Ecco gli smartphone più veloci sulle reti 5G: Galaxy S21 svetta, iPhone 12 non si vede

16 Marzo 2021 97

I nuovi iPhone 12 sono i primi melafonini ad essere compatibili con le reti di ultima generazione, e hanno trainato il mercato degli smartphone 5G. Tuttavia, sembra che a Cupertino ci sia ancora da lavorare: nella classifica elaborata da OpenSignal dei primi 25 smartphone per velocità di navigazione 5G in USA, gli iPhone 12 non compaiono.

L'azienda che di gran lunga sembra aver maturato la maggiore esperienza nel settore è Samsung, che oltre ad aggiudicarsi la prima posizione con Galaxy S21 (con una velocità media di 56 Mbps in download), occupa il 60% della classifica complessiva con i suoi dispositivi di vertice più recenti. Da notare che nei test S21 base si è dimostrato più scattante di S21 Ultra (48,5 Mbps) oltre che di S21+ (45.0 Mbps).


I risultati ottenuti da iPhone 12 costituiscono un netto passo in avanti rispetto a quelli garantiti dai modelli precedenti ancora legati al solo 4G (essendo 2,3 volte più veloci in navigazione), ma lontani da quelli totalizzati dai migliori: iPhone 12 Pro e Pro Max si sono rivelati i più performanti della famiglia con 36,9 e 36,2 Mbps in download, rispettivamente. Tra iPhone 12 e iPhone 12 Mini la spunta il piccolino, con 32,9 Mbps contro i 29,6 del modello base.


Sicuramente il fatto che Samsung sia già alla terza generazione di flagship 5G, e Apple sia solo alla prima, pesa sui risultati finali, e in futuro ci aspettiamo che il gap si riduca: non a caso Cupertino sta sviluppando modem 5G proprietari, anche se l'arrivo non è previsto prima del 2023.


97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Grande.

obey

Ho trovato, è l'episodio 04x19 di The Cleveland Show :D

Pietro

Io avevo s21 ultra, ora non lo possiedo più. Prende peggio di iPhone 12 pro max con il quale l’ho sostituito.

E K

Pure il modem negli exynos funziona male? Le comiche.

Pietro

Oltretutto US per Samsung, equivale a snapdragon. Invece non dicono che la versione exynos in ricezione non è una gran cosa.

Luca Bresciani

Quindi il 5G non serve a un c4zz0?

davide nove

Purtroppo e così... negli ultimi anni la cosa primaria e di avere un'ottima fotocamera e una gpu super mega ultra potente per il games il resto rimane secondario..bah

E K

Mi chiedevo per quale motivo mancavano alcuni brand, risposta: perché il titolo fa c4g4re!

La fonte scrive:" The US smartphone speed race: how Apple, Google, LG, OnePlus and Samsung compare"

Il signor Micaletto traduce"Ecco gli smartphone più veloci sulle reti 5G"

Capisco (anche se non condivido) che alcuni venderebbero la madre e la nonna per un paio di clic in piú e facciano articoli clicbait,

ma i poveri fessi come me che ci cascano, sperano di vedere una comparativa completa e non un test americano tra alcuni brand selezionati.

Pietro
C'è-chi-dice-No!

Nell'888 e nel 2100?

androidev

O porc...mettetevi l’elmetto...

davide nove

Pero in generale vedo che molti sottovalutano questo ambito su un smartphone..

Pietro

Si te lo confermo avevo s21 ultra e ora 12 pro max, iPhone prende meglio. Ho preferito Lui anche per questo motivo oltre ad altri.

davide nove

Il numero di tacche che vale fin perché ogni casa ha la sua diversa taratura per cui un dispositivo che ne mostra 2 può prendere meglio di uno che ne ha 4

davide nove

Non posso fare un paragone con S21 ma quello che ho notato che sul mio iPhone 12 in confronto ai miei precedenti dispositivi.. lasciando stare il numero di tacche che vale fin li.. ha una maggiore copertura ed una maggior stabilità.

davide nove

Giusto come ogni dispositivo..
Ma anche lo stesso facendo un test ad intervalli nella stessa posizione ti da risultati diversi anche con parecchi Mbps di differenza.

Zeddicus Zu'l Zorander

nell'iphone 12 c'è il modem Snapdragon X55, lo stesso integrato nello Snapdragon 865.

Pietro
xantarmob
Nicola

Ok ora più chiaro.....cmq davvero soddisfatto di questo s21 ultra, speriamo che nel tempo non si smentisca.....

Pietro

iPhone prende dove s21 faticava anche a telefonare. Come velocità di caricamento s21 è leggermente più veloce se prende

Mr. Fox

Perfettamente d'accordo! Ormai il concetto di ricezione è andato a farsi benedire tanto che la gente associa lo Speed test pensando che finisca là quando in realtà non centra na maxxa

Nicola

In che senso? Iphone andava meglio in 5g però non telefonava?? Scusa ma non capisco...

Pietro

Come ogni dispositivo credo!

C'è-chi-dice-No!

Non ha lo stesso modem.

Pietro

Io il contrario da s21 ultra a 12 pro max e confermo che lato ricezione è molto sotto il Samsung, però va più veloce in 5g, ma non ci puoi telefonare!

C'è-chi-dice-No!

Il tuo è un OGM.

C'è-chi-dice-No!

Per molti la ricezione è la stessa cosa di velocitá di download. A molti manco passa per l'anticamera del cervello che a paritá di segnale un telefono può essere fuori copertura mentre un altro permette di telefonare......scusate ho scritto telefonare....si lo so telefonare è demodè e forse anche volgare, ormai solo Whatsapp o Telegram....con qualche vocale scassapaxxe.

C'è-chi-dice-No!

Il model di Apple dichiara velocitá inferiori al modem di S21. Quindi nessuna sorpresa.

Nicola

Bo'...cmq passato da iphone 12 a s21 ultra (estremamente soddisfatto), però per quanto riguarda il segnale sinceramente così ad occhio e croce l'iphone aveva più tacche (è solo due giorni che ce l'ho però ad esempio dove lavoro in alcuni punti con liphone riuscivo a navigare anche se lentamente mentre con s21 ultra mi da connessione assente)

Alex Bianco

No perchè samsung è la piu bella, la piu potente ed è come il cacio sui maccheroni: sempre presente...quindi deve vendere per forza anche se i prodotti non sono sempre il top ;)

Simone Barban

Io ho s21+ e come ricezione prende tantissimo invece! almeno in 4g+..

Mr. Fox

Nettamente no, nonostante il sensore del P30 pro sia superiore e nonostante la mancanza dell'Ois ti posso dire che con reno 1 scatto foto con modalità notte veramente buone, con il Huawei riuscivo a fare ancora di meglio ma senza una chissà quale grande differenza

obey

Ho capito, nemmeno i oricordo il nome, ma comunque non credo sia quello, questa gif la ho anche io da almeno 5 6 anni

ProseccoDoc

Che pacco Samsung s21 ultra reso mi sono tenuto l 11 pro max

Tuone

Ma il reno lato fotografia non è nettamente inferiore al p30?

Nando Mormile

Come sempre samsung da sempre una pista ad iphone. Non c'è proprio paragone.

griffin

Davide Nobili

Le velocità medie di LTE quanto sono?

Claudio Biesuz
Dark!tetto

Consoiamoci, nel secondo grafico è iPhone "il dispositivo Apple più veloce di sempre" sicuramente perchè è stata una delle ultime big ad adottare il 5G e lo ha fatto solo a tecnologia matura...per gli altri :D

PS: Ho il 12 mini e avrò visto il 5g solo per una decina di minuti nella mia zona e ovviamente il test era ben sopra quella media.

Mr. Fox

Pensa che sono passato da p30 pro ( un top gamma ) ad Oppo reno di prima generazione ( un medio gamma )
Non ho risentito del cambio, mi sto trovando benissimo.. Avevo sentito in passato degli Oppo ma non ne avevo mai provato uno così mi sono deciso e incredibilmente con il reno 1 mi sto trovando magnificamente tanto che sto approfittando delle promozioni in corso per prendere il nuovo find x3 neo ( facendo proprio un salto netto in caratteristiche ) quindi rimanendo sempre in casa Oppo

Claudio Biesuz

Ahahahah
Grande!

Tuone

Cosa hai preso di oppo? Conoscendo la bontà del p30 pro, in oppo con che modello ti stai trovando bene?

Desmond Hume

e con ciò? Restano velocità da LTE.

Crash Nebula

Non siamo nessuno, non possiamo sapere quale sia la motivazione. L’unica cosa oggettiva è che sia il primo prodotto 5G per Apple mentre Samsung e altri hanno già più esperienza.

Crash Nebula

Dovrebbe essere un nuovo cartone di Matt Groening, ne vidi un episodio una volta su Italia 1, ma non ho idea di come si chiami

Crash Nebula

Sono valori medi. Magari ti fa 620 Mbps in download in una zona, e 5 Mbps in un’altra.

Lorenzo Consonni

Anche io cerco il nome del cartone e la puntata.
Non sembrano i griffin

Ciroterrone

Purtroppo il tallone d'Achille di s21 ultra, avevo pocophone e faceva meglio, ora non saprei i valori sar

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°

24h con Lenovo Legion Phone Duel 2: gaming (e design) estremo

Recensione Motorola Moto G10 e Moto G30: grande autonomia e software per tutti