Galaxy Z Fold 3 supporterà la S Pen. Addio ai Note ormai una certezza

22 Febbraio 2021 82

Dalla Corea continuano ad arrivare conferme del fatto che Samsung con Galaxy Z Fold 3 introdurrà il supporto alla S Pen sui pieghevoli. Dopo le indiscrezioni di fine novembre, secondo cui il dispositivo dovrebbe arrivare già a giugno, oggi è ETNews a riportare che l'azienda avrebbe ultimato lo sviluppo di uno schermo UTG capace di resistere alla sollecitazioni dello stilo.

Considerando il fatto che già Galaxy S21 Ultra offre il supporto alla S Pen (venduta separatamente, come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione), sembra un'evoluzione naturale: ma non la si poteva comunque dare per scontata considerando la natura dei pannelli pieghevoli, che essendo Plastic OLED presentano una maggiore vulnerabilità ai graffi. Samsung però sembra che sia arrivata velocemente alla soluzione, mettendo a punto un rivestimento abbastanza affidabile da poter addirittura invitare l'utente ad utilizzare lo stilo senza alcun timore.

In generale, pare veramente che la storica famiglia Note stia per giungere al capolinea, come suggeriscono con sempre maggiore insistenza i rumor. D'altra parte, quando la serie è nata aveva senso di parlare di "phablet", e cioè di quegli smartphone che si distinguevano per una diagonale del display significativamente superiore rispetto alla media del mercato.

Da qualche anno ormai i nuovi Galaxy Note invece sono telefoni grandi, sì, ma la tendenza del mercato ha portato ad un aumento generale delle dimensioni tale da non renderlo più un tratto così distintivo. Resta quindi il supporto alla S Pen, che però Samsung pensa di spostare concettualmente su quei dispositivi che per loro natura, offrendo uno schermo particolarmente ampio, si prestano maggiormente alle applicazioni della scrittura a mano libera.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da mediaworld.it a 449 euro oppure da Amazon a 569 euro.

82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ocram

Rip note. Ma comunque non ha molto senso. Alla fine ci stava un solo smartphone S senza pennino e uno con il pennino incluso, non come quella cafonata di s21 ultra e le 1000 varianti inutili di s plus, s normale, il futuro FE ecc ecc.

Antonio

Senza contare che dovrebbero fare in modo che da aperto non ci sia il minimo avvertimento di una piega (avvallamento)... francamente la vedo dura...

Antonio

Seguo... ho note 10+ e la penna è irrinunciabile

Daniele Intini

Spero davvero che la serie note continui. Li ho avuti dal primo al quarto e l'ho ripreso dal 10 plus. Secondo me è l'unico samsung che vale la pena comprare. I foldable da come la vedo io per il momento sono inutili e costosi

Leopoldo Cagnone

Giusto anche per provare a farci spendere quei 1000 euro circa in più.... che poi con il fold che fanno, toglieranno anche i tablet?? https://media2.giphy.com/me...

Andrea Ganzi

si è morbida ma la punta è comunque realizzata in materiale plastico duro...secondo me se uno non la utilizza con estrema cautela rischia di far danni....ma solo il tempo ce lo dirà.

Andrea Ganzi

è vero che tecnicamente è in vendita...però è più simile ad un prototipo che ad un prodotto fatto e finito...secondo me visto anche il prezzo dubito che ne abbiano venduti tanti e quindi è normale che non si abbiano molti riscontri su eventuali difetti. Comunque ripeto, sono solo ipotesi....magari lenovo la soluzione l'ha trovata.

peyotefree

ne ho avuti 2

Bad Mad Lad™

Ma togliete gli S Ultra e ridateci i veri Note...

Bad Mad Lad™

Detto da uno che non ha mai avuto un Note immagino...

Raphael DeLaghetto

Ma potevano lasciare il note in 16:9 s differrenzjarlo..
Il primo note era in 16:10..
Se vuoi uccidere una serie basta dirlo..

Raphael DeLaghetto

Se non glielo fai il mercato non ci sarà mai

Raphael DeLaghetto

Secondo me salta un anno e la presentano con l s22

Raphael DeLaghetto

Ma la penna va messa dentro non fuori..

Raphael DeLaghetto

Samsung su sebte così forte da perdere 3 milioni di clienti note..

Raphael DeLaghetto

Infatti è come abbandonare una Ferrari ( il note) per una utilitaria ( s21 ultra)
Inoltre samsung si ostina a uccidere la serie note invece di evolverla e distinguerla..

Fabyo

Se ci portano la s-pen direi che lo schermo resistente lo avrà. Prezzo in linea coi note attuali non è detto che ci arrivi mai (salvo eventuali versioni lite) e comunque ci vorrà tempo. S-pen integrata sarebbe cosa molto molto gradita nel caso.

Fabyo

Non è che oppo ci può mettere il vetro su quello schermo.
Non devi replicare il gorilla glass, perché non ti serve tutta la resistenza dello schermo dei telefoni per resistere a una punta morbida come quella della s-pen. Il punto sarà soltanto se saranno riusciti a dare abbastanza resistenza per quella punta.

Fabyo

C'è da dire che la punta dell's-pen è proprio morbida.

Adri949

Replica in qualche modo che abbia sen... Ah no

virtual

Anche solo per tagliare parti di schermo da condividere, salvare, ecc. col Note è roba da secondi!

peyotefree

giusto cosi

Abel

Bhe, questo fa presupporre che hanno risolto il punto critico dei fold, ossia la fragilità del display... curiosissimo anche se so già che uscirà ad un prezzo spropositato per le mie finanze, certo è che se hanno fatto un display decentemente resistente ai graffi, potrebbe essere un acquisto che vale la pena se si è dei veri patiti di tecnologia...

Deimos

Sarà ma da possessore del note 20 ultra che uso quasi solo per lavoro (documenti e sketch veloci) lo trovo comodissimo anche con il design più allungato. Ma le funzionalità del pennino non si battono.

Andrea17982

Per me non sarebbe un problema se unificassero la linea top di gamma proponendo solo gli S in formato tradizionale e i Fold per un formato più avanguardistico... Ma rimuovere la linea note la vedo un'opzione solo nel momento in cui oltre al supporto vi sia anche l'alloggiamento per la S-Pen! Sarebbe scomodissimo portare in giro una penna davvero minuscola, fragile, che si potrebbe perdere o rompere in poco tempo, e che richiederebbe di essere cercata nella borsa facendo perdere l'immediatezza del famoso "appunto al volo" del Note. Soprattutto su Fold un display così esteso, inoltre, sarebbe una vera manna per la S-Pen, troverebbe un gran beneficio nel poter scrivere su una superficie flat e ampia.

Vincenzo

io se devo scrivere ci scrivo uguale, non devo certo fare un poema, sono note, per altro c'è il tablet, c'è l'alloggio della penna che è 10 volte meglio di una cover come sulla serie S dato che non ho MAI usato cover né pellicole sui miei 7 note...già sul tablet la cover per la penna è più comoda ma sullo smartphone...

IlFuAnd91

Mah, ok per quello che dici ma se il portatile pieghevole di Lenovo è realtà da un po' e nessuno si è lamentato magari magari la soluzione è stata trovata.

Davide

santo ahahaha

Nuanda

I Note non son più Note da un bel pezzo....tra schermi curvi e from factor sempre più allungati e stretti.... sinceramente l'utilizzo del pennino stava diventando ogni versione sempre più scomoda...

Vincenzo

"visto che pure lui esce di fabbrica con una pellicola prea applicata" che essendo tale si toglie... nessuno ti obbliga a tenere la pellicola che dopo qualche giorno si riempie di graffi

Vincenzo

mah, la serie s non sostituisce il note perchè la penna non è inglobata, lo Z fold non si sa, entra la penna? chiuso serve a poco, aperto è grande...insomma il note per me è ancora il note

Andrea Ganzi

Non dico che non sia possibile farlo...dico che secondo me l'uso della penna nel tempo potrebbe rovinare questi schermi. Ovviamente è solo una supposizione...ho avuto modo di vedere e provare il fold 2 e lo z flip al mediaword....quei modelli li da esposizione che sono alla mercè di tutti sono ridotti uno schifo...pieni di righe e graffi...è vero che tutti quelli che si fermano a provarli al mediaworld non li trattano con il guanto di velluto...però ritengo che l'effetto possa essere simile a quello causato dall'uso prolungato nel tempo di un pennino.

Paolo

Non sottovalutare quello Exynos, in questi giorni lo prendi con 500 euro e, a differenza di quello Snap, ha la garanzia. Io sono passato dal 9 al 10 Lite al 20 liscio Exynos e mi sto trovando bene lato batteria, non fa rimpiangere affatto gli altri due.

IlFuAnd91

Lenovo ha un dispositivo pieghevole con supporto alla penna, dispositivo in vendita non un prototipo.

alextwind

Fino a che è in produzione nn credo che possa prendere valore

Adri949

Tamburí ma come fai a scappare ogni volta?

Davide

rosica

Nuanda

non esiste a prezzo ragionevole perchè sono tutti importati e man mano che aspetti diventerà sempre più raro trovarlo e costerà sempre di più...

Davide

ahahaha povero felix

il 2 che ho avuto a me piaceva molto. Il 3 è stato un bel meh, poi hanno recuperato col 4 che è stato l'ultimo che ho comprato

alextwind

Semi Ot.
Qualcuno sa dove trovare a prezzo ragionevole un Galaxy Note 20 con piattaforma Snapdragon?????? Se è vero che Note 21 non vedrà luce vorrei sostituire il mio Note 9 con l'ultimo della sua specie.

noncicredo

Si chiama disagio: non dovresti riderci su. Chi ha problemi va compatito.

Antonio

vero?? mah!

noncicredo

Mi piace il fatto che ci sia gente che da' "certezze" quando certezza non c'è. Complimenti, davvero.

noncicredo

Di certo non a questi scribacchini.

comatrix

Piuttosto che addio io direi aggiornamento, i Fold probabilmente diventeranno i nuovi Note ecco

Antony Antonio

Altri dicono che da loro fonti affidabili è certo che la serie note sarà presente anche quest'anno.. a chi credere?

Antonio

vengo dal presente e so benissimo che un display in gorilla glass, sensibile con 4096 livelli di pressione non potra' mai essere replicato con un materiale pieghevole, a meno che, magari non copiano OPPO come concetto

E io che pensavo di prendere un ote come prossimo telefono, in menoria del buon vecchio note n7000 che ho avuto come primo smartphone. Sperimo che samsung mantenga comunque una line amedio gamma (un note lite) per chi magari la penna l'apprezza e la vuole avere sempre a portata di mano. Sperando che arrivi anche dex sulla fascia media, uno snapdragon 750 dovrebbe avere tutta la potenza necessaria per gestirlo

Helix

Redmi Note 10, 10S, 10 Pro e 10 5G ufficiali: l'invasione della fascia media - VIDEO

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più