
17 Giugno 2021
OnePlus ha sviluppato da tempo una funzionalità che consente il trasferimento rapido dei file da un dispositivo OnePlus all'altro, chiamata File Dash. Integrata all'interno del gestore file, la funzione sfrutta la connessione peer-to-peer tra due smartphone per l'invio di file ad una velocità notevolmente superiore a quella di altri metodi più tradizionali, tuttavia sembra che OnePlus abbia deciso di abbandonarla.
Alcuni utenti, infatti, hanno notato l'assenza di File Dash dai proprio OnePlus 9 e 9 Pro e i colleghi di XDA hanno contattato l'azienda per avere maggiori informazioni in merito a questa strana assenza. La risposta della casa cinese non ha tardato ad arrivare e ha confermato che File Dash appartiene ormai al passato ed è stata sostituita da Nearby Share, la funzione sviluppata da Google per rispondere all'AirDrop sviluppato da Apple e implementato su iOS.
Insomma, sembra che OnePlus abbia deciso di abbandonare la sua soluzione proprietaria per integrarsi meglio con tutto l'ecosistema Android. Non è chiaro se File Dash verrà rimosso anche dai dispositivi più vecchi; quello che è certo è che la versione 2.6.4.5 del file manager di OnePlus presente sulla serie 9 (di cui vi abbiamo parlato da poco nelle recensioni del 9 e del 9 Pro) non presenta più la funzionalità. Al momento la versione di OnePlus File Manager presente sul Play Store è la 2.6.4.0, quindi una precedente; toccherà attendere ancora un po' per saperne di più.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Ia prima parte del mio commento è la verità, la seconda parte era semplicemente una battuta dato che si diceva sempre che chi conosce/possiede un OnePlus è perché è un nerdone oppure un intenditore....
Anche i pixel veramente, e tra l'altro sono molto pubblicizzati.
Ma che voldì LMAO
o pure sendanywhere
Guarda te, non avevo idea che in germania il marchio fosse molto conosciuto (e anche bene, stando alla tua testimonianza). Grazie per la pillola di curiosità :)
Io tra ragazzi giovani ne vedo non pochi in realtà (Lombardia)
Io ho usato quelle poche volte ShareMe ed ha funzionato bene.
Il solito triste copione.
Esiste un'alternativa poco conosciuta che è veramente multipiattaforma dato che basta un web browser: Snapdrop
Anche a voi con Nearby dice di "Verificare il numero di cellulare"? Eppure nella pagina Google è verificato ed inserito..
Concordo, ma deve crederci per prima Google stessa, speriamo
Ottimo, meglio puntare su uno "standard" compatibile con tutti gli smartphone Android recenti
Se la funzione era utilizzabile solo dai dispositivi OnePlus penso che in pochi ne sentiranno la mancanza, da quando OnePlus è nata l'unico prodotto dell'azienda che ho mai visto dal vivo è il mio stesso OnePlus 8 Pro