LG pronta a chiudere la divisione smartphone, invece che venderla | Rumor

22 Marzo 2021 118

Le indiscrezioni riguardo l'abbandono del mercato smartphone da parte di LG continuano a circolare e la vicenda appare sempre più ricca di dettagli e retroscena che fanno capire come la questione sia più concreta che mai, nonostante le occasionali smentite.

Le ultime informazioni provengono dalla testata sudcoreana dongA Ilbo, la quale riferisce che LG starebbe valutando la chiusura completa della sua divisione smartphone e non più la vendita. Stando a quanto si apprende dal report condiviso da un insider anonimo, le trattative in corso con il gruppo vietnamita Vingroup non sono andate a buon fine e nemmeno quelle con il gruppo tedesco Volkswagen AG.

Ricordiamo che al momento non ci sono conferme ufficiali da parte di LG, tuttavia - secondo dongA -, l'azienda dovrebbe comunicare la decisione definitiva ai suoi dipendenti ad inizio aprile, quindi ci troviamo a poche settimane dal possibile annuncio di cosa ne sarà della divisione smartphone della casa sudcoreana.

Al momento regna l'incertezza più totale e anche la recente certificazione bluetooth del LG Rollable potrebbe non essere altro che un passaggio di un processo già avviato da tempo, ma che è probabilmente destinato a non vedere mai la luce. Non ci resta che attendere ancora pochi giorni per avere una posizione definitiva sulla vicenda.


118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Armando T.

Concordo improponibili i prezzi di altri telefoni con le stesse caratteristiche!

Kaiou76

e mo con gli aggiornamenti ? che si fa? prima lg era famosa per aggiornamenti una tantum, mo con la chiusura device continueranno ad aggiornare i loro vecchi device ?

Kaiou76

LG life is good fece il botto con il mio vecchissimo LG G2, poi un calo impressionante , novità un po' estreme , dal LG FLEX, a lg intercambiabile... sono affezzionato a lg , forse sarà anche l'effetto covid che stringe il mercato e gli acquisti di prodotti di fascia media.

Mauro Corti (Sbabba)

Io non ho pregiudizi verso i telefoni, ho pregiudizi per come la divisione smartphone di LG Italia gestiva e gestisce oggi l'assistenza clienti, che fa pena. É ben diverso.

Carlo Raffaele Valentino Molin

che cosa triste :(

C'è-chi-dice-No!

Non preoccuparti. Magari in futuro...

andrew

Il fatto è che non ci vedo proprio un filo logico nel tuo discorso. Le aziende citate sono completamente di un'altra epoca tecnologica, che con la Cina non ha proprio nulla a che vedere.

Davide

insieme alle marchette

Davide

stessa cosa delle aziende coreane che prendono i soldi essendo praticamente statali

C'è-chi-dice-No!

Non ho scritto che sono crollate a cause delle aziende cinesi, ho scritto che hanno sbagliato prodotti e politiche commerciali. Secondo tempo logico sono le aziende cinesi e i soldi del governo cinese.

Alessandro Oriani

A) costa troppo B) non ha manco il jack per le cuffie. Il mio g7 ha addirittura il quad-dac

Fabrizio

Perfettamente d'accordo con te. V30 era un ottimo prodotto, solido ed affidabile.

andrew

Guarda che le aziende da te citate sono crollate ampiamente prima dell'arrivo dei brand cinesi noti nel settore smartphone.

AnalyticalFilm

1) È di nuovo Samsung
2) Sta comunque messa infinitamente meglio di LG

TocToc

ma infatti se volevi un telefono normale potevi benissmo optare per altro rimanendo dentro LG. G8s se lo voelvi suare senza doppio dipslay era un telefono normale come gli altri eh. E' questa la figata per quanto mi rigurarda: telefono normale che all'occorrenza si trasforma in un doppio display con batteria aggiuntiva.
Al momento preferisco soluzioni cosi che dover comprare un pieghevole che, quando tenuto chiuso (ovvero il 90% delle volte) è spesso, largo, fragile e con display castrato (ogni riferimento è puramente casuale..)

TocToc

guarda non compravo prima medi di gamma e non ne compro oggi. So come vanno, e per questo non li tollero.

TocToc

Il primo non dovrebbe essere più Samsung, e comunque guarda quanto vendeva prima e quanto cala ogni anno, anche lei sta subendo la concorrenza cinese nei medio gamma e quella di Apple in quella alta.

AnalyticalFilm

Puoi prendere in giro quanto ti pare, e sulla TouchWiz ti do ragione, ma guarda chi è il primo produttore mondiale, e guarda chi ha fallito. La Storia parla da sola.

IDGAF

il Flex era anche carino e comprabile. Il wing ha un suo perchè (sulla carta), ma nell'uso quotidiano credo che serva a pochi. E' un peccato perchè innovano, male, ma innovano

Fabrizio

L'idea del display arrotolabile è buona ed anche Oppo ha già presentato un prototipo di un modello che potrebbe arrivare a breve.... Ma appunto, se non sistemano le cose per l'intero reparto risollevando le sorti e facendo una vera politica di marketing, tutta questa ricerca è sviluppo è da pazzi.

Fabrizio

LG è elogiabile perché comunque cerca innovazione, poi nell'uso anche quella innovazione può essere utilissima per un utente, ma può non essere capita od utile a tanti, tante volte è un azzardo. LG ha pagato un po' troppo per gli azzardi purtroppo.

matiu2

Beh però c’è da dire che grazie a loro (ma non solo) con 200/300 euro in questi ultimi anni ti porti a casa un telefono di tutto rispetto... anni fa, fino a 400 euro c’erano in commercio solo delle ciofeche, ricordiamo i mitici HTC wildfire, i Samsung ed LG da fascia bassa e cosi via, un delirio da utilizzare.

Adesso sicuramente non avrai software, assistenza, fotocamera al top, ma per come vanno bene rispetto al prezzo e considerando che un top di gamma ti costa tra i 900 e i 1300 euro, direi che ci può stare.

Mariotto

ridicolo

C'è-chi-dice-No!

Nokia, Siemens, BlackBerry, Motorola (quella vera), Nec, Alcatel (quella vera).
Le aziende che sbagliano chiudono ok. Ma nel nostro caso esiste un mercato non concorrenziale, alcune aziende godono di vantaggi che le permettono di perdere per anni e anni fintanto che i competitor mollano e a quel punto si pappano tutto. Bisogna avere i soldi del governo cinese per fare questo. Per mettere in ginocchio la concorrenza attuando prezzi bassi alla Xiaomi e altri (Realme). Dopo che la concorrenza (LG) molla, rimongono solo i sovvenzionati.

FabioSx

Ma quale strada ... non è mica l’Italia. In Corea trovano lavoro in una settimana. Hanno un economia che tira in maniera impressionante. Te lo dico per averlo visto con i miei occhi essendoci stato tante volte per lavoro.

Giuseppe Di Scala

Sony non chiude, vuole abbandonare la fascia medio/bassa invasa dai cinesi per dedicarsi solo ai top, Sony ha le spalle larghe, può permettersi di restare sul mercato

Frenkmn

Samsung ultra non sbagli

Zoo Station

I cinesi sono anche loro, Samsung e Apple!
I loro smartphone sono made in China!

benderchetioffender

Quoto assolutamente: che min**ia ti metti a fare lo smartphone di Bob Marley fumabile, quando hanno l'intera divisione in crisi...mah robe da pazzi.
Troppa schizofrenia ai piani alti della divisione.

benderchetioffender

Devo però puntualizzare che samsung, imho (nessun dato alla mano) deve aver investito andando anche in rosso per qualche anno (da S4 a S8/9 a occhio), per far fuori la concorrenza:
- Spot su spot in tv, web e perfino eventi sport top (superbowl mi pare di aver visto anni fa)
- posizionamento sempre il migliore sui banconi dei mediastore se mescolati con altre marche
- per non dire i tavoli dedicati "allaeppol".
Certo col cliente la coerenza grafica ha un peso, come il brand galaxy, tanto che ancora oggi ti chiedono se hai un cavo di ricarica per samsung.....

ma fare quelle cose a livello marketing servono treni e treni di denaro.

benderchetioffender

Beh io il V30 l'ho preso non certo per le caratteristiche "wow, mai visto", ma proprio perché mi sembrava, e tuttora lo é, un prodotto solido**, con un buon mix di qualità elevate ma nessuna al top.
Non sarò proprio il cliente medio ma se siamo qui a discuterne, forse la tattica "investo tanto per avere i brevetti di uno smartphone-crocifisso-che farà dire wow a tre burbe in croce-" non sembra funzionare.

**Esclusi agg sicurezza.

efremis

Anche un tweet di Even Blass non è rassicurante.

benderchetioffender

Giusto, magari con top gamma un po' ricercati (pochissimi avevano le gradangolari, pochissimi tuttora hanno dac internin per l'audio, l'impermeabilità etc etc) e non per forza da effetto wow

In ogni caso siamo sulla stessa barca.
Prodotto veramente valido e pagato relativamente molto poco.
Sto già iniziando a darmi un occhiata intorno tra le rom cucinate (e purtroppo poco o nulla di supportato ufficiale da qualche cuoco)
Infondo l'ltimo mio aggiornamento risale a dic 2019...inizia ad essere troppo tempo.

Peccato, il mio S5 ha ricevuto update di sicurezza fino almeno al 2018, quando ho preso il V30...

Alessandro Oriani

A me sinceramente dispiace, adoro il mio g7 e al momento non saprei con cosa fare a cambio delle proposte delle altre case...

matteventu

Notare che alla scomparsa di quei produttori menzionati, NON sono entrati altrettanti competitors.

Si' tanti brand (Oppo, Xiaomi, Redmi, OnePlus, Poco, Vivo, Iqoo, Realme, etc), ma sono tutti brand di proprieta' di due aziende (BBK e Xiaomi).

Il numero di player nel settore smartphone e' calato drasticamente, siamo rimasti solo con:
- Apple
- Google (per quanto irrilevante a livello di vendite, ha comunque un supporto "attivo" quindi la considererei)
- Samsung
- Xiaomi
- BBK

Altra cosa degna di nota (senza tirare giudizi): due statunitensi, un coreano, e tutti gli altri cinesi.

(Si potrebbero aggiungere Motorola/Lenovo, Nokia (HMD), Meizu, Asus, Sony, ma hanno anche loro i giorni contati)

centrale

Proprio guarda ahahah che comico!

Nickever Professional™

Secondo me il prossimo è sony

TocToc

La prossima è Samsung e poi tutti a scegliere tra Realmè, Xiaomì, Redmì, Oppo, Honor e chissà quanti altri cinesoni.
Fortuna Apple per alcune cose..

TocToc

sono e restano cinesate, per quanto mi riguarda

TocToc

Un samsung lo riconoscevi dai lag sulla home, inimitabili

TocToc

stai parlando di un telefono di 8 anni fa, se non di più..
Per il mondo tech è come confrontare le case di paglia con quelle in cemento armato

Mauro Corti (Sbabba)

Avuto un g2 e tre g3 in famiglia. Quando s'é trattato di ricorrere all'assistenza in garanzia per il g3 é stata un'esperienza vergognosa e oscena (2 mesi per vedermi sostituire l'elettronica con una rigenerata in cui non funzionava il wifi).
Per me la loro divisione smartphone é morta quel giorno.

TocToc

Io il g8 con doppio schermo remobivile lo trovo utilissimo, telefono normale e all'occorrenza un doppio display con batteria a parte.
Boh a me LG mi sembra una delle poche che se ne esce sempre con qualcosa di MAI VISTO.
Pecca un po di continuità, vero. Ma Samsung è la regina del metti 1 anno e togli il prossimo ed è il 2° produttore al mondo

utentepuntocom

Eheheh il g4.. quanti me ne sono capitati (da riparare) col bootloop, inutile dire che non si poteva risolvere. Qualità delle microsaldature "al top"

Fabrizio

Mi trovi d'accordo, però prendendo sempre ad esempio un Samsung offerto allo stesso prezzo trovo comunque più completezza e componenti più adeguate ed aggiornate, e non parliamo di cinesi. LG ha sbagliato a non adottare le stessi strategie, o simili, di samsung almeno 5-6 anni, all'epoca in cui valeva ancora qualcosa e se lo poteva permettere.

Frazzngarth

Non lo metto in dubbio, quando arrivano...

Fabio

Tolti Samsung e Apple sono spariti tutti da quando i cinesi hanno invaso il mercato.. impossibile competere meglio staccare la spina..

masked?who

pur di non vendere sottoprezzo preferisce mandare in mezzo alla strada i dipendenti, brava lg

GabrielJ

Idem io con un g8s

Desmond Hume

Beh si dal bootloop in poi non ne hanno più azzeccata una. A me successe col G4.

Mobile

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

HDMotori.it

Twingo Electric: la mia prima esperienza con un'auto elettrica | Video

Android

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Android

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°