Mercato smartphone, buone notizie! 2021 nel segno della ripresa grazie al 5G

11 Marzo 2021 15

Il mercato degli smartphone è sotto osservazione, ora più che mai: certo, gli analisti monitorano in continuazione le variazioni - le schizofrenie, a volte - di vendite e spedizioni, ma mai come in questo periodo gli occhi sono puntati su un settore così rappresentativo dell'economia mondiale. La crisi sanitaria si è subito estesa all'ambito economico, e i numeri registrati a inizio pandemia ne sono una prova tangibile.

Non che prima dell'emergenza le cose andassero meglio, anzi: la stanchezza era palese già da tempo, e il blocco delle attività non ha fatto altro che evidenziare ancor di più il torpore in cui era caduto il settore intero. Così, dopo cadute e timidi segnali di ripresa, è tempo di guardare avanti.

Segnali incoraggianti erano stati anticipati anche da TrendForce e da Gartner: ora anche IDC guarda verso l'immediato futuro scommettendo sul segno +, sia per il primo trimestre, sia per l'intero anno. A seguire l'andamento previsto delle spedizioni di smartphone:

  • Q1 2021: +13,9% rispetto al Q1 2020
  • 2021: +5,5% rispetto al 2020
  • CAGR* 2020-2025: 3,6%

I determinanti saranno sempre loro: il 5G e la ripresa della domanda. In più, viene sottolineato come i produttori - e la filiera produttiva intera - siano ora pronti a fronteggiare eventuali lockdown (per capire: nel 2020 l'utilizzo dei canali di vendita online è cresciuto di 7 punti percentuali): in altre parole, non c'è più l'effetto sorpresa dello scorso anno.

*: tasso di crescita di un valore (le spedizioni di smartphone) in un determinato arco temporale (2020-2025)


Come già evidenziato di recente, parte del merito di questa ripresa va all'ottimo andamento delle vendite di iPhone 12, la prima offerta della Mela compatibile con le reti di nuova generazione (fatta eccezione per il Mini, la cui domanda è in forte contrazione). Nel 2021 4 smartphone spediti su 10 a livello globale saranno 5G, nel 2025 addirittura 7 su 10. Questo inciderà anche sul prezzo medio di vendita (ASP) che crescerà sino a toccare i 363 dollari. In calo invece l'ASP degli smartphone 5G - 404 dollari - calmierato dalle proposte economiche dei produttori cinesi.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emiliano Frangella

5g.... Me ne ero dimenticato

teo

Ma come fino a ieri si piangeva miseria ..mercato fermo ... SATURAZIONE

Alessandro M.

Quale sarebbe la buona notizia?? Forse che i produttori ci potranno fare una cresta ancora più grande per la scusa del 5g?

StuartPot

buone per il blog, sperano di riuscire ad avere qualche lettore in più per la novità

Francesco

Ottima notizia, preso dall'euforia vado a tagliarmi i baffi.

Francesco Dell'Ombra

al massimo mi sembra buona per chi produce telefonini

MatitaNera

Per hdblog forse si

MatitaNera

In che senso 'buone'?

matteventu

Bello vedere che il motivo della ripresa (del mercato smartphone in generale) e' come il 5G venga sfruttato a livello di marketing per spingere l'utente medio a cambiare smartphone "perche' il 5G e' meglio", mentre tutti se ne fottono di aggiornamenti, durabilita', praticita'.

In un mondo "normale", dovrebbero essere quelle cose a spingere vendite, ed il 5G al limite potrebbe essere concausa di alcune di quelle cose (che, al momento, non e'). Ma non il motivo principale.

Alex Neko

intanto prevedo una crescita enorme negli usa
ora avranno 1400 dollari al mese per un bel po con il loro decreto ricoveri
Dal momento che gli americani come hanno subito spendeno si compreranno telefoni e pc nuovi
Se a noi dessero un importo simile 1000 euro al mese per 12 mesi a tutti quelli sotto i 60mila euro di reddito (la maggior parte li metterebbe sotto al materasso)

Io sono coperto, ce l'ho di pile.
:D

DiRavello

una fa soldi e gli altri spicciano casa

Francesco Dell'Ombra

e sarebbe una buona notizia per noi?

T. P.

ne parliamo il 202... :)

Franz 451

e la copertura come siamo messi?

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video