
24 Marzo 2021
01 Marzo 2021 3
Instagram ha annunciato Stanze in diretta, una nuova funzione che consente di ampliare il numero dei partecipanti a una diretta fino a quattro persone, due in più rispetto a quanto possibile fino ad oggi.
In un post sul suo blog ufficiale, Instagram spera che questa funzione possa aprire la strada "a nuove forme di creatività", ad esempio talk show, jam session tra musicisti, sessioni di Q&A, tutorial interattivi o, più semplicemente, un modo per parlare con più amici.
Stanze in diretta, prosegue il post, è anche un’opportunità per creare e far crescere la propria attività e monetizzare. Recentemente, infatti, Instagram ha annunciato la possibilità per gli utenti di supportare i loro creator preferiti con l’acquisto dei badge durante le dirette. Con Stanze in diretta è possibile acquistare i badge e sfruttare altre funzioni interattive come Shopping e Raccolte Fondi.
Instagram ha confermato anche di essere in fase "esplorativa" per quanto riguarda altri strumenti interattivi come i controlli per la moderazione e le funzionalità audio, che saranno disponibili nei prossimi mesi.
Queste funzioni, potrebbero essere anche viste come una risposta al crescente successo di Clubhouse che, a differenza di altri, social, è incentrato sulla comunicazione vocale e sulla moderazione delle stanze. Nelle scorse settimane erano circolate indiscrezioni in merito alla realizzazione da parte di Facebook di prodotto simile che sarebbe già nelle sue prime fasi di sviluppo.
Per avviare una Stanza in diretta, basta scorrere verso sinistra e selezionare l'opzione Video in diretta. Quindi, si può inserire un titolo e quindi premere l'icona Stanze per aggiungere i partecipanti. In tal modo di potranno visualizzare le persone che hanno richiesto di unirsi alla diretta o cercare un ospite da aggiungere.
Quando si avvia una Stanza in diretta e si aggiungono ospiti, l'utente principale rimarrà nella parte superiore dello schermo. In qualità di organizzatore, questi potrà aggiungere fino a tre ospiti insieme o scaglionati. Trasmettere dirette con più ospiti è sicuramente anche un modo per aumentare la propria visibilità, dato che anche i follower degli altri partecipanti possono ricevere la notifica.
Gli utenti bloccati da uno qualsiasi dei partecipanti alla Stanza in diretta non potranno partecipare alla diretta. Anche gli ospiti a cui è stato revocato l'accesso alle dirette a causa di violazioni delle linee guida della comunità non potranno unirsi a una Stanza. Le funzioni attualmente disponibili per chi organizza le dirette, come la possibilità di segnalare e bloccare i commenti o di applicare dei filtri, rimarranno disponibili anche per le Stanze in diretta.
Commenti
è giusto che nasca un servizio concorrente a clubhouse, soprattutto perché da settimane è ancora accessibile a pochi
E clubhose può anche chiudere