Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple continua le ricerche su iPhone e smartwatch pieghevoli

24 Marzo 2021 10

Come sappiamo, già da tempo Apple lavora a tecnologie di prossima generazione per i suoi prodotti consumer più famosi e apprezzati, come per esempio gli iPhone gli Apple Watch. Uno dei fili conduttori di questa ricerca sono i display flessibili: per creare un iPhone pieghevole nel primo caso, e per avere uno smartwatch più ergonomico e con uno schermo più avvolgente. Due brevetti ottenuti in America negli ultimi giorni mostrano ulteriori progressi in entrambe le direzioni.

UNA CERNIERA SOFISTICATA PER IPHONE ''FOLD''

Uno degli elementi chiave di tutti gli smartphone pieghevoli, a prescindere dal numero di display, è la cerniera: il brevetto di cui vi parliamo oggi illustra alcune delle soluzioni basate su ingranaggi a cui gli ingegneri della Mela hanno pensato. Le possibilità sono molteplici: alcune funzionano in modo tale che l'apertura delle due metà sia collegata e sincronizzata, altre permettono a ogni parte di piegarsi indipendentemente dall'altra, per esempio; inoltre, alcune idee prevedono che il display flessibile rimanga all'esterno, in stile Huawei Mate Xs, altre all'interno, in stile Samsung Galaxy Z Fold 2.

Vale la pena precisare che da nessuna parte viene espressamente menzionato un iPhone o comunque un dispositivo mobile di dimensioni contenute; queste cerniere potrebbero, in teoria, essere quindi applicate anche a tablet, laptop, orologi e altri dispositivi da polso, cuffie o auricolari, visori o addirittura automobili. Non è un elenco casuale: stiamo citando direttamente il brevetto di Apple

UN DISPLAY CHE SI ESTENDE SUL CINTURINO PER APPLE WATCH

Una volta preso atto del fatto che esistono i display OLED flessibili, è facile immaginare uno smartwatch il cui schermo si estenda anche sul cinturino; in effetti esiste già un dispositivo così sul mercato, e si chiama Nubia Watch. Visto come l'abbiamo giudicato nella nostra recensione, non possiamo che sperare in un'implementazione un po' meglio rifinita. Il design proposto in questo nuovo brevetto è quantomeno curioso, visto che mostra un quadrante rotondo, mentre Apple Watch storicamente è sempre stato di forma rettangolare.


Altre proposte, contenute sempre nello stesso brevetto, sono decisamente meno convenzionali, e prevedono l'impiego di più display di forma rettangolare di varie dimensioni arrangiati in modo tale da seguire le forme tipiche di un orologio. I margini tra un display e l'altro potrebbero essere inferiori al millimetro, o anche del tutto assenti.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
luca giani

Se per te esserci arrivati significa fare telefoni spessi 2cm con una riga visibile in mezzo al display che si sente anche al tatto... e fragili come un vaso di cristallo allora sono contento... compratelo...
Apple non si affanna... Apple esce sul mercato quando la tecnologia e' matura.. ultimi due esempi il touchID ed il faceID..

Pippo

Non hanno ancora trovato quello giusto da copiare o il brevetto da rubare!

ROSARIO Amato

Apple, è sempre stata avanti su queste cose quindi se ora è un pochino rallentata è perché vogliono fare un prodotto migliore di quelli degli altri. E poi non c'è da stupirsi se le marche di tecnologia rallentano un pochino mentre c'è questa situazione di pandemia . E ora voglio proprio vedere chi ha il coraggio di rispondermi !!!!!!

Mariux Revolutions

Un tablet tascabile, that's all

BerlusconiFica

Ricercano l'utilitá di uno smartphone piegevole?

Spoiler: non ne ha.

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Ergi Cela

Quelle piegature non erano ancora abbastanza mature

luca bandini

occasione sprecata! era davvero avanti in questo formato ma poi, con l'iphone 6s, hanno deciso di abbandonarlo ;)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!