Samsung Galaxy S21 Ultra valutato anche da DxOMark: voto complessivo 121

02 Marzo 2021 153

I pensieri diversi alimentano il dialogo: verrebbe da dire così guardando il punteggio dato da DxOMark al comparto fotografico di Galaxy S21 Ultra in versione Exynos, smartphone a cui abbiamo dedicato di recente un approfondimento arrivando a un giudizio differente. Per noi è il miglior camera phone di questo inizio 2021, per DxOMark è appena 17° in classifica, a pari punti con il top gamma 2020 di Huawei - il Mate 30 Pro -, appena sopra il Galaxy Note 20 e addirittura dietro al suo predecessore S20 Ultra. Noi la nostra prova l'abbiamo fatta, ma è doveroso riportare anche l'esperienza di altri per fornire un quadro il più obiettivo possibile.

Il voto complessivo è 121, piuttosto lontano dal 139 di Mate 40 Pro+ ma anche dal 130 di iPhone 12 Pro Max. 128 è il punteggio ottenuto considerando gli scatti con il sensore principale, 76 con lo zoom (dunque sia tele che ultragrandangolare) e 98 per i video.

RISULTATI

Buone prestazioni, ma non all'altezza degli altri top gamma attualmente disponibili in commercio. Questo il sunto del giudizio dato dagli esperti di DxOMark su Galaxy S21 Ultra, che ritiene si possano ottenere risultati migliori considerando l'hardware a disposizione. Ottimi dettagli in tutte le condizioni di luce e colori ben riprodotti da una parte, HDR non sempre preciso, saturazione non del tutto all'altezza in scarsa luminosità e autofocus lento al buio rappresentano i due lati della stessa medaglia. In particolare, non è piaciuto il rumore insistente in certe condizioni.

Buono il grandangolo, affidato al sensore Sony IMX 563 e con un ampio campo di visione ampio (120°), ma anche in questo caso con troppo rumore, e il doppio tele non è all'altezza delle aspettative a causa di artefatti e texture innaturali. Nel nostro focus avevamo invece apprezzato la qualità delle fotocamere zoom per la resa cromatica e per i dettagli catturati. Delle limitazioni siamo consapevoli, ma in nostro aiuto c'è sempre la modalità Pro che ci consente di tenere sotto controllo ciascun singolo parametro in modo più preciso.

Chiudiamo con la qualità video: 98 è il punteggio, buono ma non ottimo: bene esposizione ed autofocus, meno i dettagli, il rumore, la riproduzione dei colori ed il bilanciamento del bianco. Anche la stabilizzazione video potrebbe essere migliore, dice DxOMark.

VIDEO

Samsung Galaxy S21 Ultra è disponibile su a 1,348 euro.
(aggiornamento del 12 aprile 2021, ore 23:24)

153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rossi

Di che si tratta? Io ho fatto il compleanno da poco...

fra

Ricordo quanedo HDBlog insisteva sul definire la linea galaxy s20 spettacolare come comparto foto/video ignorando i macroscopici problemi di autofocus che ancora oggi, anche se in misura minore, persistono. Forse bisognerebbe tornare alle origini, riconquistando neutralitá e oggettivitá andando contro "clienti" importanti come samsung anche se paga parecchio per posizionare la sua pubblicitá sul sito.

delpinsky

No. Non solo una questione software. Hanno fatto diverse prove su YouTube e la differenza tra versione Snapdragon ed Exynos è palese. Vai a visionare qualche comparazione. La parte fotografica poi è imbarazzante sull'Exynos. Non comprerei mai e poi ma la versione europea.

Scottyy Wiz

Tralasciando il fatto che questi test non siano la verità assoluta, ma questo spiega quanto hdblog ne capisca di fotografia. Probabilmente avrete contato il numero delle fotocamere, moltiplicato per il numero dei megapixel e tenendo a mente che samsung è un buon sponsor del blog, avrete tratto la conclusione che sia il miglior cameraphone.

TocToc

Quello si, ma nel video (tu hai scritto video) quando zomma il campanile non sta usando la 108mpx. Ma il tele 3x e poi il tele 10x (si intercambiano automaticamente mentre fai zoom-in o zoom-out mentre registri un video)

Galy

Qualcuno avrebbe un buono compleanno del 40% che non usa da passarmi ?

Pietro

Dai! Non ho iPhone dal 4s mi spiace. Capisco che chi ha Samsung crede di essere della parrocchia opposta di chi ha un iPhone quindi il tuo discorso sinceramente decade. Sono sicuro che hai testato entrambi, o hai visto solo comparative su YouTube? Già che dici che nelle foto normali ci sono differenze sostanziali mi sa che non hai nessuno dei due.

Stef

Ricoverati, amico.

Tetsuya Akira

ti sei perso macro e foto normali, quest'ultimo sono mooooolto più dettagliate, dai su capisco che chi ha iphone spesso si sente di far parte di una comunità religiosa, ma come si dice, Cristo non è morto di freddo

The Doom Slayer

A me su iphone piacciono di più i volti, ricchi di dettaglio, ma su HDR, temperatura dei colori e gestione della luce non ci siamo minimamente.

The Doom Slayer

E' solo una questione software: S20 non ha tutto quel rumore e ha un processore più vecchio e meno performante. Ricordo che la gamma Galaxy Sxx esce a fine marzo di solito.

The Doom Slayer

Ho letto l'articolo e visti i confronti.
Secondo me serve solo un aggiornamento software: S20 fa meglio di S21 quindi è palese che il motivo sia quello visto che l'evoluzione hardware è oggettiva.
Spettacolare il Mate 40, nulla da dire, ma rimane un fermacarte senza servizi google 8o con i servizi google con escamotage inguardabili su un top di gamma).

Diamogli tempo: l'anno scorso ai primi di marzo doveva ancora essere presentato il top di gamma di Samsung...

yuni samvara

la verità fa male....smerdato sia da huawei e xiaomi§! bel pacco questo samsung

Riccardo Revilant

Mi informo dai santi sottutto come te...mi chiedo perchè esisti se posso sostituirti anche ora con uno che ne sa più di te...sai solo esaltare quel poco che sai in questo frangente e sicuramente grondi ignoranza in tutto il resto ma va bene così...se questo riesce a farti sentire meno inutile e superfluo di quanto sei. Pensavo che fatta una foto a 108 si potesse zooommare sulla foto stessa sino a vedere particolari lotani ma ben definiti... questo intendevo.

M4GNUM

a quelli di DxO non è venuto in mente che potrebbero aver ricevuto un dispositivo con qualche problema?
C'è anche da dire che molte delle review di altri sul tubo sono stati fatti con la versione snapdragon, che a quanto pare produce risultati migliori in quanto a rumore sulle foto. Anche questo è preoccupante, perchè vorrebbe dire che noi europei ancora una volta ce lo prendiamo nel di dietro nonostante abbiano migliorato gli altri problemi noti di exynos quest'anno.

remus

Non ne ha mai avuti

Pietro
Tetsuya Akira

Grandangolo, zoom, macro e foto di giorno non c'è partita pizze a go go.
Ti dirò di più anche sui video il grandangolo di s21 è stabilizzato iphone no!
Autofocus su grandangolo è superiore s21 su quello normale millesimi di secondo dietro ma impercettibili ad uso.
Iphone pro max sulle foto fa meglio solo ed unicamente nelle foto con poca luce

Zoro

cioè avrebbe avuto un voto inferiore al galaxy s20ultra??? sta cosa ha dell'incredibile....

Pietro

Mi spiace tanto contraddirti ma mi sa che hai preso un abbaglio, sulla cam principale Apple non ha preso nessuna pizza in faccia se lo si confronta con pro max. Sull’autofocus poi non ne parliamo. Dove Samsung fa meglio sono grandangolo e zoom. Che il punteggio non sia idoneo è palese ma non scriviamo inesattezze.

Tetsuya Akira

DxoMark sta perdendo credibilità.
Ha dato un punteggio a s21 ultra più basso di s20 ultra che da prove fatte da decine di youtuber professionisti hanno mostrato invece che annichilisce il vecchio modello è fa meglio di mate 40 pro plus.
Di iphone poi non ne parliamo proprio.
L'unica cosa dove iphone detta legge sono i video leggermente migliori, leggermente.
Mi sa tanto di marchetta sto punteggio, apple ha preso una bella pizza in faccia con s21

Matteo S.

Secondo me dxo sta perdendo un po' i colpi

Simone rossi

Credo che Samsung si sia specializzata solo su foto con la luna come soggetto, sono imbattibili anche con il 50x del note 20 ultra.

amen

Non è la 108 Mpx che tira fuori il 10x

amen

Il problema è che lavora male proprio sul raw quindi non basta un fix, è l'algoritmo della fotocamera che è mediocre. Xiaomi lavora molto meglio in ambito foto

daniele

Piuttosto discutibile in questo caso dxo. Non solo HD blog ma anche lo stesso Gal*, il sondaggio sempre suo con il pubblico, la stampa estera, persino Wired: lo hanno decretato il migliore per quanto riguarda le foto. E metterlo sotto s20u, che come tutti sanno non ha mai eccelso, è un ulteriore campanello.

Stef

Stai male insomma, quelli non sono credibili affatto

TocToc

...

Stef

Siete solo delle capre hater. Tutti!

Dxomark ha testato lo smartphone a Marzo con il firmware di Gennaio, lo dicono persino parecchi utenti inca.z.zati sul loro stesso sito. Il punteggio sarebbe decisamente piu' alto con il firmware di ora, e' normale avere qualche sbavatura al lancio, persino per un top di gamma.

Leggete i commenti sulla pagina di Dxomark invece di fare le pecore.

Stef

Hahahaha ne capisci molto te di fotografa.

Stef

E cosa ci fai ancora qui? Va a pascolare su Dxomark.

Ciroterrone

Che spammi a fare conversazioni con altri qui?! Cosa vuoi che gli altri vedano, la tua invidia?! Qui lunico poverò sei propri0 tu, e rosichi di brutto solo perché non puoi permettertelo, non costringermi a postarti la foto live del telefono che ti faccio piangere a notte a notte, sei come un sassolino vicino a me, ti compro.

Pietro

Sempre detto che 20 mpx e pixel da 2 um e dual pixel autofocus e vedi che foto che escono altro che 100000000000mpx

Pietro
pollopopo

mate 40 fa delle belle fotine in effetti...peccato che prendere un huawei ora è come darsi na martellata negli zebedei

TocToc

bravo

TocToc

perchè il cielo blu invece che azzurro?

Marcomanni

Dxomark non è la bibbia.... ma c4770 quanto mi fido più di loro che di voi.

TocToc

ma quello mica è merito dei 108mpx, cr1st0 ma sei cosi anti-tecnologico? Che ci fai qui?

TocToc

perchè con pixel binning 3x3 va ad impstare tutti i dettagli

TocToc

p40pro, s21ultra e mi11 pro, in meno di 1 anno, qua c'è puzza di compro, provo e restituisco ad Amazon.
Un altro poveraccio come @c'è-chi-dice-no
https://uploads.disquscdn.c...

TocToc

La galassia di Google è rimasta ancorata al 2015, l'ultimo mono-cameraphone

TocToc

Bhe qua il discorso è diverso, mai successo che un dispositivo con 5 fotocamere, 2 tele e via dicendo venga messo cosi in basso. Oggettivamente c'è qualcosa che non va.

TocToc

Sempre più convinto che @Matteo non avrebbe mai fatto quell'articolo se fosse ancora in Tutt0Android.
HdBlog peggio del governo cinese :P

Andredory

Oneplus 6 sopra ad Xperia 5 penso che la dica tutta.

centrale

Certo, a perdere credibilità quando le realtà dei fatti è un'altra, semplice.

Ocram

Poche marchette da Samsung

peyotefree

e questo ci sta..

centrale

Semplice è stato testato con un firmware non ottimizzato rilasciato ancora prima del lancio ufficiale

centrale

Un po' difficile fare buoni risultati con un software non ottimizzato e ancora prima che il prodotto esca sul mercato...

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°

24h con Lenovo Legion Phone Duel 2: gaming (e design) estremo

Recensione Motorola Moto G10 e Moto G30: grande autonomia e software per tutti