Svelato Google Pixel 5a: gemello del 4a 5G

23 Febbraio 2021 263

Le prime immagini del Google Pixel 5a sono state diffuse da poco in rete da una fonte in altre occasioni rivelatasi attendibile. Steve Hemmerstoffer, meglio noto con OnLeaks, ha sollevato il sipario su quello che potrebbe diventare il prossimo mediogamma della casa di Mountain View e che, stando ai primi indizi, riprende a dir poco fedelmente l'estetica dell'attuale Pixel 4a 5G, tanto che potrebbe essere scambiato per il modello già in commercio.

Le dimensioni sono quasi identiche:

  • 156,2 x 73,2 x 8,8 mm (9,4mm in corrispondenza del modulo fotocamera) - Pixel 5a
  • 153,9 x 74 x 8,2mm - Pixel 4a 5G

Lo schermo però ha la stessa diagonale di quello del Pixel 4a 5G: è sempre di un'unità da 6,2" OLED con risoluzione FHD+ e bordi piatti. Il display è circondato da cornici sottili e un mento più pronunciato. Il comparto fotocamera comprende un doppio obiettivo posteriore, abbinato ad un terzo sensore (si potrebbe trattare del modulo dedicato all'autofocus con rilevamento di fase) - da sottolineare che i tre componenti, insieme al flash, sono alloggiati in un elemento di forma quadrata identico a quello del Pixel 4a 5G; anteriormente si trova invece la fotocamera collocata in un foro posizionato nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Completano il quadro sensore di impronte posteriore, doppio altoparlante e jack audio da 3,5 mm.


Quello che la fonte non svela sono i componenti che si trovano sotto la scocca unibody e che potrebbero costituire i veri elementi di differenziazione rispetto al Pixel 4a 5G. È verosimile che il Pixel 5a possa essere un refresh dell'attuale Pixel 4a 5G introdotto per rinnovare l'offerta entro la prima metà dell'anno, per poi affidare il lancio di un modello con un nuovo design alla linea Pixel 6 verso fine anno - i rumor intanto iniziano a diffondersi.

70.4 x 144.7 x 8.1 mm
6 pollici - 2340x1080 px
69.4 x 144 x 8.2 mm
5.81 pollici - 2340x1080 px
74 x 153.9 x 8.2 mm
6.2 pollici - 2340x1080 px

L'attuale gamma Pixel, il Pixel 5a sarebbe il quarto modello in attesa di un più radicale aggiornamento della gamma

Pixel 5a potrebbe essere il modo scelto da Google per lanciare il suo mediogamma 5G in Paesi, come l'Italia, in cui il 4a 5G non è mai stato commercializzato - il nostro mercato si è dovuto accontentare della variante 4G. Speculazioni in attesa di conferme più certe.


263

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessandro

Idem, ottimo terminale...

Yuri1192

Assolutamente no!

BerlusconiFica

perché i bordi non sono mai simmetrici?

mister x

Un 5a padellone? Quindi secondo Google tutti noi non abbiamo comprato il 4a per le dimensioni ridotte. A che serve avere tanti soldi e il controllo della popolazione se poi fai cilecca sui sondaggi?

Alessandro M.
asd555

Be', Motorola e Sony montano Android stock... Nokia perché no?
Nell'ottica di Android stock o quasi e volendo evitare i Pixel non mi sembrano scelte malvagie.

Yuri1192

Eh lo so, non mi accontento, xz2c é comodissimo! Basta ottimizzare ancora di più il display e si arriva a 5.4" pure

Secondo me devi totalmente lasciar perdere l'idea del telefono "piccolo e comodo", è una fase storica ormai finita.

Yuri1192

Bhe sì ma ormai ha 3 anni e l'ho stressato tanto, si spegne da solo ahah poi 4GB ram li senro stretti. Per la qualità hardware e comodità lo cambierei solo von iPhone mini, che le me pecca solo per la batteria, bastava farlo più spesso, esempio xz1c

Beh, XZ2C non è un telefono tanto vecchio.
Altri telefoni così piccoli non ci saranno più, questo è evidente. Anzi, proprio il fiasco di iPhone mini sarà, secondo me, la definitiva pietra tombale sugli smartphone con display sotto ai 6".

Alex Bianco

I Sony fanno ottimi telefoni compreso l ultimo 5 II ma quello che chiedi te è un cellulare da max 5/5.5 pollici e in giro cè ne sono veramente pochi.
Come dicevi te prima il nuovo Iphone mini è l unica alternativa sennò ti dovresti accontentare dei classici 5.8/6 pollici

Yuri1192
macosx

Parlavo di iliad d Fastweb

Ciccio

Fatto bene Huawei che si è data al business dei maiali!

mttm

E quello lo so, rimane il fatto che sia da allocchi comprare al prezzo di listino prodotti che si sa già a priori che in poco calano, come appunto un s10 lite.. per questo prendo per buoni i 399 di quest'ultimo contro i 389 del pixel 4a.. ed è proprio imparagonabile il confronto tra i due, dato che vista la politica di aggiornamento di Samsung, ora il pixel ha perso pure l'unico punto in cui era superiore su tutti gli altri android, ossia gli aggiornamenti

ReArciù

dipende dai modelli, la qualità del software è anche legata alle vendite

Andrea G

si si difficile fare di meglio ma non impossibile infatti c'è il 5 che però per me di impossibile ha il prezzo :D Non avessi avuto bisogno urgente del telefono avrei preso il 4a 5g in questi giorni che magari lo trovo a prezzo più ragionevole.
Spero che nel 5a migliorino l'autonomia cosi diventerebbe davvero un best buy senza rivali sotto i 400€

Japmaniaco

Credo lo faranno...intanto mi godo l'ottima cam del 4a, un piacere scattare foto. E prima non avevo mai badato molto all'ambito fotografico!

FRANCO

beh con il pixel 5 hanno fatto un lavoro migliore

Japmaniaco

Come processore direi meglio il 765G del primo, invece S20 Fe 5G ha 865, chip ex top di gamma e ancora una bestia. Se sei indeciso fra i due telefoni da te citati, vai di Pixel...se puoi spendere di più, ti consiglio S20 fe 5G.

Stefano

La differenza nel prezzo di listino (che NON cala mai nel caso dei Pixel) è che sono venduti esclusivamente dal Google Store, mentre tutti gli altri telefoni li trovi un pò ovunque.

Per quello i Pixel mantengono quel prezzo.

Orlaf
Orlaf
ermo87

beato te, hai molta scelta

Ray Allen

Io, cmq, ho un 6,4" e non tornerei ad un dispositivo sotto i 6".

Orlaf

Orde di fanboy attaccate da altre orde di fanboy? Impossibile...

ermo87

ah quello non è un dramma, non sono un malato di smartphone. già starci più di 4h mi sembra uno sproposito

Ray Allen

Non è tanto iOS quanto le 4,5h di sot

ermo87

io iOS mal lo sopporto, altrimenti sarei tentato

Ray Allen

iPhone 12 mini è lì che ti aspetta

Orlaf
Orlaf
GHINGOOO
Orlaf
marco

forse in larghezza si, in altezza proprio non saprei.

mttm

Dopo alcuni mesi lo si trovava ovunque a quel prezzo, è da stupidi se permetti prendere smartphone al prezzo di listino eh, è così da anni e anni.. basta aspettare qualche mese e un Samsung te lo porti a casa a prezzi ragionevoli.. la sfortuna del pixel è che è venduto solo sullo storie Google, e quindi il prezzo rimane sempre quello

Intollerante

Non ancora testato

Dado

Con la nuova generazione di Pixel devono cambiare sensore. Se la gcam continuerà a lavorare come a sempre fatto ma con un sensore più performante sicuramente valuterò di prenderne uno. Magari con sensore impronta sotto al display

mttm
Dado

Come sono le foto dalla grandangolare? Equiparabili come qualità a quelle del sensore principale?
I video in 4k 60fps?
Grazie

Intollerante

Guarda, io non sono in Power User, ma credo che effettivamente il sistema ben ottimizzato e il processore non energiviro influiscano molto. Ha una durata della batteria eccezionale.

Intollerante

Mi è venuto anche questo dubbio. Probabile che a sensazione influisca tanto.

Intollerante

Sarebbe un vero peccato venderlo, provo prima ad abituarmi. ;)

Intollerante

Con quella capsula auricolare che si ritrova ... ma anche no...

vincenzo francesco

che artista! bravo

xan

vero, ma preferisco comunque perdere la grandangolare (o si potrebbe mettere solo quella) ed avere una soluzione come questa

Intollerante

Per quanto riguarda il 12 mini, a parte la questione del fuori budget, non tollero lo sblocco con face ID, che trovo inconcepibile nel 2021.
Qualsiasi utente Apple con un minimo di razionalità te lo può confermare.

xan

si si il video era un esempio scemo in effetti, pero comunque avere un notch, gotch, buco o altro al centro mi infastidisce, all'angolo lo riesco ad accettare

Diego 1

Le recensioni americane dicono di sì cioè sono rimasti sorpresi positivamente dalla batteria

Faber983

Purtroppo non digerisco Android stuprato. È più forte di me. Ci provo ma non va..

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12