Galaxy S22 Ultra con fotocamera Olympus e sensore 200MP: se fosse davvero così?

12 Aprile 2021 85

La notizia di un'eventuale collaborazione tra Samsung e Olympus ha scatenato il web: le indiscrezioni si susseguono, i rumor rimbalzano e gli addetti ai lavori attendono un'ufficialità che potrebbe non tardare troppo. Sempre che le voci siano fondate, ovviamente, e di questo - ad oggi - non abbiamo ancora la certezza. Diciamo che sono tante le fonti che riportano la notizia, e questo promette bene.

Se così fosse, quale sarà il primo smartphone marchiato Olympus? Z Fold 3 è tra i principali indiziati: sarà il top gamma di quest'estate, vista la più che probabile assenza del Galaxy Note, e potrebbe essere lui a rompere gli indugi in tal senso. E il prossimo anno sarà il turno di Galaxy S22 - nome rigorosamente provvisorio - e Letsgodigital ha voluto immaginarselo sotto una nuova veste. Quella di Olympus, ovviamente.

Non può mancare la S Pen

Ecco dunque uno smartphone che di fatto riprende le linee di Galaxy S21, specie per quanto riguarda il vistoso modulo fotografico posteriore, che su questo S22 è ancor più vistoso. Il designer Technizo Concept ipotizza la presenza di un enorme sensore da 200MP, magari proprio quell'ISOCELL di cui si sta parlando da inizio anno. Potrebbe trattarsi della soluzione perfetta per la variante Ultra del prossimo top di gamma. C'è spazio poi per una seconda fotocamera periscopica e per un doppio flash LED. Ovviamente si tratta di pura immaginazione, ma chissà che la realtà non possa essere in un certo simile al frutto della fantasia del designer.



É anche vero però che non conosciamo ancora i dettagli di questa eventuale collaborazione: Olympus, ad esempio, potrebbe limitarsi a fornire il proprio know-how in ambito software per la calibrazione del colore o per la correzione di altri parametri, o piuttosto potrebbe spingersi oltre sino a mettere le proprie mani sul sensore e sull'ottica da montare sullo smartphone. Ricordiamo che Olympus ha venduto la sua divisione fotocamere alla società giapponese Japan Industrial Partners, annunciando poi che avrebbe proseguito la sua ricerca in ambito fotografico applicandola a settori diversi. Che sia l'indizio definitivo della collaborazione con Samsung?

Vi piacerebbe se Galaxy S22 fosse davvero così?


85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Doom Slayer

Assolutamente d'accordo ma allora qui torniamo al fatto che, al di là della qualità della lente, conta molto il software

Alchimst

non credo sia un tuo parere ma una cosa oggettiva, ma evidentemente non è cosi

Pietro

Parere personale, a 1200 euro deve eccellere di suo.

Alchimst

Eh sì, sai quando il sw base è inferiore e non sfrutta tutto quel potenziale

Pietro

GCam su un top da 1200 euro? Vero?

Riccardo Mineri

Senza grandangolare e secondo zoom? Fateli almeno bene 'sti render...

Davide

I 200MP non sono credibili, così come la fotocamera gigante

trodert

Quando misero android su una compatta e fu un flop, e allora iniziarono a rendere gli android delle compatte e fu un successo, al punto che oggi le compatte sono sparite

Desmond Hume

Abbastanza orrenda

utentepuntocom

ma quele monocolo è inquientante

Dema

Eh 200 MP.. che barboni.. Io punterei su sensori in GP ormai..

Kilani

Certo, perché è il sensore a fare la vera differenza, non il totale dei Megapixel.

foto leaked di un modello di pre produzione

https://uploads.disquscdn.c...

Kevin

Gli attuali 108Mpix su neanche 1" di sensore sono già assurdi, pensavo che la corsa ai megapixel fosse finita ma purtroppo il marketing ha di nuovo preso il sopravento sui limiti dettati dalla fisica.
D'altra parte il lavoro del marketing spesso consiste in vendere un prodotto sfruttando l'ignoranza degli acquirenti, in questo caso persone che molto probabilmente non hanno nessuna idea di cosa sia la diffrazione, i dischi di Airy e come applicare il criterio di Rayleigh
https://www.coursera.org/learn/dsp2/lecture/BYWe9/signal-of-the-day-image-resolution-and-space-exploration

eric

...perfettamente d'accordo !!! .... aggiungo anche che sono anni che "predico" in giro il fatto che più crescono in dimensione gli smartphone....più diventano ingombranti ed inutili fotograficamente.....già ai tempi di S7 e Nexus una Sony RX100 era "microscopica" ed ASSOLUTAMENTE più performante!!
https://uploads.disquscdn.c...

LaVeraVerità

E infatti i bacchettoni di hdblog l'hanno prontamente rimossa.

Michele

La S pen o la infilano dentro oppure è inutile così.

Alchimst

Ma infatti spero non sia quello ma una sua derivazione migliorata vicina al pollice magari wrgb

Alchimst

L'unico sensore da 200 mo che devono presentare ha la stessa grandezza di hm2, hm4 non si sa quanto sarà grande, inoltre non si sa che matrice avrà, secondo molte voci nel Q3 di quest'anno Samsung dovrebbe presentare un sensore wrgb.

Artorias

Ma almeno come dimensioni è più grande del hm3?

Alchimst

Ma non è vero, la serie s monta hm

DiscentS

Mettessero il sensore che vogliono l'importante è poi che lo limitano a 12 mpx che sono quelli utili.

josefor

Non scomodare l'ing. Cane per solo 200MP, quando saremo a ridosso dei 1000 ne riparleremo.. :)

TaBiooH

Non capisco il perchè di questo articolo su un presunto nuovo sensore quando sappiamo già che S22 monterà il nuovo Isocell GN2 dello Xiaomi Mi11 Ultra..

Luis
comatrix

APPLAUSI SCROSCIANTI

Luis

1) Il binning entra in gioco sempre perché la camera scatta di default non a piena risoluzione. Per non sfruttare il binning si deve scegliere la massima risoluzione dalle impostazioni quindi non è affatto vero quello che sta dicendo. Anche in condizioni di luce intermedia le foto di uno smartphone vengono bene o possono venire più o meno bene ma non dipende dal fatto se il binning entri in gioco o meno. Quello è di default e sta a chi scatta la foto decidere se usarlo ( scattare normalmente ) o se non usarlo ( passare alla risoluzione piena )

2) Stesso discorso. Se ho una camera da 108 mpx ( che scatta di default a 27 mpx ) e faccio una foto di default sto scattando in binning, se lascio l'impostazione di default e prima di scattare eseguo uno zoom a 1.5x per esempio sfruttando sempre la camera principale quello zoom io lo sto facendo sempre in binning a 27 mpx. Ovviamente se ho una camera zoom dedicata e vado di zoom ulteriormente si userà la dedicata.

I Megapixel sono inutili, servono semplicemente sensori più grandi e aperture focali più grandi, pixel più grandi e magari una sola fotocamera e non 4.

Il grande occhio ti guarda...

Luis

Che gran peccato con così poca grandezza.. E a questo punto mi auguro almeno questo sensore faccia binning 4x4 altrimenti non ci sarebbe differenza in questo senso se si limita al 2x2 come un imx 682.. Salvo la risoluzione... Non avrebbe senso sennò usare 200 mpx

kedwir

Qualche anno fà ti saresti posto questa domanda? se uno ci fà anche solo una battuta già ti fa capire che lo prende in considerazione, sarà che ho ancora dei video 8 - mini dv che ho digitalizzato da mio padre e dei super di parenti scomparsi.. pensa ai passi da gigante fatti negli ultimi anni e vedi se ti fanno tanto schifo i filmati girati dai cellulari che siano in 1080P o 4k o 8k.. è l'evoluzione, tranquilli tra qualche anno farai la stessa domanda guardando un filmato in 32k, dicendo ma non bastavano gli 8k?

kedwir

Ti dorò che la risposta è NI.. Ricorderò sempre il paragone che si fece qualche anno fà su un sito di fotografia, misero a confronto fotografie scattate allo stesso momento con sensori Full Frame e qualche apsc, inquadrando la stessa zona più o meno allo stesso tempo e dove possibile con la stessa ottica o similare, diciamo che nonostante sensori differenti, e macchine professionali anche di qualche anno prima, il dettaglio maggiore e la maggiore "lavorabilità" si otteneva alla fine con quelle che avevano risoluzioni maggiori, per cui ti dico è vero che sicuramente sensori enormi portano ad un aggravio di elaborazione ecc e magari un rumore maggiore, ma di fatto l'evoluzione va in quel senso perchè c'è un indubbio vantaggio, poi a voi se scatta a 300Mp, a 12Mp che ve ne importa? voi dovrete considerare il risultato finale ridimensionato a qualcosa di visibile a monitor o meglio stampabile, e diciamo che negli ultimi 10 anni ci sono stati progressi enormi, quindi dico io.. lasciateli fare.

LastSnake

Settordici mila megapixel ma tanto sempre il porting gcam dovrai installare

Alchimst

bhe mica le lenti degli smartphone possono essere paragonabili a lenti vere, dai su, il rapporto dettaglio rumore serve, ma il multiframe ammazza granparte delle differenza tra i sensori, basta provare una mod gcam su vai sensori di diversa grandezza.

BerlusconiFica

"piacere, Samsung the washingmachine..."

Alchimst

si se usano il sensore che sarà prestato tra qualche mese, io spero di no e in hm4, vedremo, ma tanto la corsa al sensore grosso la fanno sulla linea gn

MrTec

Perché, qualcuno ha il coraggio di lavorare con video in 8K realizzati dagli smartphone? :)

MrTec

Ci sono due motivi per evitare il binning.

1) Pessime foto in condizioni di luce intermedia, dove il binning non entra in gioco e vengono fuori tutti i limiti del sensore.
2) Pessime foto in zoom. Anche ad 1.1X il binning non entra più in gioco e quindi, anche in questo caso, vengono messi in luce tutti i problemi di un sensore piccolo con millemila megapixel.

Santoro

Vedendo il video di Supersaf sono rimasto abbastanza incredulo. Spero solo che il mi11 ultra abbia avuto risultati simili per colpa del software acerbo perché pure il mi 10 ultra dello scorso anno è superiore per il momento. s21 ultra al contrario è migliorato molto rispetto allo scorso anno e Huawei permettendo potrebbe non venire superato da nessuno quest'anno.

Questa è quasi p0rn0. :\

Forse perchè entra più luce e quindi molte più informazioni.
;)

Leonardo Valeriano

Attenzione, non si può aumentare la dimensione del sensore, sei obbligato dallo spessore del telefono, è una questione di fisica ottica. Oppure lo fai che sporge il doppio, o che si allunghi all'uso ci e erano le fotocamere compatte che quando accendevi usciva lo zoom.

Ma sarebbe una fotocamera semiprofessionale a tutti gli effetti.
;)

MrTec

Le ripeto... la risoluzione non c'entra assolutamente nulla con il dettaglio.

Ha detto bene, è il futuro degli smartphone (purtroppo)... anche se non ci metterei la mano sul fuoco.

MrTec

E' assolutamente così. Anche senza scomodare le Reflex FullFrame o APS-C, ci sono compatte premium con sensore da 1" che hanno un dettaglio infinitamente maggiore degli smartphone.

Purtroppo non tutti riescono a capire questo semplice concetto: gli smartphone, fotograficamente parlando, sono giocattoli.

Leonardo Valeriano
Luis

È un fattore di crop che male non fa visto che se zoom una foto scattata con un sensore da 108 mpx ( a piena risoluzione e in condizioni di buona luce ) si vedono dettagli che con una 12 mpx a quello stesso livello di zoom sono appiattiti. Le sembra poco? Poi se a questo il sensore mi offre comunque pixel abbastanza grandi come il GN2 ( nativi ) e che lavorano tramite software ( un buon software ) in condizioni di scarsa luce con il binning ben venga. Ormai questo è il futuro per smartphone

MrTec

Il vantaggio di avere tantssimi megapixel è SOLO nel fattore di crop, mentre il livello di dettaglio non ha nulla a che vedere con la risoluzione.

Il binning esiste da tempo nella fotografia, ma sugli smartphone viene spesso utilizzato improriamente per rendere le foto notturne quasi diurne. Di giorno non serve assolutamente a nulla mentre in condizioni di luce intermedia/artificiale vengono messi in luce tutti i limiti del sensore.

Luis

La grandezza dei pixel?

Recensione Asus Zenfone 8: l'alternativa ai Pixel che stavo aspettando

Recensione Realme 8 5G: le reti di nuova generazione sono per tutti

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone