iPhone 5G con mmWave sempre più richiesto, Apple aumenta la produzione

09 Aprile 2021 51

Apple aumenterà la produzione di iPhone con supporto alle reti 5G mmWave per far fronte ad una domanda in crescita, sospinta anche da un graduale miglioramento della filiera e dell'economia mondiale, fortemente ferita dalla pandemia. Lo riporta Digitimes.

Gli iPhone compatibili con le reti mmWave sono venduti al momento solo negli USA: nel resto del mondo gli smartphone di nuova generazione di Apple supportano infatti solo le frequenze sub-6 GHz. Le mmWave funzionano su frequenze più elevate che possono variare da 24GHz fino ai 40 GHz.

Gli iPhone 12 i venduti in USA supportano anche le mmWave e hanno un'antenna laterale

Sono già tante le indiscrezioni che punterebbero ad una prossima generazione di iPhone 13 con supporto alle mmWave per tutti i mercati, non solo quello statunitense. A tal proposito, Apple avrebbe già ordinato un ingente quantitativo di antenne alla Qiqi, società che vede tra i maggiori azionisti la Winstron e che avrebbe già collaborato con Qualcomm per quanto riguarda lo sviluppo di componenti 5G e Wi-Fi 6.

Le antenne mmWave utilizzate attualmente da Apple sugli iPhone 12 statunitensi sono prodotte dalla giapponese Murata Manufacturing, che probabilmente continuerà a fornire componenti anche per i prossimi iPhone.

Il supporto 5G mmWave, tuttavia, non dovrebbe essere limitato unicamente agli iPhone. Apple, infatti, potrebbe rendere compatibili con le reti di nuova generazione anche la nuova generazione di iPad Pro, il cui annuncio sarebbe ormai imminente. Da non escludere, inoltre, anche la possibilità di portare il supporto "cellular" anche sui MacBook basati su Apple Silicon.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pietro
Marco Matteagi

La boiata è spendere oltre i 400€ per uno smartphone ( qualsiasi ) che fra meno di 3 anni è obsoleto. Sto cercando di far desistere la mia compagna dal comprare un altro iPhone, dicendogli che il suo va più che bene ( acquistato 2 anni fa ).

non confondere pomodori con mele....

Pietro

Quante inesattezze in un solo commento. Io sono passato da Anni di top Samsung (ultimo note 20 ultra e note di 10+ che ho ancora come secondo telefono) a iPhone e sinceramente mi sono accorto che la metà di quello che tu dici che Android offre al 80% delle persone non serve a una sega, conosco gente con Samsung Note che non sanno nemmeno di avere una desktop mode. Poi dire che iPhone non eccelle in niente sinceramente è una gran boiata.
Poi la frase “il medio gamma che surclassa in tutto” è tutto un programma.

“Parere personale” per qualunque asino mi voglia rispondere con insulti insensati.

Pistacchio
Callea

Il 12 mini però vende più di qualsiasi top di gamma e medio gamma Android.

Ocram

i 120hz lo sono.

IRNBNN

Forse solo in Italia

stef684

Io penso che a fare quel che fanno gli altri siano bravi tutti, a maggior ragione Apple che ha a disposizione capitali che le altre aziende neanche immaginano. Il problema è che correre su alcune cose non vuol dire che si sta facendo bene qualcosa.
Avere millesima funzioni su un telefono e poi avere le batterie che durano un battito di ciglia è una di queste. Avere millesima funzioni e avere un telefono abbandonato a se stesso ancor prima che scada la garanzia è un'altra. Insomma, bisogna vedere cosa si vuole da un oggetto quale lo smartphone.

MartinScortese

Una settimana fa da Mediaworld stava a 650, già più abbordabile

Jonathan

Sempre se uscirà visto il parziale flop del 12 mini

Mario Joao
Allenson

Esatto, mica stupida la Apple , è geniale sia nel bene che nel male .

Pistacchio
Pistacchio
Aster

click click

Aster

bene

optimus81

Certo, non posso che essere d'accordo. Ma qui non parliamo tra economisti e provare a far capire a tanti haters mentecatti come funzionano le cose è un atto di solidarietà per loro.

Salvatore Provino

Oh è ovvio che sto semplificando, ma non è neanche così complesso come dici tu. Il fatto che Apple abbia rivisto, per ora, al ribasso la produzione di più del 30% è senza precedenti ed è possibile che gli abbia portato perdite, ma sicuramente un mancato profitto nel breve termine. Se Apple saprà giocarsi bene questo "flop" allora di certo a lungo termine ne guadagnerà come immagine ed economicamente. Del fanboy, o cr3t33n0 se dobbiamo usare parole adeguate, non dovrebbe fregarcene nulla. I numeri sono chiari ad Apple resta il produttore di smartphone di maggior successo al mondo sotto quasi tutti i punti di vista, contestarlo è folle come è secondo me folle contestare che iPhone 12mini è stato l'iPhone di gran lunga di meno successo ad oggi, tanto da meritarsi mediaticamente l'appellativo di flop. Ci sono stati e ci saranno flop talmente peggiori da essere su tutt'altra scala, ma il consenso che sia stato un flop è unanime. Ho capito il tuo punto e sono sicuramente d'accordo, certi titoli possono portare chi ha già idee molto radicate a rafforzare delle convinzioni sbagliate.

fabrynet

Io ero tentato di prendere il 12 Mini al posto del mio 11 Pro per ritrovare leggerezza e maneggevolezza del rimpianto SE del 2016.
Credo che farò lo switch col prossimo Mini che uscirà a settembre.

optimus81

Caro collega, come ti ho già detto sei tu che porti un discorso in ambiti e binari del tutto scontati ,e ,sono stato io il primo a dire che il flop è giustamente chiamato in causa quando riferito alle aspettative interne (che però nessuno conosce nel dettaglio e nelle tempistiche, ma lo diamo per pacifico comunque). Poi ho solo aggiunto una nuova questione visto che a noi delle previsioni di Apple ce ne frega ben poco.E allora, contestualizzando il discorso alle menti brillanti del 99% di questo blog che, quando sentono la parola "iphone mini flop", si bagnano e pensano che Apple non ne abbia venduti quasi a nessuno...e non sanno invece che quel flop per Apple vende più della stragrande maggioranza di smartphone dei concorrenti in termini assoluti. Quindi , per chiarire, è la contestualizzazione il punto vero e non la mia o la tua preparazione.

biggggggggggggg

A me non piace.

fabrynet

Il 12 Mini è di gran lungo il più bello della linea iPhone 12.

Salvatore Provino

Caro collega, dunque, se ti interessa, non stavo facendo "il sapientone" ma non sapendo chi mi trovo davanti cerco sempre di essere piu' chiaro possibile. Quello che volevo dire non è strettamente economico, è piu un problema di terminologia. Flop in questo caso si riferisce alle aspettative di vendita e mi stupisco che tu consideri altri significati, visto che l'unica cosa che importa nella valutazione del successo di vendita di un prodotto del genere è il rapporto fra le aspettative di vendita e le vendite effettive. Gli altri dispositivi non sono stati un flop perché secondo la stessa metrica Se sei d'accordo con quello che ho scritto prima ed hai compreso che vanno utilizzati termini di paragone coerenti rispetto ai concorrenti di iPhone 12 mini non so' cosa aggiungere per chiarire meglio.
Quel "prima di parlare studiate" è particolarmente odioso perché in realtà sei tu ad ignorare il consenso generale sul flop delle vendite di questo particolare iPhone, tanto che Apple stessa ha rivisto al ribasso la produzione di iPhone 12 mini per il prossimo semestre, ammettendo di fatto le vendite sotto le aspettative e dunque il "flop". Ti lascio un link per approfondire la vicenda nel caso il mio modo di esprimermi ti dia così tanto fastidio da non poterti concentrare sul contenuto di quello che scrivo, collega.
https://arstechnica.com/gadgets/2021/02/the-iphone-12-mini-hasnt-sold-well-according-to-multiple-estimates/

biggggggggggggg

Secondo me avrà dei successori a patto che non dia problemi alle vendite degli altri, che non sottragga quote agli altri.
Da quel che vedo tutti i modelli tranne il mini hanno venduto molto bene e/o più dell'anno scorso, quindi secondo me ci saranno 13 mini, 14 mini, ecc.
Alla fine non sarà un campione di vendite ma anche vendere qualche milione di unità soccomunquesoldi

asd555

No ma assolutamente.
Il team "smartphone compatti" è composto da una minoranza di soggetti così esigua che porta le multinazionali ad ignorarla, nessuno produce compatti, solo Apple può/poteva permetterselo, perché visto l'andazzo dubito che iPhone Mini avrà un successore.

biggggggggggggg

Ma insomma, costa sugli 800, che se vai a vedere quanto costano gli altri top (1100, 1200, 1300 euro), in rapporto non è una cifra astronomica.
Ok che non è propriamente un top in senso assoluto (non ha 42 fotocamere, ecc) come lo si intende oggi, però per quel che offre il mercato con i prezzi attuali ci può anche stare.

Questo per dire che secondo me non è vero che vende poco perchè costa tanto, il prezzo è abbastanza giusto considerando che una marea di gente prende i telefoni a prezzo pieno. E negli usa costa 700 dollari, ovvero 588 euro... se non ha venduto neanche lì, c'è poco da fare.

E' un telefono buono per quella nicchia che vuole un compatto, però non è vero che miliardi di persone vogliono i compatti come gli utenti vanno blaterando qui dentro.

Dominick Biny

Ma secondo me neppure, io sono basso e ho mani piccole, ma un giocattolino così non ce la farei ad usarlo.
I telefoni più piccoli del mio OnePlus 8 Pro neanche riesco a prenderli in considerazione, mi brucerebbero gli occhi dopo 5 minuti.

asd555

La mia compagna l'ha preso giusto qualche giorno fa.
È un bel device, non vale quello che costa a prezzo pieno (l'ha preso grazie alla 104 di un parente), per me resta comunque troppo lillipuziano.

Adatto alle mani di una donna o ad un uomo minuto, per il resto dimensioni a parte è tanta roba.

Aviato

Vero, ho notato ora, hai perfettamente ragione, in tal caso scusami, mi ero letto gli altri interventi della conversazione prima di rispondere e devo aver appunto ripreso inconsciamente il tuo primo commento benchè non avessi intenzione di obiettare su ciò che avevi scitto tu nella conversazione

Zoro

infatti, avrebbe avuto senso scrivere "gli iphone 12 sempre più richiesti in USA" e non che ci mettono in mezzo sto mmwave che c'entra meno di zero se li esiste solo questa versione.

biggggggggggggg

No ma siccome avevi ripreso parte del mio commento e avevi risposto al plurale, cito: "Prima di flammare cercate almeno di leggere le date", pensavo ti riferissi in qualche modo anche a me.
Se non è così no problem

optimus81

Flop in relazione alle aspettative quindi solo per Apple...ma se poi vendo più di qualsiasi concorrente di pari fascia allora lo definiresti flop in senso assoluto o sono più flop i concorrenti che vendono meno del "mio" flop ??? come li chiameresti quelli?

asd555

OCD.

Andredory

Quelle righe hanno le lunghezze sballate, che fastidio...

optimus81

Si è chiaro, la mia domanda era su quali numeri fa mensilmente la nicchia iphone 12mini rispetto ad altri competitor su quella fascia di prezzo ?

Salvatore Provino

Non ha alcun senso, non si capisce come discernere se è aumentata la domanda di iPhone 5G negli USA rispetto al resto del mondo (ovvero di ultimi top di gamma, anche lì non si può distinguere) o se la gente proprio si strappa le vesti per il 5G mmwave cosa che francamente mi sembra quasi impossibile. A parte che quasi nessuno sa la differenza fra 5G mmwave e 5G sub6, la copertura è talmente ridicola ad oggi che non può andare ad intaccare le vendite di iPhone in modo significativo. A meno che tantissimi sono felicissimi di avere il 5G senza poterlo usare.

Aviato

Infatti rispondevo al commento dell'altro utente, quello che hai fatto notare te lo appoggio al 100%... Per caso a te risulta abbia scritto in risposta al tuo? A me risulta corretto ma a volte disqus si deforma tutto

Salvatore Provino

Si parla di flop perché le stime di vendita di Apple erano molto superiori, qualcuno dice che credevano di venderne almeno il doppio di quanti ne hanno venduti (ad oggi). Per farti un esempio, se io e te siamo pazzi e domattina cominciamo a produrre smartphone in concorrenza, dobbiamo computare quanti produrne in relazione alla domanda che ci aspettiamo.
Se io decido di farne e venderne 1.000 e ne vendo 995 allora la vendita ha soddisfatto le mie aspettative. Se tu scegli di produrne 10.000 e ne vendi 2000 ne hai sì venduti il doppio rispetto a me, ma hai floppato clamorosamente perché ti resta un invenduto rispetto alla produzione enorme rispetto alle consegne. E hai perso piu soldi di certo. Contano sempre i dati relativi alle previsioni in queste valutazioni, non relativi al mercato!

biggggggggggggg

No dico il 12 mini. Io non ho parlato dell'S21 nel mio commento l'ha fatto l'altro utente

Zoro

vorrei davvero capire il senso di questo articolo... richiesto da chi se viene venduto solo negli USA e solo in questa versione??? non è che ci stanno 2 versione da scegliere e questa è la più richiesta.

Aviato

ricordo male o i galaxy sono entrati in commercio gli ultimi giorni di gennaio?

biggggggggggggg

Era uscito da due mesi.

Aviato

Prima di flammare cercate almeno di leggere le date

biggggggggggggg

Beh non sono flop, hanno target diversi e business model diversi

optimus81

ma se parliamo di flop per una nicchia come il 12mini cosa dovremmo dire degli altri competitor che non sono nicchie?

biggggggggggggg

Perchè è un flop rispetto agli altri, ma comunque in linea generale vende tanto.
Per questo secondo me gli appassionati possono star tranquilli, ci saranno 13 mini, 14 mini e così via

optimus81

Si lo so ero ironico infatti. ma come mai si parla di iphone 12 mini flop quando vende più degli altri android di fascia medio alta ? hai mai visto un articolo che analizza la questione seriamente? facile fare titoloni "12 mini flop".

biggggggggggggg

In realtà ne hanno fatti tanti di articoli sulla cosa ma c'era ancora gente che non si convinceva.
Comunque sicuramente si alla tua domanda, apple vende una quantità industriale di top di gamma rispetto agli altri

optimus81

Hai ragione! mai un articolo su questo, lol. Ma poi è vero che l'invenduto iphone 12 mini vende più del galaxy s21 liscio?

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi