Clubhouse piace agli italiani: in arrivo tante novità e (non subito) l'app per Android

17 Marzo 2021 60

Agli italiani piace parlare, agli italiani piace Clubhouse. Gli italiani sono "entusiasti di questa applicazione", la stanno usando molto e "restano a parlare anche fino alle 4 del mattino", come accaduto in occasione del Festival di Sanremo e dell'America's Cup.

Questo è quanto emerso durante la prima tappa del roadshow internazionale di Clubhouse, il Town Hall tenuto dai due fondatori della popolare app, Paul Davison e Rohan Seth, che hanno scelto di partire proprio l'Italia, il secondo Paese in cui Clubhouse sta avendo maggior successo dopo gli Stati Uniti.

“Il nostro intento è quello di realizzare un social network più umano che quando chiuderemo l'app ci farà sentire davvero meglio perché avremo incontrate persone nuove, fatto nuove amicizie, imparato qualcosa"

Clubhouse ha quasi un anno di vita e nelle ultime settimane ha raggiunto gli 8 milioni di download su iPhone. Si tratta di un social network, l'ennesimo social che ha comunque una caratteristica unica e distintiva: mette solo la voce al centro dell'interazione. Nessuna chat, nessuna foto da postare, solo voce, solo "in diretta".

Durante il Town Hall italiano, che è stato occasione più per parlare di esperienze di alcuni utenti che di altro, sono comunque emerse delle interessanti novità per quanto riguarda il futuro della piattaforma che sta evolvendo e crescendo giorno dopo giorno favorita anche da un periodo storico in cui è necessario mantenere un distanziamento sociale forzato.

ANDROID E' IN ARRIVO (MA NON SUBITO)

La possibilità di parlare direttamente con i due fondatori dell'app è stata sicuramente una grande occasione, probabilmente "sprecata" sotto certi punti di vista in quanto poteva essere sfruttata per fare qualche domanda in più. Ma il Town Hall voleva essere comunque una "celebrazione" di Clubhouse in Italia piuttosto che una classico Q&A, quindi anche giusto che sia stato così.

Le informazioni interessanti non sono comunque mancate. La prima, probabilmente la più importante per molti, è che l'app per Android ci sarà, prima o poi. Si, al momento non c'è una data prefissata ma entro un paio di mesi dovrebbe esserci qualche novità in tal senso.

I fondatori hanno confermato di essere ancora un piccolo team in costante crescita, stanno assumendo nuove persone e tra questi anche sviluppatori che avranno proprio il compito di realizzare l'app per gli smartphone basati sulla piattaforma di Google, sicuramente un lavoro un po' più complesso rispetto all'app per iOS che ha una frammentazione sicuramente inferiore.

MONETIZZAZIONE: CLUBHOUSE CREATOR FIRST

Altro "problema" di cui si discute spesso quando si parla di Clubhouse riguarda la monetizzazione, la possibilità per i "creator" di guadagnare soldi trasformando il (tanto) tempo passato passato sull'app in un'opportunità, far diventare i loro speech un vero e proprio lavoro.

Gli sviluppatori hanno da sempre confermato di essere al lavoro per sviluppare delle possibilità di monetizzazione. Una di queste è il Clubhouse Creator First (link in FONTE) – questo sarà il nome – un programma pilota che permetterà a 20 creator, scelti tra tutti quelli che si candideranno entro al 31 marzo, di creare connessioni con aziende e monetizzare i propri contenuti sfruttando pubblicità oppure una sorta di "ticket digitale" che potranno essere acquistati dagli utenti per accedere alle Room in cui si terranno le conversazioni.

Questi creatori saranno sostenuti da Clubhouse che riceveranno attrezzature hardware di qualità (iPhone, AirPods, iRig o altro), assistenza nello sviluppo di contenuti e sponsorizzazioni oltre che un finanziamento diretto di 5000 dollari al mesi per i tre previsti dal programma.

ALTRE NOVITA'

Clubhouse si sta arricchendo, settimana dopo settimana, di tante novità volte a rendere popolari i club, a gestire le Room, a promuovere e favorire le conversazioni.

Clubhouse è ancora ad inviti e probabilmente lo sarà per molto tempo anche per creare una sorta di "legame" tacciabile tra tutti gli utenti che ne prendono parte. Sono arrivati nuovi strumenti per condividere link a profili o a stanze, sono arrivati i "CLUB" che fanno da cappello alle tante room, presto ci sarà la localizzazione in Italiano e già da oggi l'app sta imparando a suggerirci stanze in cui si parla la nostra lingua grazie ad un algoritmo che, come ovvio che sia, imparerà dal nostro modo di utilizzarla

Altro aspetto fondamentale in questa tipologia di applicazioni riguarda la privacy degli utenti. In tal senso, alcune cose sono state già fatte e in sviluppo ci sono strumenti che permetteranno di garantirla maggiormente. Ad oggi, ad esempio, è stata già implementata la possibilità di invitare altri utenti ad entrare nell'app senza la necessità di accedere a tutta la rubrica telefonica. Per coloro che avessero già inoltrato inviti in passato arriverà la possibilità di rimuovere tutte le informazioni condivise presenti sui server di Clubhouse.

VIDEO


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ocram

C'è gente che ancora lo usa?

Desmond Hume
LaVeraVerità

E perché sarebbero diverse se non di nome? Quali sarebbero le funzioni che le differenziano?

Shadowbanned

Ha talmente tanti account che a volte dubito io stesso di essere lui

Jonathan

Sul videocellulare cosa usi? Skebby non mi fa più gli aggiornamenti

Desmond Hume

Stava usando l’account Neo-Luddism ma non mi stupirei visto che si tratta di un patetico multi account

Shadowbanned

Clubhouse piace agli italiani? Ma a quali italiani precisamente?
Neanche voi ci state credendo più ormai, come avevano predetto in molti, si è trattato di uno dei tanti fuochi di paglia in un mercato che ormai non ha più spazio per nessuno.
Il fatto di debuttare senza un'app Android è stato il colpo di grazie per un social che nessuno aveva chiesto e che di conseguenza nessuno sta usando. Addio Clubhouse.

Shadowbanned

Penso che sia lui perché si mette a trollare e creare flame praticamente sotto ogni commento.
Poi potrei sbagliarmi eh, ma lo "stile" mi sembra proprio il suo.

Desmond Hume
michele

discord e Clubhouse sono app completamente diverse.

$o$$$$$oldi

MaK

ci ho già provato, mi hanno risposto che preferiscono i Pinguini Tattici Nucleari.

BerlusconiFica

lo avete stabilito voi...

Ma se dopo il boom delle scorse settimane (creato appositamente da giornali e markette varie) nessuno fa nemmeno più l'accesso...
Ma perfavore!

LaVeraVerità

Concordo al 100%. Non capisco proprio perchè si parli di Clubhouse come di una novità quando Discord fa le stesse cose (e altre).

LaVeraVerità

Credo intendesse questo. Deve essere un camionista in pensione che ha passato gli ultimi 30 anni in letargo.

Razorbacktrack

D
I
S
C
O
R
D

STAFF

Mah, preferisco usare i social classici come Live Messanger, VK, MySpace e Ciao IM. Tutti i miei contatti usano questi.

Davide

O una pratica sessuale?

Shadowbanned

Tu invece potresti fare qualsiasi altra cosa più produttiva ma preferisci trollare su Disqus, pensa come sei messo

Shadowbanned

Lascialo perdere, è un troll che scrive tutto e il contrario di tutto sotto i commenti altrui per generare un po' di flame e andare a letto soddisfatto.

lua

tipo te

lua

guarda che i tuoi spacciatori non sono doppiatori

Guest

tipo discuss dici?

lua

LA tossicità di internet è nata con tutti queasti social da ritardati

Ciroterrone

Già che scrivi "lol" evince la tua persona. Mammamia sempre peggio

Ciroterrone

Sei abbastanza r.epresso come persona, te ne serve uno bravo.

Guest

è inutile che rispondi, ti ho bloccato, lol!

Guest

perché dici che io uso quel social?
Io non l'ho mai detto.

E perché dici che chi sta su quel social debba necessariamente perdere la dignità?

Fin'ora hai fatto una mezza dozzina di affermazioni e nessuna, dico nessuna ha un fondamento logico.

Ed ora, la lezione di logica e di capacità argomentativa è finita.
Finisci dritto nel mio filtro, adios!!! :D

Ciroterrone

Senti ma hai qualche problema ment4Le o cosa?! Fatti una vita e continua a perdere la dignità su quei social, non mi interessa, chiaro?

Guest

Hai ragione: i fatti sono evidenti:
non argomenti --> il tuo commento non vale nulla ;)

ErCipolla

Vedo che ancora non scrivete "articolo sponsorizzato" sotto queste markette, ma è inutile girarci attorno, se fate un articolo al giorno su un'app che non si in*ula nessuno la cosa è spudoratamente ovvia...

Joel

Ho amici doppiatori di 30-50 anni che usano Clubhouse e sono entusiasti. Il tuo commento è privo di senso.

ErCipolla

Secondo me più che altro è che tutti questi "entusiasti" proprio non esistono, questo è l'ennesimo articolo sponsorizzato dove devono far passare che tutti abbiano la febbre da clubhouse, scriverebbero la stessa cosa se non se lo fosse cagato nessuno...

Ciroterrone

Non ho nulla da argomentare di fronte all'evidenza dei fatti, semplice.

Guest

1) non ho difeso il social, ho fatto notare che il tuo commento è non argomentato e co-fautore della tossicità dell'internet
2) Certo che sei libero di non argomentare. E gli altri sono liberi di di dirti che non facendolo, il tuo commento è inutile ;)

Ciroterrone

Sinceramente con te non ho nulla da argomentare, esprimo la mia opinione e di questo non devo rendertene conto, se poi difendi un social perché sei il primo a fare sciocch1 video su tiktok sentendoti cantante/attore/ballerino/fotomodello quando poi nulla di tutto ciò è reale è un tuo problema.

halbeeee2

Ormai ha perso il treno, mi piace molto il concetto di quel social dove si usa solo la voce ma un app android era necessaria per consolidare la diffusione. Adesso quelli che lo volevano su android hanno perso l'interesse e anche chi ci è già su ha perso tendenzialmente l'interesse per la mancanza di contenuti. Buon potenziale ma gestito in modo pessimo

Guest

vendi la casa e giocati le loro azioni in short con leva 100.
Domani sarai l'uomo più ricco del mondo!

Guest

no sono uno che ha quel paio di neuroni che bastano a capire che quello che hai scritto è solo un rantolo di odio, inutile per chi legge, in quanto del tutto irrilevante sia per chi usa sia per chi non la usa l'app, in quanto totalmente non argomentato, come il 99% dei commenti dei forum, tutti negativi e senza argomentazioni alla base, e che insieme determinano la tossicità dell'internet moderno ;)

Marco

Questo social non se lo ca*a nessuno. Ce n'è fin troppi in giro. Stanno solo sganciando un mare di grano per riuscire ad emergere in un mercato stra-saturo. Buona fortuna.

Ciroterrone

Se tu sei uno di quelli che ci si ridic0lizza la sopra non è colpa di nessuno :)

Guest

grazie per la recensione, approfondita ed utile.
Mi raccomando tienici aggiornati!

Ciroterrone

Mai installato come mai installato tiktok, utilità di questi social pari a zero

Desmond Hume

E cos’è CB?

Andrea

A fare il troll

LaBraceAccesa

A farti piagnucolare?
Questo è un problema tuo.

Andrea

Ah, ma ti ci impegni proprio

Andrea

Più che altro sono finiti gli smartphone su cui installarlo

Guest

mandalo alla perugina che lo pubblicano!

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava