LG, risultati preliminari preannunciano un primo trimestre 2021 da record

07 Aprile 2021 10

LG Electronics ha annunciato nei giorni scorsi la sua decisione di voler uscire definitivamente dal mercato degli smartphone, una divisione ormai in costante perdita, per focalizzarsi maggiormente su altre aree di crescita tra cui i componenti di veicoli elettrici, dispositivi connessi, la smart home, robotica, intelligenza artificiale e soluzioni B2B oltre che piattaforme e servizi.

L'uscita da questo settore, tuttavia, non significa assolutamente la fine di LG, tutt'altro. La società coreana gode di buona, anzi ottima salute. Tutti gli altri settori in cui opera stanno andando anche oltre le aspettative come evidenziato dai risultati preliminari sui guadagni relativi al primo trimestre del 2021 che hanno evidenziato risultati piuttosto impressionanti.

RICAVI E UTILI SONO I PIU' ALTI NELLA STORIA DI LG

Facendo un rapporto anno su anno, sia i ricavi che l'utile operativo sono in netto aumento. I ricavi consolidati tra gennaio e marzo del 2021 sono stati di circa 16,8 miliardi di dollari mentre l'utile trimestrale è di 1,3 miliardi di dollari. In percentuale, i ricavi sono aumentati del 27,7%, mentre l'utile è aumentato del 39,2%.

I dati relativi all'ultimo trimestre dello scorso anno avevano evidenziato un fatturato in crescita del 16,9% su base annua e dell'11% rispetto al trimestre precedente. Particolarmente impressionante era stato il dato relativo all'utile operativo, aumentato del 539% rispetto allo stesso periodo del 2019. Le divisioni più prosperose sono state LG Home Appliance & Air Solution Company e LG Entertainment Company.

Come detto, si tratta solo di dati preliminari che consentono comunque di farsi un'idea di massima su quello che verrà annunciato alla fine del mese da LG. La completa uscita dal settore mobile, ovviamente, andrà progressivamente ad impattare positivamente sui guadagni riducendo le perdite che mensilmente venivano accumulate.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dark!tetto

Figuriamoci senza le perdite della divisione mobile, ci ha perso fin troppo tempo, ha altri settori su cui puntare e nei quali primeggia e ovviamente guadagna bene.

GIULIO CARINI

Presumo che sia la divisione delle tv con annessi e connessi.

C'è-chi-dice-No!

Li puoi mettere dove vuoi ma quando la societá presenta un bilancio consolidato emergono. Sono in attivo nonostante gli smartphone.
Comunque gli smartphone Android non è un mercato redditizio. Almeno non con Android. Da quando ci sono smartphone a prezzi stracciati perchè i costi vengono assorbiti dal governo cinese, tanto che a parte Apple, l'unica azienda che fa davvero utili è Samsung. Peraltro una parte degli utili di Samsung li fa con la componentistica che vende proprio a Apple.
Insomma bene ha fatto LG a uscire da un mercato del genere. Penso che a breve ma non a brevissimo Samsung li seguirá anche se credo continuerá a fornire componentistica.

C'è-chi-dice-No!

In certi campi sono leader assoluti. Nel campo del Fotovoltaico e specie nell'accumulo elettrico hanno prodotti davvero eccellenti.

guari

Allora ti posso dire che da dicembre ho preso in abbinata lavatrice e asciugatrice lg e mi per adesso mi trovo molto bene

blkid

Hanno caricato tutti i buffi nella sezione mobile?

Pino Mauro

In cosa consiste la divisione LG Entertainment Company?

Gabriele

In quelle é in perdita ,ma in questi dati é compresa,quindi ora che non ci sarà piú guadagnano di piú,perdono a venderli li smartphone.

Non nella divisione mobile però

Marco.27

Sarebbe interessante avere delle guide all'acquisto in ambito elettrodomestici, visto che ormai molti sono smart, per capire la qualità costruttiva, la facilità d'uso, le funzioni realmente utili, etc.
Siccome sono acquisti non così ricorrenti è anche meno facile trovare comparative fatte bene e pareri autorevoli.
Mi chiedo se gli elettrodomestici di LG siano validi o no per esempio.

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G

5G Standalone: cos'è e quali sono le differenze rispetto all'attuale 5G