Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google vuole rendere gli smartphone Android chiavi e portafogli digitali

26 Marzo 2021 50

Android Ready SE Alliance è il nome di un nuovo consorzio, fondato da Google, che vuole rendere gli smartphone sempre più centrali nelle nostre vite - anche negli aspetti più delicati e importanti, che richiedono la massima sicurezza. Il consorzio punta a trasformare i nostri dispositivi in passaporti, carte di identità, patenti, chiavi di casa e dell'auto, portafogli e tanto altro ancora - e farlo seguendo uno standard comune, facile quindi da adottare e implementare.

Non è certo un interesse dell'ultim'ora per Google: il colosso lavora già da tempo allo sviluppo delle sue fondamenta, per esempio implementando, fin dal 2018, i chip di sicurezza Titan M sui suoi smartphone Pixel. Questi chip sono molto resistenti alla manomissione, e grazie alla funzionalità software chiamata StrongBox permettono di salvare informazioni cruciali in uno spazio di memoria virtualmente inaccessibile senza autorizzazione (fermo restando che nessun sistema è inviolabile: è solo questione di tempo e risorse).

In concreto, la Android Ready SE Alliance raccoglie tutti i produttori che sviluppano, producono e distribuiscono i Secure Element (appunto SE) come il chip Titan M per incrementare la conoscenza della soluzione e velocizzarne l'adozione. Google dice che ci sono già diversi produttori di smartphone Android pronti ad aderire all'iniziativa e coglie l'occasione di questo annuncio per rendere disponibile a tutti gli OEM proprio StrongBox.

È ormai chiaro già da qualche tempo che le tecnologie stanno convergendo verso questo scenario: Apple sta facendo lo stesso - anzi, grazie al controllo molto più stretto del suo ecosistema hardware si può dire che è anche leggermente più avanti, visto che già da tempo è possibile usare un iPhone come chiave per la propria auto. Anche Samsung ha annunciato progressi negli ultimi giorni: la speranza è che l'offerta non diventi troppo frammentata e confusionaria.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Un idea super originale ! Non ci aveva mai pensato nessuno ! Ah no ? Eh già

Lorenzomx

Tutti gli smartphone che non si spengono perché chiedono il codice si possono spegnere senza problemi dalla recovery, ad esempio i Samsung

SuperDuo

MI preoccupo di più per i dati e la sicurezza che per il telefono in sè.

Su android, almeno per certe marche, devi almeno aspettare che la batteria si scarichi visto che per spegnerlo ci vuole il codice. certa la sim può essere rimossa facilmente.

Se i dati sono al sicuro, non farselo rubare sta tutto al proprietario ma comunque non si rischia di vedersi svuotati i conti e rubata la macchina.

Savio

rubarono l'iphone di mio nipote...credevo che almeno avrebbero dovuto avere strumentazioni più sofisticate per riutilizzarlo, trattandosi di iphone!con una ricerca su internet ho scoperto che con un semplice software (scaricabile su internet) cancelli l'imei... il giorno dopo era già venduto da parte del negozio che l'aveva preso dal ladro. Non credo che nel caso di android sia molto diverso. Dovrebbero fare di più.

Black_Codec

Con chebanca as esempio ogni carta è associata ad un numero telefonico, ma il conto è uno solo. Le prime due sono gratuite per conti cointestati le successive si pagano ma non so quanto costa.

boosook

Un po' come quando perdi le chiavi della macchina, solo che chiederne una copia al concessionario poi ti costa 200 euro solo per quelle...

boosook

Giusto, tale device si chiama portafogli... E se lo perdi o te lo rubano, hanno immediato accesso ai tuoi documenti, mentre sul cellulare stanno su un dispositivo criptato e protetto da password e che puoi rintracciare via GPS e che puoi cancellare da remoto, ora secondo te quale dei due dispositivi è più sicuro?

BerlusconiFica

il sistema di memorizzazione automatica delle password dei vari siti e app fa letteralmente sch1f0

Maxxalla

Come facevano in Giappone già dagli anni 2000.

cuccuruccu

2 cellulari con 2 numeri diversi. ci sono 2fa che funzionano con l'app via notifica e danno la possibilità di registrare 2 dispositivi, altre solo uno, quelle che poi passano per il numero di telefono chiaramente sono limitate ad un telefono. Tuttavia avere 2 telefoni ti rende più facile e veloce ripristinare le 2fa del telefono principale quando questo non fosse più disponibile. Chiaramente il secondo telefono puà essere anche un base base da 130euro, è un telefono di scorta, di emergenza.

SuperDuo

Cifratura, password alfanumerica o biometrica, backup periodico.

Tutti strumenti semplici da usare ma che pochi alla fine utilizzano. Sarebbero più che sufficienti. Se ti rubano il telefono comunque devono resettarlo per usarlo o rivenderlo. INtanto puoi aver già cancellato tutto e bloccato l'imei (che si cambia, ma meglio di nulla.

Poi ci sono quelli che comprano telefoni cinesi da 150 euro, hanno patch si sicurezza di un anno prima e si stupiscono se gli fregano i dati...

Paolo Campi

Quello spetta all'utente, mica sono giocattoli oramai. Ma per l'utenza media internet è feisbuk...

Portobello

per 2 cellulari intendi 2 numeri o l'app della banca su due dispositivi? perchè nel mio caso puoi autenticare per le operazioni online solo un numero di telefono

cuccuruccu

LA direttiva nazionale è una boiata in questo senso. Le chiavette usb non dovrebbero essere accettate.

cuccuruccu

Fanno benissimo a non attaccare le usb. Però avrebbero potuto accettare una email.

cuccuruccu

la banca non la puoi associare a 2 cellulari? le 2fa, alcune si ma altre no. In ogni caso con 2 cellulari, fai alla svelta a ripristinarle sul secondo se il cellulare si rompe o lo perdi o te lo rubano.

cuccuruccu

Io uso 2 cellulari mica per niente... Anche per evitare di restare tagliato fuori se il cellulare dovesse rompersi, cosa che può sempre capitare all'improvviso.

cuccuruccu

Grande Dr. Google Zero! avevo 7-8 anni quando lo guardavo in TV al pomeriggio a casa dei nonni. Che ricordi...

Savio

Mai nessuno che si preoccupi di rendere difficile e quindi sconveniente il furto di smartphone visto che dentro ormai c'è tutto ciò che ci riguarda

Portobello

la banca è una, le carte sono due, i servizi che richiedono 2FA sono N... come si fa?

camillo777

Un cellulare per ogni banca

xantarmob

IL MONDO E' MIO!!!!!

https://uploads.disquscdn.c...

obey

https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

Non ricordo di preciso se l'ho caricata dopo la registrazione della richiesta o in seguito, ma sicuro dal form web del sito istituzionale, no whatsapp o similari.


Comune
ROMA


Sede
MUNICIPIO ....


Data
25-NOV-2020


Ora
10:00


Porta con te:


- un documento in corso di validità (nel caso non si abbia bisogna presentarsi con due testimoni);


- il codice fiscale o la tessera sanitaria;


- la fototessera in formato cartaceo, a meno che non si desideri caricarla online;


- la ricevuta di pagamento, se il pagamento è già avvenuto;


- la denuncia in caso di smarrimento o furto della precedente carta di identità;


- la vecchia carta d'identità in caso di rinnovo;
Portobello

intendi i codici di backup? certo, li ho sul pc

THORino

Così se ne perdi uno li perdi tutti e vai sul sicuro

Gli scriverò TUTTOINMAIUSCOLO !
:D

Guest

fanno benissimo ad avere quella regola.
Piuttosto potrebbero farti loro la foto.

Scrofalo

Sono punti di vista. Si potrebbe tranquillamente interpretarlo con " Google vuole le nostre chiavi e nostri portafogli"

edd

L'importante è custodire i codici di accesso di emergenza in un luogo sicuro nel caso si perda l'accesso allo smartphone.

Sig. Stroboscopico

Io sul mio pc non inserisco una usb anche di un familiare da anni ormai...
Ci sarà anche una direttiva nazionale ma... preferisco via mail o altra piattaforma. XD

Simone

Ma tramite Telegram o whatsapp, configurando un account del comune?

Simone

Ah no? E il portafoglio? E il mazzo di chiavi?

Portobello

io ho tutte le app banca/2FA/carte sul mio telefono... sto pensando di distrubirle su altri devices

momentarybliss

Concentrare tutti questi documenti e funzioni in un unico device che può essere perduto, rubato o hackerato non so quanto sia una buona idea

MatitaNera

Fatti sentire!

MatitaNera

Ancora più centrali?

matiu2

Situazione limite, comunque deve essere pensata come una alternativa alle soluzioni classiche, non una completa sostituzione.

obey

ahahahahah ma che gif è?!?? hahahahahahah

obey
hanno paura di usare le usb delle persone perchè potrebbero contenere virus

hanno anche molto ragione.

Comunque nel mio caso, a Roma per la CIE ho mandato le foto tramite form online, senza pagare per fare foto.

italba

"Ti scampa" un #####, se gli gira male ti portano in questura per l'identificazione

Pietro Smusi

ah, avevo capito si

Earendil

Capitato anche a me ormai 2 anni fa, mi son fatto chiamare il responsabile dell'ufficio anagrafe facendogli presente che la direttiva nazionale prevede che l'utente può portare su un dispositivo USB la foto e che loro come comune dovevano sottostare alle direttive nazionali...alla fine hanno accettato di utilizzare il dispositivo USB

Kilani

Se butti via le chiavi di casa dopo aver configurato il telefono il problema sei tu.

Daniel

NO !!!

ma magari, a breve devo fare la CdE, ho dovuto spendere 5e per una caz0 di foto, UNA FOTO 5 EURO, perchè non posso portare una foto fatta da me con il telefono, NEL 2021, perchè al comune "hanno paura di usare le usb delle persone perchè potrebbero contenere virus". baaaaaaaaah

Pietro Smusi

perchè no?

Snapdragon

Se mi scampa dalla multa perchè come nelle mie classiche sfighe, proprio il giorno che mi fermano ho scordato portafogli con patente a casa ben venga, come backup può essere comodo

Google non mi trova d'accordo.
:\

Daniel
trasformare i nostri dispositivi in passaporti, carte di identità, patenti, chiavi di casa e dell'auto, portafogli e tanto altro ancora

No - no - no - no - no - e NO - NON esiste.

TalpaGamer99

Come no, poi arriva l'aggiornamento di turno che fa crashare tutto e non si riesce più entrare a casa o in auto.
https://uploads.disquscdn.c...

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO