Hux

Penta cam, refresh rate da 120 hz, generosa batteria, ma hanno ancora la caratteristica dei vecchi Nokia per la ricezione strabiliante o sono diventati come i Samsung che pensano agli optional ma se cerchi frequenza per usarli fanno pena??

Sontardo

Chiedi all'influencer Blink46.
Lui li usa.

Sontardo

Io credo che andro' dritto in paradiso.

Antonello

OT! Spero di riuscire a spiegarmi. Sto cercando un software per creare dei "grafici" delle statistiche in game, per capire se mi conviene usare R6S con DirectX o Vulkan. Qualsiasi cosa scriva in internet mi vengono fuori solo software di benchmark a sé stanti, io sto cercando qualcosa che mi registri gli FPS in game e mi mostri alla fine i risultati. Grazie

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo

Android 12 cambia volto: ecco Material You

Recensione Asus Zenfone 8: l'alternativa ai Pixel che stavo aspettando

Recensione Realme 8 5G: le reti di nuova generazione sono per tutti