LG aggiornerà i suoi smartphone ad Android 12? Vaghe conferme

06 Aprile 2021 52

LG ha formalizzato ieri la decisione di abbandonare il mercato smartphone e una delle domande che il provvedimento ha generato riguarda il supporto software degli smartphone esistenti. Il produttore sudcoreano ha confermato in termini generici che gli aggiornamenti software e di sicurezza verranno garantiti ancora per un certo periodo di tempo. Una pagina avvistata nel sito sudcoreano di LG fornisce qualche dettaglio in più sull'argomento, citando espressamente sia Android 11, sia Android 12.

Il primo dato è che Android 11 verrà rilasciato secondo quanto precedentemente comunicato (si ricorda che l'Azienda aveva già indicato le tempistiche ed elaborato un elenco di modelli aggiornabili e che alcuni, come il Velvet lo hanno già ricevuto anche in Italia).

VAGHE CONFERME SU ANDROID 12 DA LG COREA

La seconda informazione - non così scontata, visti i recenti sviluppi - è che c'è la volontà di rilasciare l'aggiornamento ad Android 12 per alcuni dei suoi smartphone. Al tempo stesso ci sono ancora diverse incognite che possono condizionare il risultato. LG (Corea) chiarisce:

  • il rilascio dell'aggiornamento dipende dal piano di distribuzione di Android 12 deciso da Google;
  • il rilascio dell'aggiornamento per uno specifico modello LG dipende dalle effettive prestazioni riscontrate in fase di sviluppo dell'aggiornamento - vale a dire che l'Azienda potrebbe sempre decidere di non finalizzarlo se le prestazioni venissero giudicate inferiori alle aspettative;
  • i piani di rilascio potrebbero variare in base ai singoli mercati; non è quindi detto che l'aggiornamento arrivi in tutti i mercati e secondo le stesse tempistiche.
L'INCERTEZZA

A questi fattori, comuni ad una qualsiasi procedura di sviluppo di un aggiornamento, si devono poi sommare quelli specifici della fase di transizione verso la definitiva chiusura della divisione mobile di LG. La data ultima è quella del 31 luglio prossimo, Google prevede di rilasciare la versione stabile di Android 12 in autunno - ad agosto è prevista l'ultima beta prima del passaggio alla Final Release. La disponibilità di risorse e la volontà di investirle per mettere a punto l'aggiornamento ad Android 12 sono ancora da dimostrare.

LG inoltre non si sbilancia fornendo un elenco dei modelli aggiornabili ad Android 12 - l'ipotesi più logica è che a riceverlo siano quelli più recenti, come il già citato Velvet o il Wing. In questo clima di incertezza bisogna essere onesti nell'ammettere che l'aggiornamento ad Android 12 non è per nulla scontato e sperare che, nell'ipotesi del mancato rilascio, a metterci una pezza possa intervenire la community di sviluppatori indipendenti


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Robby.90
efremis

D'accordo.

Desmond Hume

Pixel, Samsung e Nokia.

Desmond Hume

Cinquegrana ne sa qualcosa...

Joker

Per OP3/t android 9, per op5/t android 10, per il op6/t andorid 11 etc. Una volta iniziato dubito tornaranno indietro perché non ci farebbero una bella figura, quindi anche se sono lenti gli aggiornamenti arrivano. Meglio lenti che nulla a parer mio.
Poi non ho voglia di star qui a parlare del nulla, OP negli ultimi anni sta garantendo 3 major? Si, del futuro non v'è certezza se non garantiranno più 3 major lo scopriremo solo vivendo :)

AcommonAlien

Non auguro mai la chiusura, ma allora furono davvero bugiardi, e dimostrarono che la loro parola non vale niente...

Rendiamociconto

non garantisce, li ha rilasciati ad oggi per 2 volte.
Sono abbastanza rapidi...il 2 dopo 6 mesi e il 3 dopo 1 anno
Sono tra i più lenti, però finora anche senza garantire nulla 3 major in stramegaritardo le le hanno rilasciati

Andredory

400 per il Wing? Te lo lascio tutto, al massimo gli darei 200€ giusto per non farglieli buttare via.

Andredory

Arrivato solo in Corea, che bugiardi che sono stati, la chiusura è più che meritata.

AcommonAlien

Stiamo ancora aspettando Android 7 per il G4, come ci avevano promesso :D

c1p8HD
sailand

Si, avevo capito ma non mi perdo l’occasione di scherzare un pochino.

sailand
GinoGinoPilotino

Dove ?

Elia

è da mesi che è sui 395-420, vedrai che a breve tornerà a quel prezzo :)
Se fosse supportato dalla community sarebbe ancora più fantastico

GinoGinoPilotino

Business
As
Usual

GinoGinoPilotino

B.a.u.

GinoGinoPilotino

Ma una bella svendita quando arriva ? Vorrei lg wing a 400 euro !

Giardiniere Willy

Pixel, Samsung e, almeno una volta, Sony, ora non so se sta mantenendo le prime tempistiche di prima.
Xiaomi aggiorna abbastanza frequentemente e a lungo per quello che ho visto su 3 device (redmi 5 plus, note 7 e poco X3 NFC), ma la qualità del software è sempre "meh"

Japmaniaco

Ancora troppo secondo me

Joker

Si, però nei loro top comunque garantisce 3 major update e sono abbastanza rapidi, non i più rapidi però comunque dai non sono male :)

Joker

? :)

"il rilascio dell'aggiornamento per uno specifico modello LG dipende dalle effettive prestazioni riscontrate in fase di sviluppo dell'aggiornamento" PAGLIACCIATE, mi volete dire che oggi, nel 2021, con smartphone anche di fascia medio/bassa con non meno di 4/6gb di ram e processori ormai che funzionano benissimo, non possono essere aggiornati perchè "le prestazioni non lo consentono?" PAGLIACCI, gli iphone vengono aggiornati per oltre 5 anni, poi si chiedono perchè falliscono o devono chiudere o si vendono solo samsung e iphone.

ice.man

su altri shop e' gia' a 350 in versione dual sim 5g

stelau85

Sicuramente si

Japmaniaco

Eh bisogna vedere se lo terranno attivo...

sailand

Ritorno all’antico quando gli lg nexus erano molto graditi dai modder per il prezzo.

albiuz

anche io non lo consiglierei ad un appassionato di tecnologia, ma per mia madre che usa un huawei P8 lite, credo sarebbe un grande salto in avanti

sailand

Vado oltre: anche ipoteticamente arrivasse Android 12 vi fidereste ad aggiornare?
In una trentina e più di anni in informatica ho visto tanti progetti ormai non più redditizi ma dati avanti solo in attesa di trovare altra collocazione agli incaricati altrimenti defenestrarli.
Ovvio che in tali condizioni se il software è pieno di errori poco o nulla si fa per risolvere.

Kilani

Non aggiornavano neanche a pieno regime, figuriamoci ora...

Chicco Bentivoglio
Dark!tetto

È utopistico sperare di vendere un LG e non solo ora dopo questo annuncio :D

Euforia

Ma che te ne fai? Avesse sta gran ricezione poi

Pockocmoc

OnePlus sta perdendo colpi

Euforia

Anche nei mercatini riservati di LG non se ne vedono in vendita da un pezzo. Passo l'utenza comune, ma se nemmeno tra intenditori c'è interesse...
Non è stato bello, è durato anche troppo.
Addio

Chicco Bentivoglio

ma con lg developer è possibile sbloccare il bootloader

sailand

Credo ormai sia già tardi a meno di svendere a pochi euro o trovare il classico....

sailand

È un meccanismo perverso quello che più cerchi scorciatoie per recuperare in fretta e più ti avventuri in improbabili soluzioni miracolose che non fanno altro che peggiorare le cose.
Il caso Htc invece è diametralmente opposto: si sono adagiati senza non dico innovare ma non hanno neanche seguito le tendenze imposte da altri e hanno sfornato prodotti sempre più anonimi che sapevano di vecchio e per nulla concorrenziali.

xan

e si, ma magari fosse solo questo il problema :D

Dani Man

Rivendetelo finché potete.

Sperate davvero che LG supporti divisioni che chiudono? Passi l'assistenza hardware, ma credere (e sperare) che mantengano anche il software è utopistico.

sailand

Per tutti quelli come me per cui non conta solo il prezzo stracciato resta non appetibile come smartphone principale visto lo scenario.
Come sfizio, backup, secondo numero al limite ma siamo ormai a livello di certi marchi di cui non si ha certezza di nulla e allora vale forse pure meno.

Scoiattolazzo

tipo?

sailand

Il mio commento,, scritto fra i commenti alla notizia dell’abbandono è stato censurato, presumo per un termine della normale lingua italiana usato a proposito di un ipotetico futuro acquirente di smartphone lg che non ritengo possa offendere nessun essere reale. Tornando all’argomento principale, non credo ci sia da fidarsi delle rassicurazioni di lg. Le garanzie di legge dovranno per forza fornirle ma per il resto non credo sulla fiducia alle loro rassicurazioni. Non credo proprio che una azienda che abbandona non smantelli pure il reparto sviluppo software e se za tale reparto come potranno mai arrivare aggiornamenti, patch di sicurezza e correzioni ai bug? Oltretutto parliamo di una azienda che in merito già prima non aveva una buona reputazione.

albiuz

Su Aliexpress vendono il V50 a 200 euro, a quel prezzo è imbattibile

Dominick Biny

Quando vuoi vendermi medi gamma senza infamia e senza lode a 700 euro con la concorrenza cinese che mi vende di meglio alla metà del prezzo, direi che è la fine che ti dovresti aspettare

xan

l'interesse di un azienda verso un settore dipende sempre dal fattore economico. LG sono anni che ha il settore mobile in perdita, e questo solo per scelte sbagliate. e non parlo di alcune scelte sbagliate, ma di essere riusciti proprio a sbagliarle tutte.

Japmaniaco

Sarebbe una figata davvero

Joker

Google stessa con i pixel, Samsung e One Plus :)

ice.man

lo scrivevo qualceh mese fa (prendendomi gli insulti dei saccenti di turno)
Lg Velvet 5G a 300E sarebbe un ottima scelta solo se LG ne sbloccasse il bootloader cosi da aprirlo alla community, perche' da LG era prevedibile di aggiornamenti ne sarebbero arrivati pochi (indipendentemente dalla cessazione del reparto mobile)

Joker

Probabilmente (e non credo di essere l'unico a pensarla) neanche gli interessava più rimanere in questo mercato (parlo di LG). Troppa concorrenza cinese con prezzi spesso troppo bassi e/o con poco margine.
Per HTC amen, pace all'anima loro :)

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°

24h con Lenovo Legion Phone Duel 2: gaming (e design) estremo

Recensione Motorola Moto G10 e Moto G30: grande autonomia e software per tutti