LG Rollable ce l'aveva quasi fatta: ecco la certificazione NFC

19 Aprile 2021 33

LG Rollable, lo smartphone con display arrotolabile di LG, era davvero ad un passo dal divenire un prodotto reale e concreto, ma purtroppo la chiusura della divisione mobile della casa sudcoreana ha portato all'archiviazione di questo e altri progetti.

Circa un mese fa abbiamo visto come LG RM-R910N - codice modello del Rollable - aveva fatto in tempo ad ottenere la certificazione bluetooth prima della cancellazione e nelle ultime ore è emersa anche la certificazione NFC, ad ulteriore conferma del fatto che lo smartphone fosse molto vicino al suo debutto commerciale.

Quest'ultimo documento è stato pubblicato sul portale ufficiale del NFC Forum il 16 aprile, ma la data riportata al suo interno indica come il Rollable avesse ottenuto la certificazione NFC già il 5 gennaio 2021, una data che rientra perfettamente nelle tempistiche suggerite dai rumor che prevedevano il possibile lancio dello smartphone entro marzo di quest'anno.

La certificazione NFC del Rollable riporta lo stesso codice modello già emerso in passato

Che LG Rollable fosse un prodotto concreto era già emerso ad inizio mese, quando è stata pubblicata una delle poche foto che ritraggono un'unità reale del dispositivo e il fatto che la casa sudcoreana lo avesse annunciato in pompa magna al CES 2021 aveva lasciato intendere che fosse un progetto molto importante per la sua divisione mobile.

Con il senno di poi è davvero difficile ipotizzare che al tempo i piani alti di LG non avessero già stabilito il destino di questa branca della società. C'è da dire che è molto probabile che in quelle settimane fossero in corso le trattative - poi non andate a buon fine - per la vendita della divisione mobile, in modo da scongiurarne la chiusura. Possibile quindi che la presentazione affrettata del Rollable avesse lo scopo di dare un messaggio ai partner commerciali, ovvero mostrare il reale valore e ingegno della divisione ormai prossima alla separazione, in un modo o nell'altro, da LG.

VIDEO

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Tecnosell a 770 euro oppure da Amazon a 839 euro.

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Adamo
piero
BerlusconiFica

Non saprei...spiegaci

piero

ma se pensi che prosciutto e funghi sappia di fic4...mi sa che la scambi col bastone

BerlusconiFica

Non ho mai assaggiato la m1nch14, non ti so dire...

roby

Non saprei

roby

Globale? A lg non interessa il mercato al di fuori della Asia almeno per quanto riguarda il mobile perché non è il suo core business

Dark!tetto

Un dispositivo del genere ha bisogno di una campagna marketing globale per venderne pochi pezzi e probabilmente a marhine ridotto. Persino Samsung che sicuramente ci sa fare meglio in queste cose non potrebbe trarre guadagni dai soli pieghevoli (tutti insieme) figurati LG con il suo appeal negativo con un solo dispositivo. Hanno ridotto i danni che potevano essere miliardi tra produzione, distribuzione, marketing e sposnorizzazioni...per non parlare del fatto che magari era pure na c4gata e si dovevano difendere da qualche class action.

piero

prosciutto e funghi sa di minch14.

Marco "Sanchez" Margheriti

a me mancano i tempi del V60.

Marco "Sanchez" Margheriti

La serie V è sempre stata innovativa e funzionale rispetto a qualsiasi altro cesso di smartphone.

in LG ha vinto questo rollable alla fine
https://uploads.disquscdn.c...

Zoro

visto i tantissimi soldi investiti e ormai buttati, potevano anche rilasciarlo così da chiudere con un dispositivo rivoluzionario.

NEXUS

venderanno il brevetto a qualcuno, apple?

csharpino

Be si era sicuramente il progetto giusto per cambiare le sorti dell'intera divisione!!!

gioboni

Vero, ma cosa pensi che avrebbe potuto cambiare anche fosse andato bene questo specifico dispositivo? Non si tiene in piedi una divisione del genere con solo uno smartphone di nicchia nella fascia premium.
L'unico scopo sensato sarebbe stato appunto quello di rendere più appetibile la divisione in caso di vendita, ma se le trattative sono naufragate per motivi più consistenti allora non aveva comunque senso procedere col progetto.

BerlusconiFica

Scommetto che stai scrivendo da un LG

roby

Mancherà a chi ha perso il lavoro.. 1diot@

roby

Non voglio fare i conti in tasca a lg ma che gli costavano provare l ultimo progetto come questo prima di chiudere? Mha

DiRavello

l'unico piegabile degno di nota. almeno così sembrava

lore_rock

Il primo flex era quello che scaldava, il secondo era valido ma ormai quel poco interesse se lo erano bruciato

Pockocmoc

si

Lorenzo Cot

insomma, il flex fu in parte un successo ma poi la seconda serie aveva un leggero problema di temperature... il g5 bella idea ma era subito evidente che non potesse funzionare e furono abbandonati a loro stessi( i moduli di motorola avevano molto più senso), il doppio schermo è vero ci stava, quello è stato un peccato, ma è sembrata anche la soluuzione povera a sammy

BerlusconiFica

Prosciutto e funghi, sa di fica

Lorenzo Cot

meglio marchi spinti solo dal marketing, sia fisico che "online" e sui siti specializzati

Gennaro Di Sarno

Sicuramente un prodotto interessante ma non necessariamente un futuro successo commericiale. Lg sono anni che fa prodotti potenzialmente interessanti, pensa ai Flex oppure alla modularità di LG g5 o anche a tutti gli esperimenti con doppio schermo; purtroppo nessuno di questi prodotti ha avuto successo ed è l'incapacità di LG di produrre prodotti innovativi e funzionali che l'ha fregata.

Aristarco

beh anche perchè è evidente che il suo core business sia altro...

Marco Suardi

Da uno che si firma "BerlusconiFica" non accettere consigli neanche su quale pizza prendere

remus

Quali quelli dove nessuno lo acquistava perchè perculato da tutti visti i problemi di ricezione?

lore_rock

Praticamente l’unica cosa potenzialmente interessante l’hanno fermata sul nascere.
Poi uno non deve dire che se lo meritano...

tuxie007

a me mancherà...avevano uno spirito innovativo per nulla scontato

Pockocmoc

a me i tempi del G2 mancano

BerlusconiFica

addio LG mobile non mancherai a nessuno

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Poco X3 Pro: cosa emerge dopo 1 mese di utilizzo

Recensione Poco F3: un fulmine che ha quasi tutto (anche un difetto)