Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy A40 è tutto nuovo con Android 11 e One UI 3.1

02 Aprile 2021 27

É tempo di pulizie di Pasqua update per Galaxy A40, smartphone arrivato in Italia nell'aprile di due anni fa con Android 9 Pie a bordo e ora aggiornato ad Android 11 con tanto di One UI 3.1 (QUI trovate la lista completa dei dispositivi Samsung che l'hanno ricevuta).

La build è la A405FNXXU3CUC2: alle novità dell'ultima release stabile del sistema operativo di Google e dell'interfaccia grafica proprietaria si aggiungono le patch di sicurezza di marzo. Il firmware da scaricare ha un peso di più di 2GB ed è stato identificato in Olanda e Belgio: a breve la distribuzione dovrebbe estendersi anche al resto d'Europa. Tra le funzioni introdotte citiamo quelle relative alla fotocamera (come Single Take e Object Eraser) e quelle incentrate sul miglioramento dell'esperienza di utilizzo (Eye Comfort Shield, Privacy e Auto Switch).

Sono due le fotocamere sul retro: 16+5MP

A suo tempo, Samsung Galaxy A40 lo avevamo definito nella nostra recensione completo, leggero e dal buon comparto fotografico grazie alla presenza di un sensore ultra grandangolare ben bilanciato. Tra le sue caratteristiche citiamo il display Infinity-U sAMOLED da 5,9 pollici FHD+, il processore Exynos 7904, la memoria interna da 64GB, la RAM da 4GB e la batteria da 3.100mAh. La fotocamera anteriore è da 25MP, quelle posteriori sono da 16MP (principale, f/1,7) e da 5MP (ultra grandangolare, f/2,2).

VIDEO

Samsung Galaxy A40 è disponibile online da Amazon a 249 euro. Per vedere le altre 8 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 17 marzo 2024, ore 09:20)

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MaddoxX

Ma vi pare giusta la scelta di Samsung di eliminare la radio fm presente con un aggiornamento android?io sono rimasto senza parole

Francesco Polidori

Aggiornamento osceno. Il cell si inchioda, il router sei obbligato a passare al maledetto 5G se no va una volta su tre (peccato che ad es la mia tv seppur smart non lo supporti il 5G come penso molte altre). Le varie app tipo netflix ecc le devi aggiornare, usare e poi riaggiornare la sera dopo altrimenti vanno a scatti. In compenso.. wow.. mi sono trovato lo spazio AR (non disattivabile..) utile giusto alle carampane che si fanno le emoji.
Grazie, grazie mille per questa meraviglia che ci avete imposto. Se ne sentiva proprio il bisogno.

si.va.

Confermo che A40 è un dispositivo dual sim decisamente valido e il passaggio ad Android 11 lo ha rinfrescato.

Apollo

Aggiornato il mio A40....ora non funziona più l'hotspot. Complimenti Samsung.

Mattia Rossi

Anche io! Spero arrivi presto!

bobbu

Si, ma che c'entra? Android é open source. Aggiornare alla ultima distribuzione non c'entra con i servizi Google. E comunque il mate 20 pro li ha ancora...

Marino palmacci

Sarà pure più bello, ma una mondezza rimane! Lentissimo come una lumaca, mi fa passare la voglia di usarlo, ma sono costretto per policy aziendale.

David Lo Pan
marco rossi

Si..si disinstalla

Marco Fogli

Qualcuno sa dirmi se tale aggiornamento disabilita la radio?

Desmond Hume

fate una riprova del come va dopo 2 anni esatti...

Aster

imbarazzanti anche come telefono aziendale,molto meglio i vecchi a6.

Aster

Non dirmi lavora per banca intesa:)

GoodSpeed

Felice di essermene sbarazzato. Fotocamera imbarazzante con poca luce.

David Lo Pan
LBboyNote20U

Hai mai sentito parlare di ban americano?!

francisco9751

aspetto sul mio A41

Nebula

Lentissimi sia gli huawei chr xiaomi ..redmi note 9 pro ancora android 10 ..parch gennaio ..a50 android 11 e patch marzo

bobbu

Huawei mate 20 pro ancora niente. Ha ricevuto la emui 11 ma non Android 11. Va benissimo per carità. Anzi é perfetto. sento la necessità di avere Android 11 se non per gli aggiornamenti di sicurezza...

Wukepi

Per chi fosse interessato al modding su Android, segnalo che anche la nota LineageOS ha rilasciato a inizio Aprile la versione 18.1 equivalente ad Android 11, oltre ad aggiornare il parco dei dispositivi supportati. Trovate tutte le indicazioni sul relativo sito.

LBboyNote20U

Idem A50

Nebula

Amche a50..va alla grande

Shane Falco

Ottimo aggiornamento, mi ci trovo bene e gira un pò meglio di prima...

Bostro-X

Neanche il mio, né la possibilità di avere Google al posto di quella minchiata di Samsung O, motivo per cui attendevo l'aggiornamento e motivo per cui subito dopo ho tornato a disinstallare Bixby e via dicendo.

Daniel

Anche in questo caso l'aggiornamento abilita la chat RCS nell'app integrata Messaggi.

KenZen

Per nulla male. Piacevolmente colpito quando ne ho installato uno lunedi scorso.
Saluti

Matteo S.

Il mio Galaxy A40 ha già ricevuto android 11 e one ui 3.1 ma non sono state introdotte le nuove funzioni single take, ecc.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO