
27 Aprile 2021
Ancora una volta Samsung brucia sul tempo tutti, ed è la prima a rilasciare le patch di sicurezza Android aggiornate a marzo 2021. Ma se per le patch di febbraio ad inaugurare gli update erano stati i flagship dell'anno scorso, ovvero i Galaxy S20, a questo giro a sorpresa ad aprire le danze sono dispositivi un po' più datati, ovvero la serie Galaxy S10, quella Galaxy Note 10, il primo pieghevole Galaxy Fold e infine un underdog, e cioè Galaxy A8 (2018).
Nonostante abbia ormai tre anni sul groppone, Samsung non si è dimenticata di lui e proprio oggi ha rilasciato l'update, addirittura in anticipo sulla fine del mese. La distribuzione è appena iniziata, e nei prossimi giorni dovrebbe raggiungere gradualmente tutti i dispositivi a livello globale.
Per verificare manualmente se il nuovo firmware è già disponibile al download, la procedura resta sempre la stessa: è sufficiente recarsi in Impostazioni, poi in Aggiornamento software e infine scaricare ed installare l'update qualora risulti già presente.
I fratelli maggiori (ovvero i Galaxy S10, Note 10 e Fold) hanno però ricevuto un update ben più ricco, comprensivo anche della One UI 3.1, con tutto il suo carico di novità: per sapere quali altri modelli beneficeranno dell'ultima versione dell'interfaccia targata Samsung, c'è il nostro articolo dedicato.
Per quanto riguarda invece questo, di articolo, continueremo ad aggiornarlo tenendo traccia di tutti i modelli (di qualunque produttore) che riceveranno le patch di sicurezza Android di maro 2021, e per farlo contiamo anche su di voi: in fondo trovate infatti il form per poterci inoltrare le vostre segnalazioni.
Insieme alle patch di marzo è arrivato un nuovo feature drop: tutti i dettagli sulle nuove funzioni nell'articolo dedicato.
Oltre alle patch Google, Samsung risolve 19 vulnerabilità (Samsung Vulnerabilities and Exposure).
NOTA: articolo aggiornato al 27 aprile con la segnalazione delle patch per Samsung Galaxy A21s.
Commenti
adesso sembra a posto, ti ringrazio cmq per la dritta. lo terrò presente
Uscito aggiornamento per Galaxy Tab S6 lite con patch marzo e One Ui 3.1 ITV.
Appena aggiornato
Samsung N°01
Ciao, sinceramente non ho mai notato surriscaldamento sul mio S10+, ne prima dell'aggiornamento, che dopo. Ti suggerisco di fare una cosa, dal galaxy store scarica l'app samsung "galaxy lab", aprendola e scorrendo verso il basso troverai "thermal guardian" scaricala e installala, una volta installata e aperta troverai in basso "thermal threshold" sposta il cursore tutto verso sinistra (verso il segno meno -) in teoria adesso la cpu è in usa specie di risparmio energetico, cosi da consumare e riscaldare meno. Ciao!!!
qualcuno ha aggiornato oggi S10? io l'ho fatto poco fa e da quel momento scalda come una bestia. aggiornamento non ottimizzato credo.... a voi??
hai avuto problemi di surriscaldamento? io mio s10 anche solo sbloccandolo e facendo due cavolate scalda in modo anomalo e credo sia andato storto qualcosa..
se qualcuno dovesse aver avuto problemi su S10 di surriscaldamento please sarebbe ottimo per capire se è generale oppure no.
confermo su Note 10 piccolo aggiornamento di oltre 900MB
Uscita patch di marzo per Xperia 1ii e Xperia 1/5
OE RICCHIO
LALA
SI FIJ D RICCARD TU?
CITE
la hai già ricevuta? appena controllato via OTA e non mi trova nulla
Credo che quello che volesse dire è che non mandano le patch di livello 2 come fa Google
In che senso la prima se la prima è Google?
Patch di marzo con one ii 3.1 per s10lite
Basta comunicarlo tramite modulo. Cosi sei sicuro che lo prendano in considerazione.
Anche s20 fe 5g aggiornato ieri alle patch di marzo
Il nome del mese è solo un riferimento. Potevano chiamarle "Patch di fine febbraio" per farti più contento, ma la nomenclatura è solo un modo per gli sviluppatori di avere un riferimento temporale e di suddivisione delle release. Le prossime patch di sicurezza saranno le "patch di aprile", ma non vorrà dire che andranno a chiudere le falle saltate fuori dall'1 al 30 aprile, visto che probabilmente verranno rilasciate anche prima. Potrebbero chiamarle "patch di Gianmarco", ma le falle da correggere restano sempre quelle.
Aggiornamento One UI 3.1 disponibile via OTA per Galaxy S10+ no brand ITV, 837,16 MB con patch di Marzo 2021.
Concordo in pieno. Ho letto,che l'aggiornamento ad Android 11 per il 7/7T è rimandato a......., poiché la cara OnePlus deve prima risolvere i problemi della serie 8/8T e poi si applicherà a rilasciare Android 11 per la serie 7/7T, serie Nord e a finire 6/6T. Ed intanto tra qualche settimana immetterà sul mercato la serie 9!!!! LG era rose e fiori a confronto con OnePlus!!
Da un lato ti do ragione, è un po' confusionario, dall altra se un lavoro è pronto prima del previsto non ha senso aspettare di più per distribuirlo
sì ma la persona che riceve l'aggiornamento sul propio telefono e vede che il 26 febbraio arrivano le patch di marzo cosa deve pensare? io penso sia un pò confusionaria come cosa, sarebbe meno confusionario che il 1 marzo vengano mandate le patch di marzo, più coerente.
Ma infatti non deve convincere a te ma a chi ci lavora e ne capisce
bà...questa cosa non mi convince
E tu chi sei per dire che hanno fatto in fretta e furia? Può benissimo succedere che un problema che pensavano di risolvere in 15 giorni siano riusciti a risolverlo in 10 o cose del genere
sì ma se si prendevano un pò più di tempo magari facevano un lavoro più approfondito
Sai che nello sviluppo software non funziona così?
Molto probabilmente il modo in cui funziona, facciamo l esempio delle patch di marzo, è che a inizio febbraio hanno scelto i bug e le falle su cui lavorare per le patch di marzo, hanno finito prima e quindi rilasciano prima il lavoro, in 1 settimana non riesci a sistemare altre cose, molto meglio iniziare a lavorare già sulla patch successiva
Ot. S20fe 5g dopo 2gg di utilizzo già mi sta dando soddisfazioni rispetto a s9+, staccato ieri verso le 12:00 e utilizzo abbastanza blando con 3 ore di tethering ieri. https://uploads.disquscdn.c...
https://media2.giphy.com/me...
I bordi curvi sono una maledizione
è ridicolo mandare le patch (parziali poi) di marzo quando siamo al 26 febbraio
No
Note10+ patch di febbraio arrivata il 17.
Non mi lamento
Con la patch di febbraio.
Nulla è gratis, perderesti in ottimizzazione, quindi bug, lag etc...
S10 plus no brand niente
Difatti, si fanno gli aggiornamenti in casa e riescono a rilasciarli dopo rispetto a chi li deve prendere da te, ci aggiunge i propri fix, beh direi una posizione molto interessante quella tenuta da Google.
Che poi, che senso ha aspettare il primo lunedì del mese? Li prepari tutti e quando hai finito li rilasci subito.
Per ora solo alcuni paesi europei come Svizzera, Romania e Austria
Samsung discretamente sullo scatenato
Una volta gli hotfix venivano rilasciati il 20 del mese corrente quindi ad esempio oggi 26 Febbraio abbiamo le patch di Febbraio. Da qualche tempo a questa parte Google è avanti nel tempo e li marca Marzo che non siamo ancora in Marzo...loro si che sono avanti.
Potevano aspettare 5 giorni ed aggiornare la serie S20 e Note20 alle patch di Marzo con OneUI 3.1 invece che rimanere a quelle di Febbraio? Bah..
Ma non possono trovare un modo di aggiornare tutti gli smartphone senza bisogno per forza di passare dal produttore?
Il mio Note10+ si è aggiornato il 17 febbraio, 8 giorni prima della data riportata qui
Il mio Nord e' fermo a dicembre 2020
Google aggiorna come sempre il primo lunedì del mese. Da sempre. Ciao cosa? Ma siete scemi?
Ma di cosa parli? Progetto Pixel? Qui ho risposto per precisare cosa fa regolarmente google riguardo gli aggiornamenti. I fan boy, i stupidelli come te, quelli si che fanno tenerezza. Ah ,senza offesa eh!