Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple rilascia le beta 4 di iOS e iPadOS 14.5, watchOS 7.4 e macOS 11.3

15 Marzo 2021 19

A distanza di una settimana dalle precedenti, Apple ha rilasciato agli sviluppatori le beta 4 di iOS e iPadOS 14.5, watchOS 7.4, tvOS 14.5 e macOS 11.3 Big Sur. Questi nuovi aggiornamenti arrivano a distanza di circa un paio di settimane rispetto ai precedenti. Al momento non ci sono informazioni per quanto riguarda eventuali novità presenti in queste beta ma aggiorneremo l'articolo nel caso ne emergessero di rilevanti.

Le beta possono essere scaricate tramite l'Apple Developer Center o in modalità OTA. Per l'installazione su iPhone e iPad è necessario avere almeno il 50% di carica residua o meglio, di mantenere connesso alla rete elettrica il dispositivo durante l'update. Per installare ‌la questa beta di watchOS 7.4, una volta scaricato il profilo, è possibile utilizzare l'app‌ Watch‌ su iPhone anche per le beta successive.

Apple Watch‌ deve avere almeno il 50% di autonomia, deve essere posizionato sul caricabatterie e deve trovarsi nel raggio d'azione dell'iPhone‌ a cui è associato.‌‌‌‌ Discorso analogo per la beta di macOS Big Sur può essere scaricata tramite l'Apple Developer Center dopo aver installato il relativo profilo. Le beta successive sono disponibili tramite il consueto metodo di aggiornamento software nelle Preferenze di Sistema.


Sono tante le novità in arrivo con iOS e iPadOS 14.5. Tra queste, un nuovo comando per catturare uno screenshot e regolare l'orientamento del display, tante nuove icone, una funzione di privacy relativa alla trasparenza del tracciamento da parte delle app e la possibilità di sbloccare iPhone con Apple Watch mentre si indossa la mascherina.

Presente anche la possibilità di chiedere a Siri di chiamare i contatti di emergenza, il supporto per i nuovi controller di Xbox e Playstation, il DualSIM 5G su iPhone 12 e la possibilità di rintracciare tramite app Dov'è anche alcuni auricolari Beats. Con le beta successive è anche arrivata l'attivazione nell'app Dov'è del supporto agli accessori di terze parti e la possibilità di poter scegliere il player musicale di default che verrà utilizzato quando si impartiscono comandi vocali tramite Siri.

Per quanto riguarda iPadOS, con la versione 14.5 è in arrivo il supporto in italiano alle funzionalità per la scrittura a mano con Apple Pencil tra cui Scribble che consente di scrivere in qualsiasi campo di testo convertendo le parole automaticamente in testo digitato..


Con watchOS 7.4 sarà possibile utilizzare la funzione "Sblocca con Apple Watch" che consente a un iPhone (aggiornato a iOS 14.5) con Face ID di utilizzare lo smartwatch come misura di autenticazione secondaria quando si indossa una mascherina, evitando di dover sempre inserire il codice si sblocco.

Questa funzione si attiva solo quando viene rilevata una mascherina sul volto dell'utente e non può essere utilizzata per effettuare pagamenti tramite Apple Pay o su App Store, né per sbloccare app che richiedono il Face ID. In queste situazioni, sarà necessario rimuovere la maschera o utilizzare il codice. Quando l'Apple Watch sblocca l'iPhone, si sentirà un leggero tocco tattile sul polso e si riceverà una notifica su Apple Watch, in maniera simile a quando si utilizza per sbloccare un Mac.


Con macOS 11.3 sono in arrivo sui Mac con processore Apple Silicon M1 nuove opzioni dedicate alla gestione delle applicazioni sviluppate per iOS/iPadOS tra cui la possibilità di scegliere di avviare le app in finestre di dimensioni maggiori a quelle disponibili sino ad ora. In arrivo anche una serie di opzioni di personalizzazione per la pagina principale di Safari e il supporto nativo al controller DualSense di PlayStation 5 e al nuovo Xbox Controller di Xbox Series X e Series S.

Apple potrebbe rilasciare pubblicamente tutte le nuove versioni dei suoi sistemi operativi tra la fine di marzo e l'inizio del prossimo mese.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dmitri

Il problema è che con iOS si potrà sbloccare con dispositivo Bluetooth collegato solo se si ha un Apple Watch...

alex-b

si ma quel che dico è una "novità non novità" visto che lo sblocco con dispositivo esiste da tempo su android. Diciamo che si erano complicati la vita prima delegando tutto al face id, lo noto anche io essendo passato da ipad 5 ad ipad pro 2020, avranno assottigliato le cornici ma l'impronta era molto meglio.

nikon

Immagino che comunque è la stessa teoria del riconoscimento del volto normale , riconoscerà i tratti del viso del proprietario una volta scansionato con mascherina ,sennò tutti potrebbero potenzialmente sbloccare il telefono. È indubbio che in questo periodo è comodo piuttosto che digitare sempre il PIN per ogni cosa

Migliorate Apple music

mai stato in ritardo, 1 mese fa è partita la beta

The frame

E perché mai? Funziona perfettamente , come il primo giorno se non meglio. L’unico problema è la batteria , ma solo da 14.4. Saluti

petru olteanu

E già in ritardo di un mese

Mattia Pierelli

Anche di WindowsBlogItalia

gp

È già tanto che funziona con la 14

MK50

uno dei meme*

The frame

qualcuno che ha installato la beta su iPhone 6s sa dirmi se risolve il drain assurdo di batteria iniziato con la 14.4? grazie

Theta

Sei il meme di questo blog

Migliorate Apple music

dopo il 23, probabilmente verso il 30

Alexander

A quando il rilascio definitivo?

yepp
alex-b

non capisco questa "fantastica funzione che sblocca iphone con apple watch se si indossa la mascherina"... è dai tempi in cui indosso un qualcosa (attualmente un versa 2) che configuro lo sblocco con dispositivo su android... e col fatto che sul versa ho impostato un pin se lo tolgo dal polso sono a posto in caso di "rapina"

Squak9000

ti regaliamo un Galaxy S25 se cambi OS!

Hunter Zolomon

Tu faresti diventare vegetariano persino Hannibal Lecter

Mariano

Ah ma sei Tim Cook, non Insigne

yepp

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!