iOS 14.5, dopo la ricalibrazione su iPhone 11 la salute della batteria cresce

17 Aprile 2021 153

Tra le novità introdotte dalla beta 6 di iOS 14.5 (che nel frattempo è arrivato alla beta 8) c'è anche un sistema di ricalibrazione della batteria che interviene su iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max. A quanto pare, infatti, l'attuale tool incaricato di stimare la salute della batteria non è sufficientemente preciso, e può produrre delle valutazioni errate.

Dopo aver installato l'update, l'avvio del processo sarà segnalato da un messaggio in "Stato batteria" che spiega come non si tratti di una riconfigurazione immediata, ma richieda al contrario alcune settimane di rodaggio: e infatti proprio a due settimane circa di distanza dalla release della beta 6 cominciano ad arrivare le segnalazioni degli utenti con un melafonino della scorsa generazione. A quanto pare, in seguito alla nuova misurazione la percentuale di capacità residua relativa alla batteria tende a crescere di qualche punto percentuale: il giornalista di 9to5Mac Benjamin Mayo, ad esempio, ha segnalato un incremento della percentuale del 4%, con un passaggio dall'86 al 90%. Anche i thread su Reddit si sono popolati di segnalazioni analoghe, con uno scarto in positivo che si aggira da un minimo di 1% in più, a un massimo dell'8%.

Ovviamente, la batteria dentro gli smartphone non muta in nulla, e a cambiare è solo il modo con cui lo smartphone ne valuta lo stato: tuttavia il parametro oggetto di correzione è particolarmente importante non solo perché l'utente possa avere un'idea più precisa dell'aspettativa di vita del proprio dispositivo, ma anche perché un'errata misurazione di quel dato può portare all'attivazione di quelle misure cautelative che vanno a ridurre le prestazioni di picco (un meccanismo che scatta comunque solo laddove le condizioni della batteria rilevate risultino critiche, e solo dopo un anno dalla messa in commercio di ogni modello - questo implica che ad esempio iPhone 12 non è ancora soggetto a questa misura).

(aggiornamento del 14 maggio 2021, ore 01:39)

153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MK50
Pollo00S

C'e` scritto la salute della batteria cresce, non la batteria cresce xd

fabrynet

I grandi “geni” dei blog e dei social.

noncicredo
Pistacchio
Callea

"...Gli iphone si comportano tutti esattamente come gli altri telefoni...."

Se una batteria da 1800 di un iPhone dura come una da 3000 degli altri... se un iPhone con 2gb di ram va maglio di uno da 6 gb di ram degli "altri" forse non sai di cosa parli.

No, sono progettati diversamente. Studia.

Lorenzomx
Adri949

A me é successo su più telefoni. Quando la batteria va sotto una certa soglia, non solo ha meno capacità, ma anche meno possibilità di teggere picchi di tensione. Ero arrivato ad un punto, dopo quasi 4 anni, che se aprivo gcam si spegneva sistematicamente

Edoardo Motta

un degrado dell'1% mensile rientra nella normalità

Edoardo Motta

A me è successo, sia con cellulari che con notebook.

Masterblack91

I processori usati da Apple sono dei custom SoC basati su Arm come gli altri.
Essendo dei soc custom,possono decidere tanti parametri in fase di progettazione (cosa che Apple fa in modo più approfondito rispetto alla concorrenza),possono decidere anche il Power delivery,come fanno i vari produttori di portatili (infatti anche se montano la stessa CPU,alcuni portatili spingono di più).
Ma in ogni caso,hanno un limite come tutto,se per esempio consuma 10 Watt,nemmeno Apple può andare oltre se non facendo un SoC di sana pianta (ma al momento usano architettura Arm).

MK50

Università di Genova... Anche se riconosco di essere in difetto rispetto a tutti gli espertoni che si trovano qui su HDBlog. :D

Mariux Revolutions

Lo scopriremo appunto con iOS 14.5.
Io ti dico solo, e lo ripeto, che la batteria mi dura ancora proprio come il primo giorno, poi non so

Lorenzomx

Ho avuto questo problema con il Huawei P9, quando aprivo la fotocamera (che richiedeva più energia) lo smartphone si spegneva e segnava la batteria completamente scarica

Lorenzomx
Migliorate Apple music

I sistemi di riduzione della potenza sono disponibili out of the box per ogni dispositivo, dopo 1 anno non viene abilitato niente.

salvatore esposito

ma tu dirai comunque "sul mio nessun problema"... quindi...

Just.In.Time

Dipende da quanto e come lo si usa e lo si ricarica.
Lo caricavo ogni giorno, lo usavo mentre lo caricavo, arrivavo a 0% e poi lo caricavo al 100%, Insomma l'ho maltrattato un poco.

Just.In.Time

Vabbè è ovvio, se sai che si spegne al 20% eviti di farlo arrivare....
Poi se ti si spegne anche al 70% lo porti a riparare.

Redvex

Scusa ma sta cosa non esiste ne in cielo ne in terra. La potenza erogata da una batteria è costante. Gli iphone si comportano tutti esattamente come gli altri telefoni. Ma vatti a fare un corso di fisica/chimica.

lore_rock

Ho scritto male, volevo scrivere “11 pro”

Kekkonen

Io credo diventi importante quando la rivendita dello smartphone diventa un fattore attraverso cui lo si valuta.

IgliD
Callea

Invece è normale. I processori dell'iphone sono molto potenti e seppur poco energivori nel complesso, richiedono picchi energetici che una batteria usurata non riesce a sostenere instabilizzando il sistema.
Questo non avviene con tutti i dispositivi, ma forse ti devo spiegare che gli iphone hanno una progettazione hardware e gestioni potenza/energie diverse da altri dispositivi?

Callea

I power bank non alimentano l'iphone servono solo a caricare la batteria interna, quindi il problema del voltaggio insufficiente per sostenere la massima potenza del processore non lo risolvono dato che questo viene alimentato comunque dalla batteria integrata.
L'unica eccezione è la smartbattery case, l'unica che alimenta direttamente il dispositivo.

Callea

Invece ha senso. Quando la batteria è usurata non può più garantire certi picchi energetici necessari al processore e il sistema si instabilizza bloccandosi.
Abbassando la potenza il sistema diviene più stabile.
Molto meglio un telefono più lento ma stabile che uno veloce che si spegne all'improvviso al 20%.
La scelta tecnica di Apple è ineccepibile e serve per tamponare il problema della batteria usurata in attesa della sostituzione.
Per me è tutto così semplice e lineare che non capisco perché qualcuno non ci arrivi.

Zoro

beh impossibile, di certo avrai qualche bug che non ti segnala l'usura perchè dopo quasi 2 anni è impossibile.

Ray Allen

Ti dimostra che il software è inattendibile

Masterblack91

I picchi che necessita il telefono sono i Watt,ovviamente la batteria che viene usata è adeguata alla richiesta del telefono,sennò sarebbe un difetto di progettazione.

Masterblack91

Ecco,quando vedi che non c'entra nulla quello che dici con in discorso.
Buona serata

KenZen

Perdonami, non mi sento di perdere altro tempo.
Saluti

mttm
LBboyNote20U

Facepalm

Migliorate Apple music

Devi vedere quali sono i picchi che necessita il telefono per funzionare non quanti Wh sono richiesti dal telefono in se.
Non sai quante volte d'inverno mi è capitato quando c'erano -10 di vedersi spegnersi il cellulare anche se fosse carico

Rettore Università di Disqus

Poco contano i soldi, basta che ci sia la salute...
Ah no?

Rettore Università di Disqus

Onestamente posso solo confermare anche io per esperienze personali.
E di telefoni ne ho avuti così tanti che nemmeno me li ricordo tutti.
Con molti ho avuto problemi di spegnimento, ma la batteria era proprio andata...

ErikaRossetti

Ciao Marta, guarda successo pure a me con il 6s... coconut mi dava un valore più alto. Speriamo che risolvano. Adesso sul mio cambierà nulla, ma a quelli come io tuo, forse si. Fa sapere comunque. Ps: che bello vedere una ragazza ogni tanto.

Masterblack91

RIpeto,lo fatto e trova solo forum di gente che dice:"ciao il mio telefono arriva al 20/30% e poco dopo si spegne" e non "quando lo uso per fare x si spegne".
Significa che ormai ha perso la sua capacità,che è diverso dal Wh che può fornire la batteria (l'energia che la batteria può fornire in Watt-ore).
E' come con le batterie della macchina, cè la capienza e la corrente di spunto che sono 2 cose diverse,tu puoi comprare una batteria nuova ma se la corrente di spunto è bassa non riesci ad accenderla.
Una batteria vecchia può aver perso la maggior parte della sua capacità,ma mantenere l'energia che eroga (Wh).
Infatti ci sono parecchi dispositivi di 20-30 anni fa che ancora si accendono e funzionano con la loro batteria originale,solo che non durano nulla perchè la capacità ormai è andata.

KenZen

Smartphone/cellulare/telefono si spegne al 50/40/60/20%.
Hai l’imbarazzo della scelta e di sicuro sai usare la ricerca google meglio di me.
Saluti

Masterblack91

Se mi linki qualcosa magari...

KenZen

Evidentemente non l’hai fatta bene. Riprova.
Saluti

KenZen

Il 12 è ancora nuovo. Questo tipo di “procedure” vengono abilitate dopo 1 anno (vedi sistema di riduzione della potenza di calcolo della cpu).
Saluti

KenZen

Potrebbe essere dovuto ad una diversa gestione del controller della batteria presente nei modelli precedenti. Un po’ come quello che accade con i Mac per la ricarica “programmata”?
Saluti

Masterblack91

Lo fatta la ricerca e quelli che dicono che si spegne "improvvisamente" è quando leggono che la batteria è al 20-30% e poi si spegne,perchè ormai la batteria è vecchia e la sua capienza si è ridotta,non perchè lo stavano usando intensamente e si è spento.

Masterblack91

Si,ma parliamo di telefoni,non di pc desktop ne di auto,il tipo di Wh richiesti non è elevato.
Anche il mio telefono ha 3 anni ed ho dovuto sostituire la batteria perchè si era rigonfiata (si era pure scollato il vetro dietro) ma non si è mai spento,ho ancora nel cassetto il mio primo Android,un Galaxy ace del 2012 (ai tempi moddato in tutto),la batteria ormai è andata, se lo usi dura si e no 30 minuti ma non si spegne a random.

KenZen

Quindi la tua singola esperienza è verità suprema? Interessante.
Prova a fare una banale ricerca su google, ti accorgerai delle svariate lamentele su telefoni che si spengono improvvisamente.
Se poi vuoi approfondire, dai una lettura a “Battery University”.
Saluti

Masterblack91

Mai letto,ne visto un telefono con la batteria ormai consumata,che si spegne quando si fanno operazioni pesanti.
Anche il mio telefono aveva la batteria rigonfia,ma non si è spento.
Passava dal 90% al 60% quasi normalmente,poi scendeva al 47% circa di botto fino al 30% circa e poi dal 26% fino al 12% quasi a vista d'occhio.

fabrynet

Si si capiva il tono ironico, era una riflessione generale ;)

MK50

Da studente di informatica sono il primo ad affermare questa cosa. Semplicemente:
1) Ovviamente mi riferisco a bug “grossi”, “evidenti”, non certo a dei bug minori che possono essere ignorati (che sono quelli più comuni);
2) Alla fine il mio era comunque un commento ironico (ho messo l’emoji apposta), keep calm. :D

Mariux Revolutions

Screenshot appena scattato.
Liberissimo di non credermi poi, che ti devo dì
https://uploads.disquscdn.c...

iPad Pro M1 tra rivoluzione, unificazione, marketing ed evoluzione

AirTag finalmente ufficiali: mai più oggetti smarriti. In Italia dal 23/4 a 35 euro

iPad Pro con Apple M1 è ufficiale: potente come un MacBook!

Apple TV 4K si rinnova con processore A12 Bionic, e c'è anche il nuovo telecomando