Xiaomi Mi MIX 4 con fotocamera sotto al display: nuove conferme

11 Aprile 2021 182

Il 2021 pare essere per Xiaomi l'anno del rilancio della serie Mi MIX: abbiamo potuto infatti apprezzare il pieghevole Mi MIX Fold, presentato a fine marzo, ed ora siamo in attesa del debutto di Mi MIX 4, smartphone già "visto" in una serie di concept render (immagine d'apertura) in cui lo si immagina dotato di un display privo di qualsivoglia interruzione, che sia un notch o un foro per ospitare la fotocamera. E a quanto pare sarà davvero così, almeno stando alle informazioni in possesso dell'affidabile leaker Ice Universe.

Ecco come potrebbe essere Mi MIX 4

Eccolo dunque in tutto il suo splendore, anche se non si tratta ovviamente di un'immagine ufficiale ma semplicemente di un render che non fa altro che confermare nuovamente l'assenza della fotocamera anteriore. Nessun colpo di scena da parte di Xiaomi, nessun meccanismo pop-up e nessuna decisione di rinunciare alla selfie-cam, anzi: l'azienda cinese sembra aver optato definitivamente per l'adozione della Under Panel Camera, la fotocamera immersa (nascosta, se preferite) sotto al display. Una scelta coraggiosa - visti i precedenti di altri brand non proprio promettenti - per festeggiare il ritorno di un Mi MIX "tradizionale" a due anni di distanza dal debutto di Mi MIX 3 5G.

La tecnologia del resto sta avanzando a grandi falcate, e ne sono una dimostrazione gli investimenti in tal senso di Oppo e della stessa ZTE, che con Axon 30 Pro tenterà il salto di qualità. Ice Universe è sicuro che Mi MIX 4 punterà proprio sulla fotocamera sotto al display, e in più rivela che il pannello sarà curvo e che all'interno dello smartphone saranno nascoste altre innovazioni. Quali, al momento, non si sa.

COSA SAPPIAMO FINORA
  • numero modello K2B, codice ODIN
  • display AMOLED QHD+
  • fotocamera anteriore sotto al display
  • display con bordi curvi
  • piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 888
  • supporto alle reti 5G mmWave
  • fotocamere posteriori: 50MP IMX766 + 48MP ultra grandangolare + 48MP tele con zoom 120x e slow-motion @1920fps

Ciò che resta oscuro per ora è il periodo di lancio: Xiaomi non si è ancora espressa a riguardo, ma siamo certi che presto non mancheranno i primi teaser che ne anticiperanno il debutto.


182

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Theta

Hai detto bene, l’utente medio è il boomer che si fa bastare un Samsung di fascia media o il boomer che fa il finanziamento per un iPhone

Mobiletto

Mancava il messia illuminato a cui "non la si da a bere". Che dischi rotti che siete. Meno male che ci siete voi al mondo, che siete volponi.

Non rispondo neanche del merito, perchè mettersi a fare un'analisi di mercato dopo determinate argomentazioni è più inutile che cercare di muovere un mulino pisciandoci sopra.

Zioe91

Giusto, altri 5

Marco

Ancora a credere alla befana.

Aspetta che ad Apple costa un occhio della testa recuperare qualche schema passato
Prima c'era tutta questa microtecnologia in meno, con smartphone di 5 pollici?
Solo la batteria, possiamo prendere in esame.

Il resto ve lo bevete, ottimizzazioni comprese.

Shmooze

a vendere fumo

Shmooze

concordo

Condiloma Peperlizia

In realtà hanno tutti qualche rinuncia non estetica purtroppo.

AcommonAlien

Oramai tecnologicamente sono tutti ad altissimo livello, bisogna trovare difetti nelle piccole cose :)

Condiloma Peperlizia

Più che urto, dispiacere di vedere persone che danno priorità alle iniezie estetiche. :D

AcommonAlien

Bhe, mi sembra abbastanza scontato che per l'essere umano sia più bello la simmetria. Ad ogni modo è una mia preferenza, che ho apprezzato molto con i pixel. Se ti ho urtato scusa :D

NEXUS

speriamo che li facciano uscire, odio i fori e i notch

Umberto

Anche io ho un Mi Mix 3 (da Maggio 2019), soddisfatto in tutto e per tutto tranne che per la verniciatura del frame: attorno alla porta usb la verniciatura si è leggermente rovinata (ok, è una zona di "usura" per l'inserimento continuo del cavo, ma credo potesse essere qualitativamente un pochino migliore) e in generale si sono create delle piccolissime scalfitture (dei puntini) su tutto il perimetro a causa delle particelle di polvere che si infilano tra la cover e il telefono (anche qui, comprensibile ma mi aspettavo una resistenza un pochino maggiore a questi elementi).

Per il peso beh, ormai tutti gli smartphone di quelle dimensioni si attestano su quel peso, e la batteria è si un po' sacrificata a causa del meccanismo di scorrimento ma con un uso normale io faccio anche un giorno e mezzo (certo, quando abuso dei social in un giorno scarso si scarica).

Sicuramente comunque questo Mi Mix 4 è un prodotto interessantissimo, ho preso il Mi Mix 3 proprio per il mio odio viscerale nei confronti di notch e fori sullo schermo (a cui preferivo delle piccole cornici superiori e inferiori piuttosto) e ne sono molto soddisfatto.
Staremo a vedere quando lo presenteranno e a che prezzo, ricordando che il 3 costava 499€ che a dirlo adesso fa stranissimo

Pistacchio
Pistacchio
efremis

In un certo senso ho avuto anche Mi Mix 2S (preso per mio padre) e Mi Mix 3 5G (fatto prendere a mia sorella a prezzo molto basso fortunatamente visto poi il supporto, anche se recentemente si è rotto a seguito probabilmente di tante cadute).
Spero che il 4 sia un grande ritorno, più equilibrato, design bello come dovrebbe, buona autonomia e prezzo umano.

comatrix

Se fosse vero, finalmente potrò cominciare a pensare di guardarmi intorno per futuro smartphone (bisogna vedere com'è implementata), perlomeno ho evitato tacche, notch, gotch fori e chi ne ha più ne metta, ma secondo me prima di un paio d'anni....

Robby.90

Come sempre Hardware mostruosi ,ma con un Software da calcolatrice Casio anni 90!

Duzzu Acid

Io con il 3 5G, a livello di modding mi sto divertendo un casino.

CinoCv

Io ho cambiato idea varie volte. Appena lanciati i display con bordi curvi li ho amati, ma non ne ho mai avuto uno, poi sono passato ad un OP7 Pro con uno schermo degno di nota e ne ero entusiasta, fino al momento che, durante l'uso ad una sola mano oppure negli scenari più al limite di scomodità tipo e letto o mentre si deve cambiare mano di impugnatura o quando si deve prendere di fretta con una sola mano, iniziano ad uscire fuori tocchi accidentali un pò dove capita e questa cosa da parecchio fastidio.
A livello di design continuano a piacermi e l'effetto distorsione sia d'immagine che di colore (che frontalmente sparisce) non mi da il minimo fastidio, anzi, nei video aggiunge un senso d'immersività che è davvero bello. A livello di fragilità sinceramente non ho notato differenze, telefono sempre tenuto con cover ma senza pellicola (infatti si è graffiato sulla parte flat, non sulla curvatura) e caduto centinaia di volte, spesso sul duro ma nessuna frattura (almeno per ora). Va considerato anche che come display non è nemmeno piccolo, quindi fate voi le conclusioni.
Detto ciò però, tirando le somme mi ha stancato e ad essere sincero non vedo l'ora di tornare ad un display flat, magari anche un pelo più piccolo.

Roberto

Questo a livello software lo seguiranno?

GianlucaA

Indubbiamente. Ma passare da un 2019 in cui il 50% dei telefoni le aveva a un 2020/2021 in cui non si ha nessun superstite è un cambio di rotta davvero fulmineo

Alessandro

È un leak, una ipotesi che ha la stessa valenza della mia.
Ciò , essendo della serie Mix basata sull'innovazione proseguiranno come fatto con la variante fold , usando lenti liquide con un sensore da 200 mpx di cui tanto i rumor parlano, oltre naturalmente alla camera frontale sotto il display, un obiettivo periscopale da 20x in grado di zoomare fino a 200x.
Visto il numero ricorrente ( 200) avrà altresì una ricarica da 200 watt anche wireless naturalmente
Considerando anche che xiaomi segue le opinioni di tutti gli sfigati del web addetti alla politica di marketing del brand, sarà di dimensioni contenute ed estremamente leggero. Avrà un display flat da 5.9 con pochissime cornici si parla di 1 mm rigorosamente simmetriche , una batteria da 6000 in anodi di silicio-ossigeno , uno spessore sottilissimo sotto i 7 mm, un peso di 170 gr grazie anche all'uso della plastica, il materiale preferito dai fanboy Samsung e Realme tranne quando non viene usata dai loro brand.
Si parla anche della presenza di 4 speaker ognuno da 5 watt ma su questo non ci metto la mani sul fuoco. Ma la sorpresa più gradita sarà che uscirà con android stock, via tutte quelle animazioni pompose, quell'interfaccia colorata, tutte quelle feature , sarà un elogio alla semplicità estrema ed in linea con le ristrettezze in tempo di Covid.
Ritornando al famoso numero ricorrente 200, credo che costerà esattamente 200€ dopotutto non è mica Samsung o Apple, inoltre avrà il vantaggio di risparmiare infinite risorse nello sviluppo della MIUI, usando android stock gli basterà aggiungere una o due app cambiarle il nome in Mock e via , dopotutto è quello che fanno tutti gli altri brand.

Squak9000

penso che se lo fanno é perchè vendono.
Magari non in Italia ma in Cina i citofonini sembra vadano molto.

The Doom Slayer

Io non capisco perché Xiaomi non si ferma un secondo, tira il fiato, e decide che cosa fare.

Saranno fuori dispositivi sempre più grandi, pesanti e contro ogni logica ergonomica.
Hanno hardware spropositati ed un software poco curato; idem per quello della fotocamera che, confrontato con la Google camera (porting) si salvano forse di giorno con tanta luce.
Erano partiti bene. Adesso dovrebbero concentrarsi un po' di più sul valorizzare il brand e i prodotti che vendono.

mttm
Pietro

.....anche io ne ho visto uno...

LungaPace& Prosperità

Sempre a puntare sull hardware eh? Ma col software di una polaroid XD

HDTroll

Te eri quello che lodava a destra e manca il Mi Mix 3 5G o sbaglio?

efremis

Seguo da ex possessore di Mi Mix 2 (sperando abbia sorte migliore dell'abbandonato Mi Mix 3 5G).

Mobiletto

Da fastidio nell’utilizzo ed è fragile, na schifezza allucinante.

dario

Dai, più che accettabili no.
Funzionali a una videochiamata magari sì, alla fine spesso la compressione vanifica la qualità della fotocamera.

dario

Speriamo sia la volta buona per l'implementazione, che sia cioè soddisfacente sia per lo schermo che per la qualità fotografica. Il primo tentativo è stato un po' così, ma la serie mi mix di xiaomi è una serie di pregio, sono curioso e ottimista.

Alessandro M.

Questo è un blog dove ognuno può esprimere il suo parere personale, ed è quello che faccio così come lo fai tu....per me questa è una tecnologia ancora troppo acerba è presenta più svantaggi che vantaggi e allo stato attuale delle cose non vale la pena, poi ognuno la veda come gli pare, saluti.

Andredory

Io non ho detto proprio un bel niente, ho solo detto che dovrà aspettare almeno 3 anni (per avere un telefono simile, ovvero con cam sotto al display). Mettere la cam sotto al display non è cosa da poco a livello estetico.

mttm

E? L'hai detto tu che oltre alla cam sotto al display Samsung ci arriverà fra chissà quanti anni ad uno smartphone con quella estetica, ma è appunto falso in quanto lo aveva già fatto nel 2019.. come non da tutta sta noia quel mega giga notch, non lo da nemmeno un forellino

draconian
Giampietro

Io comunque ho Axon 20 con fotocamera sotto il display e se non sei un malato di fotografia sono più che accettabili,quindi è solo questione di poco per avere foto ottime.

Mobiletto

Ecco perchè non compro top di gamma Android da un paio d'anni: tutta fuffa, poca sostanza.

Mobiletto

Io volevo dire un'altra cosa: di telefoni con le fotocamere popup ne ho riparati tantissimi, ma mai ho visto una rottura al modulo popup, anche in telefoi distrutti.

Mobiletto

Che costi troppo a prescindere parliamone: è un iPhone 11 quasi completamente re-ingegnerizzato per entrare in una scocca più piccola.

Razorbacktrack

Ripensando ai render dei vecchi Mi Mix.... sicuro

Marco

Il 12 Mini costa troppo a prescindere e non è indicatore del fallimento di mercato dei compatti, perché è un fallimento di Apple, che non rappresenta tutto il segmento dei compatti, bensì solo una sua parte.

Di compatti veri, ne saranno usciti 5 negli ultimi 3 anni e mezzo.

ADM90

Visto su YouTube il confronto tra ultra di Samsung e Xiaomi...

Andredory

Foro a parte, hai detto bene.

Thorgal83

Si, hai fatto un'ottima sintesi. Ma non è poco il lato estetico. Ripeto, io non comprerei mai un cellulare che dopo 10 anni non sia cambiato esteticamente di una virgola. E il tuo stesso discorso pensa come calza sui foldable. Pesanti, spessi, con un display plasticoso che si rovina e una piega antiestetica. Eppure vendono e venderanno. Capisco il tuo legittimo punto di vista, ma non lo ritengo così invalidante. In primis non costano di più per il display. Come puoi vedere dagli iphone il prezzo non c'entra. Anzi, mi giustifica di più l'acquisto se proprio. La pellicola viene messa dal produttore, quindi zero sbatti almeno sui samsung. La cover la metterei lo stesso o almeno un bumper. I video si vedono meravigliosamente e, almeno sul mio note 20 ultra non noto fastidi. Però ripeto, la tua posizione è condivisibile. Resta che in un mondo tech dove trovare linee nuove è difficile per me i bordi curvi sono il minimo da avere. Utili magari come il display post del mi11 ultra, ma ben venga se ci sono note nuove in un panorama iper stantio. Sui contro che mi hai detto ti assicuro che un tempo era peggio. Ora molto meglio di quanto tu creda.

saetta

avanti con le paranoie

sMattoZ1

si e vivo senza neanche lamentarmi della tecnologia che fa passi in avanti anche con cose di cui non mi interessa

mttm
pistu_foghecc

Non conosco le caratteristiche di questa, del grandangolare e il macro io ne faccio poco uso. Ho visto recensioni solo del sensore a 108 mega. Comunque vedo che non é una novità. Già montato su oppo

Alessandro M.

Non mi pare che sia invisibile la camera eh!! Si vede pure quando vedi un video a schermo pieno che c'è un quadrato e sfarfallii di pixel....vedi te, se io ho bisogno di uno bravo, tu avrai bisogno di un oculista invece....

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video