
17 Aprile 2021
Tra le tante novità in arrivo con iOS 14.5 - che ricordiamo permette di sbloccare iPhone indossando la mascherina, a patto di avere un Apple Watch - troviamo anche delle interessanti modifiche per le Mappe Apple.
A svelarci i dettagli ci pensa un aggiornamento nella voce "Servizi di localizzazione" all'interno del menù dedicato alle opzioni della privacy, dal quale è emersa una voce che informa l'utente del fatto che Apple raccoglierà i dati di posizione quando un utente aprirà una specifica app presso un punto d'interesse. Il tutto ha lo scopo di verificare quante persone sono presenti in quella zona, in modo da stimare il livello di affollamento in tempo reale.
Da quanto si legge, i dati verranno condivisi in forma anonima e crittografata con Apple, la quale provvederà ad aggregarli per ottenere delle stime realistiche riguardo il tasso di affollamento (ovviamente si tratta di un comportamento opzionale che l'utente può scegliere di disabilitare).
Allo stato attuale non è presente alcuno strumento nelle Mappa Apple che permetta di trasformare questo dato in un elemento visivo, quindi è possibile che la casa di Cupertino stia lavorando al fine di introdurre una nuova funzione nella sua applicazione. Questa potrebbe permettere di avere dati relativi al grado di affollamento di una determinata zona, in modo che l'utente possa decidere se visitarla o meno. Si tratta di una funzione simile a quella presente su Google Maps, il quale sfrutta i dati aggregati della Cronologia posizioni.
Il rilascio di iOS 14.5 potrebbe avvenire nel corso dei prossimi giorni e non è chiaro se tale funzione verrà attivata con la versione pubblica del sistema operativo o se occorrerà attendere un prossimo aggiornamento affinché venga integrata nelle Mappe.
Commenti
Io per anni ho avuto Pixel e non solo i prezzi ormai sono (quasi) uguali a quelli di iPhone ma in più mi profilavano in ogni modo guadagnando ulteriormente con la pubblicità: poi ci lamentiamo di xiaomi che infila la pubblicità nelle app...
d'oppio
Intanto sii educato, considerando che non mi sembra di averti offeso.
In secondo piano ti rispondo dicendoti che quello che intendevo dire è che Google guadagna da qualsiasi app che possiede profilando gli utenti e/o aggiungendoci pubblicità, cosa che Apple non fa, o meglio, profila sicuramente gli utenti, ma in minor perte e solo per migliorare i propri servizi.
Il guadagno di Alle di cui parlavo, inoltre, si riferiva al prodotto fisico, entrata che Google sicuramente ha in quantità molto più bassa, conseguente è il fatto che si costretta a ricavare dai propri servizi.
E Google guadagna da ogni smartphone Android venduto, ma che vuol dire?
Mamma mia che tonto.
Certo che arriva
Disinstallato google maps, mappa egregia, navigatore PESSIMO.
Mi ha fatto sbagliare sia tante volte sia in Italia che in Germania.
Solo Apple Map come navigatore
L'unica cosa che ho attiva è la dark mode dal pomeriggio in poi, ma non dovrebbe inficiare sulla tonalità del display visto che sia true tone sia night shift sono disattivi.
Perché Apple Maps dovrebbe guadagnare? È finanziato da Apple che già ci guadagna dai prodotti, mica è Google che è principalmente una software house.
In Italia al sud sicuramente no, al nord già è diverso.
Per non parlare in Germania, li Google Maps lo usa solo chi ha Android.
Per quel che posso, nonostante sia al sud, aggiungo posti mancanti e utilizzo mappe perché molto più chiaro nell’interfaccia.
Parliamo di una funzione manco uscita, posso parlare di certezze?
Nessuno vieta di farlo a pagamento come sta facendo con Google Foto, gratis non vuole dire sempre meglio.
Non era stata eliminata? Al posto suo hanno messo il cashback !
ma tra l'altro non ci sono aziende specializzate in questo? Che offrono servizi più precisi
Non ti pare?
Certo, Apple Maps è gratis e guadagna con l'aria fritta, lol.
Ultimamente sto notando una stranezza sul mio 12 pro max, nonostante abbia night shift e true tone disattivi, la sera diventa più caldo il bianco del display virando leggermente al giallo, tipico del true tone attivo. Attivando e disattivando true tone ritorna normale.. spero ci sia un fix in 14.5
Sarà opzionale come scritto nell’articolo, non mi pare che Google lo renda tale. Oltretutto Apple non userà i dati per profilazione commerciale da quanto si capisce.
There's (already) an app for that.
O la usano tutti quelli che affollano una data area, oppure mi domando a cosa possa servire realmente
Identica. Tanto nessuno usa mappe, son tutti su google map.
E lo so. Ma credo l’anno scorso ne siano passati molti di più per il fix.
sono passati 4 mesi eh...
Esatto.
Però non lo dire, Google è cattiva e vìola la privacy.
L’hanno scorso hanno sistemato il problema del nero tendente al verde su iPhone 11 solo dopo mesi.
Non è la stessa cosa che fa google?
Il 23 probabilmente
Stai tranquillo che iOS 14.5 non esce oggi, hanno appena rilasciato la Beta 4.
Ottimo
si sa nulla se arriva u iPhone 6s?
La sorpresona sarebbe che hanno sistemato i problemi noti ai display con la 14.5??
14.5 beta 4 is out.
I’m not sure
:D
un tr0ll che in troppi prendono sul serio, prima era un f@g windows phone, ora è f@g iOS ma il primo amore non lo scorda mai.
Cambi foto metti Nino D'angelo?
Uno che merita la 104.
Avrà letto qualche rumors su qualche sito russo e ora fa il fenomeno
Perdona ma chi è questo qui? Annuncia sorprese nei commenti, bah
serebbe l'unica cosa positiva che lui sa e tutto il resto del mondo no ahahahah
Cancelli il tuo profilo ? ;D
??