
06 Dicembre 2021
Come preannunciato nelle scorse settimane, con l'entrata in vigore di una nuova legge mirata a promuovere l'adozione di software autoctono e al tempo stesso ridurre la dipendenza da società straniere per ottenere un maggiore controllo sul web, gli iPhone venduti in Russia mostrano da oggi un elenco di applicazioni da poter installare al posto di quelle native offerte dalla piattaforma di Apple.
In fase di configurazione di un nuovo iPhone o un nuovo iPad, subito dopo aver accettato o meno la localizzazione del device, l'attivazione del display True Tone e l'invio dei dati di analisti, verrà mostrata una schermata con un avviso:
"In conformità con i requisiti legali russi, continua per visualizzare le app disponibili da scaricare"
e un tasto che invita a cliccare per continuare ed accedere ad una sezione dell'App Store in cui sono presenti esclusivamente app sviluppate in Russia da poter installare come alternativa.
Le app sono 11 e sono fornite direttamente dal governo russo. Tra queste, il Yandex Browser, Maps e Disk, Mail.ru, ICQ, il social VK e un servizio di video streaming video chiamato OK. Accanto ad ogni app c'è il classico tasto per avviare il download e l'installazione che resta comunque facoltativa per l'utente.
Si tratta sicuramente di una concessione notevole da parte di Apple che ha sempre cercato di evitare queste situazioni per mantenere un maggiore controllo sulla piattaforma durante il processo di configurazione. Non è la prima volta, tuttavia, che Apple "accontenta" la Russia. Nel novembre del 2019, infatti, la società di Cupertino accettò di modificare la mappa della Crimea, dichiarata territorio russo dal Cremlino ma mai riconosciuta a livello internazionale.
Commenti
A dire la verità si erano già piegati agli Emirati togliendo facetime.
Un plauso a Putin e agli amici russi. Preferisco essere governato da Russi e Cinesi che dai discendenti britannici.
Dubito che la capirà.
Ti consiglio un libro, "La Russia di Putin", anche se so che non lo leggerai, parlare con cognizione di causa non va più di moda.
PS. Si è visto come i manifestanti negli ultimi mesi sono liberi di esprimere le loro idee...
www. agi. it/estero/news/2021-01-31/russia-navalny-proteste-arresti-11221404
Purché la tua espressione non contenga alcuna critica al governo ovviamente... e che non ti si becchi a una manifestazione, se non vuoi farti un viaggetto in qualche neo-gulag.
Ah, ma c'è il ballot screen sull'iPhone e puoi pestare i fro*i per strada, quindi tutto bene, un paradiso guarda...
cit
falso non sono fornite dal governo russo, il governo russo ha chiesto che fosse rappresentata almeno ogni categoria " comunicazione, posta, browser, mappe"....le app sono tutte di aziende private e giganti tech e scelte perchè quelle più usate.
Le analoghe apple preinstallate obbligo ad usare servizi centrici non regionalizzati e di molto peggiori al limite dell'inutilizzabile in Russia
cosa mi deve passare??? io ho android, sai che mi frega. io, a differenza tua, sono obiettivo. se non vi e' obbligo di installazione, non vi e' alcun attacco alla democrazia.punto
preinstallate con impossibilta' di cancellazione?? no, enne o NO!
ergo non si e' piegata a nulla
rimasta eretta, ripeto
lol. aggiungo XD
sei il perfetto idiot4 da forum. lol. se le cosidette democrazie volessro, potrebbero tranquillamente imporre ad apple di fare la stessa cosa. proprio in nome della democrazia. ma mi sembra evidente che non abbiano l'interesse a farlo.
Questo articolo è pieno di imprecisioni e informazioni non vere.
"gli iPhone venduti in Russia mostrano da oggi un elenco di applicazioni da poter installare al posto di quelle "
MA ALLORA NON SONO PREISTALLATE.
che clickbait penoso.
pura illusione anche nel resto del mondo
mamma mia come ti rode che Apple si è piegata a 90° al volere di Putin...
non ti passa proprio, lol xD
Non c'entra un tubo se è facoltativo.
Negli altri stati c'è quella funzione? NO!
Quindi Apple si è piegata a 90° nel momento in cui ha implementato quella funzione appositamente su ordine del governo.
PIEGATA A 90°, RIPETO
LOL, AGGIUNGO xD
Sei il perfetto esempio di qualunquismo dei forum.
LOL
Quindi scriucsu internet e rete che e stato ideato anni fa da DARPA:)niente nuovo no?
Lo scopo primario della Russia è di sviluppare il proprio settore interno IT, il mercato IT russo nel 2020 valeva 25 miliardi di dollari contro ad esempio i 30 del mercato italiano, vogliono raddoppiarlo nel giro di 4 o 5 anni, stanno nascendo molte aziende che lavorano su software che affiancano giganti come Yandex nei motori di ricerca, Kaspersky nella sicurezza e 1C nei database, ci sono anche alcune grandi aziende nei videogiochi che sfruttano un mercato linguistico russo di circa 250 milioni di persone.
Nell'hardware non sono messi bene anche se hanno ottimi microprocessori classe Elbrus della MCST, forse perchè essendo stati un paese comunista non hanno riversato nel settore civile le tecnologie militari.
Sembra che Apple nasca appunto da un trasferimento in ambito civile di tecnologia militare, io a fine anni ottanta ho fatto il militare nel genio, avevo commilitoni che operavano nelle Trasmissioni e un paio di anni dopo avendo iniziato a lavorare come tecnico GSM mi sono ritrovato a lavorare con tecnologie che i miei commilitoni mi avevano già descritto.
Puoi scegliere se bere un te o no
facoltativo. cosa non capisci della parola?
voleri?? spno facoltative. cosa non capisci della parola facoltativo??
i paeri liberi se ne pregano di sviluppare app apposite. del resto quelle italiane LEGGI POSTE E GOVERNATIVE VARIE, SONO DELLE SCHIFEZzE IMMANI. quindi un grazie alla democrazia.
Intanto i paesi "liberi" si piegano al volere di una multinazionale.
Il mondo al contrario
Chissà.. ognuno la interpreti come vuole
Eccola la "Mela" l'azienda attenta alla Praivasi si piega ai voleri della dittatura totalitaria russa
Russia ultimo baluardo della libertà d'espressione
https://media0.giphy.com/me...