
17 Aprile 2021
Un paio di novità nella supply chain di una delle aziende tech più grandi al mondo, ovvero Samsung: una riconferma e un'aggiunta, per la precisione - quest'ultima strettamente collegata a un'altra importante novità capitata nel settore mobile proprio nel corso di questo weekend pasquale. Questi i dettagli:
Stando a quanto riporta la testata finanziaria sudcoreana The Elec, LG Innotek sarà la fornitrice esclusiva di CoF, vale a dire Chip-on-Film (semplificando, i "processori" che fanno funzionare i display), di Samsung per la famiglia di smartphone Galaxy A, inclusi il Galaxy A52 e il Galaxy A72.
LG Innotek è la divisione che si occupa, appunto, di produrre componenti: non è un caso che la novità arrivi a distanza di poche ore dall'annuncio di abbandono del settore mobile della holding principale. Riduzione degli ordini interni significa necessità di siglarne esterni, e la connazionale Samsung è una delle scelte più scontate - sia per la posizione geografica sia per quella di mercato. Le due aziende hanno già collaborato in passato, anche se in forma minore.
Samsung Display e Corning hanno invece annunciato ufficialmente di aver rinnovato il loro rapporto di partnership per altri sette anni: Samsung Display manterrà le proprie azioni dell'azienda americana fino al 2028 almeno, ma ne rivenderà una parte a Corning stessa, attestandosi sul 9% di quote.
Corning si specializza nella produzione di rivestimenti in vetro per display e non solo; il suo prodotto più famoso è il Gorilla Glass, che è a tutti gli effetti il componente degli smartphone che tocchiamo più frequentemente. Insieme a Samsung ha lavorato per sviluppare rivestimenti efficaci per i display pieghevoli, come l'UTG o Ultra-Thin Glass che si trova sui Galaxy Fold. Samsung Display investe in Corning fin dal 2014.
Commenti