
06 Luglio 2021
iPhone 13 potrebbe usare display LTPO di Samsung con frequenza di refresh variabile, e massima a 120 Hz: le ultime indiscrezioni della testata sudcoreana The Elec confermano ancora una volta che finalmente il 2021 sarà l'anno buono per gli iPhone "super fluidi". Ci eravamo arrivati molto vicini già con la famiglia iPhone 12, ma purtroppo alla fine non se n'è fatto niente.
Samsung è il principale fornitore di display per Apple: secondo UBI Research, il colosso sudcoreano adatterà la sua linea di produzione di pannelli OLED dedicata alla Mela alla tecnologia LTPO entro la fine della prima metà di quest'anno. Samsung sta già producendo LTPO in massa per Apple, ma il suo output attuale (30.000 substrati al mese) è troppo basso per le esigenze di un prodotto diffuso come gli iPhone.
La tecnologia LTPO ha diversi vantaggi rispetto ai tradizionali OLED: intanto consuma meno energia, e poi permette di implementare il cosiddetto refresh variabile. Ciò significa che il pannello può essere impostato dal software a qualsiasi valore di refresh compreso tra il minimo e il massimo: in particolare, valori estremamente bassi (Samsung Galaxy S21 Ultra si spinge fino a soli 10 Hz, OnePlus 9 Pro dovrebbe scendere ancora più in basso, appena 1 Hz) garantiscono un notevole risparmio di energia, per esempio quando si guardano immagini o testi statici.
La famiglia iPhone 13 dovrebbe rappresentare un upgrade diretto di quella attuale: quindi ci saranno di nuovo quattro modelli, due Pro e due "normali", e tre diverse diagonali del display. Precedenti previsioni del sempre attento Ming-Chi Kuo di TF Securities dicono, ed è molto plausibile, che la tecnologia LTPO sarà impiegata solo sui più prestigiosi modelli Pro.
La previsione della strategia a quattro modelli, tuttavia, cozza un po' con le ripetute indiscrezioni che dipingerebbero iPhone 12 Mini come un flop, almeno parziale: l'idea del form factor compatto non sembra aver conquistato il grande pubblico, o almeno non nella capacità sperata. Secondo il Korea Herald, è molto probabile che Apple dovrà indennizzare Samsung, che è l'unica fornitrice del display OLED da 5,4" montato sul top di gamma compatto della Mela, per il mancato acquisto di componenti, causato appunto dalla richiesta inferiore alle aspettative.
Non sarebbe la prima volta che Apple si vede costretta a rimborsare Samsung per cause analoghe: nel 2019 aveva dovuto versare 683 milioni di dollari, nel 2020 950 milioni (sono tutte indiscrezioni non confermate ufficialmente). In ogni caso, non significa necessariamente che un eventuale iPhone 13 Mini sarà cancellato: Apple potrebbe semplicemente ritoccare verso il basso le stime di vendita, e produrne di meno.
Commenti
SI certo.. per me il mio iPhone 12 se avesse avuto la Type-C al posto della lightning sarebbe stato anche meglio, dato che a casa avevo già alcuni cavi e dopo non mi servirebbe portarmi via altri cavi di ogni tipo quando ho bisogno di usare altri prodotti..
E la stessa questione dei caricatori con Usb-A o Type-C
La usano su iPad e Mac, inoltre non si sono mai fatti problemi per gli accessori disponibili. Sono d'accordo che all'utente comune, specialmente quello Apple, frega nulla, e siccome Apple principalmente vende a loro, probabilmente non la vedremo mai.
Purtroppo devo fare app per iOs e utilizzare XCode a tutti costi che è il peggior IDE di sempre ed è sviluppato esclusivamente per MacOs.
Fortunatamente con Flutter lo uso solo per fare la build e piccoli aggiustamenti nei plist, ed è comunque irritante
Nessun display boe solo Samsung e LG
ah Samsung fà già uscire l'S22 Ultra vedo
Più che altro se Apple aveva l’intenzione di passare alla Type-C penso che lo avrebbe già fatto anni fa, cambiarla adesso con tutti gli accessori disponibili compresi quelli che gli utenti hanno già in casa.. non so quanto convenga a loro e in parte a noi..come dicevo è più facile che direttamente tolgono l’uscita di carica..
Se vogliamo la modalità raw se scatti foto. Il resto sono d'accordo non serva di fatto ma ci sono, ho fatto solo un elenco
Falso, fornisce anche per i 12 lisci
sì poi citami qualcosa che fa veramente la differenza nell'uso quotidiano...
Boe non ha fornito display ad Apple solo LG e Samsung quest’anno!
Si esatto
Grazie Samsung!
È risaputo che i display difettosi siano della Boe dove Apple ha risparmiato
USB-C sarebbe utile per i trasferimenti e il notch proprio non si guarda, ma capisco sia soltanto una questione di gusti. Magari potrebbero fare un 13SE dotato di tali caratteristiche.
Quel spazio viene occupato da vari sensori... come ho scritto più sotto, se lo tolgono e mi eliminano o azzoppano il FaceID per avere un foro.. preferisco tenerlo ben stretto..
Bah.. se vengono venduti tanto schifo non fa..
Sinceramente a me non mi da alcun fastidio, se lo tolgono e mi eliminano il FaceID per avere un foro.. preferisco tenerlo..
https://media2.giphy.com/me...
Evidentemente hanno un n70, girano in bici e mangiano alla caritas, perché altrimenti non si spiega come comprare un iPhone che costa quanto gli altri top gamma, sia ostentare.
Appunto ho avuto il 3GS dopo circa 10 anni di vari dispositivi Android e di nuovo ritornato a Apple con iPhone 12..
Sinceramente l'ho presso in primis per IOS.. dopo far mostra di un prodotto non mi frega nulla.. che tra l'altro e già in tasta a 4 persone su 10.. cosa mi dovrebbe portare? essere più figo? può essere però con il Caviar GoldPhone e una bella Ferrari 250 GT
Ma gente che parla così va ancora a scuola (SPERO), solo con i compagni di classe puoi "ostentare" un iPhone.
e certo...
cmque i display sono cmque samsung per inciso
proprio per quello è da togliere cosi recuperi quello spazio altrimenti inutile..
non è difficile capirlo
cioe?
ah i display di samsungbetalag quindi...
Già
Dai te lo regalo così ti rendi conto che far vedere agli altri che hai un iPhone non ti fa sentire meglio, e magari cresci un po'.
Perché loro lo farebbero.
L'uomo proietta sugli altri l'immagine di se stesso.
Compro iPhone dal 5S ed ho sempre usato cover anonime, che lo nascondono, in quanto compro iPhone per iOS, ma loro lo comprerebbero perché credono di sembrare ricchi.
Un pensiero da tredicenni.
Ti riferisci ai display verdognoli?
Come ho scritto più sotto... tutte queste frasi.. provengono da un sciocco astio verso iPhone o di altri prodotti di Apple..
Ma e il classico commento sciocco che si legge fin dall'era del modello 3G anno 2008.. tutto qui c'è astio verso iPhone.. perché loro pensano che uno lo compri solamente per moda..
Ma che c’entra? È antiestetico e anacronistico. E poi quello che dici tu è vero solo per le app di sistema.
Su IOS la parte alta dello schermo dove c'è il notch e morta.. cioè in poche parole non viene utilizzata se non per orario, l'icone della batteria e della rete.. per cui e indifferente averlo o no..
col notch
Com’è progettato?
... Tele, ram, Lidar, luminosità massima e proraw a parte!
Quanto dovrà pagare la Samsung ad Apple se i problemi ai display degli iPhone 12 dovessero risultare di natura hardware? Se con la 14.5 non dovessero risolvere sarà un bel problema per Apple e per chi è in attesa di un fix risolutivo!
E di grazia far vedere cosa che tra top di gamma i prezzi sono più o meno quelli? Puoi ostentare una Ferrari, una Lamborghini, ma non un telefono, a meno che tu non ti riferisca all'Iphone customizzato da Caviar.
Ma non diciamo fesserie. Io non ho un iPhone dal 4s e ora ho preso un iPhone e non di certo per farlo vedere.
Per il momento avere il notch o no e indifferente.. dato che con l'attuale modo in cui e progettato IOS la sua visualizzazione dell'insieme non cambia.
La usb-c non credo che ci sarà, sarà più facile che si avrà solamente la carica wireless..
Per quanto riguarda il notch con l'attuale modo in cui e progettato IOS averlo o no non cambia la sua visualizzazione dell'insieme
In effetti é la cosa che mi manca di più passando da Pixel 2XL ad iP12
Nel 2020 erano prototipi, molti hanno avuti burn-in e microlag.
Gli oppo user fanno da beta tester :)
Appunto.. e una miglioria che può portare benefici ma altrettanto non è fondamentale.
Te lo lascio credere
Ma infatti a uno che compra l'aifon non interessa nulla di nulla: deve farlo solo vedere
Mi raccomando ancora un bel notch visibile
10€/Hz?
Guarda parlo ex possessore di un terminale con un pannello da 120hz che vive tranquillamente con un iPhone 12 per cui so cosa si tratta.. la differenza c'è ma non tale da far cambiare l'usabilità di un terminale.. per il mio modesto parere i 120hz sono fin troppo considerati.. vengono lodati come una cosa vitale.. ma alla fine non e proprio cosi...