Anche i Pixel colpiti dal bug Widevine: contenuti HD Netflix bloccati

07 Aprile 2021 27

Molti possessori di alcuni modelli di smartphone Pixel, soprattutto i più recenti, stanno incontrando il famigerato "bug Widevine" di Netflix e altri servizi di streaming, che blocca la riproduzione dei contenuti in HD. Succede, ogni tanto, a molteplici produttori: un esempio recente è OnePlus. In concreto, succede che la qualità dello streaming è bloccata a risoluzione standard, e se si guarda nelle opzioni di Netflix (Tap sull'icona del profilo in alto a destra > Impostazioni app > scrollare in basso fino alla sezione Diagnostica e premere Specifiche di riproduzione) alla voce Widevine si legge L3 (se è tutto in regola dovrebbe vedersi L1).

Proprio nelle scorse ore sono usciti nuovi aggiornamenti per tutti gli smartphone Google supportati: includono le patch di sicurezza di aprile e alcuni bug fix specifici. Dopo l'aggiornamento le segnalazioni sembrano essersi moltiplicate, ma ce ne sono anche di più vecchie: le indagini di xda-developers ne hanno scoperte alcune che risalgono addirittura allo scorso novembre. Purtroppo è difficile stabilire se tutte le segnalazioni abbiano una causa comune o meno. In ogni caso, la maggior parte riguarda i Pixel 4a, 4a 5G, 4, 4 XL e 5.

Il bug non ha nulla a che vedere con la potenza dello smartphone: è una questione che potremmo definire "burocratica", o di sicurezza. Il sistema di protezione digitale del copyright (DRM) richiede un ambiente protetto (TEE, Trusted Execution Environment) per riprodurre i contenuti in HD, e per qualche motivo il sistema non è in grado di fornirlo. Ogni tanto il problema sono modifiche invasive all'OS come bootloader sbloccato e custom ROM installate, ma in caso di dispositivi completamente stock è raro che l'utente riesca a trovare una soluzione da applicare in autonomia. Di solito serve una patch correttiva da parte del produttore.

Per il momento Google non si è espressa sulla questione; non resta che attendere ulteriori informazioni. Vale la pena precisare che non tutte le unità in circolazione sono colpite dal disservizio.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Apocalypse

Solito commento da ignorante

Nerdpazzosgravato

OT:
Chiedo un consiglio sulla scelta del pixel 5.Mi hanno proposto uno scambio tra p40 pro e pixel 5 e non so se accettare o meno. Sulla carta p40 vince sicuramente, ma nella vita quotidiana non so quale sia meglio. Qualcuno può delucidarmi o aiutarmi nella scelta?

arrabunk

Scaricato Netflix sia su Pixel 4 che 5 e nessun problema.

Giardiniere Willy

Che belli i DRM, rompono le palle solo alla gente onesta

Zeronegativo

toh un bug sui pixel? questa è nuova.

Foo

e questo cosa c'entra? sto solo dicend che i drm vogliono solo cercare di fermare un fenomeno che non riescono a fermare... l'unica cosa che invece riescono a fare, e' rompere le pa**e a chi paga, quindi doppia fregatura.
poi che piratare sia sbagliato, ok, e' verissimo, ma per quanto mi riguarda e' sbagliato anche il sistema dei drm

Foo

se permetti mi sono ritrovato ad avere problemi a causa di mille mila drm su contenuti che ho pagato, mentre chi pirata non aveva quei problemi.
come ho scritto sotto, ho avuto problemi di attivazione di un gioco da steam ad uplay, perche' il gioco e' stato acquistato da steam, ma essendo di quella mer*a di ubisoft quando lanci il gioco da steam, deve aprire uplay, validare il gioco, e una volta passata la validazione potevi finalmente giocare... peccato che a causa di un bug, uplay non vedeva quel gioco come valido proveniente da steam, ma chiedeva una cd key che non avevo visto che ubisoft non la comunica a steam.
quindi mi sono ritrovato a perdere ore tra assistenza steam (quella ubisoft non era neanche facile da contattare visto che non ho trovato email, ma solo assistenza in chat che in quel momento non era disponibile visto che era il fine settimana).
insomma ore del mio tempo perse per un problema causato dai drm... ed ho pure pagato.
chi non paga non avrebbe avuto problemi e avrebbe giocato uguale.

icos

La pirateria non e' giustificabile (di solito..) ma e' innegabile che i vari DRM e sistemi di protezione sono una rottura di palle per chi paga e spesso limitano la possibilita' di fruire dei propri contenuti come si vuole. Il mondo degli e-book e' un altro esempio.

Foo

infatti come ho scritto anche sotto, i drm non li capisco proprio, non hanno il minimo senso, e danneggiano solo i clienti paganti.
avrebbero senso solo se riuscissero veramente a fermare la pirateria... ma visto che non lo fanno, e' solo una dimostrazione della loro inutilita'.
anzi, chi la implementa e' pure str0nzo, perche' sa di creare danno solo ai clienti paganti

Rendiamociconto

tranne che sta commettendo un illlecito

Rendiamociconto

che commento senza senso, chi pirata non fa bene, nessuno ti obbliga a fruire di contenuti altrui di proprietà altrui...se li vuoi rispetta la volontà del proprietario .
Se non lo fai non fai bene e non esistono giustificazioni

Dominick Biny

Anche OnePlus ha questo problema? Che strano... "Never Settle"

Felk

Vedete che belli i DRM?
La gente che paga, deve stare dietro a condizioni imbarazzanti che le varie major o servizi di streaming impongono, quindi non più di tot dispositivi, problemi del genere, dispositivi che devono prima essere certificati, imposizioni hw e così via, mentre chi pirata (e fa bene, visto lo schifo), non solo non caccia una lira, ma non ha tutti questi problemi.

Developer
momentarybliss

Che poi non capisco il motivo di castrare la qualità, semmai è proprio la riproduzione che dovrebbe essere inibita in caso vengano rilevate anomalie nel software del device

Tsaeb

io ho avuto nexus 5 e pixel 3a e non ho mai avuto problemi particolari, certo ho sempre atteso un anno prima di comprarli, per evitare bug e problemi di fabbrica tipici dei modelli nuovi, e anche per risparmiare qualcosina. Ad oggi non vedo tutti questi problemi.

Japmaniaco

Sul mio 4a è L1

Foo

i drm sono una piaga... non frenano la pirateria (vale sia per i giochi, per i software e anche per i contenuti multimediali) quindi chi non paga non ha comunque noie, ma chi paga si ritrova sempre piu' problemi.
per esempio, nei giochi EA e ubisoft su steam, avvii il gioco comprato su steam, ti deve installare anche origin/uplay, poi ti si avvia prima quest'altro client, e a volte da pure problemi (mi e' successo con uplay che mi chiedeva il codice di attivazione), e dopo 1000 client avviati riesci finalmente ad avviare il gioco.
paradossalmente chi lo scarica piratato, non ha problemmi

halbeeee2

No, un samsung non ha gli stessi bug di un pixel pur avendo android, non funziona così.
E cosa c'entra l'architetto?

Portobello

ma i bug ci sono anche su altri telefoni, visto che montano tutti Android, anzi meno cose metti (come i Pixel) e meno bug ci sono.
E allora le rece dell'architetto?

Frazzngarth

per poterlo dire però bisognerebbe provare anche tutti gli altri...

Mako

Pure 4a

halbeeee2

Vero, il problema è che l'esperienza è quasi completamente rovinata da tutti i bug e i problemi, la citazione infatti era ad uno YouTuber che negli anni ha portato molti video sulla questione bug dei pixel senza fermarsi alla solita recensione dopo 5 giorni di utilizzo che fanno tutti gli altri

xan

pixel 3 android 11 patch aprile livello L1

Guest

come mai i file gratuiti non hanno MAI di questi problemi?
misteroh!

Portobello

i Pixel offrono la migliore esperienza Android: altrimenti devi andare su un top di altre marche che costa molto di più

Mariano

Era da un po' che non si leggevano bug sui pixel, sembrava quasi surreale

Recensione Xiaomi Mi 11 Lite 4G e 5G: gemelli (forse) diversi

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°