Oppo, il futuro della ricarica è wireless e a distanza: la prova sul rollable X 2021

23 Febbraio 2021 12

Alla ricarica wireless abbiamo fatto ormai l'abitudine, ma quella a distanza sembra ancora materia da fantascienza. Eppure è una tecnologia che ha fatto irruzione nell'attualità proprio nel corso dell'ultimo mese, con le proposte di Xiaomi e Motorola (al tema abbiamo dedicato uno speciale) cui oggi si aggiunge anche quella di Oppo.

L'azienda cinese con il suo smartphone srotolabile Oppo X 2021 vuole davvero stupire: noi lo abbiamo provato e ci ha davvero colpiti con il suo inedito form factor, ma a quanto pare le sorprese non sono finite. Oggi infatti, nel corso del Mobile World Congress Shangai 2021, l'azienda ha rilasciato un breve trailer che mette il rollable al centro della scena, anche se la vera protagonista è un'altra e non si vede: stiamo parlando dell'Air Charging, ovvero della ricarica wireless a distanza secondo Oppo.

Il video lascia intendere che al momento la distanza supportata non sia eccessiva, e che il dispositivo per beneficiarne debba restare nella "cornice" di una base dedicata, anche se può essere poi ruotato e manipolato in qualsiasi angolazione. La velocità di ricarica attualmente è di 7,5W.


Non si tratta dello spot di un dispositivo in particolare, fatta eccezione appunto per l'Oppo X 2021, ma più della dimostrazione di una tecnologia già in cantiere che probabilmente ancora necessita di essere affinata e poi tradotta in un prodotto concreto. Di sicuro nel prossimo anno su questo fronte vedremo tante altre novità, anche se attualmente non possiamo sbilanciarci e ipotizzare quando soluzioni simili raggiungeranno il mercato. Non escludiamo però che X 2021 - quando arriverà - possa supportare l'Air Charging.

VIDEO

Il perfetto compagno nella fascia media? Redmi Note 9 Pro è in offerta oggi su a 189 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mariux Revolutions

Proprio quello che intendevo dire io.
Forse non ho chiarito abbastanza il mio punto di vista

Cid

Quello che dici vale per la ricarica wireless comune perchè hai grosse perdite in prossimità dello smartphone che ne aumentano la temperatura vicino alla batteria, per questa ancora non si sa perchè sfrutta un principio molto diverso. L'efficienza però difficilmente sarà alta.

Zoro

nonostante questa sia a distanza è la stessa di Apple con basetta ahahha.

Mariux Revolutions
Flow Flow il figlio dei fiori

Basterebbe mettere la possibilità di sostituire facilmente la batteria.
20/30€ e passa batteria nuova.
A quel punto la puoi caricare come ti pare e pure se invece di 3 ti dura 1 anno te ne freghi.

E non venitemi a dire che il problema è l'impermeabilità perché S5 aveva tutte e 2 le caratteristiche.

soxxoz

Boh, non vedo perchè dovrebbe degradarsi più velocemente. Il campo magnetico genera una differenza di potenziale, esattamente come il cavo usb. Anzi caricandosi più lentamente, si sforza e scalda meno. Discorso diverso se lo si utilizza mentre è in carica.

Maicol.Mar

Non credo sulla fiducia neppure al papa XD.
No seriamente non ho modo di valutare le tue opinioni, non posso neppure verificare in autonomia se vi è un effettivo aumento della temperatura caricando con induzione poichè non ho un tal caricabatterie e cercando velocemente c'è sia chi sostiene il tuo riassunto sia chi il contrario.
Rispetto quello che dici sia chiaro, come non posso suffragarlo non sono neppure in grado di metterlo in dubbio.

Mariux Revolutions

Per capire bene la situazione, devi sempre partire dal presupposto che la ricarica wireless sprigiona un calore molto elevato e i primi danni a livello hardware per qualsiasi aggeggio tecnologico sono causati proprio dal surriscaldamento, specie se duraturo nel tempo, come nel caso dell'attuale ricarica wireless che è appunto anche lenta.
Va da sé che il degrado della batteria provocato da questo tipo di ricarica è più grave rispetto a quello tramite il cavo, proprio perché la presa a muro ci mette meno tempo

Maicol.Mar

Trovo diverse opinioni su questo punto del rovinare la batteria e non saprei a chi o cosa credere non essendomene mai interessato soprattutto perchè la basetta al posto del cavo a mio avviso non porta a miglioramenti validi.

Mariux Revolutions

Parlavo della ricarica wireless in generale, il cui difetto è ormai arcinoto in molte community, tipo Reddit, non di questa nello specifico.
Naturalmente mi auguro che questa vada meglio

Maicol.Mar

Una curiosità: qual'è la fonte da cui hai dedotto che la batteria ne risente di più e si degrada prima del solito a causa di una tecnologia ancora poco più che sperimentale?

Mariux Revolutions

Secondo me invece non può esserlo affatto, dato che non solo è più lenta di quella cablata, ma la batteria ne risente di più e si degrada prima del solito

Redmi Note 10, 10S, 10 Pro e 10 5G ufficiali: l'invasione della fascia media - VIDEO

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più