Mate X2 vs Galaxy Z Fold 2: gemelli diversi

28 Febbraio 2021 75

Huawei Mate X2 è uno degli smartphone che maggiormente ha incuriosito appassionati e addetti ai lavori. É indubbio che i foldable attirino l'attenzione, rappresentando un cambio generazionale di cui il mercato ha bisogno per tornare a crescere dopo un anno non di certo semplice. Presentato pochi giorni fa, viene attualmente proposto in Cina con prezzi (al cambio) che partono da circa 2.300 euro.

128.2 x 159.2 x 6.9 mm
7.6 pollici - 2208x1768 px
145.8 x 161.8 x 14.7 mm
8 pollici - 2200x2480 px

C'è già chi ha pensato di confrontare il nuovo pieghevole con il "re" di questo form factor, ovvero il Galaxy Z Fold 2 di Samsung. É lui, forse, il degno rappresentante della categoria, il top gamma che meglio rappresenta ad oggi gli sforzi dei produttori in tal senso (anche se lo srotolabile di Oppo potrebbe davvero essere la soluzione migliore). Il breve video che riportiamo a seguire mette Mate X2 e Z Fold 2 uno di fianco all'altro per un versus che ci permette di apprezzarne le differenze stilistiche - in attesa di scoprire quelle prestazionali.

Partiamo dunque dal display esterno, 6,2" per Samsung contro i 6,45" di Huawei (Dynamic AMOLED il primo, OLED il secondo). Al di là della diagonale, cambia il rapporto, che sul Galaxy è di 25:9, mentre sul Mate è di 21:9, dunque potenzialmente più facilmente sfruttabile nell'utilizzo quotidiano. Cambia anche la fotocamera frontale del display esterno, singola su Samsung e posizionata in un foro centrale, sempre singola su Huawei ma ospitata all'interno di un foro allungato, più invadente. Il display esterno di Mate X2 risulta avere anche un rapporto schermo-scocca più elevato rispetto allo Z Fold 2, specie per quanto riguarda la cornice sinistra, ovvero quella della cerniera.

Teniamo gli smartphone sempre chiusi ma giriamoli sul retro: qui sembrano davvero simili, anche se Mate X2 ha un modulo fotografico leggermente più vistoso rispetto alla controparte Samsung. Ricordiamo che il primo ha quattro fotocamere da 50+16+12+8MP, il secondo tre da 12MP ciascuna.

Prima di aprire i dispositivi per apprezzare gli enormi display flessibili, diamo un'occhiata al profilo: il lavoro fatto da Samsung rispetto alla prima generazione del Fold è stato enorme, ma pure in questo caso emerge come la progettazione di Huawei abbia portato a risultati (esteticamente) migliori. Lato destro e sinistro hanno lo stesso spessore, e le due parti piegate non mostrano fessure risultando perfettamente poggiate l'una con l'altra.

E ora il momento topico: l'apertura dei pieghevoli. Z Fold 2 ha un display Dynamic AMOLED da 7,6", Mate X2 un OLED da 8". Il confronto del video si limita agli aspetti estetici ed al form factor (ci sarebbe da dire per esempio che Samsung ha un refresh rate fino a 120Hz, Huawei fino a 90Hz): anche in questo caso cambia il rapporto, 5:4 per il primo, 8:7,1 per il secondo. Questo aspetto, sommato alla diagonale leggermente superiore, fa sì che lo spazio a disposizione sia più grande e organizzato in modo differente.

Altra grande differenza tra i due smartphone è la fotocamera integrata nel display interno: Z Fold 2 ce l'ha, ed è da 10MP, manca invece su Mate X2, rendendo di fatto limitato l'impiego ad uso lavorativo dello schermo più grande.

Due cose accomunano tuttavia entrambi gli smartphone: innanzitutto la piega, che inevitabilmente su Mate X2 non solo c'è, ma si vede pure. E poi il costo di riparazione dello schermo (QUI i dati ufficiali Huawei): meglio non pensarci.

VIDEO

Samsung Galaxy Z Fold 2 è disponibile online da Tecnosell a 1,050 euro.
(aggiornamento del 14 giugno 2021, ore 19:40)

75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabyo

Fondamentalmente dipende da quanto saranno accentuate le pieghe... si piega in punti ma non è detto che si formino 3 pieghe, così come non è detto che 3 pieghe non si possano notare meno di una. Sono cose che però si potranno valutare solo con il dispositivo in mano, a vederlo nei video a me sembra poco accentuata, ma si vedrà.

Marco Fruscione

3 solchi anzi che uno non mi sembra però un miglioramento, credo che quel tipo di progettazione da samsung sia stato voluto proprio per evitare di generare un risultato simile... Comunque sospetto anche io che il z fold 3, s-pen a parte, sarà molto simile all'attuale e che non cambierà il rapporto di forma stile "telecomando", uno schermo frontale più "normale" come l'x2 sarebbe proprio comodo.

ICouldBeAnyone

Su questo posso darti anche ragione, però l'avere o non avere i GMS su un device non influisce il costo finale.
I costi di ricerca. sviluppo, produzione, stoccaggio, trasporto e vendita restano sempre uguali sia se ci sono o no i servizi Google.

Al momento Huawei sta facendo il massimo per ottimizzare quel che ha in mano, con gli HMS hanno messo una bella pezza che piano piano migliora sempre di più

ICouldBeAnyone
piero

ma anche la cac

Steve

già, e a quel punto X2 dovrà di nuovo inseguire

Jena Plissken

Se supporterà spen..sarà la fine del resto del mondo

Jena Plissken

Beh...però devi ammettere che avendo dei servizi comunque ottimi, ma non a livello di G...dovrebbe costare di meno. Non puoi offrire un FORSE allo stesso prezzo della Realtà consolidata...altrimenti fai la fine della serie 40

Jena Plissken

Se lo zfold 3 avrà le dimensioni del mate x2 e supporterà la spen sullo schermo interno...non ci saranno rivali

Frà

mah, lo schermo di plastica non puoi lasciarlo esposto

Fabyo

L'unico insomma... i rollable sembrano davvero molto molto interessanti.

Fabyo

Ma di questi tempi per un qualsiasi uso, non solo lavorativo. Peccato davvero, per il resto aveva messo a posto tutti i difetti del fold.

Fabyo

La vera pecca è la mancanza della fotocamera interna... al doppio foro si può soprassedere visti tutti i vantaggi.

Fabyo

Ma che discorso è "il confronto andrebbe fatto con..."?!? I confronti mica servono per far le gare tra aziende e dar sfogo ai tifosuncoli bimbiminkia. Questi ci sono, questi si confrontano, e quando ci sarà il prossimo si farà il confronto col prossimo.

Dai video la piega sembrava meno visibile, perché si piega meno anche del fold, piuttosto si piega in 3 punti invece che in 1.

Spero anch'io che samsung vada nella stessa direzione di huawei, ma temo proprio che non cambierà granché.

Claudio Biesuz

Piano piano si incomincia a intravedere un dispositivo che finalmente non è un "test" da far pagare agli utenti.
In un paio danni secondo me saranno finalmente "maturi".
Huawei ha migliorato la cerniera e di conseguenza una chiusura più "ermetica" rispetto a Samsung, anche il display esterno, meglio huawei, molto più vicino come misure a un telefono, peccato per la mancanza della fotocamera interna, utile per come già avete detto un pò tutti.
Personalmente non spenderei mai una cifra simile, ma mi fa piacere vedere la tecnologia andare avanti per chi ha voglia (e soldi da spendere, senza nessun giudizio, per carità), speriamo che huawei presto colmi il gap per la mancanza dei servizi Google (comunque sta lavorando bene, quindi sono fiducioso), sia con gli hms, sia per quanto riguarda harmonyOs

Claudio Biesuz

Se inizi una frase con smile e termini con queste frasi, stay chill cosa. HUAWEI ha capito... cosa ne sai di tu di cosa HUAWEI ha capito... fai parte del CDA? Limitati parlare di ciò che tu credi e vedi e lascia perdere di parlare di cosa ha capito un'azienda che sta all'altro capo del mondo e parla una lingua differente della tua...
Io nonostante studi questi argomenti mi limito a vedere il prodotto e mi faccio un'idea... non mi azzardo su questo forum a parlare di argomenti di altro tipo e faccio finta di non vederli (tipo l'esempio fatto.. che mah...) perché non è proprio il caso.

matiu2

Lo so ma il problema rimane sempre, perchè devo privarmi di servizi che uso quotidianamente da anni se sugli stessi prezzi trovo valide alternative?

Prendere huawei ora come ora va bene per chi non usava già da prima i servizi google.

Già solo google Maps vale tanto e ho detto il primo che mi è venuto in mente.

ICouldBeAnyone
ICouldBeAnyone
matiu2

Ah beh chiaro, se usi poco e niente i servizi google ci sta che se prendi un huawei attuale non ti cambia niente ma già se ne usi diversi e ti trovi bene... è più difficile.

Poi per come la vedo io, con quello che costano i Huawei, non ci sta che io mi debba adattare, anche perchè di alternative valide su altri Brand ce ne sono parecchie.

ICouldBeAnyone

Perché sei molto Google-dipendente ma non te ne faccio una colpa... Io ad esempio per il cloud uso Mega piuttosto che Drive ed è già un punto in meno. Ora le mappe con Petal Maps sono state integrate, due punti in meno. E così via... Semplicemente si tratta di trovare le valide alternative ai servizi dai quali dipendiamo troppo.

E se proprio non ci si riesce ci sono anche servizi come Dual Space che aiutano

“Ho gia detto” te saresti? qualificati. Altrimenti tu puoi dire quel che ti pare... mo lui sa le strategie di huawei tanto ridere... tutti qua li vedo... ride addirittura decidendo come deve essere la categoria foldable. Allora L’unica cosa certa e che l’azienda ha cambiato completamente progetto avvicinandosi al competitor in maniera imbarazzante... come ci sono arrivati lo sanno loro.

matiu2

Ma infatti si spera che già lo abbiano messo in conto di migliorare il design del prossimo Fold in una maniera simile al Mate X2.

Ho avuto il Mate XS ad agosto, perso una giornata intera a provare a installare i servizi google, seguendo ben quattro guide e metodi differenti ma niente... davano sempre problemi.

Gli HMS mettono una pezza ma non possono sostituire degnamente le app google che io uso nel quotidiano...

ICouldBeAnyone

cvd

Marco Fruscione

Si tenga conto che il confronto è poco utile perché andrebbe fatto con il futuro Galaxy Z Fold 2 "anche se di fatto curioso"

Ma anche ora, per quanto possa preferire esteticamente il mate x2 dove lo schermo esterno ha più senso in quanto più largo e la cerniera che non occupa una porzione dello schermo di fatto stringendolo come attualmente avviene su galaxy z fold 2, ricordiamoci che il mate x2 non ha utg nel display interno quindi dovrebbe vedersi pienamente l'effetto "plasticoso", avendo poi l'x2 una cerniera perfetta che chiude senza lasciare spazi interni va ad amplificare la piega centrale che dovrebbe vedersi molto più del z fold 2 "come anche sembra dalle foto che sono trapelate in rete ", parliamo poi della mancanza delle gapps e della fotocamera interna "mancanza molto grave a mio avviso, per i motivi che già conoscete", il discorso del 90hz contro i 120hz non lo vedo poi cosi importante, 90hz lo ritengo già un buon valore e non è quello che va a condizionare la preferenza di uno dei due dispositivi.

Chi sa che magari samsung crei nella sua terza generazione, un simil mate x2 senza tutte queste criticità e con un display ancora più resistente "visto che sembra ormai quasi certa la presenza della s-pen con alloggiamento dedicato "divenendo per eccellenza il pieghevole per eccellenza tra quelli di questa tipologia"

DonatoMonty81

Dispiace

ICouldBeAnyone

Affatto, fate solo tenerezza perché non sapete neanche argomentare e parlate sempre e solo delle stesse cose. Siete un disco rotto ormai

Orlaf

Qui se ne vanno via solo i soldi.

P.S: Perdono... si quel che è fatto è fatto io però chiedo
Scusa...

DonatoMonty81

Toccato un tasto dolente?

ICouldBeAnyone
ICouldBeAnyone

Mah tanto copia non è il Mate... In Huawei hanno fatto un ottimo lavoro di miniaturizzazione della cerniera. Il progresso c'è ed è anche bello evidente, negarlo è sintomo di poca oggettività

macosx
ICouldBeAnyone

Non credo che in Samsung riescano nel giro di qualche mese a prendere spunto dal Mate per sfornare un prodotto simile a quello di casa Huawei, sono convinto che stiano procedendo per la loro strada.
Per quanto riguarda i GMS ti consiglio di provare almeno un dispositivo dotato di HMS per farti capire che la differenza non si nota poi così tanto

ICouldBeAnyone

Ma non vi annoiate a ripetere sempre le stesse cose come pappagalli? hms funzionano e anche bene, se non li avete provati e parlate per partito preso fate più bella figura a stare zitti.

Zoro

quel formato in 25/9 non si può davvero vedere, uno smartphone telecomando e poco usabile, spero che samsung ingrandisca il display interno con la terza generazione così da poter fare almeno un formato in 21/9 come il Mate X2 che stravince, peccato soo per il doppio orribile foro.

Cristiano Ricc

Quello che cambia sono i servizi google..

Orlaf

https://uploads.disquscdn.c...

Orlaf

Di Mate X2 vedo meglio il form factor da chiuso, più ampio e da comune smartphone padelloso, che poi da aperto ha ancora più senso.

Magari Samsung potrebbe prendere spunto per il prossimo Fold.

MatitaNera

O fare la pip

xpy

La sezione smartphone Huawei si è ritrovata nel posto sbagliato al momento sbagliato, non era nel mirino del governo americano, quantomeno non perché è più o meno davanti agli altri, l'unico produttore di smartphone americano è Apple e ha una fetta di mercato ben diversa, l diretti competitor di Huawei erano samsung e xiaomi, e favorirle non è nell interesse americano

Pistacchio
xpy

L assenza della camera interna è un punto a sfavore non di poco conto, per un uso lavorativo, dove il poter usare a metà schermo una videoconferenza e nell altra metà altre app è estremamente utile

momentarybliss

Buon lavoro da parte di Huawei, preferisco anche l'assenza di fori nello schermo interno. Per me si tratta comunque di accademia perché attualmente non mi serve un tablet, e comunque non spenderei mai 2500 euro per un pieghevole

Steve

da possessore di Fold 1 e 2: preferirei un display esterno più largo (tipo X2) ma più basso (tipo Fold2, anche più basso di Fold2) perché l'X2 da chiuso sembra scomodo essendo più largo ed essendo ovviamente spesso mentre Fold2 è più facile da tenere in mano ma arrivare in alto col dito è dura.
Carina la chiusura asimmetrica, più per la questione ottiche che per la questione estetica o di spazio nella chiusura.
Poi siccome siamo nel 2021, vediamo come sarà il Fold 3: in questo campo ogni generazione nuova fa balzi da gigante

dario

L'ingegnerizzazione e il form factor del mate sono decisamente superiori: niente spazio nella chiusura, schermo esterno quasi "normale", minore spessore.
Peccato per l'assenza di camere nello schermo grande, veramente una limitazione importante in ottica business: conferenze a tanti partecipanti sullo schermo grande, soprattutto di questi tempi, sarebbe un plus non da poco, rispetto a farle in quello da smartphone normale.

Frà

Molto intelligente la soluzione Huawei. Il profilo non regolare permette di guadagnare spazio per le fotocamere, e non dover quindi sacrificare la qualità inserendo sensori/ottiche più piccole per limiti di spessore.

Comunque sono convinto che sia questo l'unico form factor sensato per i pieghevoli. In qualche generazione avranno risolto i problemi rimanenti e avremo per le mani device davvero interessanti

comatrix

Io invece spero che ne prenda spunto, è 10 volte meglio il Mate come struttura, spero che Samsung copi eccome (e poi copiano TUTTE, perché continui con questa tiritera? Eppure ci conosciamo ormai da tempo, non ti pare assurdo continuare con i discorsi dei soliti bimbominkhia?)

comatrix

Oh mi piace di più il Mate O_o (come struttura intendo, tranne per quella tacca/foro orribile)

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo