Realme 8 Pro punta in alto: foto affidate al sensore Samsung ISOCELL HM2 da 108MP

02 Marzo 2021 15

Da realme oggi ci aspettavamo l'annuncio di un nuovo "camera phone" dotato di una fotocamera con sensore da 108MP. Lo smartphone non è ancora arrivato, il sensore sì.

Nel corso del Camera Innovation Event, realme ha svelato la fotocamera da 108 MP che verrà utilizzata sulla nuova serie di smartphone realme 8. La versione PRO adotterà come fotocamera principale un ISOCELL HM2 da 108MP, presentato da Samsung lo scorso settembre, un sensore da 1/1,52" con una risoluzione effettiva di 12000x9000 pixel, supporto al pixel binning 9:1 e pixel da appena 0,7μm in grado di offrire una migliore qualità dell'immagine.

La versione PRO adotterà come fotocamera principale un ISOCELL HM2 da 108MP

Solitamente, dimensioni più piccole rischiano di rendere più difficoltosa la cattura della luce. Per risolvere questo problema, Samsung si è affidata alle tecnologie ISOCELL Plus e Smart-ISO che consentiranno di catturare foto da 108MP con un'esposizione complessiva ben bilanciata, con colori vividi e dettagli definiti sia nelle aree luminose che in quelle più buie.

Su realme 8 Pro ci saranno, per la prima volta, i video tilt-shift in time-lapse

Tra le altre funzioni di cui sarà dotato realme 8 Pro ci saranno, per la prima volta, i video tilt-shift in time-lapse. La funzione tilt-shift fa apparire nitida solo una parte delle immagini, mantenendo tutte le altre parti fuori fuoco, per creare un effetto “miniatura”. Con il nuovo algoritmo tilt-shift di realme, la serie 8 è in grado di scattare foto tilt-shift e video tilt-shift in time-lapse 10 volte più veloci. realme metterà anche a disposizione degli utenti alcune opzioni di regolazione nella modalità tilt-shift, tra cui la forma, l'angolo, la posizione e le dimensioni dell'effetto bokeh oltre all'effetto di transizione tra l'area bokeh e l'area chiara.

I nuovi filtri per i ritratti: Neon Portrait, Dynamic Bokeh Portrait e AI Color Portrait

Non mancheranno anche nuovi filtri per i ritratti - Neon Portrait, Dynamic Bokeh Portrait e AI Color Portrait - oltre ai video in Starry time-lapse che utilizzano un esclusivo algoritmo per catturare il movimento di cieli stellati. I video in time-lapse dei cieli stellati vengono solitamente realizzati riprendendo più clip tramite fotocamere professionali, quindi sintetizzando e combinando queste clip con un computer, attraverso un software di editing. Con il realme 8 Pro ci vorranno 480 secondi per scattare 30 foto e generare un video di 1 secondo.

Starry time-lapse: video in time-lapse dei cieli stellati

I dettagli delle immagini risulteranno più nitidi anche dopo aver utilizzato lo zoom grazie alla nuova tecnologia In-sensor Zoom: la modalità 3x di realme 8 Pro attiverà un nuovo zoom nel sensore che utilizzerà solo i 12 megapixel mappati con la sezione ingrandita per generare un'immagine.


La nuova tecnologia In-sensor Zoom

A causa delle dimensioni inferiori, il processo di elaborazione sarà più veloce sulla foto da 12MP, consentendo allo smartphone di scattare otto foto da 12MP di seguito e, grazie all'algoritmo che migliora la definizione, aumentare ulteriormente la nitidezza dell'immagine.

Realme, ricordiamo, ha annunciato nei giorni scorsi la sua nuova strategia Dual-flagship, ossia realizzare due top di gamma di cui uno focalizzato sulle prestazioni, l'altro sul comparto fotografico. Il RealMe GT, che verrà annunciato in Cina il prossimo 4 marzo, sarà il primo smartphone frutto di questa nuova filosofia, quello "potente". Per il realme 8 Pro, che sarà probabilmente il flagship incentrato sulla fotocamera, dovremo attendere ancora.

Realme 8 Pro è disponibile online da ePrice a 255 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 12 aprile 2021, ore 22:19)

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Chiedo venia...

Enrico Cristini

41 megapixel

Mi mancavano i commenti del:
"I mpx non servono a niente" degli anni del 808.

Sarebbe bello da vedere se questa CAM sia migliore del 808 con 54MPx. Riuscivo a fotografare e leggere le targhe di auto a 100m di distanza!

Mr. Fox

La caratteristica di questo sensore è che si tratta di un 1/1.52 pollici quindi bello grande e fa binning a 2.1 micron.. Trattandosi di fascia media è sicuramente un eccellente step evolutivo. Scatterà ottimi foto

C'è-chi-dice-No!

Ennesimo telefono che promette di farvi sentire importanti perchè lo possedete. 108 Mpixel! Chi ce l'ha più lung....grosso?
Due perline colorate? In omaggio c'è la coperta in lana merinos?

Mr. Fox

Ottimo!

Snapdragon

Penso anche io, seguendo più o meno le orme del 7

Paolo Rossi

Sicuro che non sia invece Snapdragon 720G?

Dark!tetto

La vedo difficile per 888, ma se continua sulla stessa strada 8 liscio MTK invece sul pro un buon medio Qualcomm, tipo un 768.

Hankel

ieri fatto prendere il 7 pro a 250€ su Amazon...buon acquisto? :P

lucas

Avrei preferito che l'AI color virasse i colori alla Simpson piuttosto che alla Trump, questione du cute...

Snapdragon

Interessante se è cosi

specialdo

Non so se prendere subito il realme 7 pro o aspettare il realme 8 pro ma ho paura che abbia un soc mediatek

dicolamiasisi

SNAP 888

Snapdragon

Il tutto affidato ad un SOC probabilmente mediatek e il classico algoritmo software pessimo per produrre risultati mediocri?
Spero di no

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°

24h con Lenovo Legion Phone Duel 2: gaming (e design) estremo

Recensione Motorola Moto G10 e Moto G30: grande autonomia e software per tutti