MIUI 12.5, si comincia: i primi ad essere aggiornati sono Xiaomi Mi 11 e Mi 10 Ultra

30 Marzo 2021 42

Xiaomi ha tolto il velo sulla MIUI 12.5 alla fine dell'anno scorso, con il lancio del flagship Mi 11. Ieri è stato il giorno di tanti annunci per il colosso cinese (e a proposito: continuano anche oggi), tra cui l'atteso Mi 11 Ultra, uno dei prodotti che per via delle caratteristiche hardware peculiari (e in particolare della dotazione fotografica) più stuzzica la curiosità degli appassionati. Ed è proprio il suo predecessore, l'ottimo Mi 10 Ultra, ad aver aperto la fila degli aggiornamenti alla Stable Beta di MIUI 12.5, seguito a ruota da Mi 11.

Da notare che Mi 10 Ultra non è uscito dalla Cina (ma noi lo abbiamo provato comunque, e ci è piaciuto parecchio), mentre Mi 11 Ultra arriverà anche sul nostro mercato, sulle orme di Mi 11.

Per quanto riguarda l'ultima versione della MIUI, il programma delle beta ha preso il via in Cina già a fine dicembre e coinvolge ben 22 modelli (QUI trovate l'elenco completo): ma quello che in queste ore stanno cominciando a ricevere i possessori di Mi 11 e Mi 10 Ultra è un aggiornamento che porta la versione stable beta della MIUI 12.5, corrispondente alla build 12.5.1.0.RJJCNXM.

Xiaomi non ha comunicato quali saranno i prossimi dispositivi a ricevere l'ultima versione della propria personalizzazione di Android 11, ma possiamo immaginare che potrebbero essere gli altri flagship del 2020, ovvero Mi 10 e Mi 10 Pro - questi sì arrivati anche in Italia, eccome.

Le novità principali della MIUI 12.5 prevedono un ritocco all'interfaccia, il miglioramento della privacy e del feedback aptico: è possibile che nel resto del mondo arrivi nel corso del secondo trimestre del 2021, e quindi entro giugno.

VIDEO

Xiaomi Mi 11 è disponibile online da Amazon a 699 euro. Per vedere le altre 39 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 13 aprile 2021, ore 14:14)

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giorgio

Dove hai trovato questi dati?

Appunto, solo due major release. E tre major MIUI, non quattro (la 10 tra l'altro in teoria avrebbe dovuto montarla all'uscita ma la versione Global l'avevano fatta uscire con la 9 aggiornandolo poi poco dopo alla 10).

Costava poco meno di OnePlus 6. Chi ha preso OP6 col senno di poi ha fatto molto meglio.
Poi la 12 su Mi 8 ha diversi problemini, anche l'autonomia non è più la stessa.

Un tempo Xiaomi aggiornava di più. Mi3 era uscito con la MIUI 5 e Android 4.3 Jelly Bean, l'avevo fatto comprare a un amico. E lo hanno aggiornato fino ad Android 6.0, portato con la MIUI 7. Già questo era stato incredibile per un device del 2013 (solo il Nexus 5 era arrivato a tanto). Ma poi è stato comunque aggiornato fino alla MIUI 9. Un device del 2013. 5 anni di aggiornamenti.
Ora, device molto più prestanti e con l'845 non ricevono nemmeno le nuove MIUI, dopo appena 3 anni.

Simone

Ha ricevuto due major release, la 9 e la 10 e tre major MIUI, la 10, 11 e 12.
Più i vari aggiornamenti minori mi pare di poter dire che non è male dal punto di vista del supporto.

sailand

Ho un mi 9t e sono sempre più deluso da come Xiaomi si sta c omportando con gli aggiornamenti. In cina questo modelllo (il k20) ha Android 11 dall’anno scorso, siamo ad aprile e per la versione qui da noi Android 11 è ancora in alto mare.

Adil Lagdah

Ti consiglio non fare il aggiornamento al Android 11 e un disastro

Diego 1

Infatti ne ha ricevuti solo 3, per fortuna che esiste XDA!

Pensavo che alla fine il Pixel 2 ne avesse ricevuto 4. Sbagliavo!

Hai ragione, però, uscendo già da subito con la ultimissima versione di Android, portano sempre sui SoC Qualcomm più vecchi le versioni più nuove. Cosa che non si vede nelle altre case.
Pixel 2 - Snapdragon 835 - Android 11
Non ricordo altri device con l'835 aggiornati ad Android 11 e non penso nemmeno ci saranno device con l'845 aggiornati ad Android 12, tolto il Pixel 3.

Mi 8, uscito nel 2018 con Oreo, ha avuto due major (Android 10) e non riceverà Android 11. È uscito con la MIUI 10 e non riceverà nemmeno la 12.5.
OnePlus 6, diretto rivale, riceverà invece Android 11 (in tempi biblici, ma lo riceverà).

Er Nutria

Arrivato a febbraio via ota. No beta o mod.

Simone

In realtà sono garantiti almeno due major release e quattro MIUI.
Quindi se lo avessi comprato con android 10 ad esempio a marzo dello scorso anno, dovresti arrivare alla 12 quindi a marzo 2022 con un aggiornamento fresco fresco.
Inoltre cambiando la MIUI puoi andare oltre i tre anni delle major release.

Gieffe22

si ma per sommi capi è quella la prassi. Non è che se un mix 3 5g che ha venduto 3 esemplari in tutto il mondo non viene aggiornato, e tutti gli altri si fa testo... se non sbaglio peraltro xiaomi stessa rilasciò quella slide

giangio87

A parte samsung tutti fanno così

Diego 1

ah ok

Lorenzomx

È un errore che alcuni siti hanno fatto interpretando male l'annuncio di Google e Qualcomm. Qui è spiegato bene: https://www.androidpolice.com/2020/12/16/google-and-qualcomms-big-update-announcement-isnt-what-it-seems-heres-what-you-need-to-know/

Lorenzomx

https://www.androidpolice.com/2020/12/16/google-and-qualcomms-big-update-announcement-isnt-what-it-seems-heres-what-you-need-to-know/

Lorenzomx

Google non arriva a 4 major update. Alcuni siti hanno interpretato male l'accordo tra Google e Qualcomm. Sono tre major update e 4 anni di patch di sicurezza

Repox Ray

Non per un Jedi

FedFer

Fake, Redmi note 8 pro riceverà Android 11 che sarà la sua seconda major release. Oltre al fatto che ci sono poi casi eclatanti come Mi Mix 3 5G che ha ricevuto qualcosa come un solo update in due anni

Raffaele

Grazie del consiglio, effettivamente facendo delle ricerche ho scoperto che è brandizzato windtre. Ho provveduto a sbrandizzarlo tramite app ufficiale Xiaomi col pc.

luca

il poco f1 ha ricevuto due release android e tre miui. si dice che riceverà anche miui 12.5

Ritornoalfuturo

Ora come ora un po pochini

Massimo Disarò

Controlla il firmware che non sia per caso brand di qualche operatore. Qualche furbacchiotto li vende senza dirti che sono brandizzati.

Gieffe22

https://uploads.disquscdn.c...

vexare

Per noi europei, questa notizia è inutile in quanto il sistema è incompatibile con la variante cinese. Per non dire in merito a prestazioni, la europea e global sono gli scarti della cinese, basti vedere la cura per il software della fotocamera cinese, e le prestazioni globali della cinese.

Da noi sicuramente la 12.5 stabile uscirà o verso fine maggio o giugno. Non ci credo manco poco poco ad aprile, perchè siamo già quasi agli inizi di esso, e non c'è nessuna info in merito, se non la beta stabile cinese, ben lontana essendo beta dalla stabile.

Diego 1

Dove c'è scritto che google offre 4 major update?

Funambolo93

Le novità ormai son note, speriamo sia molto stabile perché dovrebbe migliorare gli smartphone!

Funambolo93

È la stabile che sta uscendo in Cina.
La beta c'è da gennaio!

Raffaele

Da quando? Io sto ancora aspettando l'aggiornamento tramite OTA e ad oggi ancora nada.

sivabbèmastaicalmo

Scusate ma io non ho capito una cosa, sta già uscendo la release stable ? O solo la beta in Cina ?

Scrofalo

Anni fa aggiornava più di adesso. Dici che cala ancora ?

Er Nutria

Ho un redmi 9 regolarmente aggiornato ad android 11 e miui 12 (no beta)

Luis

Sperando che sia un' aggiornamento stabile e che introduca ottime novità..

Edmond Logan

Due release android e tre anni aggiornamenti MIUI.

Ritornoalfuturo

Ma i nuovi poco f3 e mi 11 lite per quanti anni verranno aggiornati?

Raffaele

Hanno un programma di aggiornamenti un pò strano. Io con il Redmi 9 sono ancora fermo alla Miui 11 e Android 10....eppure è previsto Android 11 anche per questo modello.

Si dovrebbe allineare a Google, Samsung e OnePlus. 3 major update, 4 anni di aggiornamenti di sicurezza.

edd

Ho la sensazione che Xiaomi inizierà a cambiare la sua politica aggiornamenti. Sta puntando veramente in alto devo dire con i suoi prodotti.

Xiaomi deludente lato aggiornamenti. Poco curati e per due anni giusti giusti. Mi 8 e Mi Mix 2S sono già fuori dalla 12.5

Angelo

Ormai è da un po' che escono così...sono delle versioni stabili, ma mandate a poche persone...se non ci sono problemi, aumentano il rollout...il termine beta è solo perchè all'inizio è una versione destinata a poche persone...

Castoremmi

Stable beta... che paradosso

Jay reaper

È possibile avere queste nuove app multimediali sullo Xiaomi mi note 10?

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°

24h con Lenovo Legion Phone Duel 2: gaming (e design) estremo

Recensione Motorola Moto G10 e Moto G30: grande autonomia e software per tutti