Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus: svelato erede Nord N10, in Cina arriva la ColorOS di Oppo

22 Marzo 2021 71

OnePlus torna sotto i riflettori, questa volta non per l'imminente debutto dei prossimi smartphone della linea OnePlus 9, ma per una novità legata ai dispositivi di fascia media ed un importante cambiamento introdotto a livello software.

Sono trapelate le prime immagini dell'erede del OnePlus Nord N10, mentre l'Azienda ha confermato le indiscrezioni diffuse nei giorni scorsi sul passaggio alla piattaforma ColorOS di Oppo dedicata agli smartphone OnePlus commercializzati in Cina.

ONEPLUS EBBA, IL SUCCESSORE DI N10

OnePlus Ebba, questo è il nome in codice dello smartphone chiamato a raccogliere l'eredità dell'N10 5G lanciato a novembre dello scorso anno insieme al modello di fascia ancora più bassa, l'N100. Le prime indiscrezioni al riguardo sono state da poco diffuse dal leake Steve Hemmerstoffer, in arte OnLeaks, fonte spesso affidabile. In sintesi: nessuna rivoluzione nel design, ma un modello che ripropone in maniera fedele le linee stilistiche del predecessore.

Il cambiamento più evidente riguarda il posizionamento del sensore di impronte digitali, spostato dalla parte posteriore a quella laterale - è integrato nel tasto di accensione:


Per il resto l'identikit parziale dello smartphone può essere così ricostruito:

  • display da 6,49" (stessa diagonale di OnePlus Nord N10) con bordi piatti
  • fotocamera anteriore collocata nel foro in alto a sinistra (come OnePlus Nord 10)
  • tripla fotocamera posteriore (caratteristiche ancora da definre)
  • dimensioni: 162,9 x 74,7 x 8,4 mm (10,3mm in corrispondenza della fotocamera posteriore)
  • jack cuffie da 3,5mm, lettore di impronte nel tasto di accensione
  • cornice in metallo e parte posteriore in plastica lucida (da confermare)

Cambiamenti più significativi potrebbero trovarsi sotto la scocca: è verosimile prevedere un aggiornamento del SoC, con un conseguente aumento delle prestazioni, senza escludere novità per quanto riguarda il comparto batteria. Sarà poi interessante valutare il prezzo, visto che con i precedenti N10 e N100 OnePlus - lanciati rispettivamente a 349 euro e 199 euro - ha abbassato ulteriormente l'asticella. Su questi aspetti però mancano conferme più precise.

ADDIO HYDROGENOS, BENVENUTA COLOROS

OnePlus ha confermato il passaggio da HydrogenOS alla ColorOS di Oppo: la notizia, ora ufficiale, non riguarda direttamente l'utenza europea e gli altri mercati in cui OnePlus commercializza i suoi smartphone, ma segna un importante cambio di rotta che sancisce ancora una volta lo stretto legame tra OnePlus e Oppo (entrambi fanno capo al gruppo cinese BBK Electronics).

L'obiettivo dichiarato è offrire agli utenti cinesi una piattaforma software che si adatti maggiormente alle proprie esigenze:

riteniamo che questo nuovo sistema operativo personalizzato metterà a disposizione dei nostri utenti cinesi un'esperienza software più adatta ai propri gusti.


Così Gary C del team di OnePlus conferma la novità nel forum di supporto ufficiale, aggiungendo che i primi modelli basati sul nuovo software saranno proprio gli smartphone della linea OnePlus 9 che debutteranno domani. Per quanto riguarda i modelli venduti al di fuori del mercato cinese OnePlus chiarisce:

per tutti i nostri utenti al di fuori della Cina continueremo ad utilizzare OxygenOS nei dispositivi destinati ai mercati internazionali e ad impegnarci per offrire un'esperienza veloce e fluida con la OxygenOS

Il CEO di OnePlus, Pete Lau, ha aggiunto che i modelli basati su HydrogenOS continueranno a ricevere aggiornamenti di questa specifica versione software. OnePlus ha messo infine a disposizione una build di ColorOS per la versione cinese di OnePlus 8.

In breve, da ora in avanti:

  • smartphone OnePlus venduti in Cina: ColorOS
  • smartphone OnePlus venduti nei mercati internazionali: OxygenOS

L'interfaccia ColorOS si sta diffondendo anche in Europa visto che rappresenta l'anima software degli smartphone di Oppo. Al momento OnePlus non ha intenzione di farle prendere il posto della OxygenOS, in futuro si vedrà.


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Speriamo non perda la propria identità.

Smart One

Più stock secondo me no. Sicuramente a livello di codice originario di Android stock ne ha più la OOS, su questo ne sono certo. A livello di UI, con la OOS 11 sono cambiate un po' di cose ma sostanzialmente è rimasto quello non ti credere. Hanno cambiato giusto qualche app di sistema a livello di design e il pannello notifiche ma fermati li. Parlo anche io con cognizione di causa ovviamente, ho preso tutti i telefoni dal 5T in poi, ovviamente vendendo ecc (prima ero Nexus user). Pronto per Op9 Pro (e poi chissà... Il Fold 3 da primi rumor mi tenta già)

Marlin

Sì, lo so che sono identiche ma proprio per questo ti dico che la Color OS è ancora più di stock della Oxygen. Almeno da quando esistono la Color OS 11 e la Oxygen 11, prima dell'ultimo aggiornamento era come dici tu ma ora la Oxygen ha abbozzato un minimo tentativo di distinzione ed ha strizzato leggermente l'occhio alla One UI. Che poi la Oxygen è sempre pulita e liscia eh, però qualche app in più e qualche differenza estetica rispetto a prima c'è. Non c'è bisogno di guardare video o sorgenti perché ti sto scrivendo questo messaggio da un Oneplus 6T che uso da due anni e mezzo

Smart One

Ma se la Hydrogen è praticamente identica alla Oxygen, guardati i video o i sorgenti, come preferisci. È praticamente la OOS senza play services. E a smentire la tua tesi, secondo me, è proprio questo fattore. Essendo uguali OOS e H2Os (tant'è che anche le beta escono nello stesso periodo con stessi changelog), a loro abbandonarne una non cambia nulla. Lo hanno fatto solo per cercare di avere più rilevanza nel mercato cinese ed avere più appeal.

Aggiungo che a loro non cambia nulla aggiornare un 8 Pro da un 8T. Tutte le serie condividono i componenti core e anche molti altri, di conseguenza aggiornandone 1 si trovano il lavoro fatto praticamente per tutti gli altri. Discorso diverso per la serie Nord in quanto tutti diversi.

Smart One

Un conto è un porting e un conto è una rom ufficiale. La color os è stata ufficialmente rilasciata solo ora per i dispositivi OnePlus. Non ti inventare nulla. Altrimenti se hai qualche link come fonte sarò lieto di essere smentito :)

Poi non è che si sono lamentati ma si sa che le rom simil stock non sono ben viste nel mercato cinese, discorso diverso per le altre personalizzazioni come ColorOS ecc

zdnko

Ebba sta!

Rendiamociconto

ma che cosa non capisci, cosa è sbagliato di quello che ho scritto?
Non è che sei tu che non sai leggere?
Se dici che non so scrivere allora dimostralo e correggimi altrimenti sei tu che non sai leggere.

Mizzica ulteriore riassunto super semplice.
Realme, oneplus one , oppo sono la stessa azienda che è oppo che però contralle le altre due con un alter ego fittizio che si chiama oneplus. (dichiarazione ufficiale)
Chi sta a capo di oneplus è lo stesso di oneplus one e oppo (ufficialmente sempre).

una controllata di Bkk ma non ufficialmente sotto oppo è vivo che è la stessa azienda di iqoo.

asd555

Ripeto che non si capisce una mazza, non sai scrivere.

Marlin

Guarda che la Color OS non è che è meno stock della Hydrogen. Anzi, dopo gli ultimi aggiornamenti semmai è il contrario... Nel gruppo BBK quella che con Android stock c'entra meno di tutte semmai è la Origin OS che usa Vivo in Cina. Le altre non sono uguali tra loro però rimangono parecchio simili

Rendiamociconto

Rileggi, non è colpa mia, non li ho scelti io i nomi e vai tranquillo che tantissimi ancora non ci hanno capito nulla di chi è BKK.
Schema super riassuntivo.

BKK ( holding nx)
O+=OPPO. (nx+Lau)
OPPO=OPO=REALME (Lau) VIVO=IQOO (Mister M)

asd555

Non si capisce niente.

Rendiamociconto

Il ceo (che è anche vp attualmente di oppo e realme): siamo un'azienda distinta e indipendente, questa è la mia personalità geek e casual, realme la gestisce quella mia nerd mentre oppo quella che si veste in abito e camicia.

Il team o+: "Glielo dobbiamo proprio dire agli utenti che chiamiamo il software alla stessa maniera?".
Lau: "Quelli si credono speciali e scelti , se ne accorgono e poi se la prendono! Poi già io non ce la faccio più a chiamare gli stessi 2 modelli con 25 nomi diversi, la notte o gli incubi....anzi come dico sempre, li hanno le miei personalità"

Lorenzomx

Su quelli europei sì, ho provato OnePlus 8T e infatti non li hai preinstallati. Rimangono invece sugli Oppo, sui vivo e sui Realme

Rendiamociconto

pei è andato via perchè l'esperimento è finito, ora arrivano sul serio senza maschere e per tutti

Rendiamociconto

non cannibalizzano, oneplus non arriva nemmeno allo 0.4% in vendite in europa....sono rebrand degli oppo per i geek integralisti sfegatati di android stock...oppo si rivolge a tutto il mercato, non soltanto lo 0.4% dei nerd trai nerd

Rendiamociconto

prim o poi torneranno anche a quello come agli inizi: oneplus by oppo , OPO---> oppo plus....come stanno facendo per iqoo by vivo

Rendiamociconto

è quello che criticavano i cinesi ad oppo/o+1.....dare la doppia possibilità ufficialmente visto che era lo stesso cell, hanno deciso direttamente di dare solo la color os

Rendiamociconto

io li leggerei i forum degli utenti cinesi della community oneplus prima di dire....gli utenti non si sono lamentati, la color os si poteva già installare prima visto che è lo stesso telefono.
Hanno solo smesso di fingere visto che tanti utenti chiedevano questa possibilità ufficialmente

Rendiamociconto

anche su quelli europei, americani?

Rendiamociconto

e medesimi prodotti con nome diverso, stessi centri assistenza, supporto sw e sedi varie

Rendiamociconto

no, bbk è la holding che controlla O+ di cui è vp Lau, O+ controlla oneplus, oppo, realme.....queste aziende condividono tutto compresi uffici,logistica,assistenza ,negozi,team software , ingegneri e fabbriche in cina e in india ma nessuno di loro compare singolarmente, tutto appartiene a 0+, poi singolarmente hanno le sedi legali e fiscali in europa e india (in cina no).
Lau oltre a vp di O+,O(ppo) è ceo di O+1(neplus) .
O+ praticamente fino a 1-2 anni fa era Oppo, hanno creato solo una nuova matrioska finta per non far comparire Oppo e BKK direttamente , per ragioni politiche e per continuare con il marketing fuffa che sono aziende separate quando sono la stessa azienda , Oppo, le altre sono solo sedi fiscali e commerciali fuori dalla cina.
Anzi O+1 nemmeno sul commerciali, infatti non emettono fattura valida per il mercato europeo.

Rendiamociconto

non può, sono la stessa azienda

Rendiamociconto

sono già due team diversi

Smart One
È la conferma che non riescono più a star dietro al mantenimento del proprio sistema operativo

No, in cina la gente non vuole android stock, cosa che praticamente la Hydrogen era. La ColorOS invece è la più amata, quindi hanno deciso di accontentare gli utenti.

Riguardo al resto invece boh, potresti anche aver ragione ma spendere 150 milioni per solo il reparto fotocamera non mi sembra poco

Rendiamociconto

il primo oneplus era un oppo, precisamente il find 7 con nome diverso

Rendiamociconto

sono uguali, è l'oppo reno e qualcosa

JakoDel

menomale, almeno quello

giangio87

Pian piano la oxygen sta diventando una color... Pure il file system ormai è il medesimo, a breve farà la fine della realme ui cioè: un Launcher differente.

giangio87

Si talmente sganciata da redmi da Xiaomi che hanno medesimi accessori e medesimo software

France

Ah ok

Elia

Gusti son gusti dice il proverbio, e per fortuna che con la OneUi 3 hanno tolto quel troppo bianco che si presentava in certe parti dell'interfaccia

Massimo

Io installerei volentieri la color Os sul mio Op8! Tanto sono ormai quasi uguali.

asd555

OnePlus è controllata da BBK e sta sullo stesso livello di OPPO.
RedMi è sganciata da XiaoMi.

Pockocmoc

perchè invece di tenere la hydrogen sono passati a color, cosa che potrà accadere anche in europa dicendo addio a oxygen

Lorenzomx

Sul fatto che non sia simile alla One UI sono assolutamente d'accordo, solo la bruttissima app impostazioni ci assomiglia, ma per il resto hanno solamente adottato l'idea di spostare le cose verso il basso per facilitare l'uso ad una mano

ReArciù

il nord niente, intendevo gli altri della n1 e n100

France

Perché? Op nord che ha che non va? Chiedo davvero è, io ho solo letto recensioni positive ma non l'ho mai provato

Lorenzomx

I Facebook Services erano presenti in alcuni modelli più vecchi e sono stati rimossi dopo che la community Indiana ha protestato al riguardo

ReArciù

posso dire che a me piace? mi ricorda l'interfaccia di windows phone che mi piaceva un casino

Alessandro M.
Elia

Rearciù ha ragione invece, la samsung ha introdotto uno stile grafico che sebbene molti non sopportino (io compreso) ha un certo ritorno in termini di usabilità di telefoni con schermi da 6-7 pollici. Giustamente le aziende vedono che questo stile ha successo e perciò imitano ciò che samsung ha svolto.
Da ciò, l'unica alternativa a mio avviso rimane iOS o interfacce cinesi stile MIUI o color os, ma più o meno siamo li

ReArciù

Ma vi siete dimenticati che il primo oneplus uscì con la color os in cina? perchè tutto questo allarmismo?

ReArciù

eh eh putroppo quando oneplus prova a fare qualcosa di fascia media canna sempre

ReArciù

ma hai visto android 12?

Aster

speriamo,il mio opx spera:)

Aster

Io sono riuscito a resuscitare vecchi telefoni criptati flashando la hydrogen os moddata.Leggera e molto configurabile,senza bloatware cinesi ovviamente

Faber983

Ma non dire eresie

ReArciù

lo sai che anche la pixelexperience convergerà verso la oneui?

eberg93

Io non so più che prendere ormai. Ho un OP5 che adoro, però la Oxygen sta andando un po' alla deriva, soprattutto con la 11 e questa parvenza estetica da OneUI. E sarà sempre peggio.
Quindi boh, anche io mi sa che opterò per un Pixel, ovviamente incrociando le dita per non incappare nei soliti problemi di controllo qualità che tutti ben conosciamo.

Ah, ovviamente sempre che Google non decida di fare solo padelloni. Perchè altrimenti saluto Android e dopo 10 anni torno ad iOS pur di avere un telefono che mi stia in mano, non è possibile che ormai la media sia diventata 6,7".

giangio87

Ma come ragioni? lol OnePlus è una costola di OPPO e sarà la stessa BBK a deciderne il futuro.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO