Samsung fa chiarezza sui 4 anni di aggiornamenti garantiti: come funziona

12 Marzo 2021 115

Samsung negli ultimi tempi ha alzato l'asticella sul fronte del supporto software: non solo i suoi dispositivi spesso sono i primi a ricevere le patch di sicurezza (è successo anche a marzo), ma nel mondo Android è difficile trovare un catalogo di smartphone che riceva un supporto altrettanto ampio e duraturo.

A fine 2020 il colosso coreano ha voluto mettere le proprie intenzioni nero su bianco, dichiarando che avrebbe rilasciato aggiornamenti di sicurezza per quattro anni a partire dal lancio per tutti i modelli usciti dal 2019 in avanti. Ovviamente resta il discrimine della frequenza, con i flagship e i dispositivi più recenti che riceveranno update mensili, mente altri invece ne beneficeranno a cadenza trimestrale.

Restava però una zona d'ombra, ovvero quella relativa all'ultimo stadio di supporto: e Samsung, aggiornando la pagina del sito ufficiale dedicata proprio a questo tema, ha deciso di chiarire definitivamente la questione. Gli smartphone più attempati, o che comunque smetteranno di beneficiare del supporto a cadenza trimestrale, scivoleranno nella fascia "biannuale": questo significa che ricervanno solo due update delle patch di sicurezza prima di terminare il proprio ciclo. Non è precisata la finestra di distribuzione, ma possiamo presumere che l'ultimo aggiornamento possa cadere verso la fine dell'anno.

Per consultare la lista completa, e vedere in quale fascia rientra il vostro smartphone, vi basterà seguire il link riportato in FONTE.


115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Callea

Le batterie sono consumabili e una volta consumate non possono garantire le stesse prestazioni. Basta cambiarle.
Un concetto così semplice lo capirebbe anche l'ultimo degli id i0 ti.

Callea

Compri un Android all'ultimo grido oggi e diventerà obsoleto ancor prima di un iPhone di due o tre anni fa...

Tsaeb

io son perfetto, ma resto umile.

sgru

perfetto no, migliore sì ;-)

Tsaeb

beh nessuno è perfetto, non fartene una colpa.

sgru

vero difatti un Pixel è talmente sobrio sia fuori che dentro che non lo acquisterei mai, lol

Tsaeb

si ma vuoi mettere un Pixel contro quel bloatware totale dell'OS Samsung?

Tsaeb

i modelli J sono dei bidoni, meglio guardare alla fascia media con i modelli A, la J sta per pecionata in coreano.

Michele

Non ho capito...Samsung cmq garantisce i 3 MAJOR?? vero??
Qualcuno mi indica un'altra parca (a parte i pixel) che garantiscono almeno 2-3 major?? Nokia (se non sbaglio 2): ma poi??? tutti 1 major?? RISPOSTE SERIE GRAZIE

Ritornoalfuturo

Ok. Come al solo , quando chiedo all'esperto di turno di spiegarmi e farmi degli esempi...il nulla totale

ice.man

le ricerche su temi informatici si fanno usando parole chiave in inglese.

Sul discorso di funzionari bancari infedeli trovi il mondo, ma ovviamente trovi i casi di funzionari perseguiti perche' gli scandali erano diventati pubblici.

io credo di averti dato gia' una serie di informazioni, sta a te farti venire dei bubbi e approfondire
Altrimenti se vuoi che ti scrive un paper con tanto di bibliografia....o ti faccia un corso di formazione....bezalen!!!

Ritornoalfuturo

Io non le trovo. E come al solito se ti chiedo dove poterle trovare in genere le persone non rispondono più.

Ho trovato questo.
"I banking trojan assumono spesso le sembianze di servizi online e applicazioni legittime: in questo modo inducono l’utente all’installazione sui loro dispositivi e, successivamente, all’inserimento di credenziali di accesso e di dati personali."

Se almeno mi dici come fanno prevemente a fare l'attacco??
Fammi un esempio.
Io ho uno smartphone con android 6 ...appena formattato Con solo whatzap e la mia app per accedere alla banca.
Poi ? Come fanno?

Tetsuya Akira

Vabbeh non ne fare una cosa così drastica. Le applicazioni bancarie sono crittografate comunque e se non scarichi apk da store a rischio il controllo da remoto giusto un hacker con i controcavoli ci riesce ma di certo non viene a cercare i due spicci sul mio conto ma ben altro

ice.man

quelle non insabbiate sono cronaca, e le trovi comodamente su intenet.

ice.man

Windows non e' gratis, i suoi aggiornamenti lo sono.

E cmq quando acquisti un articolo lo acuqisti con le sue caratteristiche. Win8 l-hai acquistato come prodotto sapendo che sarebbe durato 3 anni e poi sarebbe uscito un ipotetico Win9 che MS ti avrebbe fatto pagare a parte.

INVECE MS ha radicalemtne cambiato strategia e DOPO che tu l-avevi gia' acquistato. E fino ad allora gli OS di MS (XP escluso per via dei service pack) avevano una vita media di 3 anni con un prolungaento del supporto (patch di sicurezza) che dipendeva dalla sua diffusione avuta in ambito aziendale/governativo.

Quindi chi acquistava un pc con Win8 pensava (non solo lui, ma pure la MS) che dopo 3 anni sarebbe stato costretto a pagare una licenza upgrade, oppure ritrovarsi con un os destinato ad invecchiare.

Se preferisci possiamo dire che MS ha regalato Win10 ai possessori di Win8 (e per una finestra di tempo limitato anche a quelli di Vista e Seven).

Se compri un pc nuovo con Win10 preinstallato lo compri sapendo che avrai supporto aggiornamenti quasi illimitato.

sailand

Mi sa che abbiamo punti di vista quantomeno simili ma non ci siamo spiegati bene.

Ritornoalfuturo

Non ho capito il tuo discorso. Ma so per certo che windows non è gratis. Se poi lo aggiornano per 20 anni sempre gratis è una cosa. Ma cmq inizialmente bisogna averlo comprato.

Ritornoalfuturo

Tutte store insabbiate... Ok. Per saperlo bisogna aver un amico over 50 che non ho. Saluti.

ice.man

1_se hai qualche amico bancario over 50 puoi chiedere direttamente a lui. Ovviamente se sono state insabbiate non sono pubbliche
2_ai cittadini normali di solito rubano pochi eruco , soci nemmeno se ne accorgono. Esattamente come con le attivaizoni sei servizi a valore aggiunto. Ti trovi un importo da 2E sul conto....che fai ti sbatti per capire cos'e'? lo fai solo se dovesse ripetersi decine di volte.

ice.man

facciamo un parallelo:

tu compri una mela e la paghi 2E/Kg
poi il giorno dopo esce una promo che se riporti indietro il torsolo della mela e lo scontrino.....ti danno un altra mela e da allora potrei farlo tutti i giorni
Allora tu cosa dici , che la mela del giorno 10 che ti hanno dato in cambio del torsolo della mela del giorno 9 piu mostrare lo scontrino del giorno 1...l-hai pagata? oppure dici che e' gratis?

Ecco con le licenze MS dai tempi di Win8 succede cosi.

Ritornoalfuturo

"perche' quando succede, se le banche se ne accorgono...mettono tutto a tacere"... fonte di quello che dici?? Mai letta una cosa del genere .

Non dico che un telefono aggiornato e sicuro non sia importante ma per i comuni mortali non c'è da preoccuparsi.
Alte cariche dello stato o cmq persone che hanno bisogno di sicurezza ci anche smartphone android personalizzati con sistemi di sicurezza.
Di soldi non possono fregarli tramite app anche volendo

Sergio

Grazie

SuperMario33

Ok prosecco

Archer Legend

eh lo so... io ho un s10 plus su android 9 funzionava benissimo, su android 10 one ui 2.0 un parto ma mi interessava una feature che uso e quindi ho aggiornato, arrivata la one ui 2.1 che ha risolto tutti i problemi ho continuato a fare gli aggiornamenti mensili a settembre quando l'aggiornamento mensile comportava il passaggio a ui 2.5 ho fatto arrivederci e vaffancul! ho bloccato gli aggiornamenti disabilitando con ADB (te li consiglio) tra le altre l'applicazioni di sistema che cerca gli aggiornamenti e mentre la gente riporta di problemi su ui 2.5, altri si lamentano del fatto che abbiamo rimosso o rovinato funzionalità con la one ui 3.0 io sono quelli bello contento che mi uso il dispositivo per altri 5 anni e per aver bloccato gli aggiornamenti sono anche sicuro che nessuna funzione mi verrà tolto o qualche operazione da obsolescenza programmata...
Con s5 invece non andò così feci tutti gli aggiornamenti rilasciati e devo dire che tenni il telefono per 5 anni (di cui ricevette "solo" 2 major e quindi circa 2 anni di supporto senza patch mensili o cavolate varie) , a parte lo scivolone che google fece con android 5.0 mi sono sempre trovato bene e android 6.0 su s5 comportò solo miglioramenti anche rispetto al software originale (4.4). Ed allora era un periodo in cui gli aggiornamenti magari anche di sicurezza uscivano una volta ogni 3 mesi ed il risultato io l'ho visto: in 2 anni di aggiornamenti mai riscontrato un singolo bug o mai sentito parlare di bug che creano gravi problemi e che richiedono un altro mese per essere risolti o una pioggia di hotfix.
Coincidenze? Io credo di no

Archer Legend

bah quante palle. Sinceramente quella degli aggiornameti di sicurezza subito e per sempre è uno specchietto per allodole. I software vengono rilasciati in fretta e furia per dire noi aggiorniamo prima ed intanto sono pieni di bug che non vengono risolti e poi comunque a meno che la falla non sia enorme è difficile che anche senza le patch di sicurezza aggiornatissime esploda il mondo... anzi meglio se smettono di arrivare gli aggiornamenti, almeno non fanno porcate per affossare il dispositivo

Ritornoalfuturo

Se è semplice come dici perché non ci sono milioni di persone di che denunciano conti svuotati

Salvatore

Quanta peracottara mediocrità... nessuna certezza, tutto lasciato al "fato"... Ma come si fa a sopportare una cosa così spendendo anche migliaia di euro?

ice.man

Cioe' vuoi che ti spieghi come possono fare step-by-step?
1 se non sei vissuto nel iperuranio dovresti sapere che gia' oggi e pure su un terminale non buggato, ti basta clikkare inavvertitamente su certi banner/pop-up malevoli (che possono essere inseriti su un sito a insaputa di chi o gestisce) che si attivano a tua totale insaputa servizi a valore aggiunto...questo giusto per introduzione
2_escalation dispositivo da remoto trmite: app malevola presente sullo store con nome che scimmiotta quello dell-appa famosa e legittima, link su mail, link nascosto dentro jpeg inviata via mail o whatsapp, link tramite whatsapp inviato da altro terminale compromesso, sito web legittimo hackerato (oppure hackerato sistema dei banner pubblicitari con cui quel sito ha contratto, etc, etc
3 vengono lette user e password registrate nel browser e app del telefono
4 l-hacher (Esattamente come fai tu quando accedi al tuo home banking da pc) usa quelle credenziali, poi richiede invio codice di sicurezza, magari tramite app, magari tramite sms. L'sms puo essere intercettato (vedi hackeraggio sito HO, faccio la portabilita' a tua insaputa e ricevo sulla mia nuova sim che ha il tuo vecchio numero quel pin di conferma) oppure puo essere letto direttamente dal telefono, ma da remoto, esattamente come faccio io con message for web di Google).
.
a quel punto l-hacker ha operato online usando al 100% la tua identita', su un tuo dispositivo. E diventa molto difficile (visto il doppio sistema di autneticazione ) dimostrare il contrario. Sopratutto se magari sempre da remoto fa partire anche le richieste dal tuo pc/smartphone (in modo tale che non ci sia nemmeno l-anomali di una richiesta che proviende da IP straniero)

ice.man

non capisci il mio ragionamento. Etico o meno, i produttori sono cmq colpevoli
Pure che usassero la scusa della sostenibilita' economica...allora in quel caso almeno sui modelli di fascia alta (over 600E) avrebbero gia' potuto/dovuto iniziare a forniare aggiornamenti almeno sicurezza per 8 anni. E invece malgrado la scusa sia la bassa marginalita' dei prodotti...si rifiutano di offrire quei livelli di assitenza pure sulla fascia alta, dove invece la margianlita' e' elevata.

ice.man

questo e' la forza dell-UE. E' il piu ricco mercato mondiale, grazie alla combinazione di PIL pro capite e numero di abitanti. In un mercato mondiale dove i produttori litigano per frazioni decimali di share....farebbero la fila per essere i primi a poter entrare con le nuove regole per essicurarsi quote di mercato importanti. Sopratutto perche' in EU (rispetto all-india) e' importante la fascia alta di mercato che e' quella poi con la maggiore marginalita'

Alcmaeon

Sottoscrivo tutto, ma in particola la prima frase: il legislatore deve intervenire.

Basta con l'obsolescenza programmata, con l'abuso dei dati personali, e con i formati proprietari per cose di base (per es. Office).

Alcmaeon

iPhone intendi quello per cui Apple è stata condannata per obsolescenza programmata..?

Ritornoalfuturo

Ti bucano il telefono..ok e come fanno? Insomma anche mia mamma con il suo j6 rischia?
In che circostanze riescono a fare l'attacco ?
Di soldi non ne rubano, anche perché ci vuole il pin e altre cose

Bostro-X

Anch'io ho contattato l'assistenza, è arrivato il corriere il giorno dopo ma ho dovuto pagare 50 € non so neahce perché. E' che quello smartphone a parte la OneUi è perfetto per le mie esigenze.

sailand

Credo siano quelli concessi in comodato d’uso con i contratti aziendali.

Ritornoalfuturo

Si. Ok ma se fai un PC wimdows da te montato cmq dovrai comprare una licenza windows a parte . Da quando è gratis windows?

sailand

Prendo atto, resta il problema che patch semestrali di sicurezza dopo solo due anni sono ben poca cosa. I bug Di sicurezza andrebbero sempre corretti non appena possibile, se uno deve aspettare sei mesi, uno smartphone è da considerarsi intrinsecamente non sicuro.
Cosa gravissima visto che l’Unione Europea ne ha fatto il principale fattore di doppia autenticazione e (specie in questo periodo di restrizioni della mobilità) molti sono costretti ad usare app bancarie e simili.
Insomma i 4 anni mi sembrano sempre più fumo negli occhi che vero arrosto.

sailand

L’EU può imporre regole per il suo mercato, non per la produzione. Se un produttore non vuole adeguarsi può semplicemente non vendere in Europa. Se si adeguano lo fanno per convenienza.
A livello globale invece non esiste un ente giuridico superiore.
In teoria visto che il problema parte da Google l’autorità usa potrebbe imporgli un cambio radicale di politica degli aggiornamenti ma è una ipotesi fantascientifica.

Sergio

Cosa si intende per "Enterprise Models"?

sailand

Balla colossale, nel mondo Windows gli aggiornamenti arrivano su PC economicissimi, vecchi, assemblati con pezzi provenienti da chissà dove e via dicendo.
La realtà è che i costruttori con la complicità di Google cavalcano l’inefficienza del sistema degli aggiornamenti non svincolati dai singoli produttori per cavalcare l’obsolescenza programmata.
In ogni caso non è etico penalizzare chi ha meno possibilità economiche e se esistesse un ente giuridico mondiale superiore non lo potrebbe permettere. Oltretutto è semplice: ogni produttore ha una unica contabilità e i costi fissi si spalmano sull’intero bilancio. Questo vale sia per la contabilità fiscale che analitica (quella dove si analizzano i singoli prodotti).

ice.man

uno smartphone con Android6 monta un OS con bug di sicurezza che trovi preinstallati su qualungue quite di penetration test e uno scrpt kiddie con pochi giorni di addestramento e' in grado di bucartelo
Su questo dispositivo tu fai girare i software di autenticazione biometrica a due fattori necessari per certificare la tua identita' igitale e la tua volonta'......non lo trovi un po assurdo?
Se viene scoperta una falla in un chip per smartcard usate in ambito ufficiale (carta di credito, carta di identita') ....queste vengono ritirate dal mercato e sostituite.....invece tu continui ad usare un terminale con os pieno di bug pubblici per far girare app critiche senza nessuna tutela da parte del legislatore.....e' solo questione di tempo che le truffe che adesso avvengono tramite call center vengano fatte nella completa oscurita' delle vittime, tutto tramite botnet di computer
Ti bucano il telefono, ti mandano le richieste di autorizzazione e se le autorizzano da soli usando il tuo stesso telefono a tua insaputa

ice.man

il tuo discorso mostra che ti sei bevuto le scuse dei produttori e di Google. Scuse tecniche chenascondono mancanza di volonta'
INFATTI
persino i Chromebook x86 (che sono dei normalissimi ultrabook) ricevono MISERI 6 anni di aggiornamenti, e non solo quielli di produttori di terze parte, ma pure i PixelBook by Google
Nel mondo smartphone ARM se fosse una questione di prezzo....allora i Premium Flagship con prezzi oltre i 900E dovrebbero ricevere tranquillamente 8-10 anni di aggiornamenti GARANTITI (e non 4 garantiti e magari altri 18 mesi per carita'

ice.man

fino aprima del covid viaggiavo per lavoro e mi serviva un dual sim, anzi il prox teelfono lo acquistero dual sim +esim visto che in molti mercati esteri cominciano ad essere molto diffuse e sopratutto coi virtuali ti permettono di accedere ad offerte particolarmente interessanti che non puoi comprare nei negozi fisici, ma solamente ricevere per posta...cosa piuttosto complicata per chi viaggia

ice.man

se tu avessi ragione....i Nexus/Pixel riceverebbero gia' 8/10 anni di upgrade gratuiti
INVECE manca la volonta', infatti pure nel mondo x86 dove non ci sono i problemi tecnici di cui parli e dietro cui tutti si nascondono......pure per i Chromebook x86 gli aggiornamenti sono di soli 6 anni mentre anche il piu scarso dei notebook x86, intel o amd che sia, continua a ricevere GRATUITAMENTE e direttamente da MS gli aggiornamenti di Windows
e ti diro di piu se come me hai delle licenze corporate puoi tranquillamente installare l-ultima versione dell-OS perfettamente licenziata pure su hardware nato prima dell-os stesso...e questo continuera' a funzioanre e ricevere upgrade

aaronkatrini

Spesso gli aggiornamenti non fanno altro che rallentare i telefoni. Per esempio, mio padre ha un Samsung J3 2017, che funzionava benissimo, glielo aggiornato e niente adesso vuole 5 sec dal momento che il telefono squilla al momento che compare sullo schermo chi lo sta chiamando. Ho provato di tutto ma niente, il downgrade non è possible. Grazie Samsung!

Tetsuya Akira

Giusto Così puoi usufruire anche dell'aggiornamento che salva la batteria depotenziando del 30% il telefono facendoti credere che occorra cambiarlo

MimmoD1

Io con Samsung contattato l'assistenza ed un corriere è venuto a ritirare direttamente a casa e dopo 15 giorni ho ricevuto lo smartphone con scheda madre sostituita tutto gratuitamente. Parlo di 2 anni fa però

giangio87

Windows si paga insieme al PC solo se compri i pc OEM

Daniel
Bestme1

Sempre tre.

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video