Google Pixel 6 e 5a, svelati i dettagli delle fotocamere frontali

10 Marzo 2021 163

Ci sono alcune nuove anticipazioni sui prossimi smartphone di Google, il Pixel 5a e il Pixel 6: per cominciare, l'indiscrezione secondo cui il 5a sarà presentato l'11 giugno è diventata un po' più sicura, e un teardown dell'APK dell'ultima versione della Google Camera rivela che il Pixel 6 potrebbe avere una fotocamera anteriore in posizione centrale, in stile Infinity-O degli smartphone Samsung Galaxy, e di qualità superiore rispetto alla precedente generazione.

La questione Pixel 5a è piuttosto semplice: qualche giorno fa Jon Prosser aveva detto che secondo la sua fonte uno smartphone Pixel sarebbe stato presentato l'11 giugno, ma non sapeva quale. Ora la fonte gli ha confermato che dovrebbe trattarsi del Pixel 5a. Era già il sospettato principale, considerando le tempistiche primaverili di lancio delle serie intermedie "a".

La nuova versione della Google Camera è in distribuzione da appena qualche giorno. Le novità dell'app in sé sono tutto sommato poche, ma il codice ne nasconde molte di più. Rovistando tra i file contenuti nell'APK, i colleghi di 9to5google sono riusciti a scoprire questi dettagli:

  • Dall'acqua all'aria

    • Conferme per i nomi in codice dei prossimi smartphone, Oriole e Raven, ovvero ittero e corvo. Google è passata ai volatili, a quanto pare, dopo anni di pesci. Questi nomi circolavano già da qualche tempo, ma la loro presenza in un software ufficialmente in distribuzione rappresenta una conferma bella "solida".
  • Pixel 5a

    • Pare che il foro per la fotocamera sarà più piccolo: l'UI della fotocamera se ne aspetta uno con raggio 55 pixel invece di 65 dell'attuale Pixel 4a (che vedete in apertura).
  • Pixel 6

    • Come dicevamo in apertura, il foro per la fotocamera anteriore dovrebbe essere spostato dall'angolo in alto a sinistra al centro. Anche in questo caso, il diametro del foro dovrebbe essere un po' più piccolo
    • Supporto alla registrazione di video 4K anche dalla selfie cam. Sugli attuali Pixel 5 la risoluzione massima è FHD 1080p (@30 FPS), e il 4K è limitato alla sola fotocamera posteriore.

Google Pixel 6 dovrebbe arrivare a ottobre o comunque verso l'autunno, mantenendo la tempistica di lancio di tutte le nuove generazioni di smartphone "Made By Google". In questa fase non è chiaro se si tornerà alla strategia a due modelli - standard e XL - che abbiamo visto fino al 2019; il 2020 è stato un anno particolare sotto tanti punti di vista, catalogo dei Pixel incluso, quindi è meglio non considerarlo troppo come precedente. Il 2021 potrebbe riservare ancora una sorpresa: il primo Pixel pieghevole. Sempre secondo Prosser, ci sono probabilità che arrivi entro fine anno (ma potrebbe anche slittare all'inizio del 2022).

Google Pixel 6 è disponibile online da eBay a 459 euro. Per vedere le altre 11 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 27 maggio 2023, ore 11:20)

163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Morris Von Hagen

a parte il fatto che il termine gotch non esiste e sinceramente non si può sentire.

Morris Von Hagen

a parte il fatto il termine gotch non esiste e sinceramente non si può sentire.

Federico Corti

Huawei P30 Pro ... ci faccio 2 giorni, dopo 2 anni che ce l'ho!
Ultimo vero Huawei da avere...peccato!

amen

io non ho mai detto che sia sbagliato chiamarlo gotch, ti ho fatto notare che si tratta semplicemente di un notch

Rapidashmarino

questo era ovvio, ma è per far intendere che sono cose diverse, e attraverso nomi diversi uno capisce subito a cosa si riferisce.

amen

stai facendo confusione. I nomi degli smartphone evidenziano il modello non la categoria (smartphone appunto). Funziona per qualsiasi prodotto imesso sul mercato. I produttori non danno nomi propri alle forme geometriche dei loro dispositivi

Rapidashmarino

Forse per evidenziare le differenze?
Proprio per questo hanno dei nomi gli smartphone? per distinguerli immagino...

Andrew

Troppo grosso il 2 Xl

Paolo Bot

oppure come il 2 xl senza notch o buchi

amen

c'è anche differenza tra un iphone mini e un galaxy s21 ultra ma entrambi sono smartphone. Quale sarebbe il motivo di doverlo chiamare gotch se è comunque un notch?

Rapidashmarino

appunto, essendoci "qualche differenza" in termini di dimensioni tra il notch normale e il gotch, è giusto farla questa distinzione, e non chiamarlo big notch o little notch, o taccona, tacchetta o tacchina....

amen

non serve, il mio commento li riassume ma se preferisci te lo ripeto:
i notch sono tacche grandi o piccole. Chiamare gotch quelli piccoli non esclude il fatto che siano notch.
E' come dire che una pallina non è una palla.

Rapidashmarino

rileggiti i commenti sopra va, se no ritorniamo sempre li.

amen

non c'è nessuna differenza.

Rapidashmarino

e io ti ho spiegato la differenza in ambito mobile

amen

sono entrambi notch e ti ho anche spiegato cos'è un notch.

Rapidashmarino

avevano un gotch, il notch ce l'ha l'attuale iphone.

amen

ma a quali telefoni ti riferisci? Gli xiaomi di qualche anno fa che permettevano di aggiungere pixel per stilizzare il notch avevano comunque un notch, non un foro.

Rapidashmarino

ovviamente, ma per marketing puntano al bello, e quindi hanno di proposito reso i pixel attorno al gotch neri, in modo tale da renderlo più a goccia.
Questo per farti capire che in realtà è più piccolo di quanto tu possa credere, e avrebbe continuato ad esserlo ancora di più vista la dimensione degli attuali fori. Purtroppo, è andata così.

amen

il bello è un fattore soggettivo, qui si sta parlando di funzionalità

Rapidashmarino

purtroppo non ci sono perchè ormai la tendenza era quella, pur di far credere alla gente che è completamente borderless. In molti casi si aggiunge tramite software un po di nero in più attorno al gortch proprio per far aumentare la sua forma goccia, cosa che, almeno nel mio caso, si può tranquillamente disattivare. Ovviamente pubblicizzano la prima perchè sembra più bello esteticamente.

amen

"gli ultimi smartphone che hanno fatto con il gotch non è così"
ad esempio quali? Perché è tecnicamente impossibile che sia come dici tu, a meno che il foro non sia letteralmente attaccato all'estremità del display ma non mi pare ci siano smartphone simili

Rapidashmarino

almeno una volta lo era, gli ultimi smartphone che hanno fatto con il gotch non è così, e se avessero continuato sarebbero stati ancora più piccoli, come sta accadendo adesso con i fori.

amen

Non è questione di convinzione ma semplicemente di ovvietà.
Lo dice la parola stessa "foro", ossia "buco". Un buco è circondato da spazio, un notch (o gotch se preferisci) no, di conseguenza la porzione di display che occuperà quest'ultimo sarà maggiore di quella occupata da un foro.

Rapidashmarino

vabbe almeno che uno non ti fa un disegno, penso sia inutile continuare. Se sei convinto che un foro attaccato alla cornice occupa magicamente più spazio non posso farci nulla.

amen

non da più fastidio perché è situato nell'angolo. E proprio perché si tratta di foro e non di notch o gotch, utilizza meno spazio sul display.

Rapidashmarino

il problemo è che il foro non sta attaccato all'angolo, ma più centrale, dando ulteriore fastidio. Non è questiono di dove tende l'occhio, ma una questione di usare massimo spazio di display.

amen

il fatto che le testate le abbiano attribuito un nome per distinguerla non cambia il fatto che si tratti sempre di un notch in quanto, piccola o grossa rimane una tacca, a differenza del buco che si distacca dai bordi del telefono.
Guardando un video a schermo intero, un foro centrale dà molto più fastidio di un foro all'angolo perché registicamente parlando, un video concentra il soggetto della ripresa al centro dell'obiettivo e quindi l'occhio tende a notare con la coda un foro sui bordi, di meno negli angoli

Rapidashmarino

nell'ambito mobile è stato attribuito questo significato, se no quella dell'iphone come la vuoi chiamare? taccona? sempre per parlare in termini italiani e non dire notch.
Per stessa cosa intendevo come porzione occupata sul display, è uguale ovunque la metti.
Meglio metterlo agli angoli... il problema è che non viene messe li ma a punto in mezzo al display disturbando l'immagine.
Cosa che invece mettendola centrale e attaccata al bordo, accade comunque ma di meno. Tra i due mali si sceglie quello minore.
Inoltre nel caso per esempio di visione di un video o di una foto, per visionarla completamente senza l'interruzione del foro, viene ridotta parzialmente del display, facendolo partire dalla fine della tacca. Questa cosa se viene fatta nel caso del foro, la porzione ridotta del display sarà maggiore di quella del gotch.
Sono dati di di fatto, mi spiace, poi se tu preferisci il foro, è una mera questione soggettiva.

amen

https://uploads.disquscdn.c... e no, non è la stessa cosa qualsiasi posizione tu scelga. L’occhio guarda sempre la parte centrale del display non gli angoli, quindi la scelta più intelligente rimane proprio gli angoli.

Rapidashmarino

la tacca è quella rettangolare, tipo quelli che avevano i vecchi android o gli iphone.
Il gotch è appunto solo fotocamera, che accostata al bordo assume la forma di una goccia.
Ripeto per l'ennesima volta, la dimensione è quella, o la metti in mezzo al display, o in basso o a destra o sinistra, non cambia nulla.
A quel punto meglio metterlo in una posizione più intelligente, ovvero posizione centrale superiore. Purtroppo è una tendenza che è durata poco, samsung ha messo il foro e adesso tutti a mettere il foro.

amen

il foro è un buco circondato da display, un gotch è una penisola, quindi occuperà più display e sarà molto più vistoso

Rapidashmarino

e il gotch non è il foro attaccato alla cornice superiore centrale?

amen

tu hai parlato di gotch, non di foro.

Rapidashmarino

se tu hai una palla in un quadrato, questa la metti nel lato, occupa più spazio?
scusa non riesco proprio a seguire il tuo ragionamento. La dimensione del foro rimane sempre quella, affiancandola o meno a un bordo.

amen

Certo che lo è. Ingegneristicamente parlando il foro è più all'avanguardia. La porzione occupata non può essere la stessa in quanto il foro non ha bordi, quello invece sì, trattandosi di un piccolo notch

Rapidashmarino

non è anacronistico solo perchè adesso tutti i produttori stanno puntando maggior mente al foro. Il triangolo non c'entra nulla, la porzione occupata rimane la stessa, cambia solo l'intelligenza di scelta di posizionamento.

amen

molto più anacronistico del foro laterale.

Andrew23

Sul lato è la posizione migliore per me

Andrew23

Per me il top è sul fianco, l'ho avuto sul Sony Xperia Z ed era uno spettacolo.

Rapidashmarino

ho letto male il tuo commento, il gotch occupa la stessa dimensione, o lo affianchi alla cornice, o lo metti nel bel mezzo dello schermo non cambia nulla

Rapidashmarino

hai capito l'esatto contrario

amen

Hai scritto l'esatto contrario

niconi

Lettore impronte, posteriore?

Rapidashmarino

è quello che ho detto

matteventu

No aspetta, dico che non puoi confrontare la capienza della batteria relativamente all'effettiva autonomia che offre, ma certamente si può confrontare (anzi, si deve) l'autonomia. E non è una novità che gli iPhone sotto quel punto di vista sono ottimi (e lo sono ancora di più se viene considerata la capacità della batteria, che solitamente è inferiore alla concorrenza Android).

amen

Il gotch sacrifica più display

uncletoma

lolz

Rapidashmarino

beh se ti piacciono le asimmetrie...
de gustibus non disputandum est

Leolle

Quanto sarebbe bello un pixel sotto i 140mm di lunghezza

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20

Recensione Honor Magic 5 Pro: centrato in tutto ma non per tutti | Confronto S23 Ultra

Qual è lo smartphone più venduto a marzo 2023? TOP 10+1| Video