Mercato smartphone, che crescita a inizio anno! Ma il futuro è incerto

20 Aprile 2021 24

Mercato smartphone più forte di ban e virus, si diceva il mese scorso, e l'ultimo rapporto di Strategy Analytics conferma il dato. Dopo un 2020 molto difficile a causa della pandemia, il settore mostra significativi segnali di ripresa come testimonia il dato relativo al primo trimestre dell'anno che evidenzia un aumento delle consegne su base annua pari al 24%; per gli analisti di SA è il più elevato tasso di crescita registrato dal 2015. In totale solo nei primi tre mesi dell'anno sono stati consegnati 340 milioni di smartphone.

SUCCESSO GRAZIE A 5G E AZIENDE CINESI, PREOCCUPA CARENZA CHIP

Gran parte del successo è legato alla forte accelerazione impressa dai produttori cinesi sul fronte dei modelli dotati di connettività 5G. Se si concentra l'ambito di osservazione sulla Cina, si può notare come le consegne siano aumentate del 35% su base annua raggiungendo i 94 milioni di unità. A livello mondiale, invece, il 76% delle consegne è riconducibile alle prime cinque aziende che guidano il segmento. Se nel complesso il Q1 2021 può essere annoverato tra i migliori trimestri registrati dal settore negli ultimi anni, resta ancora da risolvere l'incognita della carenza di chip che potrebbe condizionare negativamente i prossimi.

SAMSUNG AL COMANDO, SEGUITA DA APPLE E XIAOMI

Per quanto riguarda i produttori in vetta si trova Samsung con 77 milioni di unità consegnate nel trimestre (+32% su base annua), seguita da Apple (57 milioni di unità, +44%) e dalla tripletta di aziende cinesi Xiaomi, OPPO e vivo, rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto. Queste cinque aziende riportano tutte consegne aumentate su base annua, mentre colossi come Huawei - purtroppo per le vicende ormai note - non figurano più tra big, ma sono scivolate nella categoria residuale Others (-23% su base annua).

Samsung ha potuto contare sull'apporto della nuova linea Galaxy S lanciata in anticipo rispetto alla consueta tempistica, oltre che sui modelli delle serie Galaxy A 4G e 5G. Apple invece ha continuato a capitalizzare il successo della gamma iPhone 12 arrivata nell'autunno scorso. Xiaomi si è rafforzata sia nei mercati asiatici (India e Cina), sia in Europa, America Latina e Africa. OPPO è rimasta saldamente ancorato alla quarta posizione, mentre vivo ha continuato la sua escalation sia nel mercato interno - dove è passata al primo posto secondo gli ultimi dati di Counter Point Research - sia a livello internazionale come testimonia l'elevata percentuale di crescita su base annua delle unità consegnate.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
David Lo Pan
LungaPace& Prosperità

Mmmm...compra un Pixel e prova a far fallire Google se riesci, ma non scommetterei su di te ;)

David Lo Pan

E allora diamoci la mano...! Un gesto che chissà se o quando potremo davvero considerarlo nuovamente normale!

Per il resto, mi pare sia già così: il duopolio USA-Cina è realtà da diverso tempo, ma a conti fatti è Samsung a trovarsi più in alto di tutti, se parliamo di smartphone venduti. Per non parlare di Apple, che, dal suo canto, vende vagonate di iPhone, nonostante i prezzi alle stelle.

Ma si sa, il mondo è pieno di ricconi e di falsi poveri, per cui....

Per il resto, Samsung già produce componenti per gli smartphone, se non vado errato.

Antonio Adamo

Ci possiamo dare la mano : ho iniziato con Nokia, poi visto come sono andate le cose passai a Sony Xperia dopodiché Meizu (i primi Meizu che mi facevano ricordare gli Xperia) adesso sono in confusione totale : provati Motorola, Redmi, Oppo, Asus, Samsung ( ovviamente tutti di fascia medio/bassa) mi sa che mi son trovato bene con Motorola. Per quanto riguarda Samsung e vero che ho sentito tempo addietro che che in futuro produrrà componenti per smartphone.. inutile dire che il futuro sarà solo il duopolio USA-Cina.

Japmaniaco
David Lo Pan
David Lo Pan
noncicredo
Ma il futuro è incerto

Quando si dice profondità di pensiero...

Turk
Trunks

e le patate...

Desmond Hume

Azz Banwei finita in “others” è tristissimo.

MikaHakkinen

Io ho avuto Samsung wave II con Bada, poi passai al Lumia e dopo ad Honor 8.. praticamente qualsiasi cosa acquisto poi va in crisi

David Lo Pan

Non so, io provo rabbia a vedere due grandissime realtà finire praticamente sotto la suola delle scarpe, partendo dal posto più alto del mondo.

E sto ragionando da acquirente.

Entrato in fissa con Nokia prima e con Huawei dopo, entrambe stanno facendo, chi prima chi poi, la stessa misera fine.

Lo avevo anche riportato, in tempi non sospetti, che qualsiasi brand a cui io mi affidassi pienamente, finisce col fare una pessima uscita di scena.

Il prossimo brand da me scelto è Samsung, con l'opzione Motorola, sempre se quello che ho scelto per mia suocera dovesse piacermi a tal punto da essere preferito ai coreani.

I dirigenti di entrambi i produttori, già si stanno scartavetrando i marroni, lo sento...

asd555

Esatto.
Nokia non è caduta così velocemente perché all'epoca praticamente c'era solo Nokia e dopo un po' è arrivata Apple.

Huawei invece fa parte del mondo Android, che essendo così vasto non lascia scampo: o sei competitivo o affondi, e chiaramente dopo un ban del genere non puoi esserlo.

David Lo Pan
Rendiamociconto

che forza il gruppo oppo, hanno ricevuto il posto di huawei: è a 3 punti da samsung...o bannano anche loro gli usa oppure quest'anno supera samsung.

David Lo Pan

Sono un romanticone. Per l'amore credo sempre sia meglio far parlare le pesche con le banane.

Papa Roach

Incredibile il balzo indietro di Huawei.

Alessandro

Vivo è balzata al primo posto in Cina solo per una settimana la 13'. Se si valuta il Q1 2021 no.
Non mi stupirei se fosse già dietro dalla 14' settimana in poi

ghost

Come se di solito azzeccassero le previsioni xD

MatitaNera

Amarsi no?

David Lo Pan

Il futuro è sempre incerto.

Oggi con gli smartphone, ma un domani potremmo comunicare attraverso ponti neurali. Litigare e odiarci direttamente nella nostra testa, e i nostri polpastrelli ringraziano.

Fede

Ma ad esempio, i Vivo X60 e Pro, li portano? Quando uscirebbero?

se sei incerto tieni aperto

Recensione Asus Zenfone 8: l'alternativa ai Pixel che stavo aspettando

Recensione Realme 8 5G: le reti di nuova generazione sono per tutti

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone