Apple: i modem 5G proprietari arriveranno sugli iPhone del 2023 | Rumor

11 Marzo 2021 2

Si parla ormai da tempo della possibilità che Apple sviluppi i suoi modem 5G proprietari, specialmente da quando ha acquisito gran parte dei brevetti e delle tecnologie sviluppate da Intel negli anni precedenti alla sua uscita dal mercato dei modem. Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dagli analisti Blayne Curtis e Thomas O'Malley di Barclays, pare che Apple metterà a frutto i suoi investimenti a partire dal 2023, anno in cui dovrebbero debuttare i primi iPhone equipaggiati con modem 5G sviluppato internamente e realizzato da TSMC.

Questa eventualità è sul piatto ormai da tempo, da ancor prima che Apple e Qualcomm tornassero ad avere dei rapporti commerciali dopo anni di beghe legali. Attualmente, infatti, è proprio Qualcomm a fornire i modem 5G presenti sugli iPhone di nuova generazione, ma questo accordo è destinato a terminare (o comunque ad essere fortemente ridimensionato) nel momento in cui la casa di Cupertino sarà pronta a portare sul mercato le proprie soluzioni.

Secondo gli analisti, i principali fornitori a trarre vantaggio dallo sviluppo interno dei modem saranno Broadcom e Qorvo, i quali potrebbero realizzare alcuni dei componenti che verranno utilizzati all'interno dei chip progettati da Apple. Sappiamo già che gli iPhone del 2021 e del 2022 equipaggeranno - rispettivamente - i modem Snapdragon X60 e X65, mentre non ci sono dettagli per quanto riguarda la fornitura del 2023. Chissà che gli analisti di Barclays non ci abbiano visto giusto.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fenzi Mattia

Penso sia un semplice gradiente

Alberto

Ma dove posso trovare quel maledetto sfondo?

iPad Pro M1 tra rivoluzione, unificazione, marketing ed evoluzione

AirTag finalmente ufficiali: mai più oggetti smarriti. In Italia dal 23/4 a 35 euro

iPad Pro con Apple M1 è ufficiale: potente come un MacBook!

Apple TV 4K si rinnova con processore A12 Bionic, e c'è anche il nuovo telecomando