Oppo Reno5 Z ufficiale: è un F19 Pro Plus mascherato | Prezzi Asia

07 Aprile 2021 16

C'è un nuovo membro della famiglia Reno5: si chiama 5 Z, ed è stato silenziosamente aggiunto a catalogo sugli store Oppo di Singapore e degli Emirati Arabi. Di lui si era già parlato il mese scorso, ed ora abbiamo la possibilità di entrare nel merito delle caratteristiche tecniche ed estetiche dello smartphone.

Disponibile nelle colorazioni Cosmo Blue e Fluid Black, Oppo Reno5 Z è spesso appena 7,8 millimetri ed ha un display Super AMOLED da 6,43 pollici con un piccolo foro nell'angolo superiore sinistro che ospita la fotocamera da 16MP. Il rapporto schermo-scocca è del 90,8%, nonostante il mento sia più pronunciato rispetto alle altre cornici. C'è la connettività 5G (con Antenna 3.0 360° per garantire un corretto segnale indipendentemente da come si impugna il dispositivo), così come c'è il supporto alla ricarica veloce VOOC Flash Charge 4.0 a 30W per la batteria da 4.310mAh. Ciò si traduce in quasi 3 ore di chiamate con appena 5 minuti di ricarica. Il sistema Super Nighttime Standby permette poi allo smartphone di ridurre al minimo i consumi durante le ore notturne: in 8 ore la batteria cala appena di 1,78 punti percentuali.

Sotto la scocca troviamo il processore Dimensity 800U di MediaTek, affiancato da 8GB di RAM e 128GB di memoria interna. Il comparto fotografico è costituito da quattro sensori da 48+8+2+2MP: le funzioni disponibili sono diverse, tra cui la modalità notturna (anche video con l'algoritmo Ultra Night Video), HDR, Dual-View Video, Focus Lock, AI Scene Enhancement 2.0 (per il riconoscimento di 22 scene), Night Plus e Dynamic Bokeh.

I più attenti si saranno accorti che altro non è che un rebranding di F19 Pro Plus, smartphone che Oppo ha annunciato sul mercato indiano il mese scorso. Le differenze sono minime: qui c'è il supporto alla connettività NFC, ma il sistema di ricarica è stato "rallentato" da 50 a 30W. Per il resto, le due schede tecniche sono perfettamente sovrapponibili.

OPPO RENO5 Z - SPECIFICHE TECNICHE
  • display: Super AMOLED da 6,43" FHD+, 409ppi, 430 nit, campionamento del tocco 135Hz (180Hz in modalità gaming), rapporto schermo-scocca 90,8%
  • processore: MediaTek Dimensity 800U octa-core @2,4GHz, GPU ARM G57 MC3
  • memoria:
    • 8GB di RAM LPDDR4x
    • 128GB interna
  • sensore delle impronte digitali: 3.0, integrato nel display
  • connettività: 5G SA, WiFi, Bluetooth 5.1, USB-C, jack da 3,5mm, NFC, GPS, Glonass, Beidou, Galileo
  • fotocamere:
    • anteriore: 16MP, FOV 78°, f/2,4
    • posteriori:
      • 48MP principale, FOV 79°, f/1,7
      • 8MP ultra grandangolare, FOV 119°, f/2,2
      • 2MP macro, FOV 89°, f/2,4
      • 2MP monocromatica, FOV 89°, f/2,4
      • video fino 4K @30fps
  • batteria: 4.310mAh con ricarica rapida VOOC Flash Charge 4.0 a 30W
  • dimensioni e peso:
    • 160,1x73,4x7,8mm
    • 173 grammi
  • OS: ColorOS 11.1 basato su Android 11
PREZZO

Per il momento i due mercati in cui Oppo Reno5 Z viene proposto sono quelli degli Emirati Arabi e di Singapore. Il prezzo è di 1.499 dirham/529 SGD, pari a circa 330-340 euro.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Calori

Meno male che da noi i Reno dispari arrivano solo in minima parte e sotto mentite spoglie di altre serie Oppo (vedi Find e qualche A di gamma media)

RavishedBoy

Come sempre, prezzi gonfiati.
Ha sempre un MTK 800u

Rendiamociconto

facevano guadagnare meno

Jiek

A me sembra più un MI10T

mail9000it

Mah! Questione di punti di vista.
Per me un telefono diventa vecchio quando non riesco più a fare le cose che mi servono e non perchè è uscito un nuovo modello.
La moltiplicazione dei modelli ha impatti sull'aggiornamento degli stessi e QUESTO può generare problemi di invecchiamento del telefono. Ma alcuni produttori hanno questo problema anche senza avere ennemila modelli.

Domanda lecita, visto che il SoC ha un modem integrato per gestire sia l'SA sia l'NSA.

raxin

sempre prezzi altissimi

kanna mustafa

Realme 7 sei di nuovo tu ?

zdnko

5G solo SA?

Spongevic007

si certo... poi bisogna vedere a quale mercato sono destinati... e magari appunto da noi non arrivano...... ma alla fine non è tanto quello il problema, il problema è il crearsi di una frammentazione di modelli che si susseguono ad intervalli vicinissimi, rendendo inevitabilmente vecchi prima del tempo i predecessori!
Perchè comunque se esiste il Reno 5 che parte con versione più nuova di Android/Color OS, significa che supporteranno meno il Reno 4.... e così via...!

Life_XP

il processore

FedFer

Quantomeno hanno avuto il buon senso di non far arrivare i Reno 3 da noi, così come presumibilmente non arriveranno questi Reno 5

Spongevic007

....E pensare che il primo Reno Z era praticamente dell'anno scorso (seconda metà 2019) per dire.... e siamo già al 5, c'è una frammentazione di modelli che è inconcepibile...! Secondo me le uniche fasce di modelli bilanciate di OPPO sono i Find e gli A..... il resto è Fuffa per marketing....

Ritornoalfuturo

bene , più leggeri e sottili .tanti modelli in commercio abbassano i prezzi con più concorrenza, alla fine iphone è il top più economico

Matteo Dal Bosco

Non vedo grosse differenze con Oppo Reno4 Z

ReArciù

qunato erano belli i primi due? perchè non hanno continuato su quella strada?

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°

24h con Lenovo Legion Phone Duel 2: gaming (e design) estremo

Recensione Motorola Moto G10 e Moto G30: grande autonomia e software per tutti