Google Pixel 6, rivoluzione fotografica: potrebbe montare un sensore Samsung

12 Aprile 2021 45

Google Pixel 6 si prospetta sempre più come lo smartphone dei grandi cambiamenti: già si vocifera sulla possibile inclusione di un SoC proprietario, mentre ora emergono indizi, per quanto deboli, secondo cui il dispositivo potrebbe passare ad almeno un sensore fotografico di Samsung.

Le informazioni provengono dalla scena del modding della Google Camera: frugando nel codice, gli smanettoni che gravitano intorno a xda-developers hanno scoperto che Google ha implementato il supporto al pattern GBRG per la sua funzione di zoom ad alta definizione, anche detto Super Res Zoom. GBRG (Green, Blue, Red, Green) è una trama molto comune nei sensori ISOCELL prodotti da Samsung.

Conseguenza immediata di questa novità è che ora il Super Res Zoom (nome in codice Sabre) funziona sui porting della Google Camera (dalla 8.2 in poi) anche senza bisogno di avere il root sugli smartphone Samsung; e come è facile intuire la cosa potrebbe tranquillamente finire qui.

D'altra parte, è vero che Samsung sta creando sempre più grattacapi a Sony nel settore dei sensori immagine, e che appena qualche settimana fa ha presentato il sensore top di gamma ISOCELL GN2 (immagine in apertura), con risoluzione di 50 MP (binning 4 in 1 per default, con conseguente output a 12 MP), dimensioni generose (1/1,12") e PDAF di ultimissima generazione. Sarebbe un candidato ideale per una famiglia di smartphone che in passato ha puntato moltissimo sulla qualità fotografica.

Google Pixel 6 dovrebbe debuttare in autunno, come da prassi (e scartando il 2020, anno anomalo per via della pandemia). Proprio in questi giorni è emerso che invece il Pixel 5a, la cui uscita era prevista per questa primavera, sarebbe stato cancellato a causa della crisi di chip che sta attraversando il mercato globale. E se non proprio cancellato del tutto, potrebbe essere limitato alla vendita solo in USA e Giappone.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da atpservicepomezia a 765 euro oppure da Amazon a 839 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrew

Si spera in un processore degno..
Speriamo non abbandonino le dimensioni PERFETTE del pixel 5.

denny89
Andredory

Perchè il 5a verrà venduto solo in America e Giappone. Magari faranno così anche con il 6, anche se è poco probabile.

denny89

Perché non dovrebbe arrivare in Europa? Se io essendo in Svizzera fuori dal unione europea posso aquistare nei miei negozi di fiducia il pixel 5. Quindi perché non dovrebbe esserci?

Alessandro M.

Se sarà decente questo pixel6 allora potrò pensare di sostituire il mio OnePlus 7pro, tanto vivo in Germania e penso che non ci siano problemi di commercializzazione in questo territorio.

alessandro

Aahahaahha

LungaPace& Prosperità

Aggiungo: ma che meraviglia di stabilizzazione nei video

LungaPace& Prosperità

Sarà il non plus ultra...ma verrà venduto esclusivamente nel Liechtenstein XD

LungaPace& Prosperità

...e il chip titan m che protegge i dati personali? Non ce l'hanno in molti ;)

LungaPace& Prosperità

Spero in una collaborazione tra Google e Google

Japmaniaco

Ripongo molta fiducia sul Pixel 6

Razorbacktrack

Giusto

(forse)

Rdl13

Il 5a 5G, non il 6

Zioe91

Eh ma ad hdblog piace mettere l'accento sulle cag4re $am$ung

Zioe91

Tu resti a galla perché sei una m3rda

Zioe91

Quindi monterà soc di m3rda e sensore di m3rda. Come da tradizione pixel si fanno sempre scelte del ca22o. Menomale che hanno un software che mantiene incollato tutto

Valoroso Guerriero

Sicuramente rispetto a tutti gli altri smartphone con il backup illimitato perdono un po'.

Peccato non ce ne siano, ma tant'è

uncletoma

In effetti monitor Sony, telecamere Sony, e tanti ottimi prodotti professionali Sony non vendono nulla, già.
Microfoni, registratori digitali portatili, idem.

dicolamiasisi

i pixel erano forti nelle foto ma sono stati raggiunti e superati....nel sw 'leggero' ma anche lì ci sono molti produttori che ottimizzano bene il sw con funzioni aggiuntive molto curate...rimangono i 3 major che li ha anche samsung e gli aggiornamenti rapidi

lucas

Vedremo che lenti monterà perchè sul mi 11 ultra il sensore fa la sua figura, ma le lenti non mi sono piaciute, distorcono troppo per i miei gusti.

Ho.scemobile

Certo nei tuoi pensieri e dei sonary come te. Togli il fatturato derivante dalla Playstation e leggiti i dati in perdita degli altri settori. Riempire Unieuro con 300 TV Sony non ti rende leader di un caxzo.

Infatti poteva essere un vantaggio maggiore rispetto agli altri anni... E invece no lo tolgono anche sui pixel, mah

Concordo... Però una svecchiata ci vuole eh. Anche il sensore degli ultimi Xperia sarebbe già un passo avanti netto (e rimarrebbero su una 12mpx)

7829/bis

Il tuo nickname ti si addice perfettamente
Sony Music ti dice qualcosa?

ice.man

scritto da chi ha come unici interessi smartphone e videogame ha senso
ma ci sono altri settori in cui Sony opera

Andrea Scolfaro

Sony sui sensori fotografici non si batte.

nadir carollo

lo sara' da giugno visto che lo bloccheranno su tutti gli altri dispositivi

Marco

Sì, infatti i prodotti Sony sono solo fra i più presenti nell'industria tech e dell'entertainment tutta

Ho.scemobile

Sony rimane a galla grazie alla Playstation. Ma in realtà è un marchio già morto.

Fabrizio

Dovrebbe avere anche il SOC proprietario "Whitechapel"

Fandandi

Bho oddio, non mi sembra sia mai stato il cavallo di battaglia onestamente...

CZ108

Mah guarda io ci spero, anche perché non voglio passare a sammy

Andredory

Mah, nel dubbio perché non riciclare anche lo stesso primitivo sensore fotografico? O Sony ha già finito i fondi di magazzino? Vabbè che visto l'andazzo probabilmente non arriverà in Italia e forse manco in Europa... Beh, quasi nessuno ne sentirà la mancanza.

MrTec

I Pixel sono puntualmente fra i migliori cameraphone pur montando un vetusto IMX 363 da 12MPx.

Okay la svecchiata (sacrosanta, per carità), ma spero che Google non si pigehi alla moda dei millemila pixel da fondere. A mio parere vedremmo un netto passo indietro soprattutto nelle foto a luce intermedia/artificiale.

dicolamiasisi

senza backup illimitato delle foto questi pixel perdono davvero molto senso

Razorbacktrack

Tanto esce solo in USA e Giappone, visto che ne vendevano troppi

dicolamiasisi

il 6 però sarà il primo pixel senza backup illimitato foto....nemmeno a qualità alta

Portobello

basta che non lo facciano padellone poi tutto ok

Luis

Le credo! Il software di Google lato fotografico è qualcosa di veramente fantastico.

Luis

Sarebbe pure ora. Benissimo la qualità del software fotografico ma adesso è ora di implementare anche un hardware come si deve. Se questo avvenisse non oso immagine fin dove si potrebbe spingere la qualità fotografica dei pixel

Andrea Ganzi

Comunque da possessore di Pixel 5 vorrei spezzare una lancia a suo favore...la cam principale, pur essendo la stessa da ormai 3 anni penso, restituisce scatti di assoluto livello in qualsiasi condizione...anche di notte! Magari non è più il riferimento come era stata in passato...e in ottica generale non c'è un parco camere completo visto che lo zoom è solo digitale...però la principale è di assoluto livello!

Gieffe22

Dopo soli 5 anni han ben deciso di pensionare quel sensore giocattolo di imx363 montato anche sulle calcolatrici... magari si son resi conto che un imx682 (senza ois!) con i soliti porting di gc, sensore montato su telefoni da 160-200 euro, umilia un pixel venduto al doppio/triplo del prezzo

Bibbidibobbidibu

Era assolutamente necessario un cambio sul fronte fotocamera. Dai che magari è la volta buona che sfornano il "mio" dispositivo defintivo, il 4xl ha alcune mancanze che ancora non me lo rendono insostituibile...

Brogli

Google x samsung è una collab che si è sviluppata negli anni e che sta avendo un buon riscontro, se migliora la qualità dei prodotti ambo i lati, benvenga

Aster

Bene.

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo