Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy Quantum 2 ufficiale: torna lo smartphone con crittografia quantistica

13 Aprile 2021 6

Samsung alza il sipario su Galaxy Quantum 2, lo smartphone tornato sotto i riflettori nelle scorse ore con la diffusione delle prime immagini e del video hands-on. Come il precedente modello lanciato poco meno di un anno fa anche Galaxy Quantum 2 fa della tecnologia crittografica quantistica uno dei suoi principali tratti distintivi. Lo smartphone è stato lanciato in Corea del Sud dove verrà distribuito dall'operatore telefonico SK Telecom, ma c'è anche un altro motivo di interesse per cui si parla del terminale, visto che potrebbe essere commercializzato anche alle nostre latitudini come Galaxy A82 5G.

Ad occuparsi delle operazioni crittografiche è il chip sviluppato ID Quantique, che sottolinea come si tratti del QRNG (Quantum Random Number Generator) più piccolo al mondo, misura infatti solo 2,5 mm quadrati. Come il predecessore, il chip sfrutta un LED e un sensore di immagine CMOS per generare numeri casuali partendo dalla luce catturata. Di fatto, Sk Telecom torna a sottolineare come l'impiego di un sistema di questo tipo consenta ai possessori di smartphone di usare servizi in modo più sicuro e protetto generando numeri casuali imprevedibili e privi di schemi. In concreto la crittografia quantistica è ritenuta più difficile da violare rispetto ai metodi crittografici più tradizionali.


Il chip QRNG può essere sfruttato dalle app che utilizzano le API Android Keystore, circostanza che dovrebbe rendere possibile una facile espansione del numero di app supportate. Al momento SK Telecom ne pubblicizza una manciata riconducibili al mercato sudcoreano: Shinhan Bank, Standard Chartered Bank Korea, e T World. In futuro la specifica tecnologia crittografica sarà utilizzata anche per la gestione delle carte di credito di Samsung.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Per il resto Galaxy Quantum 2 si caratterizza per una scheda tecnica tipica di un prodotto di fascia alta basato sul SoC Snapdragon 855 Plus e sul display da 6,7" con supporto ai 120Hz. Queste le principali specifiche:

  • SoC: Snapdragon 855+
  • Display: 6,7", Quad HD+, 120Hz
  • Memoria:
    • 6GB di RAM
    • 128GB di storage, espandibile a 1TB
  • Fotocamera:
    • Posteriore tripla: 64 + 12 + 5MP
    • Anteriore: 10MP
  • Batteria: 4500 mAh
  • Dimensioni e peso:
    • 169,9 x 73,8 x 8,1 mm
    • 176 grammi
  • Colore: bianco, grigio, viola chiaro

La disponibilità nel mercato sudcoreano è prevista a partire dal 23 aprile prossimo.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dax

ma che hai le manine?
non capisco tutta sta gente che si lamenta

Santoro

Avevo letto in un articolo di qualche giorno fa che sarebbe stato un full hd con 450 ppi di densità. Non si sapeva ancora la diagonale ma facendo un semplice calcolo veniva fuori un terminale sotto i 6 pollici. Ci avevo davvero sperato fino ad oggi e invece solito catamarano da quasi 7 pollici.

ca

Probabilmente questa tecnologia avrebbe più effetto sulle sl0t machine rispetto ai telefoni.
Di fatto solo in quel caso i numeri pseudo casuali sono problematici.
Forse anche in qualche algoritmo tipo monte carlo.

waribi

No.

kappa

Comprare un dispositivo iOS no?

Goose

Mi auguro di vedere questa tecnologia in ogni smartphone in futuro.

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria