
23 Marzo 2021
L'era dei display LTPS negli smartphone OLED è prossima al declino, soppiantata da quella degli LTPO: secondo Ross Young di DSCC, l'adozione di questa tecnologia da parte di Apple nei suoi iPhone catalizzerà la corsa all'upgrade per tutto il settore, ed entro il 2023 le spedizioni di LTPO supereranno quelle di LTPS. Per Apple, la transizione alla tecnologia più moderna dovrebbe iniziare già quest'anno, con gli iPhone 13: apripista dovrebbero essere i due modelli Pro, mentre l'anno venturo la tecnologia dovrebbe diffondersi sull'intera gamma.
Apple è una delle più prominenti sostenitrici dei pannelli LTPO, ed è anche la prima ad aver commercializzato un dispositivo equipaggiato con essi: si tratta dell'Apple Watch Series 4. Nel mondo smartphone, invece, questo primato spetta a Samsung, con il Galaxy Note 20 Ultra; si è poi aggiunto un numero molto ristretto di altri modelli, come tutta la gamma S21, l'Oppo Find X3 Pro e OnePlus 9 Pro. Samsung si sta rivelando, tanto per cambiare, grande protagonista di questa rivoluzione; e dovrebbe essere l'unica fornitrice per gli iPhone 13 Pro, secondo The Elec.
We now predict LTPO backplanes to overtake LTPS in AMOLED smartphones on a $US basis in 2023 with a big uptake from Apple over that period... pic.twitter.com/0N2gqJF3Mp
— Ross Young (@DSCCRoss) April 12, 2021
L'acronimo LTPO sta per Low-Temperature Polycrystalline Oxide, mentre LTPS significa Low-Temperature Polycrystalline Silicon. I termini si impiegano per descrivere i cosiddetti backplane dei display, ovvero lo strato che include tutti i componenti elettronici e i circuiti che permettono allo schermo di operare. I backplane LTPO includono un mix di TFT (Thin-Film Transistor) LTPS e IGZO (Indium Gallium Zinc Oxide); questi ultimi sono più larghi di quelli LTPS, ed è per questa ragione che finora la tecnologia non si è diffusa. In tempi recenti, tuttavia, produttori come Samsung e LG sono riusciti a trovare un modo di miniaturizzarli in modo da renderli idonei all'impiego.
Il vantaggio più concreto della tecnologia LTPO è il supporto nativo al refresh variabile: il display può assumere ogni valore intermedio tra il minimo (che è bassissimo, 10 o anche 1 solo Hz in alcuni casi) e il massimo. Gli schermi con backplane LTPS, invece, possono passare solo da un determinato valore all'altro, per esempio 60 o 120 Hz, a meno di usare hardware aggiuntivo.
Il refresh variabile permette di risparmiare molta energia in determinate circostanze, se opportunamente controllato dal software: quando si osserva un'immagine statica, per esempio, il display può scendere al valore minimo senza rischiare di rovinare l'esperienza d'uso.
Commenti
No. Si fa riferimento ad Apple perché ha sviluppato e brevettato la tecnologia lpto.
Apple ha sviluppato e brevettato la tecnologia lpto
Più che altro il tubo...
Scusa, mi sono perso tra i commenti e non ho visto la tua risposta su come installare da chiavetta... ma suppongo che google abbia fatto le mie veci.
Bene cosi!
Allora ho risolto, fai una chiavetta avviabile, min. Da 8gb scarica il programma magic disk creator, ma ce ne sono anche altri, inserisci la pennetta formattala in journaled, scarica il migic disk, poi scegli come diterctory la penna, di avvia in automatico e te lo installa sulla penna, così è pronta.
Entra in recovery riavviando con cmd r, inizializza il disco.
Poi riavvia tenendo premuto R apparirà la chiavetta con l'OS installato, da qui im poi è semplice...
Per curiosità che versione di OSX hai?
Baggianate da parte tua, se conoscessi i principi dell'elettronica.
Farlo su un tablet su un display non denso di pixel come uno smartphone è stato possibile e non complicato, farlo su un display su smartphone un pò meno, ma che abbia introdotta per prima su un tablet tale tecnologia non vuole dire nulla, anche perché parliamo di smartphone non di schermi in generale. Oltretutto se proprio vogliamo parlare il primo è stato razer phone agli inizi 2017 :)
ahahaha si vede che non sai chi sono dato che non sono per nulla un mela fan, ma vb da te non mi aspetto molto
Ma cosa centra con le fake news che spari siete tutti uguali voi mela fan.
Ahaha ma quale mi piace, qui mi consono tutti, vieni su telegram ho nome e cognome, se non sai me cose taci.
Hai letto ma soprattutto capito l'articolo?
I soliti articoli Apple clickbait. Tzé.
la cosa che fa più ridere è che compare sotto hdblog android... come se sotto sotto lo sapessero che apple non c'entra una fava
https://uploads.disquscdn.c...
Bah solo chiacchere, dove la fabbrica di display di apple?
No mio caro apple fanboy che ti dai i like da solo con i soliti multi account per sembrare in tanti ... informati meglio
è come con i led per la roba gaming. Ci metti apple nel titolo e l'articolo vola altissimo. Vogliamo ricordarci questo ad esempio?
https://uploads.disquscdn.c...
gialli
Hai notato anche l'autore? Sfoglia tutti o suoi titoli,.vedrai una certa specializzazione.
In effetti potrebbe essere un buon innesco
io no invece, non ne sono sicuro, perché ormai è una loro prassi questo modo di titolare e mi dispiace perché ci sono ottimi professionisti nel loro team
Come si fa installarlo da chiavetta?
Hai inserito il tuo id originale che ti eri registrato ai tempi?
E infatti, non ricordo più l'id con cui mi ero registrato tra l'avevo fatto Fw che adesso non ho più, allora ho provato con l'id di mio figlio ma niente
Il titolo parla di display OLED LTPO
Scelgono semplicemente l'utenza, o costante e affidabile o casual... casual sul breve termine paga, sul lungo termine ridurrà sto sito a spazzatura come è successo altrove.
Grazie a chi? Ma se sono arrivati 7 anni dopo tutti gli altri che hanno usato OLED... lol fate titoli solo per fare polemica proprio...
La vera limitazione è di chi non riesce a contestualizzare una battuta su disqus prendendola sul personale, non capendo che sono appunto battute fatte perchè ci sono gli avvocati tifosi delle multinazionali come te che si infiammano.
Cosi a naso, probailmente l'apple id della prima installazione non corrisponde a questa.
E perché CAXXXO
Se risolvi dimmelo, ho un problema simile col macbook pro 2011
che flavio è fottut0!
OT ragazzi, sto formattando un imac del 2010, ma una volta arrivato alla schermata reinstalla, mi dice questo articolo non è al momento disponibile???
Ma che significa XD! https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
purtroppo vi sfugge anche il significato e la differenza tra azienda manifatturiera e non... se nella vita avessi studiato di più potresti anche intraprendere un discorso serio...la vera limitazione è sempre nel cervello di chi parla.
tecnologie magari no, è abbastanza conservativa e arriva spesso dopo, ma tendenza la fa, vedi il caricabatterie in confezione, vedi il marketing xiaomi supercopiato...
A volte mi chiedo se chi commenta abbia fatto almeno le scuole dell’obbligo.
Apple vende, quindi i produttori investono nelle linee produttive e a cascata le tecnologie interessano tutto il settore perché calano i costi, mi sembra facile
Sapevo anche io così
Nella lettura di pdf o siti web, con un browser a sfondo nero e display a 10hz sai quanto risparmi di batteria?
Hai perfettamente centrato la questione
Bagianate visto che il pro motion dell'ipad è uscito anni prima, quindi introdotto una tecnologia su dispositivi touch mobili. Poi su quale dispositivo specifico è solo una questione diversa che dipende da altri fattori quali numeri, capacità produttiva delle aziende manifatturiere e di costi.
Mi sembrava chiaro anche leggendo l’articolo, ma qui dentro bisogna sempre fare i disegnini altrimenti i bimbi dell’asilo non capiscono.
implementazione leggi Apple sul suo whatch. Apple poi non è azineda manifatturiera e le idee vengono sempre prima della produzione.
ahaha certo perchè tu lo sai quali e quanti brevetti pagano le aziende vero? ma per favore! Comunque per quel che risulta Apple è la prima ad averci pensato ed investito pesantemente
Beh e pure questo è sbagliato, ormai apple non porta nuove tendende e tecnologie e nessuno più si ispira ad essa anche nel design. il refresh rate elevato ormai esiste da 2 anni su smartphone eppure non è stata Apple ne ad introdurlo ne tantomeno ad essere un apripista per questa tecnologia. Così come il 5g, camere periscopiche ecc.
Anche grazie ad apple in cosa?
Non vorrei offendere ma questi titoli clickbait assurdi proprio...
sono sicuro che stiano piangendo e sbattendo i piedi a terra dopo questa notizia
Articolo chiaramente flame. Il numero di commenti è click aumenta e siamo tutti più felici. Perché non aumentare la qta di spazzatura simile e ridurre la pubblicità?