Il 2021 è l'anno dei primi pieghevoli Oppo, Xiaomi e Google: Samsung fornirà i display

23 Febbraio 2021 28

Samsung ha inaugurato il mercato degli smartphone pieghevoli con Galaxy Fold, e l'anno scorso ha affermato la sua leadership in quella che al momento è ancora una nicchia con Galaxy Z Flip e Galaxy Z Fold2, due prodotti riusciti e capaci di testimoniare una superiorità marcata rispetto alla concorrenza.

Al momento in pochi hanno deciso di lanciarsi nel campo dei foldable, ma presto le cose dovrebbero cambiare e sarà proprio il colosso coreano la chiave: o meglio, la divisione Samsung Display. Secondo quanto riportato dalla testata coreana TheElec, infatti, entro la fine dell'anno arriveranno i primi pieghevoli di Oppo (che ci ha impressionati col suo rollable X 2021), Xiaomi e Google.

Nello specifico, quello di Oppo dovrebbe presentare un design a conchiglia con un ampio display interno da 7,7 pollici (più grande di quello da 6,7 pollici impiegato su Z Flip da Samsung) e uno schermo esterno decisamente contenuto, con una dimensione che dovrebbe aggirarsi attorno ai 2 pollici.

Quanto a Xiaomi, lo schermo sarà sviluppato da Samsung e CSOT e misurerà 8,03 pollici: il dispositivo sembra che sarà dotato anche di un display esterno da 6,38 pollici, il che suggerisce che il form factor adottato sia quello a libretto di Galaxy Fold e Z Fold2. Infine, non ci sono dettagli sul design scelto da Google, ma solo l'informazione relativa alle dimensioni del pannello, che dovrebbe essere di 7,6 pollici.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro M.

Paragone fuori luogo dato che non è proprio la stessa cosa, tra cellulari e smartphone c'è un universo di differenza, tra smartphone e pieghevoli c'è la piega e il display di plastica e mettiamoci anche un peso e uno spessore decisamente a discapito di quest'ultimi.

IlFuAnd91

"A che serve lo smartphone con il cellullare devo solo telefonare."
Diamo il tempo al tempo eh, non è che iOS e Android sono nati con la versione attuale.

olè

non ho avuto modo di provarli ma se vi siete fatti andare bene i fori... quella piega mentre lo usi neanche te ne accorgi

Alessandro M.

Prima aggiustale e poi ne riparleremo, al momento display di plastica e piega in mezzo....

olè

bah non d'accordo, le soluzioni come il flip una volta "aggiustate" non le trovo affatto assurde anzi

Simone

Alcuni modelli per me ancora sì.
Comunque ne faccio più un discorso di concetto che di millimetri e grammi.
Non riesco a trovare, mio parere personale, un vantaggio nell'avere uno smartphone al quale si allarga il già abbondante schermo, (per essere uno smartphone appunto). A parte l'utilizzo ludico dove capisco anch'io che non sono un fruitore in quel senso, il vantaggio di giocare o vedere un film su uno schermo più grande.

matiu2

Perchè gli attuali smartphone (90% tra i 6 e i 7 pollici) hanno dimensioni e peso “umani”?

Forse fino a 4/5 anni fa ancora si...

roby

Si col flopd

marco

Si il numero uno al mondo guarda un po !

Salvo

Ma a pieghe sullo schermo come siamo messi? Avevo visto e provato in negozio il motorola razr che a detta di tutti, è quello dove si nota meno la piega e sinceramente non oso immaginare gli altri (non li ho visti ne provati gli altri). Almeno a me dava parecchio fastidio passare il dito sulla piega. È cambiato qualcosa con gli ultimi?

c1p8HD
Ocram

Chissà se anche quello di Apple sarà fornito da samsung

Alessandro M.

E il solco di irrigazione che sta in mezzo?? Direi che principalmente dovrebbero risolvere quel problema....passi il peso eccessivo, passi anche lo spessore da chiuso e passi anche il prezzo (fino ad un certo punto ovviamente), ma un display di plastica col solco in mezzo proprio no!!

Aristarco

Se sei vodafone vai in negozio a chiedere, io così ho preso il mi10t lite

icafed

grazie, concordo sul prendere telefoni usati, è quello che mi ferma dal prendere l'X2 Pro a 270 euro al momento... il 7 Pro ha un processore meno performante dello Xiaomi quindi a parità di prezzo andrei su quello forse

icafed

grazie, propendo per quello infatti perché per quanto mi tenti l'hardware da ex top gamma non so se fidarmi di prendere telefoni usati

Simone

A parte peso e dimensioni non riesco a comprendere il reale vantaggio, (a parte quello ludico) di avere un dispositivo con lo schermo così grosso da usare come smartphone.

Alessandro M.

Il problema non sono principalmente i prezzi, il problema son proprio i pieghevoli in sé....

olè

sì deve per forza passare da un momento storico in cui i pieghevoli avranno prezzi alti, ma passato questo periodo direi che sono sicuramente il futuro

olè

personalmente non mi fido mai degli usati, in questo periodo poi... comunque sui 300 c'è anche il realme 7pro e secondo me è la scelta migliore

icafed

OT per un consiglio dalla community: con un budget di 300 euro meglio un Realme X2 Pro usato, un OnePlus 7 Pro usato o uno Xiaomi Mi 10 Lite 5G nuovo? Altre opzioni valide nel caso? Calcolando che vorrei tenerlo per almeno 3/4 anni e che gioco a giochi relativamente pesanti come PUBG ogni tanto?

megalomaniaq

Preparate un grosso scaffale pieghevole

centrale

Tra qualche anno i pieghevoli avranno peso e dimensioni umane, quello è lo scopo.

roby

Li fornisce samsung? Annnamo bene

asd555

Non proprio.
Tempo cinque anni e saremo invasi da schermi arrotolabili e piegabili.

Il 3D sulle TV non è mai decollato per motivi "logistici"; chi mai vorrebbe indossare degli scomodi occhialini per guardare un film? Le altre tecnologie senza occhialini invece facevano pietà tra definizione e frequenza d'aggiornamento più altri artefatti d'immagine.

I foldable/rollable non hanno alcun effetto collaterale: quasi solo benefici.
Una volta risolta la delicatezza dei pannelli che si graffiano come niente, saranno solo e soltanto benefici.

Manolo Miccoli

Stesso discorso, da possessore di fold 2,un pieghevole comincia ad avere senso con una diagonale minimo da 8 pollici

A.
Simone

Per quanto mi riguarda li trovo dispositivi poco interessanti.
Per l'utilizzo quotidiano preferisco avere uno smartphone dalle dimensioni e dal peso umani.
Per tutto il resto va bene il tablet o il PC.
Sono curioso di sapere cosa ne pensano relativamente gli utenti.

Redmi Note 10, 10S, 10 Pro e 10 5G ufficiali: l'invasione della fascia media - VIDEO

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più