Galaxy Z Fold 3: S Pen sì, ma non integrata. Non c'è spazio al suo interno!

15 Aprile 2021 39

Torniamo a parlare di Galaxy Z Fold 3, smartphone pieghevole che con ogni probabilità sarà presentato da Samsung nel corso della prossima estate, chiamato sempre più a rappresentare la fascia alta ora che la serie Galaxy Note si è presa una pausa.

Di lui si parla ormai quotidianamente, vuoi per le numerose indiscrezioni provenienti dall'Estremo Oriente, vuoi per l'interesse che pubblico e addetti ai lavori hanno dimostrato avere su questa specifica tipologia di dispositivo. In questi giorni si è parlato dei display, del software già in sviluppo, persino delle colorazioni che verranno rese disponibili al lancio. E ovviamente si è discusso anche della S Pen, accessorio che indiscutibilmente ci sarà, ma che ancora non si capisce se sarà integrata o meno. O, in altre parole, se avrà uno slot dedicato (serie Note) oppure no (S21 Ultra).

Come si può notare, non manca materiale su cui discutere e ragionare: la S Pen ci sarà, dunque, ma avrà uno slot dedicato come dicono alcuni o sarà piuttosto un accessorio a sé stante, magari da integrare tramite custodia? La testata asiatica Naver propende per questa seconda ipotesi, affermando in estrema sintesi che di spazio dentro a Z Fold 3 non ce n'è per ospitare la S Pen, che dunque sarà proposta come dispositivo staccato, esterno.

I progettisti avrebbero in realtà fatto studi sulla possibile integrazione dell'accessorio, e l'intenzione iniziale era proprio quella: il piano A sarebbe stato poi abbandonato per motivi di spazio e per garantire un maggior livello di impermeabilizzazione del dispositivo. Il piano B, dunque, prevede la disponibilità della S Pen, che sarà esterna ed eventualmente applicabile allo smartphone pieghevole tramite custodia apposita.

Tra luglio e agosto sarà annunciato anche un secondo smartphone foldable: Galaxy Z Flip 2 dovrebbe infatti affiancare Galaxy Z Fold 3 e rappresentare l'offerta top di gamma per la seconda parte dell'anno. Niente doppio pieghevole - almeno per ora - e niente Galaxy Z Fold Lite, a quanto pare. Ci sarà però spazio per il Galaxy S21 FE: non sarà un foldable, ovviamente, ma un'interessante variante più economica del top gamma attuale.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Silvano

Io ho il 10+ da 512gb e me lo tengo stretto.

Silvano

Idem

Tomas

Sono indeciso proprio tra fold 2 o note 20 ultra... Il prezzo del note 20 ultra mi sembra aumentato, o mi sbaglio...

Antonio

Capisco.. io considero solo il 20 ultra in quanto reputo il 20 liscio leggermente inferiore al 10+

Desmond Hume

Contenti voi

losteagle

Senza penna integrata per me diventa istantaneamente privo di interesse. Spero ancora che si sbaglino.

Akira Koga

Ma no dai, il mercato sarà pieno di cover con portapennino integrato

Stef76

Se lo trovi, buon per te. Io mi sono straaccontentato della versione 4g a 649 con buds live incluse e cover a libro.

Mario Cacciapuoti 85

Se è confermato, hanno affossato definitivamente la serie Note, mi tengo bello stretto il mio Note 10, ancora qualche anno, tanto va più che bene e soprattutto ho la pena sempre a portata di dito ogni volta che ho l'esigenza di utilizzarla (mai usato una cover in vita mia)

Antonio

Io sono indeciso se prenderlo o tenermi il 10+

Desmond Hume

Così potranno fare il Fold 4 che come grande innovazione *rullo di tamburi* avrà l'alloggio per pennino.

Desmond Hume

ma tanto ti scorderai di portartela dietro

virtual

Bene, dal punta ti vista "Note" quindi un grosso fail.

IlFuAnd91

Come detto sopra: ThinkPad X1 Fold

Vuoshino

Se la integrano significa che sono riusciti a perfezione l'utg. Sará la normale evoluzione di questi tipi di device.

Vuoshino

Magari riusciranno ad evolvere la copertura in vetro facendola più resistente. Credo sia la normale evoluzione di questi prodotti. Basta solo attendere

Vuoshino

Quando dovrebbe essere presentato?

Stef76

Sempre più felice di aver preso un note20 per lavoro. Se sarà l'ultima generazione prodotta, dovrò tenerlo ben curato

LungaPace& Prosperità

Suggerisco di posizionare la pen giusto sulla cerniera del fold...e chiuderlo con forza, farà crunch o crack? XD

Alex

quoto

dario

abbandonare la serie note a mio giudizio dovrebbe comportare un degno successore che ha l's-pen incorporata come elemento imprescindibile.
il fold è l'erede perfetto, l's-pen con le sue dimensioni sarà un'ottima cosa, ma diamine, in una cover esterna ad aumentarne dimensioni e peso già importantissimi... no!

Raphael DeLaghetto

Pensano di essere furbi e invece..

Andre Sergio Da Rio

ridateci il note!

Cristiano Ricc

non conoscevo il prodotto

IlFuAnd91

Boh, chiedilo al ThinkPad X1 Fold

Azz

Caro, sei felice di vedermi o hai una s-pen in tasca?

Paolo

Visto che il fold è piccolo, una custodia con Spen era proprio quello che ci voleva per renderlo più pratico

sopaug

hanno deciso che farle perdere è più vantaggioso.

dario

La chiave sta nell'utg di nuova concezione (molto più spesso) che implementerà.
La pellicola protettiva sopra ovviamente sarà soggetta a segni.
Forse ci saranno soluzioni ad hoc anche relative ai materiali della punta dell's-pen.
Comunque sia, staremo a vedere. Ma come ho scritto molte volte, implementare una soluzione che rovina facilmente lo schermo (tra l'altro ipercostoso) sarebbe un autentico suicidio commerciale. Ne annovera alcuni nella storia samsung, ma nessuno proveniva da un gesto palesemente incauto quanto sarebbe questo.

halbeeee2

Il punto infatti è proprio questo, con i fold attuali non si può ma ciò non toglie che si possa adattare la tecnologia attuale con una plastica più dura e una punta meno dura o altre cose, non è ingegneristicamente impossibile come molti sostengono

dario

Garantire maggior livello di impermeabilizzazione di un device che non è impermeabile... con tutti i device della serie note che invece sono impermeabili.
Questa sì che è una giustificazione sensata.
La mancanza di spazio già è più ragionevole. L'ideale sarebbe una s-pen telescopica che occupa da chiusa la metà dello spazio.
Inutile dire che un accessorio esterno a un device pesante e ingombrante come un fold è una soluzione quantomeno deludente.

Cristiano Ricc

Ancora non capisco come si possa utilizzare una penna su uno schermo di plastica..

Raphael DeLaghetto

Allora facessero il note 21

Antonio Guacci

Sui Fold finora prodotti, il tipo di schermo installato si righerebbe subito.
Se sul prossimo Fold venisse implementato uno schermo completamente diverso nelle caratteristiche, sarebbe una gran bella cosa (e lo stilo sarebbe giustificato).

Infatti... Vedremo

Più che altro prevedo graffi sullo schermo dati dalla SPen. Capitava con il primo Note 1 (quando si premeva troppo) che aveva un Gorilla Glass, temo che con uno schermo in plastica possa succedere

halbeeee2

Che fine hanno fatto gli esperti in materiali e tecnologia meccanica che negli scorsi articoli dicevano che il fold non poteva avere la penna perché si rigava lo schermo?

Mick&LOzzo

https://media1.giphy.com/me...

noncicredo

Recensione Asus Zenfone 8: l'alternativa ai Pixel che stavo aspettando

Recensione Realme 8 5G: le reti di nuova generazione sono per tutti

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone