Google Pixel 5a è stato cancellato: colpa della crisi di chip | Rumor

09 Aprile 2021 72

Il Pixel 5a di Google è stato cancellato, secondo il noto leaker Jon Prosser e due fonti interne contattate da Android Central: il motivo principale sarebbe la crisi mondiale di chip, uno dei grandi effetti della pandemia di COVID-19 sull'economia mondiale. Secondo precedenti indiscrezioni, il piano di Google era di presentare lo smartphone midrange di nuova generazione questa primavera; probabilmente nel corso della conferenza annuale I/O 2021, che a differenza dell'anno scorso quest'anno si terrà, anche se solo online in streaming

Il coronavirus sta causando non pochi grattacapi alla divisione hardware Google: anche l'anno scorso la sua gamma di smartphone è stata piuttosto anomala, con un Pixel 4a con sola connettività 4G presentato in primavera ma reso disponibile solo mesi più tardi, e un Pixel 4a 5G e un Pixel 5 rilasciati in un numero limitato di mercati.

La magra consolazione è che Google non è la sola in difficoltà, almeno in questo periodo: qualche settimana fa si diceva che anche Samsung non riuscisse a racimolare abbastanza chip per soddisfare la domanda di smartphone economici, e anche la produzione di Snapdragon 888 per i top di gamma S21 (e quelli di altri produttori) è in grave affanno. Non parliamo nemmeno di altri settori, come quello delle console (le PS5 e le Xbox Series X rimangono online su Amazon e siti analoghi giusto per qualche minuto al mese) o delle schede video, con NVIDIA costretta a rispolverare vecchie GPU pur di avere qualcosa sul mercato.

Da quanto si sa di Pixel 5a, comunque, le differenze con l'attuale 4a 5G sarebbero minime, almeno lato estetico. In tutti i modi, per un nuovo smartphone "made by Google" dovremo aspettare questo autunno, quando arriverà il Pixel 6 (magari già con SoC custom). Nel frattempo, Google continuerà a vendere i Pixel 4a e 4a 5G, e concentrerà lo sviluppo software sui modelli attuali.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Multibrandproject a 699 euro oppure da ePrice a 788 euro.

72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheMetalgta

Mi rispondo per dirvi che ho da 3 giorni il 4A. Che dire, mi sono semplicemente innamorato, mi sembra di essere tornato al piacere di utilizzare i Nexus. Non so perché ci ho messo tanto a prendere un Pixel!

vegeta nexus 5X
Apocalypse

Ce l'ho... eccezionale

supermendi

Prima avevo un 6,5 pollici interamente in vetro, da quando ho il Pixel 4a mi chiedo come facessi a girare con una mattonella in tasca!

Giacobbe

Vai tranquillo! E' mio da Ottobre ed è qualcosa di meraviglioso a partire dal fatto che è il più compatto del mercato, ha un'autonomia fantastica e una fluidità eccezionale; difetti? Per ora nessuno e le foto sono splendide. Mi piacerebbe anche più piccolo ma pare che ormai non sia tra le priorità di nessuno creare dispositivi tascabili!

Paolo

Ma insomma, non ho capito: sto 5a é stato cancellato o no? Cavolo, volevo prenderlo...

Paolo

A me ha fatto molto ridere... Seriamente

Paolo

Ha ha ha! Giusto!

panzerknacker

Spero che non c’hai messo tanto a partorire sta mega stronzata!

TheMetalgta

Purtroppo non me la sento di spendere tanto, anche perchè non che il 4A lo tratterò male, ma a sapere di spende 600 euro per uno smartphone poi non ci vivrei a cuor leggero. Cioè non mi va starci troppo attento ecco

Marco

Felicissimo possessore di un Pixel 3a

Andredory

Compratelo tu.

Apocalypse

Comprane uno, cosí poi capisci che non hai mai capito un c... di smartphone

Apocalypse
Mauro Morichetta

SOno pienamente d'accordo con te, bassta guardare il battery live del Pixel 4 per comprendere che qualcosa non va, non sai quante volte mi sono visto cancellato il commento e per inciso uno smartphone non si prova collegato al wifi e poi come è possibile che alle 14 hai 30% della batteria e ci arrivi a fine serata, il caro Gabriele ha fatto un video successivo sottolineando contrariato che gli influenzer non sono regolamentati, quando fai parte della categoria e dai dei risultati discutibili, sempre in direzione dei Pixel, qualche dubbio sull'onestà può venire, se poi ti metti a cancellare i commenti che sono esposti in maniera educata, cosa dovremmo pensare noi utenti?

Andredory
RottenApple

Si

RottenApple

Gombloddohh!

RottenApple

Ce ne faremo una ragione

RottenApple

Contento tu. Devi avere davvero una vita triste per farti multiaccount per venire a scrivere cassate qui, eh.

Apocalypse

I tuoi commenti sono inutili, preferiremmo farne a meno

Hiroshi Shiba

Io ho il Pixel 5 da gennaio, è forse lo smartphone con cui mi sono trovato meglio da anni a questa parte.
Se non ci saranno imprevisti, resterà con me molto a lungo.

jose manu

Lo hai preso dallo store di Google?

Tizio

Ci sono davvero tanti smartphone che stagnano invenduti nei magazzini.
Magari meno modelli aiuterebbero.

Andredory

No, perché le risorse per fare i pixel che poi rimangono in magazzino possono essere usate da qualcun altro magari per produrre smartphone più richiesti o comunque più buoni, in particolare in questo periodo di difficoltà di approvvigionamento.

Sam

Ancora devo capirla questa storia "meno smartphone commercializzati = meno inquinamento" , guarda che meno smartphone sul mercato non significa meno immondizia perché la gente continuerà a comprare comunque, semplicemente si avrà meno scelta ma non cambiano niente 100, 1000 o 1000 modelli possibili.
Forse sarebbe ora di smettere di cambiare smartphone ogni anno, in questo caso si che ci sarebbe meno inquinamento, ma finché la richiesta non scende le aziende possono farci poco

Andredory

Ma c'è qualche moderatore particolarmente affezionato ai Pixel? Ogni critica verso questi telefoni viene prontamente eliminata, sono stati eliminati un sacco di commenti.
Io continuo a scriverlo che ritengo una fortuna che i pixel abbandoneranno quasi il mercato mondiale (se verranno venduti solo in Giappone ed America), meno immondizia, inquinamento e spreco di materie prime che possono essere utilizzate da altri marchi.
Mi bannate perché esprimo un pensiero in modo totalmente rispettoso delle regole limitando la libertà di espressione? Mi faccio un sacco di multi account e vediamo chi ha la testa più dura.

Japmaniaco

Purtroppo alcune unità sono nate male, io spero che Google migliori con il controllo qualità...
I microlag li avevo anche io, poi spariti con gli aggiornamenti per fortuna; ora è molto godibile.
Il display l'ho controllato più volte in questi 3 mesi e mi sembra sano, mentre per le foto mi accontento assolutamente del risultato standard, sono già ottime!
Non è un top di gamma, mira molto sui gusti e sulle necessità personali...

Japmaniaco
ToInfinityAndOtherSide_

Devo andare in Giappone

mttm

Dovrei ridere?

Ocram

Oh no, che perdità

Stefano

A cosa serve? Basta prendere il 4a normale, fare il vaccino, e poi il 5g prende lo stesso!

OurKid

Tra l'altro il 4a costa pure 40 euro in più qui.

Marco

Io personalmente continuerò a ignorare i pixel finché Google considera l'Italia un mercato di serie c.
Se non mi sbaglio diversi telefoni da noi non sono proprio arrivati, mentre in altri paesi europei addirittura con promozioni al lancio.
Allora che se li tengano.

Luca Tognoni

Preso e reso dopo una decina di giorni. Il display della mia unità non era uniforme e tendeva al verdino, qualche lagghettino qua e là, foto molto belle ma solo dopo l'intervento del software Google, per cui con app di terze parti come Instagram, foto mediocri. Per me è stato un forte meh quel telefono.

Mauro Morichetta

ci siamo risparmiati la recensione buonista con la batteria mirabolante da 2000 mAh con una scocca in plastica del Nexus 5, il tutto a mille euro ed è pure economico (state tranquilli era solo ironian vedi Pixel 4)

Simone

Loro nel dubbio ci provano, devi essere tu cliente furbo a non acquistarla.

alessandro

Ce l'ho da ottobre scorso, non te ne pentirai, ottimo terminale...

Japmaniaco
FuckingIdUser

Ormai il 4k è standard e tu provi a propinarci una 240p bait.

Pretty bad job so far.

uncletoma

vai liscio

Andredory

Per fortuna dai, almeno avremo meno inquinamento e telefoni inutili sul mercato. Speriamo che i produttori non sprechino le materie prime ora che c'è carenza e si concentrino per fare prodotti buoni.

Andredory

Speriamo che rimanga solo in Giappone ed America che almeno ce lo evitiamo qua in Italia, meno inquinamento.

È un piccolo gioiellino, vai tranquillo!

TheMetalgta

Io però ancora non ce l'ho il 4A, avevo solo il dubbio che prenderlo adesso poteva non avere molto senso, ma se non fanno più il 5a il problema non si pone

Japmaniaco

Siamo in due, con gli aggiornamenti continua a migliorare!
Sono comunque molto curioso di vedere il 6.

TheMetalgta

Anche se confermano il 5A 5G, tra me e (a breve) il 4A non mi separa più nessuno

Diego 1

che poi perchè Giappone sì e sud corea e germania no?

matiu2

Ottima notizia, meno smartphone in circolazione (almeno per un po’).

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Poco X3 Pro: cosa emerge dopo 1 mese di utilizzo

Recensione Poco F3: un fulmine che ha quasi tutto (anche un difetto)