
07 Settembre 2021
I social sono ancora le app più utilizzate in questo periodo storico decisamente inusuale che ha costretto e sta costringendo ancora molte persone in casa. Come accade ogni mese, Sensor Tower ha fotografato l'attuale situazione per quanto riguarda le app più scaricate sui due principali store di applicazioni: App Store di Apple e il Play Store di Google.
Ma partiamo dal totale: anche a marzo TikTok è stata l'app non game più scaricata al mondo con oltre 58 milioni di installazioni. L'app di ByteDance sembra non accennare a rallentare la sua costante crescita che va avanti ormai da molti mesi e che l'ha vista relegata in secondo posto solo per un breve lasso di tempo. Dopo la Cina, sono gli USA il Paese in cui è stata maggiormente scaricata, quasi un paradosso viste anche tutte le vicissitudini, i ban e i blocchi vari imposti per cercare di salvaguardare la privacy dei minori. Lo scorso gennaio, TikTok è stata anche l'app più redditizia.
Al secondo, terzo e quarto posto c'è il poker di casa Zuckerberg: Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger. Lo scorso marzo, Facebook ha raggiunto oltre 56 milioni di installazioni di cui il 25% provenienti dall'India (in leggero calo rispetto a febbraio) e l'8% dagli USA.
A completare la classifica c'è Snapchat, che si difende ancora bene specialmente su Android, mentre Telegram è scesa in nona posizione, decisamente il calo dopo il boom di gennaio. Al settimo posto c'è Josh, app "made in India" non disponibile in Italia, poi Zoom e CapCut, un'app di editing video sviluppata sempre da ByteDance.
Le analisi di Sensor Tower, ricordiamo, includono i download stimati in tutto il mondo, escluse le app preinstallate. Le stime di Android non includono quelle provenienti da store di terze parti. I dati, inoltre, aggregano anche diverse versioni della stessa app come, ad esempio, quelle "Lite".
Commenti
Il regno dei video tettaculo!
Per Apple leggo le prime 10 app e mi rendo conto di non averne manco una.
l'ho installata oggi per scoprire finalmente perchè è così tanto popolare questa app, ma l'ho disinstallata letteralmente 5 minuti dopo, piena di ragazzini\bambini, piena di ochette in cerca di popolarità facile facendo vedere il proprio decoltè, e se scrivete che il bello è questo, vedere la fika, non ho bisogno di questa app, perchè ci sono ben altri siti per vedere questo genere di cose e pure meglio di così
Non mi ha convinto per niente, non fa per me, ci trovo troppa demenzialità, e non fraintendetemi non mi definisco Dario Fò però a questi livelli non ci siamo proprio per niente
è l'unica cosa che non manca in questo mondo.
L'ho scaricata anch'io e c'è un sacco di fika
Tiktok sta uccidendo instagram ed é una cosa bellissima
Schifo.